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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 09:33:45
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Flap flap ... loop loop ... |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 16:19:29
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Quello che volevo chiarire è che un'auto a portanza zero non fa 2g per le gomme.
Oggi parlandone con dei colleghi, mi hanno detto che tempo fa su autosprint c'era un articolo in cui si parlava di questo arrgomento(gomme e coefficienti di attrito) ed effettivamente il coeff. di attrito può superare l'unità(anche se non di molto) e questo avviene per questioni probabilistiche legate al fatto che una gomma più larga e con una maggiore impronta a terra presenta una maggiore probabilità che più elastomeri interagiscano con il terreno.
Poi lo so anche io che tra una gomma da qualifica e una Kleber c'è di mezzo l'infinito e più...volevo solo sottolineare che ci sono contrinuti preponderanti su altri.
Ma mi sembra che ci siamo chiariti |
Finally...CICCIONA |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 17:07:41
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Siete troppo teNNici come sempre...
in sostanza...
con l'ala di serie faccio il curvone della tangenziale presso il Consorzio Agrario ai 190 kmh...
con i supporti WRC, ai 210 kmh... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 17:40:44
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Ma infatti io non ho mai pensato a un coefficiente di 2, ma ad 1,1 - 1,2 - 1,3 sì. |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 18:12:00
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Anche 1,5.
(Magny cours con baule distrutto docet) |
www.maurizioceresoli.it
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Edited by - n/a on 24/04/2007 18:12:30 |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 24/04/2007 : 18:22:42
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@ Peo.
La Enzo è senza compromessi da ogni punto di vista.
Hanno la loro influenza sull'effetto suolo anche la spropositata larghezza e lo schema di sospensioni posteriori push-rod. Queste ultime sono importanti per permettere un flusso d'aria non rallentato dall'ingombro di molla e ammortizzatore, ma che può passare tra i lunghi e sottili bracci e semiassi.
La larghezza invece permette proprio quei canali tra motopropulsore e ruote, che fanno accelerare l'aria, per poi sfociare nell'estrattore in coda.
Quindi è vero che le ore passate in galleria del vento sono indispensabili per mettere a punto ogni dettaglio che abbia influenza aerodinamica, ma è anche vero che la Enzo ha uno schema generale fuori dal comune, veramente senza compromessi di forma e di costo. |
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