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AndySax17
Rimborsatemi!

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Posted - 16/09/2006 :  17:22:06  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
http://forddesktops.com/browse.asp?f=cosworth
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 16/09/2006 :  20:19:39  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by eTiLiKo

Per sentito dire il maggior problema di affidabilità dei CSW,se tutta la preparazione è eseguita ad arte naturalmente,è il basso "rapporto di biella",cioè il rapporto tra lunghezza biella e corsa troppo basso,che crea un forte angolo di spinta sulle pareti dei cilindri,provocandone un usura precoce.




" In my experience I have NEVER seen any kind of failure that was the result of rod angularity. I have built a lot of short rod 406 cid SBC engines (5.535" rod, 3.75 stroke, 1.48 rod ratio) and never found any evidence of bore wear or bore failure due to the side loads...
A properly designed piston uses an off-set wrist pin to eliminate this 'problem'.
The durability issue with short rods (low rod ratio's) is a conventional wisdom myth and as usual, 'wrong'... Smoky Yunick was one of the first to recognize the benefits of a 'short rod' in a street driven application. If you want area under the HP/TQ curves, use a short rod... "


Sottolineo : " A properly designed piston uses an off-set wrist pin to eliminate this 'problem'. "


Come vedi, quando parlo di buona preparazione, parlo di preparazioni fatte alla regola dell'arte. Stop.

E in caso di rapporti biella/corsa bassi, la preparazione fatta BENE prevede anche questo tipo di soluzione, spinotto disassato....

Come dicevo...
capita un inconveniente ? Bene, smontare e indagare per risolvere... chiaro e' che non tutti i "meccanici", anzi quasi nessuno, hanno le basi tecniche, le conoscenze per addentrarsi in preparazioni degne di questo titolo...
se solo continuassero a fare dei tagliandi e basta...


Ciao.


Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
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eTiLiKo
Autech Chief

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Posted - 17/09/2006 :  11:27:59  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Ma guarda che non mi riferivo a rotture,non ho dubbi a credere che non si sia mai verificata una rottura per questo motivo.
Se hai un rapporto di biella basso semplicemente ti ritrovi il motore da revisionare a causa delle canne ovalizzate e dell'ecessiva usura sul mantello del pistone,in un lasso di tempo abbastanza breve.
Non essere troppo utopico

Per offset wrist pin che si intende?E' un modo barbaro di dire che è stato installato un pistone con altezza di compressione minore,associato a una biella più lunga?

P.S. Sono daccordissimo sul discorso meccanici-preparatori,ce ne sarebbero parole da sprecare

------Bye, eTiLiKo------
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 17/09/2006 :  12:34:20  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Ma guarda che non mi riferivo a rotture,non ho dubbi a credere che non si sia mai verificata una rottura per questo motivo.
Se hai un rapporto di biella basso semplicemente ti ritrovi il motore da revisionare a causa delle canne ovalizzate e dell'ecessiva usura sul mantello del pistone,in un lasso di tempo abbastanza breve.




Ma io proprio a riguardo di questo inconveniente ti avevo risposto !

In caso di rapporti di biella bassi, la cura e' l'offset wrist pin !
Cioe', come ti avevo scritto piu' sotto, lo spinotto disassato: con lo spinotto disassato, la pressione sul pistone viene ripartita diversamente, in modo da contrastare la tendenza del pistone ad "inclinarsi" durante la fase di espansione...

Ciao


Wolf_Tm250
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eTiLiKo
Autech Chief

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Posted - 17/09/2006 :  13:25:41  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
E io proprio questo non sto capendo,fammelo vedere uno spinotto disassato

------Bye, eTiLiKo------
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 17/09/2006 :  14:23:14  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by eTiLiKo

E io proprio questo non sto capendo,fammelo vedere uno spinotto disassato



???

E' un pistone nel quale la foratura per lo spinotto non e' nella meta' precisa del pistone, ma e' piu' spostata o verso l'aspirazione o verso lo scarico.

Wolf_Tm250
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jack
promosso alpha

Vietnam
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Posted - 18/09/2006 :  07:03:14  Show Profile  Visit jack's Homepage  Reply with Quote
mmmmmmmmmmmm
Allora, mettiamo che wolf ha ragione, 300 cv li regge ridendo......

tanto io spacco i cerchi e gli ammortizzatori, e la scatola dello sterzo

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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 19/09/2006 :  10:06:21  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

Come vedi, quando parlo di buona preparazione, parlo di preparazioni fatte alla regola dell'arte. Stop.




Sicuramente, spendendoci lira di Dio si fa andare forte e bene anche un wankel...

Ma quanto ce costa?

Ho avuto 3tre3 Sierra Cosworth (2 con monoblocco del 2 volumi (meno adatto) e una col motore della escort, con monoblocco rinforzato) preparate, credo che non arrivassero certo a 300 cavalli, e le turbine saltavano che era un piacere, d'altra parte con certe pressioni...

Alla fine con l'elettronica giusta non avevano grossi problemi di motore (guarnizioni della testa a parte) ma le povere turbine... P.S. io le usavo con tutti i crismi, beninteso.

Mah, per me se vengono usate per benino in pista, sfruttate come si deve, non possono certo avere una gran durata con certe cavallerie.

E non credo che il buon Giek voglia spendere 20.000 euro per un motore di una macchina che ne vale 9000...


Edited by - Sexige on 19/09/2006 10:17:54
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jack
promosso alpha

Vietnam
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Posted - 19/09/2006 :  10:11:05  Show Profile  Visit jack's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by eTiLiKo

E io proprio questo non sto capendo,fammelo vedere uno spinotto disassato



???

E' un pistone nel quale la foratura per lo spinotto non e' nella meta' precisa del pistone, ma e' piu' spostata o verso l'aspirazione o verso lo scarico.


Si ma qua si sta andando su elaborazioni da NASA...

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Umh
Ubaldo Missile

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Posted - 19/09/2006 :  10:45:54  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Ety, immagina il pistone visto in pianta: un cerchio.

Lo spinotto coincide con il diametro.

Se lo spinotto è disassato non coincide più con il diametro, ma è spostato.




Psssst. Ma se il pistone disassato è montato al contrario pensa che sleppe che tira.
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Wolf_Tm250
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Posted - 19/09/2006 :  11:19:57  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Se i turbo saltano, poi bisogna anche capire perché!
Se saltano per surriscaldamento=egt troppo alti, mappa anticipi errata.
se saltano perché vanno in surging, turbina troppo piccola;
se saltano perché vanno in area di choke, cioè si vuol spremere da un turbo più aria di quanto può dare, allora è il turbo ad essere piccolo.

In ogni caso, IMHO, era comunque un elaborazione non fatta bene.

Elaborazioni da Nasa?
Non direi...un pistone forgiato fatto da ZERO, cioè dal tondo grezzo, viene sui 400 euro, e in sede di lavorazione ti fanno cave, altezza del cielo, alleggerimenti, e foratura spinotto dove vuoi tu.

Il problema, come dicevo, è un altro, e cioè che i "preparatori" nostrani al 99% hanno le conoscenze di un meccanico tagliandista... e intanto il cliente paga le rotture, dando la colpa a tutto fuorché all'incapacità e all'ignoranza del preparatore.

Wolf_Tm250
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

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Posted - 19/09/2006 :  12:30:12  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250

Se i turbo saltano, poi bisogna anche capire perché!
Se saltano per surriscaldamento=egt troppo alti, mappa anticipi errata.
se saltano perché vanno in surging, turbina troppo piccola;
se saltano perché vanno in area di choke, cioè si vuol spremere da un turbo più aria di quanto può dare, allora è il turbo ad essere piccolo.

In ogni caso, IMHO, era comunque un elaborazione non fatta bene.

Elaborazioni da Nasa?
Non direi...un pistone forgiato fatto da ZERO, cioè dal tondo grezzo, viene sui 400 euro, e in sede di lavorazione ti fanno cave, altezza del cielo, alleggerimenti, e foratura spinotto dove vuoi tu.






D'accordo, ma 400 di quì, 400 di là, la turbina giusta, la mappa, e il pistone disassato, e il monoblocco modificato per farlo raffreddare meglio, e poi devi montare tutto...

Sono i mattoni che fanno una casa, o no?

A che spese si arrivano con 380 cv "fatti bene"?

Se devo avere una Escort con 380 cv (se ci sono, e se sono duraturi ed affidabili) e pagarla come una GT3, tanto vale prendere un'altro tipo di macchina, o mi sbaglio?

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eTiLiKo
Autech Chief

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Posted - 19/09/2006 :  13:42:32  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Umh

Ety, immagina il pistone visto in pianta: un cerchio.

Lo spinotto coincide con il diametro.

Se lo spinotto è disassato non coincide più con il diametro, ma è spostato.




Psssst. Ma se il pistone disassato è montato al contrario pensa che sleppe che tira.




Sisi,dopo che wolf ha specificato ho capito subito.
I motori del cinquino(la vecchia 500!!!)adottano questa tecnologia NASA di serie,giuro!
PER ME se il rapporto di biella è cmq troppo basso è un palliativo e basta.C'è sempre la possibilità che mi abbiano detto na cazzata cmq,non ho mai avuto sotto le mani un motore CSW.

------Bye, eTiLiKo------
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Wolf_Tm250
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Posted - 19/09/2006 :  16:40:47  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo
PER ME se il rapporto di biella è cmq troppo basso è un palliativo e basta.




Etiliko,
non ti facevo cosi presuntuoso...
capisci che questa affermazione, seppur soltanto una opinione, e' supportata dal nulla ?

Ne io ne te abbiamo mai modificato motori con rapporto di biella basso, modificando ogni volta di qualche centesimo la disassatura dello spinotto, al fine di vedere, dopo migliaia di km, quale soluzione abbia ridotto l'ovalizzazione dei cilindri:
c'e' gente che l'ha fatto, mi fiderei di loro, IMHO.

Inoltre a rigor di logica, e' perfettamente verosimile che disassando lo spinotto, la forza esercitata dalla pressione sul cielo del pistone, lo faccia inclinare da una parte, essendo le leve ( distanza dall'asse dello spinotto al bordo del pistone ) di lunghezza diversa.

Ok avere dei pareri, ma in questo caso e' fuori luogo.


Wolf_Tm250
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Wolf_Tm250
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Posted - 19/09/2006 :  16:51:33  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Sexige

D'accordo, ma 400 di quì, 400 di là, la turbina giusta, la mappa, e il pistone disassato, e il monoblocco modificato per farlo raffreddare meglio, e poi devi montare tutto...

Sono i mattoni che fanno una casa, o no?



Ok... ma....
O fai cosi',
OPPURE capita come e' capitato a te ( e a TANTI altri, tanti tanti.... ) ogni 3 mesi sei a piedi...

A te la scelta... e come dice il proverbio, chi piu' spende ( dalle persone giuste ), meno spende.

Principalmente tutto inizia dal BUDGET a disposizione:
il Preparatore e' onesto e competente quando ti dice che con QUEL GRANO si puo' ottenere, IN TRANQUILLITA' ( che io considero 50mila km senza UN problema ), X cavalli.

Molto semplice.

Il problema e' invece che in pochi studiano e preparano adeguatamente la parte meccanica:
piu' che altro la preparazione meccanica e' pari a zero...
una mappa poi fatta alla bell'e meglio...
TANTA pressione turbo, TANTA benzina a ingrassare/raffreddare,
e poi si spera che un motore non faccia le uova !!!



quote:

A che spese si arrivano con 380 cv "fatti bene"?
Se devo avere una Escort con 380 cv (se ci sono, e se sono duraturi ed affidabili) e pagarla come una GT3, tanto vale prendere un'altro tipo di macchina, o mi sbaglio?



Pochi pochi, non piu' di 15/16 mila euro, quindi ampiamente piu' economico di un GT3 !




[/quote]

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Sexige
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Originally posted by Wolf_TM250

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A che spese si arrivano con 380 cv "fatti bene"?
Se devo avere una Escort con 380 cv (se ci sono, e se sono duraturi ed affidabili) e pagarla come una GT3, tanto vale prendere un'altro tipo di macchina, o mi sbaglio?



Pochi pochi, non piu' di 15/16 mila euro, quindi ampiamente piu' economico di un GT3 !





Ok, diciamo 30.000 con la macchina, poi manca tutto il resto nel caso della Escort, freni, assetto, ecc.

Comunque sono filosofie diverse, naturalmente, quando vai a rivendere una escort con 20.000 euro di preparazione (quarantamilioni) tra motore cambio e assetto frizione semiassi rinforzati che se no saltano, non so se sia una passeggiata.


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federx
Spiega il cardano ai fighetti

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quanto mi sento braccino corto.
anche se potessi credo che non lo riuscirei mai a fare...

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jack
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Posted - 19/09/2006 :  18:57:05  Show Profile  Visit jack's Homepage  Reply with Quote
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Se devo avere una Escort con 380 cv (se ci sono, e se sono duraturi ed affidabili) e pagarla come una GT3, tanto vale prendere un'altro tipo di macchina, o mi sbaglio?



Pochi pochi, non piu' di 15/16 mila euro, quindi ampiamente piu' economico di un GT3 !





Ok, diciamo 30.000 con la macchina, poi manca tutto il resto nel caso della Escort, freni, assetto, ecc.

Comunque sono filosofie diverse, naturalmente, quando vai a rivendere una escort con 20.000 euro di preparazione (quarantamilioni) tra motore cambio e assetto frizione semiassi rinforzati che se no saltano, non so se sia una passeggiata.



NO NO IDEA ABORTITA

LA mia idea era 9.000 macchina 2/3 mila di pompaggio e STOP

La tiravo fuori una volta all'anno e basta.

La cosa bella è che gira che ti rigira devi sempre cadere sulle 2 solite note BMW e PORSCHE.

Benzina, tagliandi e stop

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Wolf_Tm250
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Se devo avere una Escort con 380 cv (se ci sono, e se sono duraturi ed affidabili) e pagarla come una GT3, tanto vale prendere un'altro tipo di macchina, o mi sbaglio?



Pochi pochi, non piu' di 15/16 mila euro, quindi ampiamente piu' economico di un GT3 !





Ok, diciamo 30.000 con la macchina, poi manca tutto il resto nel caso della Escort, freni, assetto, ecc.

Comunque sono filosofie diverse, naturalmente, quando vai a rivendere una escort con 20.000 euro di preparazione (quarantamilioni) tra motore cambio e assetto frizione semiassi rinforzati che se no saltano, non so se sia una passeggiata.



NO NO IDEA ABORTITA

LA mia idea era 9.000 macchina 2/3 mila di pompaggio e STOP

La tiravo fuori una volta all'anno e basta.

La cosa bella è che gira che ti rigira devi sempre cadere sulle 2 solite note BMW e PORSCHE.

Benzina, tagliandi e stop




Facciamo 25mila con la macchina ( 15/16 + 9mila ), piu' 2,5 per i freni e 2,5 per gli ammo siamo a 30 mila pronto pista.

Perche' di pari prestazioni e pari spesa cosa ci sarebbe di BMW e Porsche ?


Ahhh..... non dimenticarti del GT-four...
10 mila euro + 1000 euro per "stapparlo" e arriva a 290 CV,
2000 di assetto, i freni sono ok cosi ( 4 x 315 mm )...

e ti fa almeno 300 mila km cosi, solo benzina, olio e filtri...

Wolf_Tm250
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jack
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Posted - 19/09/2006 :  19:19:28  Show Profile  Visit jack's Homepage  Reply with Quote
Con 30.000 ci viene un M3 da paura

di porsche le 968 Cs

Le carrera 2,7 i 3.2 i 964

La celica potrebbe essere un'alternativa....

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