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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 19:09:16
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quote: Originally posted by Peo
quote:
Il mio appunto era riferito al fatto che gli articoli di evo (a cui, magari sbagliando, dò un pò più di credibilità) parlano del fatto che "l'alettone garantisce xx kg di deportanza" e non che "grazie all'alettone si arriva ad avere una deportanza complessiva di xx kg alla max. velocità". Sono due frasi che hanno un significato ben diverso, e nel secondo caso non avrei iniziato questo topic
Secondo me il fatto è che 'ste cose le scrivono i markettari e non i tecnici.
Poi non so nel caso specifico del GT3, ma per quel che riguarda la Enzo, sono sicuro al 100% che si parla di carico aerodinamico complessivo... ovvero, a 250 all'ora l'auto pesa tipo 2.000kg, dati da massa 1.300kg (o quanti sono), più la deportanza che genera un carico di 700kg.
...e credo che sia anche il caso del GT3: se 25kg fosse il carico dato solo dall'alettone, secondo me sarebbe leggerissimissima in velocità, visto che le 911 hanno una forma superportante.
Poveropazzo, se invece di studiare e di rispondere alle solite domande di Wolf che tanto capite solo voi riesci a trovare quell'articolo di 4R e a postare un po' di dati, fai cosa buona e giusta. Me lo ricordo, era interessante...
mmm...io non sono convinto che il discorso della Enzo valga anche per la GT3. Proprio per niente.
Non sono nemmeno molto convinto che i +700Kg della Enzo comprendano già il suo peso.
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I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Poveropazzo
Differenziamelo
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2091 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 22:32:12
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Potevate dirlo prima...
Sono appena tornato da una giornata di studio con dipendenza da trasporto pubblico...e ho i coGLioni gonfi.
E visto che sono inetto, facciamo così...Peo, ti mando il pdf della prova via mail(ho tutti i pdf dal 95 al 2004) e poi ci pensi tu a metterlo on line. Io ci ho provato adesso ma il mio computer si impianta(devo cambiarlo a breve).
Quindi controlla la posta che adesso arriva il file
PS Te lo mando sulla mail di maximum-attack...non so se ne hai altre, ma io ho trovato solo quella |
Finally...CICCIONA |
Edited by - Poveropazzo on 21/04/2007 22:38:12 |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 12:22:25
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quote: Originally posted by MandoRD
Non sono nemmeno molto convinto che i +700Kg della Enzo comprendano già il suo peso.
Uhm... i valori dei profili alari li rilevano in galleria del vento mettendo la macchina su 4 bilance praticamente giusto?
Quindi a sto punto dare dati che non comprendano il peso della vettura non è molto utile a livello TECNICO,a livello di marketing magari si.
Rilevare il carico di UN singolo profilo alare? come si fa? lo si mette smontato su delle bilance in galleria del vento? non conta na mazza se poi non c'è il flusso che ci sarebbe se fosse al suo posto su una scocca...
Boooh roba strana,torno in cortile a scatramare il mio COMPLETAMENTE ESENTE DA PROFILI ALARI bmw.
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www.maurizioceresoli.it
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 12:49:53
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Che spasso
Dai sicuramente per sapere quanto carico genera un alettone pesano l'auto in galleria prima con e poi senza (wingless come piace a quacuno) |
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 13:32:33
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quote: Originally posted by -mauri-
quote: Originally posted by MandoRD
Non sono nemmeno molto convinto che i +700Kg della Enzo comprendano già il suo peso.
Uhm... i valori dei profili alari li rilevano in galleria del vento mettendo la macchina su 4 bilance praticamente giusto?
Quindi a sto punto dare dati che non comprendano il peso della vettura non è molto utile a livello TECNICO,a livello di marketing magari si.
Rilevare il carico di UN singolo profilo alare? come si fa? lo si mette smontato su delle bilance in galleria del vento? non conta na mazza se poi non c'è il flusso che ci sarebbe se fosse al suo posto su una scocca...
Boooh roba strana,torno in cortile a scatramare il mio COMPLETAMENTE ESENTE DA PROFILI ALARI bmw.
Ok per le bilance.
Quindi una Enzo da 1300Kg, a 300 all' ora, subisce una forza verticale complessiva di 2000Kg? Questi mi sembrano valori fuori di testa.
Come me lo spiegate il carico di 40Kg (a 250 all' ora?) dell' ala del GT3 a questo punto? Seguendo lo stesso principio, un GT3 a 250 all' ora "peserà": il suo peso + 40Kg?
O mi sto perdendo qualcosa io oppure non mi tornano i conti.
Voi date per scontato che il peso dell' auto rimanga tale quando questa è lanciataa XXX Km/h, booo...fatemi capire
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I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 13:53:10
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Se l'auto avesse portanza uguale a zero in tutto l'arco di velocità che è in grado di ricoprire, il suo peso sarebbe sempre uguale a quello rilevato da fermo.
Se invece l'auto è deportante, il suo peso aumenta del valore della portanza. Al contrario, se è portante, la forza che l'auto riuscirà a scambiare con il terreno in velocità sarà minore del suo peso da ferma.
Tutto questo è alla base del fatto che le auto possano raggiungere delle accelerazioni(laterali o longitudinali in frenata) oltre il "g". Se le auto da corsa non fossero deportanti(e non avessero le supergomme che hanno) non potrebbero scambiare col terreno una forza superiore al proprio peso(a parte quel po' di trasferimento di carico).
Quindi i valori di deportanza che vengono forniti indicano un peso(o una massa equivalente) che è da aggiungere al peso del veicolo. Ovviamente bisognerà distinguere se tale valore è da aggiungere all'avantreno o al retrotreno(perchè cambierà anche la ripartizione). |
Finally...CICCIONA |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 13:56:32
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Mando.. ma checcazzo stai a di? non capisco cosa non ti torna... |
www.simonediluca.com |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 14:47:32
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quote: Originally posted by poveropazzo
Tutto questo è alla base del fatto che le auto possano raggiungere delle accelerazioni(laterali o longitudinali in frenata) oltre il "g". Se le auto da corsa non fossero deportanti(e non avessero le supergomme che hanno) non potrebbero scambiare col terreno una forza superiore al proprio peso(a parte quel po' di trasferimento di carico).
E perché?
Il coefficiente di aderenza non è necessariamente <= 1, può anche essere maggiore di 1. |
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 17:57:42
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Mando leggi sopra! Sbattono la gt3 in galleria SENZA ALETTONE e sulle bilance, misurano, poi mettono l'alettone e rimisurano. La differenza saranno i kg di deportanza dichiarati per quella specifica appendice aerodinamica.
Comunque ci credo poco che la Enzo ha 700 kg di carico aerodinamico, forse l'FXX...
Che mi stupisce è la caldaia, che alla velocità massima nonostante la forma e l'alettone ritratto, sta in strada. Quella cosa dell'assetto che si abbassa tantissimo mi fa una gran paura, avete presente la clk a lemans...flap flap...
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 18:08:53
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Flap flap ... loop loop ... |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 18:42:08
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quote: Originally posted by Peo
...e credo che sia anche il caso del GT3: se 25kg fosse il carico dato solo dall'alettone, secondo me sarebbe leggerissimissima in velocità, visto che le 911 hanno una forma superportante.
Magari dico una minchiata ma... Se di 25 kg si tratta, immagino che siano l'incremento della deportanza dato dal solo alettone rispetto alla configurazione "aletton-less".
Ma sei sicuro che le 911 - odierne - abbiano una forma PORTANTE ? Mi sembra strano... In questo caso un Carrera "liscio" dovrebbe essere molto molto leggero in velocità. Mmmmhh..... |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 18:47:25
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quote: Originally posted by Gardus
Mando leggi sopra! Sbattono la gt3 in galleria SENZA ALETTONE e sulle bilance, misurano, poi mettono l'alettone e rimisurano. La differenza saranno i kg di deportanza dichiarati per quella specifica appendice aerodinamica.
Non credo proprio che sia così... credo che sia la deportanza totale, quella che dichiarano. Dopo posto i dati dell'articolo che mi ha mandato Poveropazzo (veramente mi ha mandato 7gb di roba, altrimenti mettevo online tutto!
quote:
Comunque ci credo poco che la Enzo ha 700 kg di carico aerodinamico, forse l'FXX...
I dati dichiarati da Ferrai sono quelli... che sono in linea col Carrera GT. Sono valori da auto da corsa, ma ci stanno, considerando quello che è l'aerodinamica della Enzo. |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 18:53:36
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quote: Originally posted by Andi
Ma sei sicuro che le 911 - odierne - abbiano una forma PORTANTE ? Mi sembra strano... In questo caso un Carrera "liscio" dovrebbe essere molto molto leggero in velocità. Mmmmhh.....
Hanno lo spoiler estraibile per ridurre (eliminare?) la portanza.
In mancanza sarebbero portanti. |
Edited by - Umh on 23/04/2007 18:53:53 |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 19:16:58
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quote:
Quindi una Enzo da 1300Kg, a 300 all' ora, subisce una forza verticale complessiva di 2000Kg? Questi mi sembrano valori fuori di testa.
No, a 250! A 300 sono un filo di più. Cmq tieni conto che è (oggettivamente) l'auto stradale con l'aerodinamica più sofisticata che sia mai stata costruita.
E, come la Caldaia, il sistema (ci sono flap sopra e sotto) è studiato per diminuire il carico sopra una certa velocità, per aumentare la velocità massima. A palla (fa 350km/h, mi pare), dimiusce di oltre il 20% (è sui 550kg).
Mi sembra anche che ci sia il modo di mantenere la configurazione in modalità "tutto carico" manualmente.
quote: Come me lo spiegate il carico di 40Kg (a 250 all' ora?) dell' ala del GT3 a questo punto? Seguendo lo stesso principio, un GT3 a 250 all' ora "peserà": il suo peso + 40Kg?
Esatto.
E' una differenza della madonna, ma si spiega col fatto che siano due auto completamente diverse come concezione aerdinamica, e totalmente diverso è lo studio che c'è dietro.
McLaren, ad esempio, dichiara che con 100 ore di test in galleria del vento, sono riusciti ad ottenere uno spoiler anteriore sulla 722 (Si chiama così?!? Cmq l'SLR "nuova"...) che aumenta il carico aerodinamico di oltre il 120% sull'avantreno, rispetto a prima.
Per una Ferrari "normale" tipo 430, si parla di test in galleria del vento di qualche migliaia di ore... credo che per la Enzo sia lo stesso. E credo che a qualcosa servano... Soprattutto su un'auto, come la Enzo, dove non ci sono troppi vincoli progettuali, se non quello delle massime prestazioni.
quote:
Voi date per scontato che il peso dell' auto rimanga tale quando questa è lanciataa XXX Km/h, booo...fatemi capire
Non è dato per scontato, è... così! Non tutte le auto si alleggeriscono, in velocità (anche se per le stradali è quasi sempre così): un'auto portante si alleggerisce (il suo peso in velocità diminuisce), un'auto deportante si appesantisce (aumenta il peso)... non capisco cosa non ti torna. |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 19:21:13
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quote:
Ma sei sicuro che le 911 - odierne - abbiano una forma PORTANTE ? Mi sembra strano...
Ostia... se non è portante la forma della 911, non lo è nemmeno quella di un'ala di un 747!
quote:
In questo caso un Carrera "liscio" dovrebbe essere molto molto leggero in velocità. Mmmmhh.....
Beh, ma l'alettone che esce ha un senso, eh! Basta (tipo TT) uno spoilerino del menga per spezzare il flusso d'aria e "sconfiggere" la portanza. |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 19:57:16
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quote: Originally posted by Umh
quote: Originally posted by poveropazzo
Tutto questo è alla base del fatto che le auto possano raggiungere delle accelerazioni(laterali o longitudinali in frenata) oltre il "g". Se le auto da corsa non fossero deportanti(e non avessero le supergomme che hanno) non potrebbero scambiare col terreno una forza superiore al proprio peso(a parte quel po' di trasferimento di carico).
E perché?
Il coefficiente di aderenza non è necessariamente <= 1, può anche essere maggiore di 1.
Anche perchè altrimenti non si spiegherebbero gli 1,06 della sportka... (che non è esattamente una supercar piena di profili alari)
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www.maurizioceresoli.it
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 23/04/2007 : 20:52:39
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...mi sono reso conto che a casa non ho il programma per estrapolare le pagine dal file di millemila mega del Poveropazzo...
Nel frattempo vi dico che:
911 996 Carrera 4. A 200 all'ora si alleggerisce di 40kg davanti e 55 kg dietro.
Bloccando l'alettone (quindi senza farlo uscire), il valore al posteriore passa da 55 a 100kg. Quindi quel coso dimezza la portanza.
La stessa auto col "kit aerodinamico" (a vederla dalle foto è identica al GT3) è neutra... ovvero zero kg sia davanti che dietro.
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Ciao! Peo www.maximum-attack.net
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 02:05:57
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quote: Originally posted by -mauri-
quote: Originally posted by Umh
quote: Originally posted by poveropazzo
Tutto questo è alla base del fatto che le auto possano raggiungere delle accelerazioni(laterali o longitudinali in frenata) oltre il "g". Se le auto da corsa non fossero deportanti(e non avessero le supergomme che hanno) non potrebbero scambiare col terreno una forza superiore al proprio peso(a parte quel po' di trasferimento di carico).
E perché?
Il coefficiente di aderenza non è necessariamente <= 1, può anche essere maggiore di 1.
Anche perchè altrimenti non si spiegherebbero gli 1,06 della sportka... (che non è esattamente una supercar piena di profili alari)
Leggete tra le righe...Con trasferimenti di carico e coefficienti di attrito leggermente maggiori a 1 arrivi ai valori della sportka e delle sportive stradali di serie.
Ma per fare 2,3,4 o 5 g in curva o in frenata, il contributo maggiore è dato dall'aerodinamica, cioè dalla possibilità di scambiare col suolo una forza superiore a quella data dal peso del veicolo e basta..
Sul fatto dei coefficienti di attrito ho avuto parecchie scaramuccie con il mio prof. di fisica. Il coefficiente di attrito è semplicemente un rapporto dove al denominatore abbiamo il carico agente in un punto e al numeratore c'è la forza scambiata perpendicolarmente a questo carico. A questo punto bisogna distinguere se parliamo di coefficiente di attrito riferito al caso statico a al coefficiente di attrito istantaneo. Nel secondo caso,il coefficiente di attrito non potrà mai andare oltre 1;nel primo caso invece il coefficiente di attrito invece può superare l'unità in funzione del trasferimento di carico.
L'importante è aver chiaro di che cosa si sta parlando
PS Mannaggia Peo...allora non sono così scarsissimo...avevo provato a ritagliare l'immagine per importarla su Paint e poi imageshackarla,ma...NISBA
PS2 Il kit aerodinamico è proprio quello del GT3. |
Finally...CICCIONA |
Edited by - Poveropazzo on 24/04/2007 02:06:53 |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 08:58:14
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quote: Originally posted by poveropazzo
A questo punto bisogna distinguere se parliamo di coefficiente di attrito riferito al caso statico a al coefficiente di attrito istantaneo. Nel secondo caso,il coefficiente di attrito non potrà mai andare oltre 1
Mi sembra onestamente strano perché:
1) l'asfalto non è una superficie liscia, ma granulosa, che permette quindi alla gomma (specie se morbida) di ancorarsi tra una pietruzza e l'altra e avere un'aderenza superiore a quella che avrebbe su una superficie liscia.
2) se non ho preso abbagli tra le mie letture da incompetente, una gomma da competizione scaldandosi diventa appiccicosa quasi "collosa"; hai mai visto un Bostik con un coefficiente di attrito inferiore a 1 (Scusa il paradosso, ma non so esprimermi meglio). |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 09:27:39
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quote: Originally posted by poveropazzo... Ma per fare 2,3,4 o 5 g in curva o in frenata, il contributo maggiore è dato dall'aerodinamica
Grazia,Graziella e l'altra mettila tu...
OVVIO che per fare 2 o 3 G serve l' ALA,ma anche le gomme giuste...
Non mi sembra che le FIA GT o i nostri catrami a 4 porte senz'ala fatichino a superare 1g ,i 2g sono un altro discorso,i 3 ancora di piu,ma fare un 1,5 o 1,7 si fa anche se ti hanno strappato l'ala dietro a morsi (e succede.... AAAH se succede) |
www.maurizioceresoli.it
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