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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 20:52:49
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quote: Originally posted by -mauri-
Uhmmm capisco... quindi dici che il motorazzo FIRE da panda 1000 fatto a carter secco che usano sugli ultraleggeri,se lo monti all incontrario funzia uguale?
Domani chiamo il mio amico volatile e lo faccio provare...
Sì, però di al tuo amico che quando comincia a vedere bianco...si raddrizzi per la madonna!
Un giorno, appena si laurea crazypoor, vi dico un paio di segreti sui differenziali |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 21:53:42
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quote: Originally posted by MandoRD
quote: Originally posted by -mauri-
Uhmmm capisco... quindi dici che il motorazzo FIRE da panda 1000 fatto a carter secco che usano sugli ultraleggeri,se lo monti all incontrario funzia uguale?
Domani chiamo il mio amico volatile e lo faccio provare...
Sì, però di al tuo amico che quando comincia a vedere bianco...si raddrizzi per la madonna!
Un giorno, appena si laurea crazypoor, vi dico un paio di segreti sui differenziali
Segreti sui differenziali? DOVE?DOVE?DOVE?DOVE? 1 laurea ce l'ho già(quella di primo livello)...vale lo stesso? |
Finally...CICCIONA |
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Lis
er Secco
1270 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 21:54:08
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quote: Originally posted by poveropazzo
C'è da dire che i valori di deportanza generati non sono determinati soltanto dall'ALETTONE. è tutta la forma della carrozzeria a determinari i vari coefficienti di penetrazione aerodinamica e i relativi valori di deportanza nella fattispecie.
Tieni in considerazione che la carrozzeria della porsche,come profilo originale e che si è conservato con il tempo,determina(senza alettoni) dei valori di PORTANZA anche estremamente elevati. Per esempio, un 996 senza alettoncino estraibile avrebbe una portanza al retrotreno dell'ordine del centinaio di chili e anche di più;mentre la 996 gt3 con l'alettone dietro regolabile e il paraurti anteriore modificato conferiva dei valori di portanza nulli al gt3, sia all'anteriore che al posteriore.
Questo mi spinge a dire che i valori di portanza che gli alettoni non si sentono tanto per il valore assoluto che riescono a generare, ma sono apprezzabili e tangibili nel confronto con le versioni sprovviste che addirittura possono essere portanti.
Questo è quello che mi sento di dirti associando il buon senso,l'intuito, alcune nozioni di aerodinamica e un po' di cultura maturata in anni di lettura di quattroruote().
Mi viene per esempio in mente un servizio di quattroruote(maturato in seguito ai cappottamenti di TT in germania) nel quale avevano misurato le portanze di alcuni modelli. Pensa che il maggiolino(la New Beetle, non quella vecchia) ha una portanza posteriore di 105 kg se non ricordo male già a 150,velocità oltre la quale infatti(nella versione turbo) fuoriesce lo spoilerino stile porsche.
Però per le sensazioni alla gqeedah, passo la parola a coloro che hanno potuto apprezzare tali sfumature sul campo
Cavolo che vespaio che ho sollevato...
Mi ricordo anche io quegli articoli di quattroruote e capisco benissimo il discorso: infatti oggi ho pensato che avrei dovuto specificare meglio quello che ho scritto. Il mio appunto era riferito al fatto che gli articoli di evo (a cui, magari sbagliando, dò un pò più di credibilità) parlano del fatto che "l'alettone garantisce xx kg di deportanza" e non che "grazie all'alettone si arriva ad avere una deportanza complessiva di xx kg alla max. velocità". Sono due frasi che hanno un significato ben diverso, e nel secondo caso non avrei iniziato questo topic
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Lis
er Secco
1270 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 22:01:32
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...e comunque, fa piacere sapere che mi considerate così ignorante (nel senso che ignoro) Cavolo, decine di anni a leggere quattroruote, auto, autotecnica ed evo mi avranno pure infilato qualcosa in questa testa dura, no? |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 23:32:24
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Sorry! |
Finally...CICCIONA |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 01:17:02
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Ingegneeeriiiii???
Mi permettete la mia DmndDlCzz quotidiana?
Esiste una formuletta per cui, in base ad una riduzione della velocità massima, cioè un aumento della resistenza all'avanzamento, si riesce a risalire all'aumento di deportanza?
In soldoni... con i rialzi wrc dell'alettone posteriore il gt-four passa da una velocità massima rilevata di 242 kmh a 235 kmh... di quanto ho quindi aumentato la deportanza?
Arigato! :-) |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 09:20:05
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Dipende anche dall'efficienza del dipositivo deportante (rauss).
Se è pari a 1, tot aumenta la resitenza, tot aumenta la deportanza, se è inferiore a 1 aumenta più la resitenza della deportanza, se è superiore a 1 aumenta più la deportanza della resistenza. |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 10:19:33
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Hazzo, vero... Quindi in italiano vuol dire che qualcosa lo perdo in maggiore attrito... giusto?
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 10:43:53
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Beh, ovvio, qualcosa di sicuro.
Ma lo sai anche tu, visto che parli di riduzione di velocità massima. Non ha altra ragione che l'aumento di resistenza aerodinamica . |
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 10:45:46
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fatta semplice: dipende tutto dalla forma del tuo profilo alare (e di come interagisce con i flussi generati dal resto del corpo della vettura),generando una determinata resistenza e una determinata deportanza a una determinata velocità.Ovvio che tutto quello che guadagni in deportanza lo "paghi" in resistenza all'avanzamento.
E' il pane di chi lavora in F1..ottimizzare il pacchetto al meglio per cercare di ottenere la maggiore deportanza possibile senza avere drag eccessiva.o comunque tirar fuori 20cv in più di motore che ti permettono di fregartene un'attimo della resistenza in favore di un'assetto molto "carico". |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 10:54:33
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Se qui sfociamo in profili alari variabili e robe simili salta fuori un vespaio infinito...
Alla fine critichiamo tanto i tabboz da tuning ma siamo peggio di loro,in un forum tecnico e selezionato come questo,in 2 giorni un topic sugli ALETTONI è arrivato a 4 pagine. :D :D :D |
www.maurizioceresoli.it
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 10:57:51
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Si certo... volevo dire che la maggiore resistenza aerodinamica NON TUTTA si trasforma in maggiore deportanza... Ok, capito! |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 11:35:28
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quote: Originally posted by Wolf_TM250
Si certo... volevo dire che la maggiore resistenza aerodinamica NON TUTTA si trasforma in maggiore deportanza... Ok, capito!
aspè..qualsiasi corpo (una pallina, un tavolo, un funghetto), immerso in un fluido che scorre (o lanciato nel fluido fermo) genera una determinata resistenza, indipendentemente dal fatto che generi portanza, deportanza o chissà cosa.
i profili alari, sono profili ottimizzati per generare portanza (o deportanza) significativa senza avere valori di resistenza eccessivi, in condizioni operative specifiche(velocità, angolo d'attacco, etc..). Avete idea di quanti profili alari esistano nel campo aeronautico?ognuno lavora in maniera ideale in determinate condizioni, in altre magari lavora malissimo..allo stesso modo alcuni genereranno grande portanza a scapito di valori di resistenza elevata, altri invece il contrario..
ecco, giusto per dare un'idea:
http://www.ae.uiuc.edu/m-selig/ads/coord_database.html
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Edited by - mc on 21/04/2007 11:39:35 |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 12:00:52
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Si si, ma è comunque quello che avevo inteso io, riferito al mio caso... I rialzi wrc di cui avevo parlato, sono supporti che vai ad inserire sotto l'ala originale, di fatto alzandone la distanza dal baule, e modificandone l'inclinazione... ma il fatto stesso di aver aggiunto 2 supporti dalla base molto larga, per aerodinamici che possano essere, di certo rappresentano una resistenza all'avanzamento che non ha influenze dirette sulla deportanza. |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)
Italy
242 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 12:06:36
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Per vostra fortuna sono arrivato tardissimo su questo topic, e non scriverò nulla sull'argomento. Anche se potrei averne per un lustro intero (per cominciare...)
Corrado |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 14:21:15
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quote: Originally posted by Wolf_TM250
Si si, ma è comunque quello che avevo inteso io, riferito al mio caso... I rialzi wrc di cui avevo parlato, sono supporti che vai ad inserire sotto l'ala originale, di fatto alzandone la distanza dal baule, e modificandone l'inclinazione... ma il fatto stesso di aver aggiunto 2 supporti dalla base molto larga, per aerodinamici che possano essere, di certo rappresentano una resistenza all'avanzamento che non ha influenze dirette sulla deportanza.
Tanto per capirci...
Ala ORIGINALE:
Ala originale CON supporti WRC:
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 14:44:49
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quote:
Roba strana l'areodinamica eh... ma la portanza non è mai stata usata per diminuire i consumi? Sembra un èò pericolosetto a parole,ma se si mette un aerofreno...
Beh, per i consumi no, ma la Veyr0n la sfrutta per aumentare la velocità massima.
"Di base, nella configurazione più tranquilla, la "Caldaia" è acquattata a 125 millimetri da terra; contemporaneamente, i diffusori aerodinamici stanno aperti (garantendo il necessario raffreddamento alla meccanica) e alettone e spoiler restano in posizione di riposo. Così sino ai 220 km/h. Superata questa velocità, la vettura s'abbassa ancora, arrivando a 80 millimetri dal suolo nella zona anteriore e a 95 in quella posteriore: è l'assetto "handling", valido sino ai 375 orari (è inseribile anche manualmente); allo stesso tempo, alettone e spoiler si sollevano, generando una deportanza di circa 350 chilogrammi e contribuendo a tenere la vettura "attaccata" all'asfalto.
Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora. " |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 14:57:32
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quote:
Il mio appunto era riferito al fatto che gli articoli di evo (a cui, magari sbagliando, dò un pò più di credibilità) parlano del fatto che "l'alettone garantisce xx kg di deportanza" e non che "grazie all'alettone si arriva ad avere una deportanza complessiva di xx kg alla max. velocità". Sono due frasi che hanno un significato ben diverso, e nel secondo caso non avrei iniziato questo topic
Secondo me il fatto è che 'ste cose le scrivono i markettari e non i tecnici.
Poi non so nel caso specifico del GT3, ma per quel che riguarda la Enzo, sono sicuro al 100% che si parla di carico aerodinamico complessivo... ovvero, a 250 all'ora l'auto pesa tipo 2.000kg, dati da massa 1.300kg (o quanti sono), più la deportanza che genera un carico di 700kg.
...e credo che sia anche il caso del GT3: se 25kg fosse il carico dato solo dall'alettone, secondo me sarebbe leggerissimissima in velocità, visto che le 911 hanno una forma superportante.
Poveropazzo, se invece di studiare e di rispondere alle solite domande di Wolf che tanto capite solo voi riesci a trovare quell'articolo di 4R e a postare un po' di dati, fai cosa buona e giusta. Me lo ricordo, era interessante... |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 15:22:59
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quote: Originally posted by Peo
quote:
Roba strana l'areodinamica eh... ma la portanza non è mai stata usata per diminuire i consumi? Sembra un èò pericolosetto a parole,ma se si mette un aerofreno...
Beh, per i consumi no, ma la Veyr0n la sfrutta per aumentare la velocità massima.
Non è finita. In maniera manuale, con una chiavetta posta alla sinistra del volante, si può passare alla configurazione "top speed": altezza da terra di soli 65 millimetri davanti e di 70 dietro, diffusori chiusi e minima apertura dell'alettone. La deportanza tende a zero, così da ridurre la resistenza aerodinamica e permettere alla vettura di superare i 400 all'ora. "
non vorrei dire cazzate ma voci narrano che il grande ACBC sulle sue sportivette anni sessanta (elite/elan) cercasse forme leggermente portanti per renderle più veloci sul dritto.tanto le velocità massime erano quelle che erano con quei motorini, e in curva ci pensavano leggerezza e aderenza meccanica a farle andare forte.
siete in grado di confremare/smentire questa cosa?
grazie! |
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Edited by - mc on 21/04/2007 15:26:11 |
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 21/04/2007 : 19:04:12
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quote: Originally posted by -mauri-
Se qui sfociamo in profili alari variabili e robe simili salta fuori un vespaio infinito...
Alla fine critichiamo tanto i tabboz da tuning ma siamo peggio di loro,in un forum tecnico e selezionato come questo,in 2 giorni un topic sugli ALETTONI è arrivato a 4 pagine. :D :D :D
Non solo...si parla anche di APPENDICI aerodinamiche, baffi etc etc etc
Troooooppo tuning!!! |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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