Author |
Topic |
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 22/11/2006 : 13:38:26
|
quote: Originally posted by MandoRD
Io ho del GRAN materiale sulle EVO...dalla 1 alla 6...mi pare anche la 7.
Allora appena vedi su msn un certo Andrelik.......... ricordati di passargli sto materiale
Se riesci a farmi avere gli schemi del sistema di trazione te ne sarei grato e poi completo il topic spiegando a grandi linee quello che a molti è magari già chiaro ma che a molti altri interesserebbe |
Finally...CICCIONA |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 24/11/2006 : 01:55:39
|
Oggi un tirocinante del 5° anno ci ha illustrato in aula il funzionamento del differenziale posteriore attivo di cui ha curato la parte di Controllo, installato su una 155 q4.
Dovrebbe essere,a livello logico,l'AYC della EVO.
In pratica,molto semplificando ma per rendere l'idea,l'albero di trasmissione si innesta attraverso una coppia conica sul differenziale centrale. L'incastellatura del differenziale mette in relazione un alberino parallelo all'asse posteriore che rinvia il moto a due tamburi attraverso un rapporto di trasmissione che fa sì che i due tamburi girino più velocemente dei semiassi.
A questo punto,tra ciascuno dei due semiassi e i tamburi ruotanti intorno ad essi a velocità maggiore,è stato posto un haldex che sotto determinati comandi,trasferisce parte del moto dei tamburi al semiasse facendolo girare più velocemente e fornendogli un maggior quantitativo di coppia.
Con questo sistema,quando la macchina affronta la curva,fornendo il giusto comando si può fare in modo di moltiplicare la velocità della ruota esterna facilitando la "chiusura della curva" del veicolo!
Poi ovviamente si può anche utilizzare tipo ESP.....ma in questa sede non ce ne sbatte una tega....o no?
Se il buzzurro tirocinante ci mette sul portale della didattica le slides della lezione,vi proporrò lo schema del SUPER DIFFERENZIALE!!!
Capire dà soddisfazione |
Finally...CICCIONA |
|
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 24/11/2006 : 08:55:44
|
Ma tu, in futuro, hai intenzione di stampare questo topic e spacciarlo per tesi |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 24/11/2006 : 13:15:36
|
Devo essere sincero?
Non ci avevo pensato...ma sarebbe proprio una bella idea... |
Finally...CICCIONA |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 27/02/2007 : 22:27:59
|
Differenziamelo sta per ritornare all'attacco...
Sul fuoco c'è: -il super AYC della EVO (dalla 7 in poi man mano affinato se non ricordo male) -lo schema di trasmissione completo delle ultime EVO -il DCCD della Scooby STI
E mi serviranno i pareri e la collaborazione di colori i quali hanno provato MEZZI dotati dei dispositivi analizzati perchè mi è sorto un dubbio...
Quando il differenziale centrale "autoblocca" in caso di slittamento di uno dei due assali, avantreno e retrotreno risultano praticmente vincolati(istantaneamente parlando) avendo pertanto una distribuzione 50/50 a prescindere dalla ripartizione di partenza. In teoria, secondo il mio ragionamento questo dovrebbe verificarsi quando per esempio l'auto ciccione vestite troje/hiphop tamarro/cadamuratea. Ma allora...se il ripartitore centrale invia di base una percentuale di coppia maggiore al retrotreno, questa asimmetria rimane anche in caso di pattinamento-ciccione vestite troje/hiphop tamarro/cadamurate?Cioè si sente?
Mi servirebbe parlare con qualcuno che abbia una STI DCCD...... |
Finally...CICCIONA |
|
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 28/02/2007 : 10:03:23
|
quote: Originally posted by poveropazzo
Differenziamelo sta per ritornare all'attacco...
Sul fuoco c'è: -il super AYC della EVO (dalla 7 in poi man mano affinato se non ricordo male) -lo schema di trasmissione completo delle ultime EVO -il DCCD della Scooby STI
PP....
posso dire che sono contento di avere una delle ULTIME auto integrali a trazione NON-gestita elettronicamente ??
|
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 28/02/2007 : 10:51:36
|
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by poveropazzo
Differenziamelo sta per ritornare all'attacco...
Sul fuoco c'è: -il super AYC della EVO (dalla 7 in poi man mano affinato se non ricordo male) -lo schema di trasmissione completo delle ultime EVO -il DCCD della Scooby STI
PP....
posso dire che sono contento di avere una delle ULTIME auto integrali a trazione NON-gestita elettronicamente ??
Puoi dirlo forte... Proprio ieri stavo ragionando sulla manutenzione che tutti questi dispositivi elettronici stipati nelle nuove super 4x4 comportano. Cambio olio del differenziale elettronico centrale, del super AYC posteriore...bla...bla...bla...
Una volta non c'erano tutte ste diavolerie...e come ben sai ciò che non c'è non può rompersi... Però la Evo con i suoi caspita di differenziali elettronici...è un missile terra terra
Ma nella tua 4x4 old style,che tipo di manutenzione al sistema di trasmissione fai(mi riferisco ai differenziali, non al cambio)? |
Finally...CICCIONA |
|
|
federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 28/02/2007 : 10:57:15
|
nessuna, spruzza il WD40 nel turbo |
|
|
|
Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 28/02/2007 : 12:47:39
|
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by poveropazzo
Differenziamelo sta per ritornare all'attacco...
Sul fuoco c'è: -il super AYC della EVO (dalla 7 in poi man mano affinato se non ricordo male) -lo schema di trasmissione completo delle ultime EVO -il DCCD della Scooby STI
PP....
posso dire che sono contento di avere una delle ULTIME auto integrali a trazione NON-gestita elettronicamente ??
|
|
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 14:41:20
|
Negli utlimi giorni mi sono dedicato molto alla Evo quindi parto con l'AYC,acronimo di Active Yawn Control alias Controllo Attivo dell'Imbardata. Questo dispositivo è montato in accoppiamento al differenziale posteriore della EVO(dalla 7 in poi).
Il principio su cui si basa questo sistema è quello di creare un momento imbardante aggiuntivo a quello generato dalla curvatura imposta con lo sterzo. Per raggiungere questo obiettivo si vuole far girare i due semiassi posteriori a velocità diverse in modo da fare perno sulla ruota più lenta(l'interna) e accelerare l'esterna.
Ecco a voi lo schema che mi appresto a illustrare.
Allora,il moto arriva dall'albero di trasmissione che parte dal differenziale centrale(attivo anch'esso) montato all'anteriore. Attraverso una coppia conica viene messo in moto il differenziale posteriore,di tipo classico. A questo punto il moto viene prelevato dalla gabbia esterna del differenziale e attraverso un accoppiamento dentato vengono messi in rotazione due ingranaggi(step up e step down gears). Ciascuno di questi due ingranaggi è vincolato con una serie di dischi distinte che sono affacciati ad altrettanti dischi vincolati però al semiasse a destra. I due ingranaggi aumentano o diminuiscono la velocità della gabbia del differenziale e la portano alle due serie di dischi.
A questo punto,chiudendo una delle due serie di dischi con quelli solidali al semiasse a destra è possibile aumentare o diminuire la velocità di quest'ultimo.
Di riflesso,visto che dall'altra parte c'è un differenziale normale,la semisomma delle velocità dei due semiassi deve sempre dare la velocità della gabbia quindi se il semiasse destro accelera, il sinistro decelera e viceversa.
Ovviamente il tutto è controllato da una centralina che ha il compito di chiudere i due haldex che ci sono(left clutch e right clucth) secondo delle logiche programmate.
Oltre a questa funzione l'AYC è in grado di fungere da autobloccante perchè in caso di pattinamento di uno dei due semiassi posteriori eè sufficiente indurre il rallentamento dello stesso oppure l'accelerazione di quello opposto(il differenziale aperto poi mette a posto le velocità). Naturalmente anche per fungere da autobloccante è necessario prevedere un adeguato programma di controllo in base ai parametri che la ECU(Electronic Control Unit) riceve(vedi sotto).
Considerate inoltre che la ECU di controllo controlla non solo l'AYC ma anche il differenziale centrale(ACD) in coordinato.
A questo punto mi affido a voi...
La versione RS è priva dell'AYC. Vorrei capire perchè. è una questione di regolamento del gruppo N? è una questione di flessibilità di regolazioni?nel senso che con l'AYC dovresti ogni volta riprogrammare tutta la centralina di gestione dei differenziali mentre con una autobloccante a lamelle meccanico pbasta agire su viscosità olio e precarico. Oppure è perchè con l'autobloccante classico a lamelle si va più forte(anche se non penso)? |
Finally...CICCIONA |
Edited by - Poveropazzo on 01/03/2007 15:00:10 |
|
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 15:21:57
|
quote:
La versione RS è priva dell'AYC. Vorrei capire perchè. è una questione di regolamento del gruppo N?
Forse rischiava il surriscaldamento in condizioni estreme (Se non a rischio di surdimensionamento e peso aggiuntivo) ???
|
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 15:41:36
|
Mi pare strano che la causa sia il surriscaldamento; un autobloccante meccanico avrebbe gli stessi problemi.
Se la chiusura delle frizioni sia comandata idraulicamente, oppure meccanicamente (in reazione al pattinamento) non dovrebbe influire sul surriscaldamento. |
|
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 20:02:21
|
quote: Originally posted by poveropazzo
Ma nella tua 4x4 old style,che tipo di manutenzione al sistema di trasmissione fai(mi riferisco ai differenziali, non al cambio)?
Solo un cambio olio cambio per i differenziali anteriore e centrale, e cambio olio per il Torsen post... stop... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 20:03:52
|
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by poveropazzo
Ma nella tua 4x4 old style,che tipo di manutenzione al sistema di trasmissione fai(mi riferisco ai differenziali, non al cambio)?
Solo un cambio olio cambio per i differenziali anteriore e centrale, e cambio olio per il Torsen post... stop...
Ma ogni quanto e quanto spendi? |
Finally...CICCIONA |
|
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 20:15:05
|
quote: Originally posted by Sindaco106
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by poveropazzo
Differenziamelo sta per ritornare all'attacco...
Sul fuoco c'è: -il super AYC della EVO (dalla 7 in poi man mano affinato se non ricordo male) -lo schema di trasmissione completo delle ultime EVO -il DCCD della Scooby STI
PP....
posso dire che sono contento di avere una delle ULTIME auto integrali a trazione NON-gestita elettronicamente ??
Lo so, Sindic... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
|
|
The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 20:15:46
|
quote: Originally posted by Farlock
io sapevo che era solo una questione di regolamento
In Gr. N e' possibile mantenere il controllo elettronico dei differenziali se questo e' previsto sulla vettura di serie.
Poi comunque le Mitsu superN usano tutte i differenziali meccanici |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
|
|
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 20:18:11
|
quote: Originally posted by poveropazzo
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by poveropazzo
Ma nella tua 4x4 old style,che tipo di manutenzione al sistema di trasmissione fai(mi riferisco ai differenziali, non al cambio)?
Solo un cambio olio cambio per i differenziali anteriore e centrale, e cambio olio per il Torsen post... stop...
Ma ogni quanto e quanto spendi?
Mah...
senza guardare al libretto uso e manutenzione, io cambio l'olio cambio ogni 50mila ( 5 o 6 kg... boh, non ricordo.... ), e intanto cambio anche l'olio nel Torsen (80W-90)...
ma non ricordo la spesa....
|
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 22:34:50
|
quote: Originally posted by The Lone Ranger®
quote: Originally posted by Farlock
io sapevo che era solo una questione di regolamento
In Gr. N e' possibile mantenere il controllo elettronico dei differenziali se questo e' previsto sulla vettura di serie.
Poi comunque le Mitsu superN usano tutte i differenziali meccanici
Ma sai spiegarmi come mai si propende per questa soluzione invece di mantenere l'AYC che permette di fare cose impossibili con un diff autoblocc normale?
Cioè...perchè mai prendersi la briga di sostituire tutto se funziona bene? Mi viene da pensare che o coi diff mecc funziona meglio, oppure i diff mecc sono più facili da regolare di prova speciale in prova speciale...ma sono solo ipotesi!
Non mi state illuminando! |
Finally...CICCIONA |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 22:36:10
|
quote: Originally posted by Wolf_TM250
Mah...
senza guardare al libretto uso e manutenzione, io cambio l'olio cambio ogni 50mila ( 5 o 6 kg... boh, non ricordo.... ), e intanto cambio anche l'olio nel Torsen (80W-90)...
ma non ricordo la spesa....
Nemmeno l'ordine di grandezza? Cioè...stiamo parlando di decine di euro o centinaio di euro? |
Finally...CICCIONA |
|
|
The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 01/03/2007 : 22:47:04
|
quote: Originally posted by poveropazzo Ma sai spiegarmi come mai si propende per questa soluzione invece di mantenere l'AYC che permette di fare cose impossibili con un diff autoblocc normale?
Cioè...perchè mai prendersi la briga di sostituire tutto se funziona bene? Mi viene da pensare che o coi diff mecc funziona meglio, oppure i diff mecc sono più facili da regolare di prova speciale in prova speciale...ma sono solo ipotesi!
Non mi state illuminando!
Non ho certezze a parte quella che un differenziale di serie avrebbe una durata limitata e quindi che e' opportuno sostituire il tutto con materiale racing.
Per il resto la mia opinione e' che i differenziali attivi non siano particolarmente facili da sistemare per un uso racing senza avere investimenti che forse non si giustificano per una SuperN.
E senza questi investimenti un tradizionale differenziale meccanico sembrerebbe essere piu' efficace.
|
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
|
|
Topic |
|