Author |
Topic |
niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 05/03/2007 : 22:00:09
|
Questo topic avrei dovuto scriverlo molto prima ma purtroppo impegni lavorativi mi obbligano ormai di partecipare al kuaba molto meno di prima.
Allora come forse alcuni ricordano la mia prima uscita in pista con la Elise è stata disastrosa.
Sicuramente le condizioni climatiche non hanno giocato a mio favore ma ciò non toglie che il GATT2006 è stato un colpo durissimo per il mio ego.
Adesso tempo permettendo sto pensando di fare il pilota della Domenica un pò più spesso. Visto però che mi piacerebbe tornare a casa con la macchina integra ecco il motivo di tutto ciò...
Mi piacerebbe rendere la macchina un pò più guidabile per le mie scarse capacità.
Attualmente monto delle 038 di almeno 3 anni mentre per quando riguarda assetto e angoli non ho la minima idea. L'auto davanti lavora a tampone comunque e prima montava delle slick.
Due domandine...
Che differenza c'è fra le 038 e le 048? Le 038 che monta la mia sono quasi al 70% ma secondo voi una semislick da 2-3 anni sarebbe da buttare? A Varano sono state un disastro. Si bloccavano senza dare il minimo segno di preavviso e cosa ancora più grave rimanevano per un pò bloccate anche se mollavo il pedale.
Sarebbe tutto più facile con delle 048 belle fresche oppure magari con qualcosa di più stradale?
Poi l'assetto. Sono convinto che l'auto messa giù cosi è velocissima ma è ancora troppo per me. Se viene guidata come si deve (e non come ho fatto io che sono riuscito a far sottosterzare anche la elise) non dà il minimo segno di sottosterzo mentre il rollio non esiste proprio. Dall'altra parte su strada è assolutamente inguidabile tocca dappertutto e l'auto saltella alla minima regolarità.
Secondo voi prima di rientrare in pista sarebbe meglio tirarla un pò su ammorbidirla un pò e cominciare tutto per gradi o mi butto cosi e praticamente imparo a guidare?
|
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 05/03/2007 : 23:53:32
|
Non sono un gran teNNNNico ma da quanto ne so le 048 sono un bel passo avanti rispetto alle 038. Ho visto diversi treni di queste ultime "pietrificarsi" con consumo quasi nullo, e mescola pietrificata, quindi immagino che un treno di 048 già aiuterebbe molto. A dire il vero io ho iniziato a "imparare l'Elise" lasciando volutamente le gomme stradali, che per me sono la strada migliore per capire un'auto. Solo quando ho avuto l'impressione di averla capita almeno in parte sono passato alle 048. Magari qualche mese con delle Yoko C-Drive (che adesso Lotus consiglia per la S1) ti aiuterebbe.
Capitolo assetto... Ad angoli come stai messo ? Una controllatina non farebbe male. Come ammo/molle mi trovo bene coi Nitron e la barra Motorsport; diffido molto delle soluzioni che lavorano a tampone. Che ammo e molle hai ? |
|
|
|
claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 08:09:27
|
per assetto ed altro aspettiamo ex-Sexige ora solo più Abe !!
per le gomme ..meglio le 048, ovvio per stradali se vuoi gomme a metà tra semislick e stradali e costano poco prova le Hankook RS2-Z212 sono fantastiche !!!
nei prox giorni ti scrivo qualcosa .. oggi sono incasinato !!! |
ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
|
|
|
void
Oliatore di ponti levatoi
554 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 08:17:20
|
non conosco le versioni LTS delle a048 però nell'hci si lamentavano di un consumo ORRENDO delle gomme... del tipo che duravano meno di niente.
però ripeto... riporto quanto letto, sicuramente i partecipanti del kuaba ne sanno di più Idem per assetti specifici per la elise, ma non penso che ammorbidire renda più facile la guida. |
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 12:20:38
|
Beh,sicuramente monta delle stradali,e non far lavorare l'ammo sui tamponi,ammorbidisci.;) |
------Bye, eTiLiKo------ |
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 13:15:28
|
Nicca, già ne abbiamo parlato al gutturnio.. lascia perdere le stradali se cmq come hai detto voui iniziare a frequentare TD assiduamente... Il tuo primo problema sono quelle gommacce incartapecorite, poi sicuramente anche l'assetto sui tamponi fa la sua parte... prendi quattro 048LTS nuove e un assetto completo a ghiere, angoli giusti ed il tuo EGO ne gioverà! |
www.simonediluca.com |
|
|
Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 13:19:10
|
quoto l'esteta, 048 LTS, nitron e angoli "abelardosexigioni special edition" e via! non te ne pentirai
|
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 13:41:44
|
A me le 038 SS funzionavano bene però...
...son durate una stagione e 6/7/8 mila km.
In tre anni le gomme si pietrificano?? Ecchecazzoè! Le fate bilanciare da Medusa gomme??
Strinale per bene ed ELLIMINA i tamponi...così hai più corsa |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
|
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
|
Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 14:27:00
|
quote: Originally posted by Deg53®
ot per mando: è appena passato bartolini
Solo per il Mando???
|
|
|
|
Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 14:48:41
|
spacciatori |
|
|
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 06/03/2007 : 14:59:28
|
Bartolini, brutta gente... |
|
|
Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 09:39:59
|
Nicca, già ne abbiamo parlato al gutturnio.. lascia perdere le stradali se cmq come hai detto voui iniziare a frequentare TD assiduamente... Il tuo primo problema sono quelle gommacce incartapecorite, poi sicuramente anche l'assetto sui tamponi fa la sua parte... prendi quattro 048LTS nuove e un assetto completo a ghiere, angoli giusti ed il tuo EGO ne gioverà!
Ovviamente quoto, però se la macchina è la ex-Zanza non è che non fosse a posto di assetto, anzi...
La soluzione degli ammo anteriori a tampone è ottima, sulla elise, diffidate da chi diffida!!! Certo impone un certo tipo di guida, la macchina diventa nervosetta ed ha assolutamente bisogno di semislick fresche o comunque buone, sarebbe un errore tornare alla stradali, se non stravolgendo l'assetto e riportandolo molto stradale. |
|
|
|
claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 12:17:11
|
gli ammo a tampone a me non piacciano.....
|
ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 12:45:57
|
Beeeeeeeellllllaaaaaaaalììììììì !! |
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 12:59:07
|
Gli ammo a tampone sono VERAMENTE roba da cricetissimi !!! Ma proprio prprio tanto!
Se vi sente il Sindaco è facile che ci mette la EVO a tampone cacchio
Nic, il mio parere non sarà tecnico. Non conosco le Lotus tanto da permettermi di dirti cosa è meglio e cosa è peggio...cioè, a me stesso, posso anche "consigliarmi" una S2 nonostante tutti mi dicano che sia peggio di S1...ma se si tratta degli altri, è bene che ascolti i ragazzi che girano in tondo. Detto questo, non li ascoltare e non cambiare niente! Sei a buon punto, hai capito dove sbagli. Hai adottato la tecnica numero 1 della SdR: "parti forte e, semmai, torna indietro!"
Prima o poi impari per forza. Ormai i tuoi "dannetti" di inizziazione li hai fatti, ora devi sistemare la "testa" e toglierti il pensiero che sia inguidabile |
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 13:01:56
|
Io sono lo psicologo...gli altri sono i dottori!
Ricordati però: corpo sano solo in mente sana! (forse era il contrario, ma per ora è più indicata questa)
|
(Dontraidisetom !)
|
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 13:15:20
|
io sono CONVINTO che se Ale mettesse sotto 4 ammo VERI i tamponi se li scorderebbe presto... Il problema è che quando si va forte il tampone diventa un rapido rimedio a degli ammo non all'altezza! |
www.simonediluca.com |
|
|
Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 17:35:57
|
Può anche darsi...
Ci penserà il nuovo proprietario... |
|
|
|
Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...
Italy
1308 Posts |
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 07/03/2007 : 19:44:23
|
quote: Originally posted by Fuoco
Ammo veri....ammo veri.....si fa presto a dire ammo veri. cosa intendi per VERI?
da questi in su...è roba vera:
Il resto è ARCADE...come diceva un mio Amico dell' Impero Romano |
|
|
Topic |
|