KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Antirollio posteriore maggiorata
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 22/05/2007 :  11:08:41  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Allegerimento dell'ambulanza

------Bye, eTiLiKo------
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 22/05/2007 :  11:17:08  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

Allora barra anteriore e convergenza posteriore, STOP

Su un auto senza autobloccante barre troppo grosse, nell'asse dove si trova la trazione, non fanno un cazzo bene!

Quindi secondo te?
Barra anteriore più piccola???
La convergenza post a quanto la metto?

Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 22/05/2007 :  13:30:13  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Dico anche la mia, di cazzate...

abbassare un pò l'avantreno per caricarlo maggiormente?

Ok, tanto non avrai gli ammo regolabili in altezza...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 22/05/2007 :  13:31:44  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

quote:
Originally posted by poveropazzo

Per quanto riguarda la trazione...a ruote dritte non peggiora. Semplicemente perchè a ruote dritte, ovvero se non c'è una differenza di scuotimento tra i due semiassi, la barra antirollio non lavora.

Se mi posso permettere, dal bassissimo delle mie conoscienze, mi sembra un discorso perfetto dal punto di vista teorico, ma che poi all'atto pratico non si rivela esatto.
No?
Cioè, magari non perdi nello sparo al semaforo, ma nella stragrande maggioranza delle situazioni un peggioramento ci sarà... nel senso che una situazioni "senza scuotimenti" è, appunto, moooolto teorica.
Sbaglio?

Non avrei potuto dire meglio...ma infatti in uscita di curva non si è a scuotimento zero...e con la barra più grossa si scarica di più l'interna...

Visto com'era posto il quesito non mi sono dilungato troppo ma certamente è come dici tu

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Wolf_Tm250

Italy
4261 Posts

Posted - 22/05/2007 :  13:34:57  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Si, comunque convergenza posteriore almeno a 0...
sennò è chiaro che allarga davanti in uscita...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 22/05/2007 :  13:35:00  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by 996GT3

quote:

Allora barra anteriore e convergenza posteriore, STOP

Su un auto senza autobloccante barre troppo grosse, nell'asse dove si trova la trazione, non fanno un cazzo bene!

Quindi secondo te?
Barra anteriore più piccola???
La convergenza post a quanto la metto?

Per i dati "assoluti" lascio la parola a chi ne sa di più...
Volevo solo aggiungere che dove sull'asse motrice le ruote tendono a chiudersi in trazione quindi anche riducendo un po' l'entità della chiusura non dovrebbe essere drammatica come cosa.

Stavo pensando che sarebbe anche interessante vedere le geometrie della sospensione e studiarne il comportamento in scuotimento...non è una roba impossibile....bisognerebbe solo avere quache "vista"...

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 22/05/2007 :  13:37:24  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
visti gli angoli la barra post maggiorata probabilmente è la cosa giusta da fare, occhio però che rischi di perdere un po' di trazione
cmq secondo me -2mm all'anteriore è troppo aperta per essere una TP anche se i cerchi sono da 18" e dietro la aprirei un pochino dato che la cavalleria non è dell'ordine dei 400cv e poi ha un passo piuttosto lungo quindi è ben controllabile.

Zioalex: se cambi entrambe le barre e il rapporto delle rigidezze tra ant e post rimane invariato, a livello dinamico migliora solamente il rollio ma il Farmaco non otterrebbe quello che vuole
se invece il rapporto tra le due barre varia rispetto a quello tra le barre originali, ovviamente le cose cambiano

--firma modificata..... siete dei cretini!!!--

Edited by - bagarospo on 22/05/2007 13:39:34
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 22/05/2007 :  13:52:48  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bagarospo

visti gli angoli la barra post maggiorata probabilmente è la cosa giusta da fare, occhio però che rischi di perdere un po' di trazione
cmq secondo me -2mm all'anteriore è troppo aperta per essere una TP anche se i cerchi sono da 18" e dietro la aprirei un pochino dato che la cavalleria non è dell'ordine dei 400cv e poi ha un passo piuttosto lungo quindi è ben controllabile.

Zioalex: se cambi entrambe le barre e il rapporto delle rigidezze tra ant e post rimane invariato, a livello dinamico migliora solamente il rollio ma il Farmaco non otterrebbe quello che vuole
se invece il rapporto tra le due barre varia rispetto a quello tra le barre originali, ovviamente le cose cambiano

E' questo quello che volevo sapere io, quindi la barra più grossa dietro può essere un tentativo da fare.

Ma 2mm totali aperta davanti è tanto?
Di serie è 2mm totali chiusa e va molto molto peggio, cioè il muso non gira.

Go to Top of Page

bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 22/05/2007 :  14:08:45  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

teoricamente sì, 2-3mm aperta si fa sulle TA spinte ma sulle TP in genere si tiene a 0 o -1 totali, anche perchè le ruote trascinate in accelerazione aprono la convergenza mentre quelle motrici la chiudono come penso tu già sappia...
comunque se le gomme ant le consumi bene potresti anche lasciarla così, anche perchè hai poco camber davanti e sul veloce è quello che fa la differenza.

dietro originale a quanto era?

Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 22/05/2007 :  14:10:49  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bagarospo

quote:

teoricamente sì, 2-3mm aperta si fa sulle TA spinte ma sulle TP in genere si tiene a 0 o -1 totali, anche perchè le ruote trascinate in accelerazione aprono la convergenza mentre quelle motrici la chiudono come penso tu già sappia...
comunque se le gomme ant le consumi bene potresti anche lasciarla così, anche perchè hai poco camber davanti e sul veloce è quello che fa la differenza.

dietro originale a quanto era?

dietro era 2mm totale chiusa io l'ho messa a 4mm totali perchè la voglio che sul veloce (oltre i 200) stia ferma. E' una cagata?

Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 22/05/2007 :  14:19:27  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
ahahahahah... svelato l'arcano!

e poi VUOLE LA BARRA INCAZZATA!

www.simonediluca.com
Go to Top of Page

ZioAlex
Mercante...non in fiera

Italy
205 Posts

Posted - 22/05/2007 :  14:26:20  Show Profile  Visit ZioAlex's Homepage  Click to see ZioAlex's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Comunque Baga non sono d'accordo assolutamente sull'aprire dietro una trazione posteriore stradale,anche se non ha 400 cavalli. Deve essere comunque leggermente chiusa,non così tanto ok ma un pò chiusa.E non sono d'accordo neanche sul discorso che con entrambe le barre non cambia niente,perchè l'ho provato sulla mia pelle e su una macchina con la stessa disposizione meccanica e una certa parentela.In più nel kit che ho messo è la barra davanti ad essere stata aumentata maggiormente di diametro,eppure è un altro pianeta.L'unico problema semmai è che con la barra dietro troppo grossa senza autobloccante come avevo scritto non so...

Go to Top of Page

Wolf_Tm250

Italy
4261 Posts

Posted - 22/05/2007 :  14:45:43  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Se non vuoi accettare il compromesso storico, ma cerchi un auto reattiva alle basse velocità, ma neutra alle alte velocità... l'unica è chiedere aiuto all'aerodinamica:
metti la convergenza a zero dietro, e un bell'alettone furioso sul tetto!
Non sarà il massimo a vedersi... però... :-)

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 22/05/2007 :  18:39:53  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
Topic chiuso, la lascio così.

Go to Top of Page

ZioAlex
Mercante...non in fiera

Italy
205 Posts

Posted - 22/05/2007 :  19:01:42  Show Profile  Visit ZioAlex's Homepage  Click to see ZioAlex's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

Se non vuoi accettare il compromesso storico, ma cerchi un auto reattiva alle basse velocità, ma neutra alle alte velocità... l'unica è chiedere aiuto all'aerodinamica:
metti la convergenza a zero dietro, e un bell'alettone furioso sul tetto!
Non sarà il massimo a vedersi... però... :-)

Go to Top of Page

Wolf_Tm250

Italy
4261 Posts

Posted - 23/05/2007 :  08:10:35  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:

Farmacus....

ma tu non hai gia' uno spoiler sopra il vetro posteriore ??

Non riesci a variarne impercettibilmente l'inclinazione, senza arrivare a metterla dritto come si faceva sulle Integrali ?

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 23/05/2007 :  10:33:25  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

quote:

Farmacus....

ma tu non hai gia' uno spoiler sopra il vetro posteriore ??

Non riesci a variarne impercettibilmente l'inclinazione, senza arrivare a metterla dritto come si faceva sulle Integrali ?

Credo di no.
Comunque ho capito che non posso avere una macchina cattiva di posteriore sullo stretto e stabile sui curvoni da 260..

Go to Top of Page

Binda
...e la cache a targhe alterne

Canada
1008 Posts

Posted - 23/05/2007 :  10:33:32  Show Profile  Visit Binda's Homepage  Reply with Quote
quote:

[quote]Originally posted by 996GT3

Wolf, portare ad esempio la Delta quando si parla di aerodinamica…
Lo spoiler posteriore in posizione abbassata compensava l’incremento di resistenza aerodinamica causato dall’allargamento dei parafanghi, ed in effetti la Evo ha lo stesso cx della 16V nonostante il frontale decisamente più ingombrante
Sulle Gr.A lo spoiler veniva alzato a 90° per diminuire la nervosità del posteriore della Evo rispetto alla 16v e sull’asflato cominciava a schiacciare dagli 80 km/h in su. Solamente nel Safari, gara con le velocità più elevate, veniva opportunamente abbassato…

Molti concordano però sul fatto che lo spoiler alto avesse più che altro una funzione pubblicitaria

Scusate l'OT

Go to Top of Page

bagarospo
Testa di Licaone Reale

Italy
1972 Posts

Posted - 23/05/2007 :  10:42:48  Show Profile  Visit bagarospo's Homepage  Click to see bagarospo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ZioAlex

quote:

Comunque Baga non sono d'accordo assolutamente sull'aprire dietro una trazione posteriore stradale,anche se non ha 400 cavalli. Deve essere comunque leggermente chiusa,non così tanto ok ma un pò chiusa.E non sono d'accordo neanche sul discorso che con entrambe le barre non cambia niente,perchè l'ho provato sulla mia pelle e su una macchina con la stessa disposizione meccanica e una certa parentela.In più nel kit che ho messo è la barra davanti ad essere stata aumentata maggiormente di diametro,eppure è un altro pianeta.L'unico problema semmai è che con la barra dietro troppo grossa senza autobloccante come avevo scritto non so...

dove ho scritto di mettere la convergenza negativa dietro?? ho detto A LUI di aprire un po' perchè +4mm sono troppi secondo me
riguardo alle tue barre non ho detto che dubito della tua esperienza ma sono convinto che il rapporto delle rigidezze rispetto alle originali fosse diverso... con una rigidezza maggiore sul posteriore.
tieni conto che incide tantissimo anche il braccio di leva!

Go to Top of Page

ZioAlex
Mercante...non in fiera

Italy
205 Posts

Posted - 23/05/2007 :  15:30:28  Show Profile  Visit ZioAlex's Homepage  Click to see ZioAlex's MSN Messenger address  Reply with Quote

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000