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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 26/10/2006 : 00:14:23
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Comincio trattando del sistema 4x4 installato sulla prima versione della Lancia Delta Integrale (quello della DELTONA è uguale,cambiano solo i valori dati dal ripartitore epicicloidale).
Questo è il cuore del sistema. In ROSSO con abbinata la freccia al 100% possiamo notare il pignone in uscita dal cambio che si innesta sull'ingrnaggio esterno del ripartitore di coppia(sempre in ROSSO) il quale contiene una serie di satelliti in BLU e un ingrnaggio all'interno GIALLO vincolato al semiasse SX anteriore. Seguendo il colore BLU è possibile individuare che il moto del portasatelliti mette in rotaqzione il portadifferenziale che porta il moto all'asse posteriore attraverso un accoppiamento conico sempre in BLU:a questo asse(il posteriore) viene indirizzato in questo caso il 44% della coppia entrante nel ripartitore. All'intenro del portadifferenziale BLU c'è effettivamente un differenziale in GIALLO che serve a permettere le variazioni di velocità in curva ai due semiassi anteriori GIALLI.
Ed ecco che in basso a dx nella foto si può scorgere,un po' sbiadito il nostro giunto viscoso. Una serie di dischi è solidale con il semiasse anteriore dx mentre l'altra serie è solidale alla scatola esterna del giunto che è vincolata al portadifferenziale i BLU di cui sopra, il quale ricordiamo porta il moto all'asse posteriore. In questo modo in caso di differenza di velocità tra il semiasse ant dx e l'asse posteriore, il giunto scatta e blocca il sistema vincolando i due assi. Se la memoria non mi inganna,a questo punto rimarrebbe il differenziale anteriore libero, ma in teoria dovrebbe esserci una autobloccante a lamelle classico all'anteriore,quel coso GIALLO dentro il portadifferenziale BLU.
A questo punto non rimane che spiegare i funzionamenti più remoti di CELICA(Wolf ti sto aspettando...se la memoria non mi inganna), SUBARU STI E WRX, MITSU EVO e quant'altro vi venga in mente(non mi metto a ricordarne altre perchè ho il cervello fuso stasera)!
Beh,se mai dovrò progettare qualche sistema di trazione integrale permanente penso che nulla mi sarà stato più utile di questi approfondimenti.
Ah.....mi raccomando,io sono un ingegnere buzzurro,abituato PURTROPPO a leggere troppo e praticare poco, quindi ho bisogno delle vostre sensazioni e impressioni per crescere fintanto che non potrò permettere di sperimentar con mano....quindi,fatemi sentire coe se fossi nel sedile del navigatore...
Quì si fa i rellisti noi |
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MandoRD
LaScaccia
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10964 Posts |
Posted - 27/10/2006 : 13:39:38
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quote: Originally posted by poveropazzo
Mercante non in fiera....non mi si addice proprio
Non è un nick personalizzato, non devi vederlo come qualcosa che ti identifica. solo come una classificazione legata ai numeri dei post.
Non so...se vuoi ti metto le stelline da Gay |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 27/10/2006 : 14:51:40
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quote: Originally posted by poveropazzo Se la memoria non mi inganna,a questo punto rimarrebbe il differenziale anteriore libero, ma in teoria dovrebbe esserci una autobloccante a lamelle classico all'anteriore,quel coso GIALLO dentro il portadifferenziale BLU.
Boh... questo non lo vedo... a me sembra libero davanti...
quote:
A questo punto non rimane che spiegare i funzionamenti più remoti di CELICA(Wolf ti sto aspettando...se la memoria non mi inganna)
Ti trovo qualche immagine e la posto
quote:
Ah.....mi raccomando,io sono un ingegnere buzzurro,
Perfetto !
Cosi' almeno mi spiegherai che cazz di differenziali ho, perche'
1. la lingua madre ancora non riesco a leggerla 2. dagli spaccati ci capisco poco e niente....
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 27/10/2006 : 15:34:26
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Allora, parliamo ora del sistema 4x4 della Celica GT-four ST205, che e' anche poi, piu' o meno, lo stesso della turbo 4wd ST185.
Schema di funzionamento:
Questa e' una foto della scatola del differenziale anteriore...
aprendolo si possono scorgere i satelliti del differenziale anteriore, che ad occhio mi sembra un sistema libero:
e, SORPRESA... all'interno della stessa scatola, dietro al differenziale anteriore, si trova anche il differenziale centrale !
Poi nella parte piu' a destra della scatola della trasmissione,
si trova l'accoppiamento viscoso a dischi che ripartisce la coppia fra anteriore e posteriore.
Al posteriore, invece, un differenziale Torsen
la cui scatola viene raffreddata da un convogliatore di aria...
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 29/10/2006 : 23:24:38
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Domani studio un pochettino e poi mi esprimo...
Però,giusto per scaldarmi un po'...ti risulta una ripartizione 50/50 della trazione?
Se sì, penso di aver capito abbastanza...
Ed è bellissimo anche lui...
Adesso sarebbe anche bello capire come come si comportano Deltone e Celica Dinamicamente parlando o Gweedando
Vai Wolf,facci vivere dei momenti magici a bordo della tua "Bianchina"
Io mi sono posizionato nella postazione gioco,volante di fronte a me e valanghe di adrenalina sul comodino |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 29/10/2006 : 23:26:34
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quote: Originally posted by MandoRD
quote: Originally posted by poveropazzo
Mercante non in fiera....non mi si addice proprio
Non è un nick personalizzato, non devi vederlo come qualcosa che ti identifica. solo come una classificazione legata ai numeri dei post.
Non so...se vuoi ti metto le stelline da Gay
NOOOOOOOOOOOOOOO......
Le stelline da gay no,ti prego re sii BUONO
...
Cazzo come mi sento Mercante [non] in fiera
Pino Insegno me fa le pippe |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 30/10/2006 : 01:51:39
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quote: Originally posted by poveropazzo
Domani studio un pochettino e poi mi esprimo...
Però,giusto per scaldarmi un po'...ti risulta una ripartizione 50/50 della trazione?
Non saprei davvero...
a me "sembrerebbe" di si, nel senso che non la sento spingere particolarmente da dietro, ne la sento trainata dall'anteriore...
leggermente sottosterzante in entrata ( con angoli stock ), neutrissimissima a centro curva, neutrerrima in uscita e sovrasterzante su richiesta, esagerando col gas...
quote:
Vai Wolf,facci vivere dei momenti magici a bordo della tua "Bianchina"
Di piu' non saprei dirti... anche perche' non ho guidato altre integrali, tranne che il modello precedente che ho posseduto, quindi non saprei dirti COME si comporta in se e in relazione ad altri sistemi 4x4...
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 30/10/2006 : 23:25:35
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Allora...principio base...
Il differenziale ripartisce normalmente al 50% tra i due assi uscenti.
Sulla Celica gli ingegneri giapponesi hanno scelto di piazzare centralmente un differenziale classico assicurando all'auto una ripartizione della coppia simmetrica (come accade normalmente per un asse motrice in normali condizioni di marcia), dopodichè hanno completato il lavoro innestando un giunto viscoso con funzione di autobloccante tra i due planetari corrispondenti all'asse anteriore e a quello posteriore.
A completare lo schema a tre differenziali ci sono l'anteriore classico, libero, e un bel torsen al posteriore.
Per fare chiarezza sul gruppo differenziale anteriore si può analizzare lo schema di trasmissione semplificato nella 2a figura.
In alto a sinistra si può notare il pignone in uscita dal cambio. Esso si accoppia con la corona esterna del differenziale centrale(terza foto). Questa corona esterna è solidale con gli assi di rotazione dei satelliti del differenziale centrale che si possono vedere nella 5a figura e che distribuiscono la coppia ai due planetari: il planetario di sx (nascosto dal differenziale anteriore nella 5a foto in basso) è un tutt'uno con la scatola esterna del differenziale anteriore, ma presenta anche un rinvio che va verso dx coassialmente con il planetario di dx e il semiasse dx uscente dal differenziale anteriore. Il planetario di dx ,non visibile in foto, prosegue verso la ruota dx per andare ad accoppiarsi con il prolungamento del planetario sx del diff centrale nel giunto viscoso. Inoltre, all'esterno del planetario di dx è stato realizzato un ingranaggio conico che è accoppiato con il pignone che porta il moto all'asse posteriore.
Quasi geniale come il Deltone, sicuramente più furbo,costruttivamente parlando, e meno artefatto ma con il limite della ripartizione simmetrica della coppia.
Che soddisfazione capire le cose |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 30/10/2006 : 23:43:23
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quote: Originally posted by poveropazzo
Allora...principio base...
Il differenziale ripartisce normalmente al 50% tra i due assi uscenti.
Sulla Celica gli ingegneri giapponesi hanno scelto di piazzare centralmente un differenziale classico assicurando all'auto una ripartizione della coppia simmetrica (come accade normalmente per un asse motrice in normali condizioni di marcia), dopodichè hanno completato il lavoro innestando un giunto viscoso con funzione di autobloccante tra i due planetari corrispondenti all'asse anteriore e a quello posteriore.
A completare lo schema a tre differenziali ci sono l'anteriore classico, libero, e un bel torsen al posteriore.
Per fare chiarezza sul gruppo differenziale anteriore si può analizzare lo schema di trasmissione semplificato nella 2a figura.
In alto a sinistra si può notare il pignone in uscita dal cambio. Esso si accoppia con la corona esterna del differenziale centrale(terza foto). Questa corona esterna è solidale con gli assi di rotazione dei satelliti del differenziale centrale che si possono vedere nella 5a figura e che distribuiscono la coppia ai due planetari: il planetario di sx (nascosto dal differenziale anteriore nella 5a foto in basso) è un tutt'uno con la scatola esterna del differenziale anteriore, ma presenta anche un rinvio che va verso dx coassialmente con il planetario di dx e il semiasse dx uscente dal differenziale anteriore. Il planetario di dx ,non visibile in foto, prosegue verso la ruota dx per andare ad accoppiarsi con il prolungamento del planetario sx del diff centrale nel giunto viscoso. Inoltre, all'esterno del planetario di dx è stato realizzato un ingranaggio conico che è accoppiato con il pignone che porta il moto all'asse posteriore.
Quasi geniale come il Deltone, sicuramente più furbo,costruttivamente parlando, e meno artefatto ma con il limite della ripartizione simmetrica della coppia.
Ok, quindi il differenziale centrale e' 50/50 in condizioni di guida normali, e si auto-blocca, grazie all'accoppiamento viscoso, quando la ripartizione si allontana troppo dal 50/50 ? Cioe' quando il DeltaV fra i dischi dell'accoppiamento viscoso e' sufficientemente alto ?
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 31/10/2006 : 00:53:15
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Beh,normalmente la coppia viene proprio distribuita al 50/50 tra avantreno e retrotreno, ma come tu ben sai,se il differenziale è libero,allora la coppia tende ad "andare dove c'è meno resistenza",cioè verso il semiasse a minore aderenza.
Pertanto ci si mette il giunto viscoso che come hai giustamente detto vincola i due assi quando il deltaV raggiunge livelli tali per cui il liquido compreso tra i dischi si solidifica per le sue particolari proprietà.
Ora, da un punto di vista dinamico, stando a quanto mi è stato insegnato,l'azione del giunto viscoso non è immediata però è progressiva. E comunque non necessita di alti tempi di reazione quindi alla guida si dovrebbe percepire un leggero fluire di coppia tra i due assali. Cosa confermata anche dalla descrizione che hai fatto sulla percorrenza curva,leggermente sottosterzante, poi interviene il giunto e passi alla fase di appoggio in assetto neutro e stabile e in uscita puoi sfruttare tutta la trazione perchè sicuramente il sistema risulta bloccato visti i 60Kgm di coppia che cercano di far prendere fuoco alle tue ruote interne un po' più scariche di quelle in appoggio |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 04/11/2006 : 22:43:51
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Ehi Sindaco...non ci dici nulla sul tuo BOLIDE????????
Ah giusto, tu preferisci GWEEDARE....
Mi informo io, così poi se magari ti interessa sapere perchè cazzo il tuo mezzo va così forte, in questo topic scoprirai come infrangi i limiti della fisica
PS Come preferirei anch'io GWEEDARE....ma c'è chi può....e CHINò |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 05/11/2006 : 09:50:53
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quote: Originally posted by poveropazzo
Ora, da un punto di vista dinamico, stando a quanto mi è stato insegnato,l'azione del giunto viscoso non è immediata però è progressiva. E comunque non necessita di alti tempi di reazione quindi alla guida si dovrebbe percepire un leggero fluire di coppia tra i due assali. Cosa confermata anche dalla descrizione che hai fatto sulla percorrenza curva,leggermente sottosterzante, poi interviene il giunto e passi alla fase di appoggio in assetto neutro e stabile e in uscita puoi sfruttare tutta la trazione perchè sicuramente il sistema risulta bloccato visti i 60Kgm di coppia che cercano di far prendere fuoco alle tue ruote interne un po' più scariche di quelle in appoggio
Poveropazzo...
una cortesia...
per mia cultura personale, mi potresti spiegare la relazione fra differenziale centrale 50/50 con accoppiamento viscoso, e il sottosterzante in entrata/neutro in percorrenza ?
Grazie... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 06/11/2006 : 23:09:53
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quote: Originally posted by Wolf_TM250 Poveropazzo...
una cortesia...
per mia cultura personale, mi potresti spiegare la relazione fra differenziale centrale 50/50 con accoppiamento viscoso, e il sottosterzante in entrata/neutro in percorrenza ?
Grazie...
Bella domanda...ma le mie conoscenza non si spingono così in là...
Se dovessi ipotizzare una spiegazione la metterei giù così...
Il pneumatico permette di scambiare forze con l'asfalto in maniera proporzionale al carico verticale agente su di esso e alle caratteristiche del'interfaccia gomma-asfalto.
Le ruote anteriori, è risaputo, devono fare troppe cose...tirare,frenare,girare....
Considerato che la gomma potrà trasferire fino a un certo limite...e considerando le forze che le anteriori devo trasferire a terra, è molto più facile mandare in crisi l'anteriore.
Sbilanciando la percentule di coppia inviata al retrotreno si può sfruttare in maniera più intelligente il freno motore che si scaricherà maggiormente al retrotreno facendo girare meglio l'auto.
Diciamo che cercherei di spiegare il fenomeno componendo questi concetti di base,fondati prevalentemente sull'ellisse di aderenza del pneumatico e le forze scambiate al terreno.
Naturalmente bisognerebbe considerare anche la ripartizione che in questo accenno di spiegazione ho tralasciato per semplicità! |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 07/11/2006 : 00:16:39
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quote: Originally posted by poveropazzo
Bella domanda...ma le mie conoscenza non si spingono così in là...
Se dovessi ipotizzare una spiegazione la metterei giù così...
Il pneumatico permette di scambiare forze con l'asfalto in maniera proporzionale al carico verticale agente su di esso e alle caratteristiche del'interfaccia gomma-asfalto.
Le ruote anteriori, è risaputo, devono fare troppe cose...tirare,frenare,girare....
Considerato che la gomma potrà trasferire fino a un certo limite...e considerando le forze che le anteriori devo trasferire a terra, è molto più facile mandare in crisi l'anteriore.
Sbilanciando la percentule di coppia inviata al retrotreno si può sfruttare in maniera più intelligente il freno motore che si scaricherà maggiormente al retrotreno facendo girare meglio l'auto.
Diciamo che cercherei di spiegare il fenomeno componendo questi concetti di base,fondati prevalentemente sull'ellisse di aderenza del pneumatico e le forze scambiate al terreno.
Naturalmente bisognerebbe considerare anche la ripartizione che in questo accenno di spiegazione ho tralasciato per semplicità!
Chiaro... e verosimile...
Azz... che bel "titolo" che ti hanno messo... appropriato direi ! |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 12/11/2006 : 17:24:02
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Non riesco a trovaer info dettagliate nè sul sistema di trazione integrale delle varie Subby....nè delle Evo.
Ci sono tante parole...spesso non concordanti o comunque ripetitive. Ma uno schema tecnico serio.....NIENTE!!!!!!!!!
HELP! |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 21/11/2006 : 21:01:47
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Differenziamelo?????
ET VOILA'
Dopo qualche tentativo andato a vuoto sono finalmente riuscito a trovare del materiale interessante per quanto riguarda lo schema di trazione delle EVO...nella fattispecie,la piccola descrizione che segue riguarda la EVO VIII.
Il differenziale centrale installato sulla EVO è concettualmente identico a quello presente sulla Celica di Wolf. Vi è pertanto un differenziale normale con ripartizione simmetrica della coppia e ciascuno dei due planetari porta il moto rispettivamente al differenziale anteriore o alla coppia conica di rinvio del moto al posteriore.
Nella particolare applicazione della EVO VIII l'autobloccaggio del differenziale centrale è ottenuto,in sostituzione del giunto viscoso presente sulla Celica,da una frizione multidisco a comando idraulico controllata elettronicamente(praticamente un Haldex:attenzione però perchè in questo caso la ripartizione viene data dal diff centrale ed è fissa sul 50:50;l'Haldex entra in gioco solo per differenti velocità dei due assi....è come se fosse un haldex montato all'anteriore su una TA):il selettore che permette di modificare l'impostazione del differenziale dall'interno dell'abitacolo,infatti,va a modificare le logiche d'intervento di questa frizione. A seconda del programma selezionato(Tarmac,Gravel,Snow),la frizione interverrà diversamente. Le 3 logiche che ci sono dietro le 3 alternative non mi sono note...ma spero di trovare del materiale a riguardo.
Non sono riuscito a capire se all'anteriore sia presente un differenziale autobloccante,ma a giudicare dagli schemi che ho trovato,si tratta di un differenziale aperto normale.
Al posteriore invece è presente un complesso sistema di ripartizione della coppia tra i due semiassi che si avvale di una frizione multidisco,di ingranaggi epicicloidali e di un ingranaggio per moltiplicare le velocità..... La cosa è un po' complessa e necessiterà di un po' di tempo per l'elaborazione completa quindi rimando alla prossima puntata.
Per il momento posso anticipare(ma lo saprete di certo già) che questo complicato sistema serve per fare in modo che la ruota percorrente la traiettoria esterna della curva riceva una velocità di rotazione maggiore rispetto alla normale percorrenza della curva aiutando l'auto a "girare" creando un momento d'imbardata intorno all'asse verticale dell'auto. é soprattutto grazie a questo sistema che la EVO VIII dovrebbe garantire elevati livelli di agilità.Confermate?(visto che io non l'ho mai guidata ma ho solo letto di lei sulle riviste e ho visto qualche video?)
Gli schemi esemplificativi saranno disponibili quanto prima....devo solo capire come estrarli da dove sono) |
Finally...CICCIONA |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 22/11/2006 : 01:37:11
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A breve posto del materiale anche sulla Subaru,sia in versione AWD che in versione DCCD che sembra veramente una cosa sublime
Anticipo solo che si tratta (DCCD) di un sistema che integra lo schema di base del Deltone con ripartizione asimmetrica di base,con una frizione Haldex in grado di vincolare front e rear eludendo il ripartitore epicicloidale!LIBIDINE PURA!!!!
[Non posso andare avanti a perdere le notti così ...OSTIA!!!!] |
Finally...CICCIONA |
Edited by - Poveropazzo on 22/11/2006 01:40:38 |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 22/11/2006 : 10:06:32
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quote: Originally posted by poveropazzo
Differenziamelo?????
Mai soprannome fu piu' appropriato.... MAI !
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 22/11/2006 : 10:43:23
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Uh. Che bello!
Eolo, Pisolo, Gongolo, Brontolo, Differenziamelo ...
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MandoRD
LaScaccia
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10964 Posts |
Posted - 22/11/2006 : 11:13:32
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Io ho del GRAN materiale sulle EVO...dalla 1 alla 6...mi pare anche la 7. |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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