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Lis
er Secco
1270 Posts |
Posted - 19/04/2007 : 23:11:44
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Leggendo l'ultimo numero di EVO ho notato i due valori di deportanza che generano gli alettoni della nuova 207RC (a 200km/h) e della GT3 RS (alla velocità massima): 25kg per la prima, 40kg per la seconda.
Due domande: - com'è possibile che il piccolo alettoncino della 207 produca più della metà della deportanza dello stendipanni della GT3 nonostante una velocità netamente inferiore?
- 25kg, 40kg...ma un carico di così pochi kg, è già "apprezzabile"? Abituato a sentire dei centinaia di kg delle F1, questo valore sembra trascurabile
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 19/04/2007 : 23:43:49
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quote: Originally posted by Lis
Leggendo l'ultimo numero di EVO ho notato i due valori di deportanza che generano gli alettoni della nuova 207RC (a 200km/h) e della GT3 RS (alla velocità massima): 25kg per la prima, 40kg per la seconda.
Due domande: - com'è possibile che il piccolo alettoncino della 207 produca più della metà della deportanza dello stendipanni della GT3 nonostante una velocità netamente inferiore?
- 25kg, 40kg...ma un carico di così pochi kg, è già "apprezzabile"? Abituato a sentire dei centinaia di kg delle F1, questo valore sembra trascurabile
C'è da dire che i valori di deportanza generati non sono determinati soltanto dall'ALETTONE. è tutta la forma della carrozzeria a determinari i vari coefficienti di penetrazione aerodinamica e i relativi valori di deportanza nella fattispecie.
Tieni in considerazione che la carrozzeria della porsche,come profilo originale e che si è conservato con il tempo,determina(senza alettoni) dei valori di PORTANZA anche estremamente elevati. Per esempio, un 996 senza alettoncino estraibile avrebbe una portanza al retrotreno dell'ordine del centinaio di chili e anche di più;mentre la 996 gt3 con l'alettone dietro regolabile e il paraurti anteriore modificato conferiva dei valori di portanza nulli al gt3, sia all'anteriore che al posteriore.
Questo mi spinge a dire che i valori di portanza che gli alettoni non si sentono tanto per il valore assoluto che riescono a generare, ma sono apprezzabili e tangibili nel confronto con le versioni sprovviste che addirittura possono essere portanti.
Questo è quello che mi sento di dirti associando il buon senso,l'intuito, alcune nozioni di aerodinamica e un po' di cultura maturata in anni di lettura di quattroruote().
Mi viene per esempio in mente un servizio di quattroruote(maturato in seguito ai cappottamenti di TT in germania) nel quale avevano misurato le portanze di alcuni modelli. Pensa che il maggiolino(la New Beetle, non quella vecchia) ha una portanza posteriore di 105 kg se non ricordo male già a 150,velocità oltre la quale infatti(nella versione turbo) fuoriesce lo spoilerino stile porsche.
Però per le sensazioni alla gqeedah, passo la parola a coloro che hanno potuto apprezzare tali sfumature sul campo |
Finally...CICCIONA |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 19/04/2007 : 23:47:05
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esatto... le 911 sono portanti a vel max quindi tra una portanza (di non so quanti kg) e una deportanza di 40kg in realtà la differenza è ENORME! |
www.simonediluca.com |
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Andrea70
Manager Tutto Pepe
Italy
3027 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 08:35:32
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Cioe', senza alettone, le 911 a 250 all'ora si alzano dietro?
a parte le battute, che effetto ha la Portanza , posto che la deportanza schiaccia la vettura? |
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Ayrtonoc
Cauboi
South Africa
2952 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 09:00:33
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quote: Originally posted by andrea70 a parte le battute, che effetto ha la Portanza , posto che la deportanza schiaccia la vettura?
Hai una forza di tot kg che si oppone al peso statico di quell'asse. In pratica se da fermo hai 500kg di peso sull'asse, e su quell'asse alla tot velocità hai 50kg di portanza, in realtà hai 450kg di peso sull'asse posteriore |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 09:15:51
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quote: Originally posted by andrea70
Cioe', senza alettone, le 911 a 250 all'ora si alzano dietro?
a parte le battute, che effetto ha la Portanza , posto che la deportanza schiaccia la vettura?
Ha l'effetto esattamente inverso alla deportanza.
Con la portanza la vettura si alza e diminuisce il carico sulle ruote, quindi diminuisce il peso (inteso come forza a terra). Peccato che la massa rimanga sempre la stessa.
I problemi si accentuano quando la portanza ha valori diversi sui due assali e, soprattutto, quando è maggiore al retrotreno. Così, in velocità, quando ci sarebbe bisogno di maggiore stabilità, l'auto diventa sovrasterzante.
Riguardo alla bellissima linea della 911, guardala di lato.
Affusolata, raccordata, con il muso a punta e la coda a punta, con il profilo superiore curvo (ovviamente) e quallo inferiore piatto (ovviamente), quindi con il profilo superiore PIU' LUNGO, per via della curvatura, rispetto a quello inferiore (ovviamente).
Ho più o meno descritto il profilo di un'ala d'aeroplano.
Ecco il motivo per cui la RSR aveva un'ala grossa come una tavola da windsurf. Sapevano benissimo che mandare in giro un pilota con 400-500 CV nel culo e con quel profilo di carrozzeria si poteva solo definire "omicidio". |
Edited by - Umh on 20/04/2007 09:16:57 |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 09:16:10
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Bhe è comodo per consumare meno...
Del TT che mi dite? E' un impressione mia o la prima serie,quella senz'ala,ti sorpassava in autostrada sui 190-200 con la stessa impostazione di un Carlino con un osso di mucca in bocca? (zampe-ruote dietro quasi staccate da terra) |
www.maurizioceresoli.it
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 09:25:15
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Le auto stradali(almeno fino a quando leggevo 4r) sono normalmente portanti, sia davanti che dietro(versioni speciali escluse dotate di appendici aerodinamiche ad hoc) ma il modo in cui la portanza cresce sull'asse anteriore rispetto all'asse posteriore ha effetti estremamente tangibili sul comportamento dell'auto. Se la portanza anteriore e quella posteriore crescono in maniera da assicurare al veicolo sempre la stessa ripartizione, il comportamento del veicolo sarò omogeneo in tutto l'arco di velocità.
Se invece la portanza di uno dei due assali sale in maniera sproporzionata cosa succede? se la portanza anteriore sale molto rispetto a quella posteriore, l'auto diventerà progressivamente più sottosterzante con l'aumentare della velocità. Se invece la portanza posteriore sale troppo rispetto all'anteriore, l'auto diventerà più "leggera" dietro e diventerà più sovrasterzante con l'aumentare della velocità ed in maniera diversa rispetto alle velocità inferiori.
Proprio quest'ultimo caso è stato alla base dei problemi che ha avuto l'audi TT prima serie...i tedeschi nelle autostrade ci davano finchè la macchina ne aveva e appena toccavano lo sterzo facevano ottocento testacoda Ed è anche alla base del comportamento "particolare" e indomabile che avevano le porsche di una volta(insieme alla ripartizione e a l motore montato lì in fondo). |
Finally...CICCIONA |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 09:27:37
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Non ho voglia di modificare il post anche se ci sono cose ripetute....
Cacchio come è già viva sta discussione...
Se volete vado a risporverare il servizio completo e lo posto...è estremamente illuminante |
Finally...CICCIONA |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 09:43:31
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Eh, la TT era un prototipo da salone con il vezzo di avere lo stesso profilo in muso e in coda (mi piace dire che aveva la faccia come il culo ), e con il gusto molto retro della coda rastremata. E' stata eufemisticamente messa in strada un po' in fretta.
La coda rastremata delle più belle auto tra gli anni 30 e gli anni 50 mi spiace che non si veda più in giro, perché era bellissima; ma non funzionava proprio per il suo effetto portante. Ecco perché i progettisti disegnano code alte (il più delle volte brutte), non per moda, ma per necessità aerodinamiche.
La Porsche, per non rinunciare al profilo sfuggente della coda, in 35 anni si è inventata ogni foggia di alettoni, fissi o mobili.
L'Audi non ha fatto tesoro dell'esperienza e ha mandato in produzione un'auto instabile ad alta velocità. Poi ha corretto il tiro con lo spoilerino e ora la nuova TT ha il profilo alare estraibile. |
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Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 09:52:57
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quote: Originally posted by andrea70 a parte le battute, che effetto ha la Portanza , posto che la deportanza schiaccia la vettura?
la portanza la alzerebbe dal suolo.. come fa con gli aerei |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.." |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 10:20:52
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Meeeenghia vooola!!!
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www.maurizioceresoli.it
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 10:58:14
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quote: Originally posted by andrea70
Cioe', senza alettone, le 911 a 250 all'ora si alzano dietro?
a parte le battute, che effetto ha la Portanza , posto che la deportanza schiaccia la vettura?
La Portanza e' quella che fa salire gli aerei in cielo... tanto per intenderci... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:09:00
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quote: Originally posted by poveropazzo
Non ho voglia di modificare il post anche se ci sono cose ripetute....
Cacchio come è già viva sta discussione...
Se volete vado a risporverare il servizio completo e lo posto...è estremamente illuminante
PP...
quando hai tempo e voglia... stavamo aspettando anche un tuo articoletto antigelo blu VS antigelo rosa... ricordi ? |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:11:26
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madonna che palle sto topic... il prossimo che RIPETE una cosa già scritta lo catapulto!
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www.simonediluca.com |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:13:33
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Variazione con profilo laminare vale? |
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AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:21:00
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quote: Originally posted by Deg53®
madonna che palle sto topic... il prossimo che RIPETE una cosa già scritta lo catapulto!
Ma la catapulta ha un effetto portante, o....... |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:22:40
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Sembriamo all'asilo.
"IO LO SO!"
"IO LO SO!"
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:24:02
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quote: Originally posted by Deg53®
madonna che palle sto topic... il prossimo che RIPETE una cosa già scritta lo catapulto!
E' che io quoto volta per volta.... non leggo tutto il topic prima di scrivere...
comunque cosi' si e' capito... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:31:08
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Ma la portanza è quella delle ali dell' aereo?
O è quella di Daniele Silvestri?
La portanza... è una danza...
Ah no è la paranza quella.
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www.maurizioceresoli.it
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 11:32:57
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quote: Originally posted by AndySax17
quote: Originally posted by Deg53®
madonna che palle sto topic... il prossimo che RIPETE una cosa già scritta lo catapulto!
Ma la catapulta ha un effetto portante, o.......
La catapulta porta fuori dalle balle.
Quindi, per portare, porta. |
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