KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Lotus Elise. Istruzioni d'uso.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 14/03/2007 :  01:09:39  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
A proposito di ammortizzatori.
Mi sembra di aver capito che i Nitron forse sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo.
Cercando sul sito di track4fun ho visto che per l'Elise propongono due versioni.

Una più economica con le molle da 325 gia incluse:

E una principalmente orientata all'uso pista con le molle da ordinare separatamente.

Considerando l'uso che vorrei fare io (80% pista) mi conviene buttarmi sui secondi oppure con i soldi risparmiati ,comprando i primi, mi salta fuori anche un sedile Tilet?

Go to Top of Page

Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 14/03/2007 :  09:51:54  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by simon

già che ci sono volevo chiedervi.. (a voi elisisti che avete più esperienza di me)

tempo addietro ho chiesto consiglio a sexige dei consigli su ammo angoli etc etc.
e per i consigli che mi hai dato ti sono ancora grato ale.

quando poi mi sono arrivati i nitroni e li ho fatti montare ho scoperto che precedentemente guidavo con la convergenza post vicina allo 0 e quella ant -1mm per parte.

adesso (per non cambiarla di colpo tutta e prendere confidenza poco a poco con i nuovi ammo)ho tentuo lo 0 dietro e il -1mm per parte avanti ed ho messo il camber consigliato da ale.

devo dire che mi pare si comporti bene anche se ce l'ho da poco e non ho avuto ancora occasione di concentrarmi bene per capire cosa fa e come lavora (la NS non conta è troppo difficile per me capirci qualcosa)

quello che volevo chiedervi è se tengo dei valori degli angoli come quelli che mi ha mandato ale sexige, che se non ricordo male non sono tanto differenti da quelli di claus, in cosa cambierà la macchina nel comportamento.

diventerà più difficle?

spero di capirci qualcosa prima o poi con 'sti angoli!

Mmmmh la conve post a zero non è salutare sulla elise, secondo me.

Nicca io farei una cosa, la lascerei così come è, metterei gomme fresche e comincerei a usarla, cercando di adattarmi.

Go to Top of Page

simon
come albert, marc, carl, luig o giovann

Italy
1603 Posts

Posted - 14/03/2007 :  12:18:04  Show Profile  Visit simon's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sexige

perchè?

dici per una questione di usura o di sovrasterzo sul veloce?

non prendere le mie parole come quelle di un presuntuoso

vorrei solo capire come funziona il tutto in generale e su quella maGHena, l'ho lasciata com'era soltanto per non stravolgerla di colpo.
diciamo piuttosto che la mia era più paura che cambiasse troppo

Nicca

io ho preso quelli "più economici" non ti so dire di come siano gli altri ma immagino che non possano essere peggio dei miei che già vanno allagranderrima

Simon

Edited by - simon on 14/03/2007 12:20:26
Go to Top of Page

Sexige

1910 Posts

Posted - 14/03/2007 :  12:26:19  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:

perchè?

dici per una questione di usura o di sovrasterzo?

Per questo.

Per me va chiusa di un paio di mm per parte.

In generale non metterei la conve a zero al posteriore in una TP.

Edited by - Sexige on 14/03/2007 12:27:46
Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 14/03/2007 :  13:45:07  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
eh no.. ZERO DIETRO (in mano a te poi) proprio no!

www.simonediluca.com
Go to Top of Page

simon

Italy
1603 Posts

Posted - 14/03/2007 :  23:22:52  Show Profile  Visit simon's Homepage  Reply with Quote
grazie ragazzi

capito l'antifona

ecco perchè guido sporco allora tiri due viti di qui ne smolli due di là e da rellista sporcaccione divento pistaiolo aspirante esteta

grazie ancora

Simon
Go to Top of Page

Sindaco106
La suora con la Smart

6639 Posts

Posted - 15/03/2007 :  08:47:51  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
quote:

ecco perchè guido sporco allora tiri due viti di qui ne smolli due di là e da rellista sporcaccione divento pistaiolo aspirante esteta

Ah, OK, se questo è quello che vuoi raggiungere.... ridacci gli adesivi !!!!

Go to Top of Page

Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 15/03/2007 :  10:33:50  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

tiri due viti di qui ne smolli due di là

ocio che con le nostre (anzi soprattuto la TUA ) è un attimo perdere ruota e mozzo

Edited by - Engo on 15/03/2007 10:34:28
Go to Top of Page

simon

Italy
1603 Posts

Posted - 15/03/2007 :  11:08:00  Show Profile  Visit simon's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sindaco106

quote:

Ah, OK, se questo è quello che vuoi raggiungere.... ridacci gli adesivi !!!!

daaaii... sai bene che rallista della domenica ci nasci e ci rimani

OT
pensa che in questi giorni ho due amici ,che non si conoscono, a vallelunga a fare il corso per prendere la licenza csai.
uno fa velocità in pista e l'altro rally.
tutte le sere li chiamo per chiedere come è andata

al telefono col pistaiolo, che tra l'altro è quello a cui sono più legato dei due,ci sto 5 minuti e sento dire cose tipo:
-oggi ho fatto una piccola derapata e mi hanno cazziato duro
-mi stanno insegnando a guidare pulito
-quando arrivo alla corda mi insegnano a fare traiettorie che mai avrei pensato e a centellinare nel raddrizzare il volante
-stiamo imparando a limare i decimi anche se è vietatissimo il cronometraggio

sento il rallista e mi dice cose tipo:

-ieri ho saltato in notturna su terra.
-mi insegnano a fare i pendoli
-faccio dei traversoni
-mi fanno fare i taglia
-andiamo a provare di notte
e SOPRATTUTTO - non perdiamo occasione per prendere in giro i pistaioli

tutto ciò senza voler mancare di rispetto ai pistaioli.
era solo per mostrare una differenza di approccio lampante
Go to Top of Page

Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 15/03/2007 :  11:26:44  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
bhe ma è la differenza che c'è tra un fritto misto e un astice.. buoni entrambi ma due diversi...(si vede che ho fame? )

Edited by - Engo on 15/03/2007 11:27:23
Go to Top of Page

osca
Attenzione alle balle di paglia

Anguilla
1036 Posts

Posted - 15/03/2007 :  12:19:50  Show Profile  Visit osca's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:

quote:

perchè?

Per questo.

a me un futuro ing. di pista mi ha fatto viaggare sempre con il dietro a 0

Ale dove avevi scritto i tuoi angoli che nn gli trovo piu!!

Edited by - osca on 15/03/2007 12:21:07
Go to Top of Page

Sexige

1910 Posts

Posted - 15/03/2007 :  12:24:49  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by osca

quote:

quote:

quote:

perchè?

Per questo.

a me un futuro ing. di pista mi ha fatto viaggare sempre con il dietro a 0

sì, forse è lo stesso al quale era stato consigliato (non so da chi)su una s2 originalissima che ha un sotto da paura.

Qualche anno fa si era provato anche questo per far girare la s2.

Però se appena appena si riesce a far attaccare l'anteriore, vuoi con gomme giuste o assetto o che, la conve post. a zero sulla elise per me non s'ha da fare.

Go to Top of Page

Sexige

1910 Posts

Posted - 15/03/2007 :  12:28:45  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by osca

Ale dove avevi scritto i tuoi angoli che nn gli trovo piu!!

Dipende sempre anche un pò dalle altezze, assetto, gomme ecc, però in linea di massima (con le yoko) conve ant a zero (tende ad aprirsi sterzando) camber ant -2, post -3, conve post totale + 3/4 mm.

Go to Top of Page

claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 15/03/2007 :  12:47:34  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
ex-Sexige ha sempre ragione !!

ps dimenticavo che gli angoli che ho dato sono per S1 !!

ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
Go to Top of Page

niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 21/04/2007 :  16:42:57  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono appena arrivate dal mio meccanico le 048.

Gli avevo chiesto le LTS e lui mi ha ordinato delle 048 con le sigla M per quelle anteriori e MH per le posteriori. Lui sostiene che l'Elise consuma le gomme davanti relativamente poco per cui meglio una mescola più morbida rispetto a quelle dietro.

Speriamo bene.....

Tra l'altro sosteneva che non sono omolagate stradali!!!
Vi risulta?

Qualcuna sa che differenza c'è rispetto alle LTS che se non sbaglio sono progettate specificamente per l'Elise?

x Integra... Troppo figo il tuo adesivo sul parabrezza.
Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 21/04/2007 :  18:34:43  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
il tuo meccanico capisce una SEGA!
sono OVVIAMENTE omologate...

Da quanto mi risulta (info di Yoko italia) la mescola LTS è la stessa delle M, ma la carcassa è differente!
In ogni modo quelle in mescola costano anche di più delle LTS quindi se il prezzo è rimasto lo stesso accordato precedentemente... ti è andata bene!

www.simonediluca.com
Go to Top of Page

Binda
...e la cache a targhe alterne

Canada
1008 Posts

Posted - 21/04/2007 :  19:11:07  Show Profile  Visit Binda's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®
In ogni modo quelle in mescola costano anche di più delle LTS quindi se il prezzo è rimasto lo stesso accordato precedentemente... ti è andata bene!

Le LTS sono disponibili ormai solo nelle misure della "nuova" Elise, per la "vecchia" ci sono sempre le 048 in mescola M e MH

Quelle del Nicca dovrebbero essere anche freschissime visto che in RS&TA hanno riallestito il magazzino da un mese

Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 21/04/2007 :  19:15:32  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Le cameratissime e spiattellabilissime "SS" non esistono più?

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 21/04/2007 :  19:48:04  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

il tuo meccanico capisce una SEGA!
sono OVVIAMENTE omologate...

Sai che non sono molto convinto Deg...
Anche perchè l'informazione gliela passata direttamente il distributore ufficiale.

Girovagando in rete ho trovato questo:

This road/track tyre has helped dramatically improve the track performance of the Elise S1.
1 Set= 2x 195/50/15 Medium/Soft + 2x 225/45/16 Medium/Mediumhard with E sign, street legal.

Forse quelle che mi sono arrivate sono senza sto E sign.
Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 22/04/2007 :  17:55:27  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Mah... Le 048 dovrebbero essere IPERlegali. Sicuro che non ci sia il cazzillo di E europea stampigliato ? Mi par strano...

Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000