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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 14:14:44
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Sì. |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 19:06:15
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quote: Originally posted by 904Carrera
Posso solo confermare che ho letto anch'io la stessa cosa sull'Audi (la notizia su 4r è stata data per la nuova A4). Inoltre utilizzeranno una maggior percentuale di leghe leggere all'avantreno, sempre allo scopo di arretrare il baricentro. Cosa che hanno già fatto sulla TT, in cui la scocca è in pratica per metà in alluminio e per metà in acciaio.
Chissà che di questo passo, prima o poi, non tirino fuori qualcosa di davvero interessante!
Corrado
P.S.: tra l'altro, sulla nuova A4, a quanto pare i propulsori saranno SOLO longitudinali, la ripartizione sarà 40/60 per tutte le integrali (e non solo per le S ed RS), e, novità assoluta, all'avantreno avremo 5 bracci per ruota (mi chiedo se davvero possa servire a qualcosa, davanti).
La A4 ha già motori SOLO longitudinali...sono le A3 e le TT che derivano da pianale VW golf ad essere a motore trasversale. La ripartizione privilegerà il posteriore e sarà attuata con un torsen C come sull'Alfa Crosswagon/Q4.
Per lo schema sospensivo anteriore tenete in considerazione che di quei 5 bracci uno è quello dello sterzo...quindi l'architettura sarà sempre quella a quadrilatero(alto suppongo) dove però il triangolo inferiore verrà sdoppiato in 2 link, come è stato fatto per il triangolo superiore costituito da du braccetti che vanno a convergere in un punto immaginario e non fisico.
Sdoppiare il triangolo in due bracci permette di andare a creare dei bracci a terra(longitudinale e trasversale) più liberi in quanto lo schema sospensivo diventa ad asse virtuale di sterzo:cioè l'asse di sterzatura non passa per degli snodi fisicamente presenti ma è individuato dall'intersezione dei LINK che formano la sospensione.
Estremamente apprezzabile lo sforzo che l'AUDI mette nelle progettazione e ottime scelte |
Finally...CICCIONA |
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904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)
Italy
242 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 20:43:28
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quote: Originally posted by poveropazzo
La A4 ha già motori SOLO longitudinali...sono le A3 e le TT che derivano da pianale VW golf ad essere a motore trasversale. La ripartizione privilegerà il posteriore e sarà attuata con un torsen C come sull'Alfa Crosswagon/Q4.
Per lo schema sospensivo anteriore tenete in considerazione che di quei 5 bracci uno è quello dello sterzo...quindi l'architettura sarà sempre quella a quadrilatero(alto suppongo) dove però il triangolo inferiore verrà sdoppiato in 2 link, come è stato fatto per il triangolo superiore costituito da du braccetti che vanno a convergere in un punto immaginario e non fisico.
Sdoppiare il triangolo in due bracci permette di andare a creare dei bracci a terra(longitudinale e trasversale) più liberi in quanto lo schema sospensivo diventa ad asse virtuale di sterzo:cioè l'asse di sterzatura non passa per degli snodi fisicamente presenti ma è individuato dall'intersezione dei LINK che formano la sospensione.
Estremamente apprezzabile lo sforzo che l'AUDI mette nelle progettazione e ottime scelte
Ricordo di aver visto per la prima volta "dal vivo" il triangolo superiore sdoppiato con punto di intersezione "immaginario" all'Isvor qualche anno fa, sulla Thesis. Diceva il caro Ing. Filtri che il principale vantaggio era la drastica riduzione delle reazioni allo sterzo (non solo quelle di coppia, ma tutte le generiche reazioni dovute al movimento della ruota).
Se il quinto braccio di cui parla l'Audi per la nuova A4 è quello che nasce dallo sdoppiamento di entrambi i triangoli, ben venga! Temevo si trattasse di un qualche strampalato sistema... Il quadrilatero dovrebbe essere alto, considerati i precedenti e lo spazio a disposizione. In effetti l'A4 ha l'avantreno a quadrilatero alto dal lontano 1995 (B5). Nonostante questa e altre più che raffinate soluzioni, sono sempre state considerate inutilmente care e non all'altezza di Bmw (che comunque non è mai andata oltre il MacPherson). Attenzione, è vero che non sono all'altezza di Bmw a livello di piacere di guida, il mio discorso era riferito alla qualità progettuale (e comunque di versione in versione si hanno sensibili miglioramenti, questa nuova secondo me non sarà PER NIENTE male).
Per quanto riguarda l'A4 non sapevo, davvero, che la B6/B7 montasse tutti i motori in posizione longitudinale: credevo montasse longitudinalmente solo quelli accoppiati alla trazione integrale, disponendo trasversalmente il propulsore nelle versioni a trazione anteriore. Fino alla B5, ne sono certo, si alternavano trasversali per la t.a. e longitudinali per la quattro (così come accadeva per l'allora cugina stretta Passat).
Corrado |
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Edited by - 904Carrera on 28/03/2007 20:49:39 |
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 23:11:06
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A memoria le A4 e le Passat fino all'ultima versione sono state tutte con motore longitudinale. Ma anche l'Audi 80 mi sa. |
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 28/03/2007 : 23:23:21
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Saranno anche 40-60 ma la S6 V10 continua a sottosterzare alla grande! |
dade |
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904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)
Italy
242 Posts |
Posted - 29/03/2007 : 00:34:08
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L'Audi 80 era sempre e comunque longitudinale, è vero.
Mi sono appena reso conto che anche le A4 (e quindi immagino anche le Passat) a trazione anteriore hanno motore longitudinale. Chiedo scusa a Marco e ad Andrea .
La mia cantonata proviene dal fatto che un caro amico con una Passat 1.9 TDI 110cv sosteneva di avere il motore trasversale, ma non sono mai andato a guardare sotto il suo cofano...
Corrado |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 29/03/2007 : 00:39:52
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quote: Originally posted by 904Carrera
Ricordo di aver visto per la prima volta "dal vivo" il triangolo superiore sdoppiato con punto di intersezione "immaginario" all'Isvor qualche anno fa, sulla Thesis. Diceva il caro Ing. Filtri che il principale vantaggio era la drastica riduzione delle reazioni allo sterzo (non solo quelle di coppia, ma tutte le generiche reazioni dovute al movimento della ruota).
Se il quinto braccio di cui parla l'Audi per la nuova A4 è quello che nasce dallo sdoppiamento di entrambi i triangoli, ben venga! Temevo si trattasse di un qualche strampalato sistema... Il quadrilatero dovrebbe essere alto, considerati i precedenti e lo spazio a disposizione. In effetti l'A4 ha l'avantreno a quadrilatero alto dal lontano 1995 (B5). Nonostante questa e altre più che raffinate soluzioni, sono sempre state considerate inutilmente care e non all'altezza di Bmw (che comunque non è mai andata oltre il MacPherson). Attenzione, è vero che non sono all'altezza di Bmw a livello di piacere di guida, il mio discorso era riferito alla qualità progettuale (e comunque di versione in versione si hanno sensibili miglioramenti, questa nuova secondo me non sarà PER NIENTE male).
Per quanto riguarda l'A4 non sapevo, davvero, che la B6/B7 montasse tutti i motori in posizione longitudinale: credevo montasse longitudinalmente solo quelli accoppiati alla trazione integrale, disponendo trasversalmente il propulsore nelle versioni a trazione anteriore. Fino alla B5, ne sono certo, si alternavano trasversali per la t.a. e longitudinali per la quattro (così come accadeva per l'allora cugina stretta Passat).
Corrado
Mitico Filtri....è stato mio professore al primo anno quì a Torino e mi ha anche portato a fa' du' curve nell'uscita di balocco con una 166 3.0 Sto nanetto ha un'ignoranza alla guida veramente impressionante...e a vederlo sembra uscito dalla favola di biancaneve e i sette nani Veramente una persona splendida.
Cmq quella che ho fatto io è solo un'ipotesi...anche se non vedo altre alternative
Per il discorso accoppiamento motore/vettura,A4(dalla prima serie) e passat(da quella del 97 fino all'ultima esclusa) avevano il motore longitudinale anche sulla versione a 2 ruote motrici (un mio amico ha fatto la cinghia la settimana scorsa in garage alla passat del papi ,una tdi 110 del 98 t.a. ed è longitudinale Poi per le sigle non so a quali ti riferissi tu |
Finally...CICCIONA |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 29/03/2007 : 09:03:45
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Bene, dopo una pagina dedicata a stabilire che l'A4 ha sempre avuto il motore longitudinale in ogni sua versione , qualcuno ha idea di quel che han fatto di nuovo?
Non credo abbiano messo la scatola del differenziale nella coppa.
Al Dade: la S6 ha sempre e comunque tutto il motore a sbalzo, quindi la ripartizione dei carichi è sbilanciatissima.
A me interessa sapere che cosa hanno fatto sulla A5 (e sulla prossima A4): guardate una sua foto di lato, vedrete che lo sbalzo anteriore è notevolmente ridotto rispetto alle solite Audi e che la ruota è più distante dalla porta. |
Edited by - Umh on 29/03/2007 09:04:26 |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 29/03/2007 : 09:33:59
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Ecco qua la migliore immagine tecnica dello schema che interesserà presenti e future A5 e A4.
Si vede molto bene il quadrilatero anteriore (con il triangolo superiore sdoppiato in due braccetti, mentre non si vede bene quello inferiore), ma capisco poco della disposizione degli organi di trasmissione.
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904Carrera
Alla scoperta del Titanic (e altri relitti)
Italy
242 Posts |
Posted - 29/03/2007 : 18:10:24
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quote: Originally posted by poveropazzo
Mitico Filtri....è stato mio professore al primo anno quì a Torino e mi ha anche portato a fa' du' curve nell'uscita di balocco con una 166 3.0 Sto nanetto ha un'ignoranza alla guida veramente impressionante...e a vederlo sembra uscito dalla favola di biancaneve e i sette nani Veramente una persona splendida.
Ci sono stato anch'io su quella 166 3.0 a Balocco, anch'io passeggero di Filtri! Simpaticissimo e in gamba, e confermo davvero sorprendente al volante! Ma non è che di questo passo scopriremo di essere stati compagni di corso in quel del Lingotto? Io prima cattedra (A-L) a.a. 2002/2003.
Finito l'o/t, umh nell'immagine che hai postato, a livello di disposizione organi trasmissione, in effetti non vedo novità. Il motore sta sempre a sbalzo, etc...
Corrado |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 29/03/2007 : 19:16:48
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quote: Originally posted by 904Carrera
Ci sono stato anch'io su quella 166 3.0 a Balocco, anch'io passeggero di Filtri! Simpaticissimo e in gamba, e confermo davvero sorprendente al volante! Ma non è che di questo passo scopriremo di essere stati compagni di corso in quel del Lingotto? Io prima cattedra (A-L) a.a. 2002/2003. Finito l'o/t, umh nell'immagine che hai postato, a livello di disposizione organi trasmissione, in effetti non vedo novità. Il motore sta sempre a sbalzo, etc...
Corrado
Azz...quasi...io ho cominciato nell'anno accademico 2003-2004...ma magari ci saremo anche visti nei corridoi...eri l'anno prima di me. Ma tu quando hai mollato? e adesso cosa fai? |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 26/06/2007 : 19:09:01
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Avrei del nuovo materiale sui differenziali autobloccanti (2WD) a livello di formule, o meglio di leggi che governano il comportamento del differenziale e di come ciò influenzi il comportamento del veicolo.
Se c'è qualcuno a cui interessa mi faccia sapere e preparo un post altrimenti non vi tedio oltre
Differenziamelo vi saluta
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 26/06/2007 : 20:24:23
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Vai vai,chi ti ferma |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 26/06/2007 : 23:27:58
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Allora...
Ultimamente sono venuto in possesso di una bella presentazione PPT sui differenziali tratta da un corso universitario e ho compreso più a fondo cosa capita quando il sindaco con la sua EVO sale sulla NS (a proposito...alla cena regale sindec, potresti onorarmi della comprensione sul campo di una delle ultime 4x4 electronic-off-limits...).
Che si parli di autobloccante classico (meccanico a lamelle) o di giunto viscoso o di Torsen, si tratta sempre di differenziali "passivi", cioè reagiscono a posteriori in funzione degli input che ricevono e lo fanno indipendentemente dalle condizioni di funzionamento.
Tutti questi dispositivi hanno la funzione di sottrarre coppia all'asse che ruota più velocemente per darla a quello che ruota più lentamente.
Ma questo ha effetti opposti a seconda della velocità a cui interviene il differenziale.
Per semplicità consideriamo una M3 e30 così ragioniamo su un solo asse motore e posteriore
1-Curva percorsa a bassa velocità in TIRO Il differenziale agisce anche quando le condizioni del fondo non lo richiedono perchè è "passivo" quindi nel caso in esame, ipotizzando di sterzare a sinistra, il differenziale autobloccante vedrà la ruota interna rallentare e quella esterna accelerare. Il suo compito è quello di contrastare tale fenomeno quindi sottrae coppia all'esterna e la manda all'interna. La differenza di coppia che così si crea, genera un momento imbardante risultante sulla vettura. Nel nostro caso, tale momento risultante(che è ciò che fa curvare) si oppone alla manovra di sterzatura che stiamo compiendo perchè visto che la differenza di coppia viene inviata alla ruota interna dobbiamo immaginare che essa faccia perno sulla ruota opposta(dello stesso asse). Risultato= SOTTOSTERZO.
2-Curva percorsa ad alta velocità in TIRO Lo scenario è completamente diverso ma i principi sono gli stessi. In questa condizione, la ruota interna, a causa dell'elevata velocità e del trasferimento di carico da essa provocato, raggiungerà molto rapidamente le condizioni di perdita di aderenza(ruota interna scarica) e comincerà a ruotare più velocemente. Il nostro bravo differenziale trasferirà alla ruota esterna inducendo un momento imbardante che si somma al contributo dato dalla sterzatura...cioè ci aiuta a sterzare. Risultato=SOVRASTERZO.
Alla luce di tutto questo mi è risultato estremamente più chiaro perchè una TA con autobloccante tende a sottosterzare in ingresso mentre accelerando del tutto in uscita di curva ti "tira" verso la corda. In pratica è efficace se la si guida col piede pesante...col pela pela si farebbe solo peggio.
Rallisti, confermate oppure ho scritto minchiate? |
Finally...CICCIONA |
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 27/06/2007 : 09:11:33
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quote: Originally posted by poveropazzo
Alla luce di tutto questo mi è risultato estremamente più chiaro perchè una TA con autobloccante tende a sottosterzare in ingresso
lì però sei in fase di rilascio, non stai certo accelerando.detto ciò credo che per il differenziale non cambi molto.si può settare anche il valore di "chiusura" del differenziale in rilascio giusto?il valore di "coast"..
pp ma per le dinamiche base di un differenziale "in termini di guida"sai che un buon simulatore ti fà capire molte cose?secondo me se ti procuri richard burns rally e inizi a cercare di capire il funzionamento del setup dei differenziali elettronici delle wrc impazzisci (o di gioia o da quanto sono incasinati)..il Mando se non ricordo male ci aveva lavorato sù, e ne parlava bene
PS-OT:per pp..mi sto imbarcando nel progetto della shell eco marathon al poli di torino..ho visto che ci sono degli autoveicolisti..conosci qualcuno?sai qualcosa del progetto?grazie! |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 27/06/2007 : 11:44:01
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QUASI tutto giusto...
Sul discorso TP è poco chiara la denominazione delle due situazioni perchè la differenza non la fa la VELOCITA' ASSOLUTA bensì la velocità relativa alla situazione. Da come hai scritto (Curva percorsa a bassa/alta velocità in TIRO) potrebbe sembrare si tratti di una curva lenta e di una veloce... Mentre in realtà la differenza nasce se si è al LIMITE (dell'aderenza ovvio) o meno, che la curva sia lenta o veloce è QUASI ininfluente!
Discorso TA invece sono completamente in disaccordo, auto anteriori con LSD, se si porta la staccata dentro e si usa con parsimonia il freno motore, aiutano un sacco l'ingresso! Non mi chiedere il perchè, sto peggio di Tiziano Ferro... non te lo so spiegare!
ps. non dar retta all'Emsi, lascia perdere i Sim, ci manca sol quello! |
www.simonediluca.com |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 27/06/2007 : 11:51:35
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quote: Originally posted by Deg53®
Discorso TA invece sono completamente in disaccordo, auto anteriori con LSD, se si porta la staccata dentro e si usa con parsimonia il freno motore, aiutano un sacco l'ingresso! Non mi chiedere il perchè, sto peggio di Tiziano Ferro... non te lo so spiegare!
Potrebbe essere che l'interna tenda di meno a bloccare (e perdere aderenza) è così tiri un po' dentro? |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 27/06/2007 : 12:29:47
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quote: Originally posted by Deg53®
QUASI tutto giusto...
Sul discorso TP è poco chiara la denominazione delle due situazioni perchè la differenza non la fa la VELOCITA' ASSOLUTA bensì la velocità relativa alla situazione. Da come hai scritto (Curva percorsa a bassa/alta velocità in TIRO) potrebbe sembrare si tratti di una curva lenta e di una veloce... Mentre in realtà la differenza nasce se si è al LIMITE (dell'aderenza ovvio) o meno, che la curva sia lenta o veloce è QUASI ininfluente!
Discorso TA invece sono completamente in disaccordo, auto anteriori con LSD, se si porta la staccata dentro e si usa con parsimonia il freno motore, aiutano un sacco l'ingresso! Non mi chiedere il perchè, sto peggio di Tiziano Ferro... non te lo so spiegare!
ps. non dar retta all'Emsi, lascia perdere i Sim, ci manca sol quello!
Il discorso alta o bassa velocità era inteso in quel senso...nella spiegazione ho cercato di spiegare cosa intendevo...cioè il discorso del limite di aderenza
Per il discorso ingresso con TA ho provato a ragionare così:ipotizzando di inserire in una curva a dx, l'anteriore dx si scarica e tende a bloccarsi in virtù della potenza frenante che stiamo applicando quindi tende a rallentare. A quel punto ho pensato che il diff si incazzi e tenda a trasferire ad essa della coppia...
Sono proprio un coGLione...ora la smetto di scrivere fesserie. L'autobloccante aiuta anche in inserimento perchè la coppia in questo caso è nel verso opposto(non è motrice ma frenante...freno motore). Quindi nella situazione descritta sopra viene trasferita più coppia frenante all'interna(togliendone all'esterna) e la macchina tende a ruotare intorno ad essa in virtù del momento frenante che si genera Ovviamente poi dipende dalle tarature in tiro e rilascio del diff.
Corretto o mi manca qualche tessera del puzzle?
Grazie a tutti per la collaborazione
PS Ci sarebbero tutti i discorsi sui differenziali attivi, ma lì secondo me c'è poco da spiegare perchè semplicemente se vuoi far fare qualcosa al differenziale glielo fai fare ma a livello HW son solo frizioni a comando elettronico(haldex) e il cuore è sulla gestione SW nella quale non mi voglio addentrare |
Finally...CICCIONA |
Edited by - Poveropazzo on 27/06/2007 12:32:43 |
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 27/06/2007 : 14:18:48
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quote: Originally posted by Deg53®
ps. non dar retta all'Emsi, lascia perdere i Sim, ci manca sol quello!
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
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Topic |
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