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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 14:28:28
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Premesso che l'assetto dell'Ambulanza tutto sommato mi piace, mi sta balenando l'idea di una barra antirollio maggiorata. In pratica vorrei la macchina un po' più reattiva in inserimento sul lento. E' la strada giusta o faccio una cagata? Mi comporta effetti collaterali? La trazione? Peggiora a ruote dritte? |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 14:58:36
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Io l'ho fatto, ma la mia scatoletta non spinge, tira. |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 15:48:21
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Attendi pareri più autorevoli, ma secondo me l'inserimento lo fa l'avantreno, mentre nella seconda parte della curva il retrotreno dovrebbe aiutare a chiudere la stessa...
Per cui se vuoi solo migliorare l'inserimento devi agire su altri parametri, secondo me.
Mentre se vuoi che chiuda "meglio" la curva una volta accelerato penso che una barra dietro più dura possa fare al caso tuo.
Tutto IMHOHOOHOOHOOHOHOHHOH. |
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ZioAlex
Mercante...non in fiera
Italy
205 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 16:41:57
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Per me va messa sia davanti che dietro,io l'ho fatto sull'M3(H&R regolabili e più grandi di diametro delle originali di tanto)e la macchina è cambiata tantissimo Più reattiva in generale,molto più pronta in inserimento,rolla meno,più precisa e sensibile alle correzioni... E' molto più a suo agio ad andature elevate,mentre prima caricava sulle ruote esterne di più e dava meno margini di azione,ora si può giocare in qualsiasi momento con gas e sterzo modificando quello che sta facendo.Chiaramente è un insieme con gli ammo e la campanatura anteriore visto il sottosterzo cronico di queste macchine ma quella è una delle modifiche più godibili. La trazione non è peggiorata ma con l'autobloccante,sicuramente c'è una maggiore propensione a farlo lavorare anche nelle curve di terza,non so senza... Fosse mia farei barre e ritaratura ammo di serie |
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Edited by - ZioAlex on 21/05/2007 16:43:32 |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 17:05:21
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quote: Originally posted by Sexige
Attendi pareri più autorevoli, ma secondo me l'inserimento lo fa l'avantreno, mentre nella seconda parte della curva il retrotreno dovrebbe aiutare a chiudere la stessa...
Per cui se vuoi solo migliorare l'inserimento devi agire su altri parametri, secondo me.
Mentre se vuoi che chiuda "meglio" la curva una volta accelerato penso che una barra dietro più dura possa fare al caso tuo.
Tutto IMHOHOOHOOHOOHOHOHHOH.
Non bisogna mai dimenticare che ogni modifica su un asse ha effetto anche sull'altro.
Una barra posteriore più rigida, a parità di barra anteriore, permette di scaricare di meno la anteriore interna, che quindi può partecipare in maggior misura all'aderenza dell'avantreno; così risulta così più docile e reattivo, più preciso, più morbido, più "leggero".
Ovviamente tutta la docilità acquisita dall'avantreno è sottratta al retro , che diventa un po' più selvatico. |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 17:08:59
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E naturalmente l'effetto si sente anche in inserimento, perché prima della cura dovevo aspettare un tempo di coricamento più prolungato e aspettare che la posteriore esterna fosse ben carica, per giungere in seconda fase di curva.
Con la barra più rigida, l'inserimento è più rapido perché la posteriore esterna si carica più velocemente. |
Edited by - Umh on 21/05/2007 17:09:21 |
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Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 17:13:18
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quote:
E' la strada giusta o faccio una cagata? Mi comporta effetti collaterali? La trazione? Peggiora a ruote dritte?
Ma provare a lavorare intanto sugli angoli ? Magari c'è del margine da sfruttare e qualcuno di serio potrebbe darti quel feeling che ora ti manca.... |
Lorenzo "Huhi" Corsani
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 17:35:12
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Con gli angoli già è migliorata molto. Ma a mettere sia l'anteriore e la posteriore più grosse entrambe non si mantiene intatto il rapporto tra i due assi?
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 17:40:56
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Intatto intatto direi che è quasi impossibile.Tanto più che delle barre aftermarket di solito si conosce solo il diametro,che è uno dei tanti parametri in gioco. |
------Bye, eTiLiKo------ |
Edited by - eTiLiKo on 21/05/2007 17:41:48 |
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ZioAlex
Mercante...non in fiera
Italy
205 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 19:35:41
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quote: Originally posted by 996GT3
Con gli angoli già è migliorata molto. Ma a mettere sia l'anteriore e la posteriore più grosse entrambe non si mantiene intatto il rapporto tra i due assi?
Credevo anch'io invece no.Il fatto è poi che irrigidendo un pò tutto la macchina diventa più reattiva e accetta tutti i tipi di guida mentre di base bisogna un pò adattarsi.Evidentemente cambia tutto l'equilibrio,sembra che davanti vada bene così,sembra E' come il discorso di non irrigidire troppo gli assetti che non serve a niente ecc..verissimo ma bisogna vedere da che base si parte,irrigidire TROPPO un Gt3 no,ma già un pochino male non le fa |
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ZioAlex
Mercante...non in fiera
Italy
205 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 19:36:33
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quote: Originally posted by eTiLiKo
Intatto intatto direi che è quasi impossibile.Tanto più che delle barre aftermarket di solito si conosce solo il diametro,che è uno dei tanti parametri in gioco.
Quoto,in più molte sono regolabili. |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 20:34:28
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data l'auto che possiedi questo post non merita risporta! |
www.simonediluca.com |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 21/05/2007 : 21:48:07
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Per quanto riguarda la trazione...a ruote dritte non peggiora. Semplicemente perchè a ruote dritte, ovvero se non c'è una differenza di scuotimento tra i due semiassi, la barra antirollio non lavora. Questa viene chiamata in causa solo per opporsi al moto relativo tra le due ruote, cioè in appoggio.
Modificando dei parametri al retrotreno, come è stato detto qualche post fa, ci sono delle ripercussioni su tutto l'assetto del veicolo quindi anche all'avantreno. Maggiorando la barra post rendi il retrotreo più rigido e aumenti la propensione al sovrasterzo del veicolo...è un po' la differenza che passa tra il retrotreno del 106 rallye(con barre di torsione da 21 mm e barra antirollio da 24 mm) e la mia Favorit Francia(con barre di torsione da 19 mm e barra antirollio da 22 mm).
Maggiorando la barra antirollio(o stabilizzatrice che dir si voglia) anche all'avantreno è sempre importante valutare l'entità dell'irrigidimento che, per il problema che hai manifestato, necessita essere minore(all'anteriore).
Ma soprattutto...l'auto rolla meno
Quanto camber ha davanti e dietro l'ambulanza? |
Finally...CICCIONA |
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 08:59:09
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quote: Originally posted by poveropazzo
Per quanto riguarda la trazione...a ruote dritte non peggiora. Semplicemente perchè a ruote dritte, ovvero se non c'è una differenza di scuotimento tra i due semiassi, la barra antirollio non lavora. Questa viene chiamata in causa solo per opporsi al moto relativo tra le due ruote, cioè in appoggio.
Modificando dei parametri al retrotreno, come è stato detto qualche post fa, ci sono delle ripercussioni su tutto l'assetto del veicolo quindi anche all'avantreno. Maggiorando la barra post rendi il retrotreo più rigido e aumenti la propensione al sovrasterzo del veicolo...è un po' la differenza che passa tra il retrotreno del 106 rallye(con barre di torsione da 21 mm e barra antirollio da 24 mm) e la mia Favorit Francia(con barre di torsione da 19 mm e barra antirollio da 22 mm).
Maggiorando la barra antirollio(o stabilizzatrice che dir si voglia) anche all'avantreno è sempre importante valutare l'entità dell'irrigidimento che, per il problema che hai manifestato, necessita essere minore(all'anteriore).
Ma soprattutto...l'auto rolla meno
Quanto camber ha davanti e dietro l'ambulanza?
Fai conto che davanti è mezzo grado negativa per parte (con pilota a bordo, poi ti dico il perchè se vuoi), dietro un grado e mezzo negativa ogni ruota. Di convergenza ora è 1mm per parte aperta davanti e 2 millimetri per parte chiusa dietro. |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 09:53:23
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Credo che con l'avantreno aperto di 2mm la precisione in inserimento sia un po' penalizzata.
Ma forse cerchi più prontezza che precisione. O sbaglio? |
Edited by - Umh on 22/05/2007 09:54:17 |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 09:58:56
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quote: e 2 millimetri per parte chiusa dietro.
...e lavorare su questo, prima che sulla barra?
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Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 10:09:16
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quote: Originally posted by Peo
quote: e 2 millimetri per parte chiusa dietro.
...e lavorare su questo, prima che sulla barra?
Io voglio che sia più rapida nei cambi di direzione, ma che il davanti stia fermo anche in uscita, perchè se mi devo trovare una marea di sottosterzo la lascio così.
Tanto basta frenare più tardi e accelerare prima. |
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 10:48:38
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anche io ho messo le H&R regolabili, di diametro maggiorato e la macchian ha perso la maggior parte di quel sottosterzo cronico da Golf... molto più neutra in ingresso, ora ho meno bisogno di accompagnare coi freni questa fase della curva per sbilanciare il posteriore come invece dovevo fare prima. L'agilità generale è migliorata in maniera inaspettata, quindi sicuramente la modifica è valsa il suo costo. In più, dovesse interessarti, il confort non decade in maniera sensibile... Se però trombi sul divanetto posteriore gli scuotimenti laterali diminuiranno e non potrai riutilizzare parte dell'energia cinetica che la macchina prima ti restituiva... |
dade |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 10:51:09
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Allora barra anteriore e convergenza posteriore, STOP
Su un auto senza autobloccante barre troppo grosse, nell'asse dove si trova la trazione, non fanno un cazzo bene! |
www.simonediluca.com |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 11:00:11
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quote: Originally posted by 996GT3
quote: Originally posted by Peo
quote: e 2 millimetri per parte chiusa dietro.
...e lavorare su questo, prima che sulla barra?
Io voglio che sia più rapida nei cambi di direzione, ma che il davanti stia fermo anche in uscita, perchè se mi devo trovare una marea di sottosterzo la lascio così.
Se apri un po' dietro (cioè, non aperta, ma nemmeno così chiusa), non dovresti ottenere quello che cerchi? Oppure casterizza (si può?).
Sennò svuota togliendo tutto quello che si trova dietro i sedili anteriori, oppure metti i PZero Corsa all'anteriore, o blocca il ponte in ingresso.... inventa! |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 22/05/2007 : 11:02:50
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quote: Originally posted by poveropazzo
Per quanto riguarda la trazione...a ruote dritte non peggiora. Semplicemente perchè a ruote dritte, ovvero se non c'è una differenza di scuotimento tra i due semiassi, la barra antirollio non lavora.
Se mi posso permettere, dal bassissimo delle mie conoscienze, mi sembra un discorso perfetto dal punto di vista teorico, ma che poi all'atto pratico non si rivela esatto. No? Cioè, magari non perdi nello sparo al semaforo, ma nella stragrande maggioranza delle situazioni un peggioramento ci sarà... nel senso che una situazioni "senza scuotimenti" è, appunto, moooolto teorica. Sbaglio?
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Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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