Author |
Topic |
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:59:19
|
quote:
Riguardo alla bellissima linea della 911, guardala di lato.
Affusolata, raccordata, con il muso a punta e la coda a punta, con il profilo superiore curvo (ovviamente) e quallo inferiore piatto (ovviamente), quindi con il profilo superiore PIU' LUNGO, per via della curvatura, rispetto a quello inferiore (ovviamente).
Ho più o meno descritto il profilo di un'ala d'aeroplano.
Ecco il motivo per cui la RSR aveva un'ala grossa come una tavola da windsurf. Sapevano benissimo che mandare in giro un pilota con 400-500 CV nel culo e con quel profilo di carrozzeria si poteva solo definire "omicidio".
Quindi, la Porsche con l'aerodinamica più raffinata, l'unica non portante è il Cayenne!
Ma alla fine, forse, basterebbero un po' di investimenti sul fondo dell'auto per ovviare al problema, o sbaglio? Cioè, se fai un fondo carenato, tipo Ferrari, leggermente convesso (tecnicissimo 'sto termine, ora arriva l'Inge e mi si incula come la Roma con l'Inter ), guadagni un sacchissimo in portanza.
E, in effetti...
F430: 280kg a 300 all'ora 599: 160kg a 300 all'ora
...che cmq sono numeri "ridicoli" se paragonati a quelli di Enzo e Carrera GT (lì sì che hanno aerodinamicizzato), che sono una roba tipo 750/800kg.
Boh, frega un cazzo, tanto la 75 più di 175 non fa! |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
|
|
claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 12:11:16
|
tutto ok ma dimenticate una cosa...
la variabile estetica !!
il GT3 deve avere un alettone.. e non può essere che grande....
quidni è grande ma fatto in modo da avere un carico di soli 40kg...
la 207 necessita di più carico.. ma non può avere un megaalettone (a emno di andare nei paizzali dei supermercati molto tuning a fare le gare di SPL ...)
quindi ....
d'altrone.. per fare un'esempio banale. in F1 a seconda dell'angolo di incidenza delle superfici alari quali alettoni e similia.. il carico cambia !!!!
|
ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
|
|
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 12:14:10
|
quote: Originally posted by Peo
Ma alla fine, forse, basterebbero un po' di investimenti sul fondo dell'auto per ovviare al problema, o sbaglio? Cioè, se fai un fondo carenato, tipo Ferrari, leggermente convesso (tecnicissimo 'sto termine, ora arriva l'Inge e mi si incula come la Roma con l'Inter ), guadagni un sacchissimo in portanza.
Beh, dici poco.
Sottrai spazio alla meccanica e all'abitabilità per creare un vuoto d'aria. Si può fare, ma è un lusso.
Creare deportanza con il solo fondo è possibile con auto due posti estreme e non certo con il motore posteriore a sbalzo. |
|
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 12:47:47
|
quote:
Sottrai spazio alla meccanica e all'abitabilità per creare un vuoto d'aria. Si può fare, ma è un lusso.
Creare deportanza con il solo fondo è possibile con auto due posti estreme e non certo con il motore posteriore a sbalzo.
Mah... la Scaglietti (ad esempio) ha la trasmissione e gli scarichi che passano sotto l'auto, eppure...
Credo sia più complicato farlo su un'auto transaxle che una col motore a sbalzo, ma magari mi sbaglio.
Che poi ci sia tutto un discorso di costi/benefici, nonvogliocambiareildesigndellacoda, bla bla bla, non lo metto in discussione... ma non credo che sia una ruoba fuori dal mondo carenare il sottoscocca di un GT3 solo perchè ha il motore dietro...
Cmq, questo è il fondo del 360...
...questa è la 430:
Com'è la storia? Dov'è rosso deporta (troooopppo sieg heil! ), dov'è verde porta? |
|
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 12:53:10
|
Dov'è rosso deporta (troooopppo sieg heil! )
Signori...una testa di cazzo al lavoro. |
|
|
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:11:08
|
A proposito di teste di cazzo, io e il Mando abbiamo un dubbio...
Il tutto è partito da "Una Formula Uno sotto vuoto pattina tantissimo", quindi siamo in-topic.
Il dubbio è: una pallina da tennis lanciata in una stanza "piena di vuoto" (tipo sottovuoto, intendo), si muove fino all'infinito, oppure sta ferma?
Secondo me sta ferma se è messa in una stanza freddissima dove c'è lo zero assoluto, ma lanciata nel vuoto non si ferma più. Il Mando, invece, dice che nel vuoto non si muove. Chi è il vero CdMdT?
Grazie... |
|
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:13:19
|
A proposito di teste di cazzo, io e il Mando abbiamo un dubbio...
Il tutto è partito da "Una Formula Uno sotto vuoto pattina tantissimo", quindi siamo in-topic.
Il dubbio è: una pallina da tennis lanciata in una stanza "piena di vuoto" (tipo sottovuoto, intendo), si muove fino all'infinito, oppure sta ferma?
Secondo me sta ferma se è messa in una stanza freddissima dove c'è lo zero assoluto, ma lanciata nel vuoto non si ferma più. Il Mando, invece, dice che nel vuoto non si muove. Chi è il vero CdMdT?
Grazie...
..però ora il Mando si sta ricredendo, ma dice che io cmq sbaglio... e che sottovuoto c'è la foza di gravità (secondo me no)... |
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:19:31
|
Allora, ho risolto.
Se la stanza dove viaggia la pallina, perchè viaggia, è in un ambiente dove c'è forza di gravità...la palla non galleggia
Il sottovuoto NON CANCELLA LA GRAVITA'...ellimina l' aria. |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
|
|
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:28:14
|
Eh direi proprio di si...
Altimenti al supermercato vedresti i funghetti sottolio che svolazzano nel barattolo... |
www.maurizioceresoli.it
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:45:10
|
Secondo me dobbiamo fare chiarezza sui termini:
VEICOLO PORTANTE (inteso come aggettivo): Si definisce tale un veicolo che, al crescere della velocità, perda carico aerodinamico. Brutalmente un' auto portante "pesa" più in un parcheggio che a 200 all' ora.
VEICOLO DEPORTANTE (inteso come aggettivo): Si definisce tale un veicolo inizialmente portante che, al crescere della sua velocità guadagni carico aerodinamico.
Quindi, cosa ne deduciamo? Semplice, che un veicolo non in grado di generare carico aerodinamico pari al suo peso ad una data velocità...sarà sempre portante.
Il tutto si può riassumere con tre parole: sole, cuore e amore...anzi meglio: 1; 0; -1
P.S. Quindi Peo, non è detto che quando si parla di carico aerodinamico ci si riferisca ad + oltre lo 0...ma anche ad + del - che si avvicina più allo zero ma che sempre - rimane.
P.S.S. daaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiii miZZega ma che cazzo scriviamo??? |
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:46:43
|
quote: Originally posted by -mauri-
Altimenti al supermercato vedresti i funghetti sottolio che svolazzano nel barattolo...
Bravo...ma se però tu fossi nel barattolo e volessi tirare un funghetto?
|
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:52:05
|
quote:
Grazie...
Non mi sembra di aver detto che sta ferma..altrimenti diciamo la stessa cosa.
Se tu dici che resta ferma...e io che non si muove diciamo la stessa cosa, ma visto che non siamo d' accordo io volevo dire che non succede niente.
Un funghetto del mauri nel barottolo, sta fermo sul fondo INGRAVITATO dalla forza di gravità fin tanto che questo non subisca una forza pari, contrario o laterale al suo asse perpendicolare.
Morale, è sempre meglio non igravidare un funghetto. |
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 13:58:03
|
Per definirsi "portante", un veicolo deve perdere completamente il suo carico aerodinamico o basta anche parzialmente?
Un veciolo che perde carico ma che non arriva mai al -1 è un veciolo portante o deportante.
Le nostre auto sono più simili ad un aereo che ad una F1...perchè all' aumentare della velocità diventano più "leggere"...una F1 no.
Quindi, se noi infilassimo degli zingari bastardi in una galleria del vento, è come se li deportassimo?
|
|
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 14:11:21
|
quote: Originally posted by -mauri-
Altimenti al supermercato vedresti i funghetti sottolio che svolazzano nel barattolo...
Ahahaha...tipo le lampade anni '60 psichedeliche. Sulla pallina invece non discuto. |
|
|
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 14:12:34
|
quote: Originally posted by MandoRD
Morale, è sempre meglio non igravidare un funghetto.
Mi sa che più che ingravidarli ve li siete mangiati...e del tipo allucinogeno. |
|
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 14:20:53
|
argh.
mauri ma i funghetti sono sottovuoto o sottolio?
dopo aver cercato "deportanza" su google immagini e aver visto comparire una foto della Ridolfi, ho capito che devo mollare gasdinamica e darmi alla gnocca |
|
Edited by - mc on 20/04/2007 14:24:11 |
|
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 14:34:55
|
Io cercavo per "lift" e sono uscite gallerie intere di tette e culi rifatti. |
|
|
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 15:46:34
|
Se mangi i funghetti sottovuoto dopo vedi le porsche che volano... e parlano pure... come quella di CARS.
Strunzate a parte... praticamente,i 40 kg di deportanza a 200kmh della porsche,se la macchina di suo ha,che ne so,100 kg di portanza a 200kmh,vuol dire che la panchetta dietro ha 14o kg di deportanza di suo... giusto?
Roba strana l'areodinamica eh... ma la portanza non è mai stata usata per diminuire i consumi? Sembra un èò pericolosetto a parole,ma se si mette un aerofreno...
|
www.maurizioceresoli.it
|
|
|
ExE
front flip
Italy
1521 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 15:49:09
|
Quindi teoricamente se la deportanza di un veicolo è superiore al suo peso il veicolo può viaggiare appiccicato al soffitto. Questo sarebbe veramente fico |
Uff... |
|
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 15:51:16
|
quote: Originally posted by ExE
Quindi teoricamente se la deportanza di un veicolo è superiore al suo peso il veicolo può viaggiare appiccicato al soffitto. Questo sarebbe veramente fico
E' il caso delle F1 infatti. |
|
|
|
Topic |
|