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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 23:01:19
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Mi piace come discorso, ha un suo senso...ma cambiano anche il centrale? cioè...mettono il viscoso al posto della frizione che comanda il bloccaggio del ripartitore centrale 50/50? |
Finally...CICCIONA |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 23:16:31
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quote: Originally posted by poveropazzo
Mi piace come discorso, ha un suo senso...ma cambiano anche il centrale? cioè...mettono il viscoso al posto della frizione che comanda il bloccaggio del ripartitore centrale 50/50?
L'ACD rimane ed infatti ci sono centraline Ralliart per la sua gestione.
D'altra parte era cosi anche per molte WRC vecchia maniera che avevano gli elettronici passivi davanti e dietro e l'attivo al centrale. |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 01:10:35
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Capito e afferrato tutto.
Però se ci fosse qualche smanettone che si prendesse la briga di programmare la centralina di gestione dei differenziali...le gruppo N Mitsu diventerebbero dei missili terra terra....
Solo che ci vogliono i cervelli e gli investimenti=WRC
Io però sono orgoglione che nel corso di controlli automatici abbiamo fatto un programma di controllo di un differenziale attivo posteriore(AYC) per il contributo imbardante aggiuntivo...quindi in linea di massima ho un'idea di come si gestiscano quelle cose Ed effettivamente è un gran casino |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 10:03:39
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quote: Originally posted by poveropazzo Solo che ci vogliono i cervelli e gli investimenti=WRC
E forse non bastano.
Ai tempi in cui erano ammessi, molti team del WRC si erano gettati nello sviluppo degli attivi ma i problemi non erano pochi e alla fine i vantaggi non erano proporzionali agli investimenti e in alcuni casi i piloti avevano dei problemi a guidare le macchine. Quindi praticamente tutti si erano limitati ad usare gli attivi a livello di differenziale centrale, "accontentandosi" dei passivi per anteriore e posteriore.
D'altra parte ora si e' ritornati ai meccanici e le macchine vanno piu' forte, quindi...... |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 19:38:42
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quote: Originally posted by poveropazzo
quote: Originally posted by Wolf_TM250
Mah...
senza guardare al libretto uso e manutenzione, io cambio l'olio cambio ogni 50mila ( 5 o 6 kg... boh, non ricordo.... ), e intanto cambio anche l'olio nel Torsen (80W-90)...
ma non ricordo la spesa....
Nemmeno l'ordine di grandezza? Cioè...stiamo parlando di decine di euro o centinaio di euro?
Bah....
con un centinaio di euro compri l'olio sia per il cambio che per il differenzale Torsen... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 20:43:50
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Ma quindi non cambio il liquido presente all'interno del giunto viscoso...cambi olio diff anteriore e ripartitore centrale + olio cambio + olio torsen. Ho capito giusto?
Perchè se mi dici così mi confermi una cosa che non mi credevo tanto e che mi aveva detto un mio prof qualche anno fa. Mi disse a proposito del giunto viscoso,che il liquido/olio al suo interno è ETERNO....che parolona...cmq penso intendesse eterno rispetto alla missione per cui è stata progettata l'auto.
Se non l'hai mai cambiato allora vuol dire che effettivamente quel componente non necessita manutenzione giusto... |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 21:05:53
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Ritornando al discorso EVO...l'ACD permette di selezionare 3 modalità per la gestione del differenziale centrale: TARMAC; GRAVEL E SNOW.
Visto che l'unica azione che la centralina può effettuare è aprire o chiudere l'Haldex che controlla in bloccaggio del differenziale centrale,qualcuno sa dirmi nelle 3 modalità elencate sopra, come viene settato l'Haldex? Cioè...in quale delle situazioni l'Haldex viene mantenuto più chiuso e quindi più bloccato.
Visto che le 3 modalità sono ordinate per livello di grip decrescente mi piacerebbe sapere se il livello di bloccaggio del differenziale centrale ad opera dell'Haldex aumenta o diminuisce col diminuire del grip.
A istinto mi verrebbe da pensare che per grip decrescente si tenda ad aumentare il livello di bloccaggio in modo da anticipare l'azione del differenziale.
Ma non so se un centrale più bloccato renda l'auto meno gestibile su fondi a bassa aderenza...più nervosa. |
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 21:24:43
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Penso che il bloccaggio aumenti all'aumentare del grip, per mandare più coppia dietro... |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 21:41:09
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Sulla Evo, almeno quella di serie, la ripartizione e' sempre 50/50. Le regolazioni tarmac/gravel/snow riguardano la velocita con cui il differenziale si sblocca. Sostanzialmente lo sbloccaggio e' piu' rapido in Tarmac e piu' lento su snow. In questo ultimo caso l'agilita' viene pregiudicata a favore della trazione. |
The Lone Ranger® Texas Rangers
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 02/03/2007 : 22:57:40
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
Sulla Evo, almeno quella di serie, la ripartizione e' sempre 50/50. Le regolazioni tarmac/gravel/snow riguardano la velocita con cui il differenziale si sblocca. Sostanzialmente lo sbloccaggio e' piu' rapido in Tarmac e piu' lento su snow. In questo ultimo caso l'agilita' viene pregiudicata a favore della trazione.
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 03/03/2007 : 02:22:52
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quote: Originally posted by The Lone Ranger® D'altra parte ora si e' ritornati ai meccanici e le macchine vanno piu' forte, quindi......
Ma anche al centrale meccanico?In che ordine di grandezza van più forti?Su tutti i terreni? |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 03/03/2007 : 10:11:11
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quote: Originally posted by poveropazzo
Ma quindi non cambio il liquido presente all'interno del giunto viscoso...cambi olio diff anteriore e ripartitore centrale + olio cambio + olio torsen. Ho capito giusto?
Perchè se mi dici così mi confermi una cosa che non mi credevo tanto e che mi aveva detto un mio prof qualche anno fa. Mi disse a proposito del giunto viscoso,che il liquido/olio al suo interno è ETERNO....che parolona...cmq penso intendesse eterno rispetto alla missione per cui è stata progettata l'auto.
Se non l'hai mai cambiato allora vuol dire che effettivamente quel componente non necessita manutenzione giusto...
Adesso che mi dici questa cosa, penso che tutti i conti tornino...
ho cercato DAPPERTUTTO informazioni a riguardo della manutenzione dell'olio del transfer, ma da nessuna parte ho trovato qualcosa... ne su internet, ne sul libretto uso e manutenzione...
per cui penso proprio che il tuo prof. avesse ragione...
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 16/03/2007 : 23:49:08
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Esaurito l'argomento EVO,almeno fino a quando non saltino fuori nuovi aspetti,posto un po' di materiale sull'Impreza nella configurazione di trazione più raffinata:quella con DCCD(Driver's Control of Central Differential).
Classico ripartitore epicicloidale in uscita dal cambio che ripartisce asimmetricamente la coppia tra anteriore e posteriore(41% ant e 59% post nell'ultima STI) e può essere controllato tramite una frizione idraulica a comando elettronico. Chiudendo l'Haldex la ripartizione varia da quella imposta dal ripartitore epicicloidale fino alla classica 50%/50% con asse anteriore e posteriore che girano insieme alla stessa velocità dell'albero di uscita dal cambio. La gestione dell'haldex è automatica o manuale tramite il manettino in abitacolo. All'Haldex è inoltre affidato anche il compito di bloccaggio in caso di slittamento relativo tra i due assali. |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 00:02:43
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Stasera mi sento proprio in palla e metto anche il materiale che ho trovato sulla Honda Legend SH-AWD...sono rimasto impressionato
Ricordata l'AYC di cui abbiamo parlato...?...beh,quelli della Honda hanno pensato bene di mettere un congegno simile all'ingresso del differenziale posteriore per poter accelerare tutto l'assale a richiesta. Ovviamente in questo caso interessa solo accelerare l'asse posteriore e non rallentarlo quindi ci saranno una configurazione normale e una accelerata(la decelerata non c'è più). Quando agisce l'haldex 1 è come se il dispositivo non ci fosse,quando invece viene chiuso il 2,entra in gioco l'ingranaggio di moltiplicazione della velocità che accelera il diff post.
A completare il tutto ci sono due dispositivi analoghi sui 2 semiassi posteriori,uno da una parte per accelerare un semiasse e uno sull'altro per accelerare questo(i 2 dispositivi sui semiassi sono autoescludenti,o funziona uno o l'altro).
La combinazione di questi dispositivi permette di controllare singolarmente la velocità dell'asse posteriore e dei suoi due semiassi indipendentemente.
Chissa come gira sta cosa? Roba da WRC
PS L'AYC svolge la stessa funzione che sulla hond viene espletata dalle 2 frizioni J e B e risulta ingegneristicamente parlando più efficiente dal punto di vista costruttivo e soprattutto meno ingombrante e pesante. |
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 08:36:54
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ma quando parli di haldex parli di Haldex o di una generica frizione multidisco in bagno d'olio a controllo elettronico? |
dade |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 12:08:11
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quote: Originally posted by dadeejay
ma quando parli di haldex parli di Haldex o di una generica frizione multidisco in bagno d'olio a controllo elettronico?
La seconda che hai detto...ormai lo uso come termine generico per identificare una generica frizione multidisco a controllo elettronico,che poi è quello che è l'Haldex
Piaciute le cose nuove che ho postato? |
Finally...CICCIONA |
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 18/03/2007 : 09:05:10
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quote: Originally posted by poveropazzo
quote: Originally posted by dadeejay
ma quando parli di haldex parli di Haldex o di una generica frizione multidisco in bagno d'olio a controllo elettronico?
La seconda che hai detto...ormai lo uso come termine generico per identificare una generica frizione multidisco a controllo elettronico,che poi è quello che è l'Haldex
Piaciute le cose nuove che ho postato?
altrochè! Ho letto tutto da pag. 2, ero rimasto indietro ma ora preferisco aver letto tutto il malloppo in una volta! |
dade |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 12:14:49
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Ho letto che Audi ha modificato il sistema "quattro" facendo avanzare di 15 cm l'avantreno per migliorare la ripartizione dei pesi (il motorone tutto a sbalzo era il peggior limite dello schema).
Non ho visto immagini e non ho letto dettagli della modifica.
Qualcuno ha notizie? |
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904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)
Italy
242 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 14:01:46
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Posso solo confermare che ho letto anch'io la stessa cosa sull'Audi (la notizia su 4r è stata data per la nuova A4). Inoltre utilizzeranno una maggior percentuale di leghe leggere all'avantreno, sempre allo scopo di arretrare il baricentro. Cosa che hanno già fatto sulla TT, in cui la scocca è in pratica per metà in alluminio e per metà in acciaio.
Chissà che di questo passo, prima o poi, non tirino fuori qualcosa di davvero interessante!
Corrado
P.S.: tra l'altro, sulla nuova A4, a quanto pare i propulsori saranno SOLO longitudinali, la ripartizione sarà 40/60 per tutte le integrali (e non solo per le S ed RS), e, novità assoluta, all'avantreno avremo 5 bracci per ruota (mi chiedo se davvero possa servire a qualcosa, davanti). |
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Edited by - 904Carrera on 28/03/2007 14:04:50 |
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Arka
Ti segnalo su facebook!
Italy
5177 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 14:14:03
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quote: Originally posted by 904Carrera
Posso solo confermare che ho letto anch'io la stessa cosa sull'Audi (la notizia su 4r è stata data per la nuova A4). Inoltre utilizzeranno una maggior percentuale di leghe leggere all'avantreno, sempre allo scopo di arretrare il baricentro. Cosa che hanno già fatto sulla TT, in cui la scocca è in pratica per metà in alluminio e per metà in acciaio.
Chissà che di questo passo, prima o poi, non tirino fuori qualcosa di davvero interessante!
Corrado
P.S.: tra l'altro, sulla nuova A4, a quanto pare i propulsori saranno SOLO longitudinali, la ripartizione sarà 40/60 per tutte le integrali (e non solo per le S ed RS), e, novità assoluta, all'avantreno avremo 5 bracci per ruota (mi chiedo se davvero possa servire a qualcosa, davanti).
40/60?
prevalenza al posteriore? |
IT'S TIME TO GROW UP!!!
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