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ExE
front flip

Italy
1521 Posts

Posted - 18/07/2004 :  15:23:12  Show Profile  Visit ExE's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by MandoRD

Non ti ho mai detto di metterla a zero Ale! NOn l' ho mai avuta a zero



Sicuro? Allora ricordo male... so che avevo alcuni problemi in frenata, soprattutto i primi tempi, che mi andava dove voleva, e allora l'ho portata a zero su consiglio di qualcuno, pensavo fossi tu, niente

Uff...
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 18/07/2004 :  16:04:18  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by ExE

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Originally posted by MandoRD

Non ti ho mai detto di metterla a zero Ale! NOn l' ho mai avuta a zero



Sicuro? Allora ricordo male... so che avevo alcuni problemi in frenata, soprattutto i primi tempi, che mi andava dove voleva, e allora l'ho portata a zero su consiglio di qualcuno, pensavo fossi tu, niente



Aaaaaaaaaaaaaa...adesso ho capito, ti avrò detto che se la apri troppo (-) potrersti avere degli "scompensi" in frenata.

Allora può essere che te l' abbia detto io. Infatti è così...a zero "inserisce" un pò meno di come ho la mia adesso ma in frenata rimane un pò più dritta invece di "seguire" l' asrfalto e dirigersi verso fossi e muri come l' Adeguata

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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ExE
front flip

Italy
1521 Posts

Posted - 18/07/2004 :  18:59:59  Show Profile  Visit ExE's Homepage  Reply with Quote
Esatto, a me che sono fermo saldato (altro che imbullonato) va più che bene così, poi se tutto va bene da Settembre le renderò un po' più tranquilla la vita alla mia povera 106

Uff...
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 18/07/2004 :  21:49:43  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by ExE

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Originally posted by MandoRD

Non ti ho mai detto di metterla a zero Ale! NOn l' ho mai avuta a zero



Sicuro? Allora ricordo male... so che avevo alcuni problemi in frenata, soprattutto i primi tempi, che mi andava dove voleva, e allora l'ho portata a zero su consiglio di qualcuno, pensavo fossi tu, niente



è la sindrome da "Mecacosottosegiratroppo" che ti faceva sentire la vocina del mando che diceva tuttazzero!


www.simonediluca.com
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 18/07/2004 :  21:51:02  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by integra

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Originally posted by Deg53®

ed è proprio perchè si parla di auto stradali e gomme stradali che stiamo parlando di pressioni esagerate...

che non vi venga mai in mente di viaggiare con quelle pressioni su una gomma VERA!

partite dal presupposto che se una gomma è STRADALE deve girare in STRADA!...

in pista non essendo il suo terreno per la quale è progettata bisogna farla FUNZIONARE alla menopeggio con stratagemmi di ogni tipo...



Quindi,secondo te le 048 e simili non sono stradali suppongo





assolutamente no!


www.simonediluca.com
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 19/07/2004 :  20:37:53  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Adesso vi svelo un segreto dell' automobilismo...

A chi chiede consiglio su angoli, pressioni e tutte quelle robette lì non date troppa i portanza. Sono cose personali, intime, sono dei piccoli segretini che DIFFICILMENTE diventeranno di pubblico dominio.

Provate, fate esperimenti, bevetene e mangiatene tutti...











La verità assoluta sugli angoli NON LA SAPRETE MAI, almeno, da me...MAI! (e non solo perchè non la detengo)


I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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Ice71
In Case of Emergency

Italy
205 Posts

Posted - 19/07/2004 :  21:59:41  Show Profile  Visit Ice71's Homepage  Click to see Ice71's MSN Messenger address  Reply with Quote
Insomma....

....i valori che ho dato sono quelli da cui partirei e poi si vede.....cmq sono quelli che metterei sotto se uno mi dicesse: "non ci capisco niente, fai tu senza poter provare"...

Poi, se potete rifare la conv. dopo 2 giri e variarla.....provate!

Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza!
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Ayrtonoc
Cauboi

South Africa
2952 Posts

Posted - 19/07/2004 :  22:19:34  Show Profile  Visit Ayrtonoc's Homepage  Click to see Ayrtonoc's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ice71

Io andrei ancora + su con le prex...tipo 2.7 davanti e 3.1/3.2 dietro.



Per la convergenza ok, sulla 206 mi pare di averla ancora più aperta (anche se ho le misure in gradi e non mi ricordo di preciso quelle in mm), ma per le pressioni, i costruttori dichiarano sulla spalla una pressione massima a cui gonfiare. Ora, qui io sono ben sotto a questo valore (anche se la macchina non è la stessa e monto 195/55R15 su 6J), ma con un 2.7 e oltre 40° sull asfalto non si va troppo su di pressione
Io cercherei, sempre se ci sono, gomme con indice di carico superiore per avere una carcassa più rigida, cosa che ho fatto passando da H a V e che mi ha permesso di tirar giù 0,3bar e contemporaneamente avere una deriva migliore ed un consumo nullo sulla spalla, pur se prima montavo dei 7J.


Edited by - Ayrtonoc on 19/07/2004 22:21:33
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Ice71
In Case of Emergency

Italy
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Posted - 19/07/2004 :  23:10:56  Show Profile  Visit Ice71's Homepage  Click to see Ice71's MSN Messenger address  Reply with Quote
Al max arriverai a 3/3.2 bar....almeno non cammini sul cerchio in curva!

Fino a oltre 4 bar nessun problema di tenuta tele, almeno al retrotreno.

Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza!
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Ice71
In Case of Emergency

Italy
205 Posts

Posted - 19/07/2004 :  23:13:53  Show Profile  Visit Ice71's Homepage  Click to see Ice71's MSN Messenger address  Reply with Quote
Inoltre cambiando indice di carico e velocità, su una gomma stradale, tirata in pista, cambia ben poco....al max differenze nell'ordine di 0.2 bar potrai permetterti.

Cmq, per ogni dubbio, portate un termometro IR e misurate le temp. interno/centro/esterno e vedrete da soli.
Per le posteriori: considerate che un FWD stradale sottosterza praticamente sempre, fate qualche giro tirato e vedrete che vi fermerete per provare con 0.3 bar in + dietro.

Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza!
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Deg53®
L'Esteta

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Posted - 20/07/2004 :  00:13:44  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by ayrtonoc

quote:
Originally posted by Ice71

Io andrei ancora + su con le prex...tipo 2.7 davanti e 3.1/3.2 dietro.



Per la convergenza ok, sulla 206 mi pare di averla ancora più aperta (anche se ho le misure in gradi e non mi ricordo di preciso quelle in mm), ma per le pressioni, i costruttori dichiarano sulla spalla una pressione massima a cui gonfiare. Ora, qui io sono ben sotto a questo valore (anche se la macchina non è la stessa e monto 195/55R15 su 6J), ma con un 2.7 e oltre 40° sull asfalto non si va troppo su di pressione
Io cercherei, sempre se ci sono, gomme con indice di carico superiore per avere una carcassa più rigida, cosa che ho fatto passando da H a V e che mi ha permesso di tirar giù 0,3bar e contemporaneamente avere una deriva migliore ed un consumo nullo sulla spalla, pur se prima montavo dei 7J.



purtroppo non è così....
l'indice di velocità non è sempre proporzionale alla carcassa!
provato sulla mia pelle... ed ora ho un "furgone" che sottosterza merda come dicono dalle mie parti!


www.simonediluca.com
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MandoRD
LaScaccia

Italy
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Posted - 20/07/2004 :  13:18:23  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Poniamo il caso che uno non vada in pista, per diversi motivi religiosi, queste pressioni da astronauta (che evidentemente funzionano) si dovrebbero tenere anche per i giretti in strada?

Voglio dire, in pista le gomme sono sicuramente più sollecitate che in strada e se aggiungiamo il problema del "cerchio che tocca" direi che salire di pressione è quasi d' obbligo.
In strada, con delle gomme standard, l' unico problema che ho riscontrato è stato l' "abbandono totale" di aderenza dovuto, credo, al superamento di temperature limite che gli pneumatici anteriori non potevano più sopportare giusto?

Questo fenomeno è capitato ultimamente con pressioni di 2.2/2.3 all' anteriore. Quello che voglio dire è: alzando la pressione fino a 2.7 o magari anche oltre, non si rischia di arrivare prima a questo "abbandono"?

Mi sono spiegato da cani, però spero si capisca.

I.C. Scuola di Rischiosismi

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Ayrtonoc
Cauboi

South Africa
2952 Posts

Posted - 20/07/2004 :  19:05:52  Show Profile  Visit Ayrtonoc's Homepage  Click to see Ayrtonoc's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Deg53®
l'indice di velocità non è sempre proporzionale alla carcassa!
provato sulla mia pelle... ed ora ho un "furgone" che sottosterza merda come dicono dalle mie parti!



Anche tu credevi in questo postulato?? Per ora mi è sempre andata bene dunque, anche se devo dire che ho sempre cambiato gomme di serie abbastanza "cessose" per delle gomme "sport" e quindi, oltre all'inidice di carico, devono avere anche una costruzione diversa. Nel passaggio da ContinentalPremiumContact in H ad Yoko AVS Sport in V ho trovato solo un mare di vantaggi ed un solo svantaggio: ho dovuto smontare i 7J perchè non ci stavano più nei passaruota.

Per Ice, proverò i 3 bar dietro, per ora sono sotto di mezzo bar. Davanti sono a 2,4 magari la porto a 2,6-2,7.
Dubbio, a parte i Track-day, in strada non diventa troppo poco progressiva??

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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 21/07/2004 :  02:11:50  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
weeeeeeeeeeeee......

SVEGLIA!!!

guardate che sia io che l'ing si parlava di pressioni per gomme stradali usate in PISTA!!!!!!!


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Ice71
In Case of Emergency

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205 Posts

Posted - 21/07/2004 :  08:44:48  Show Profile  Visit Ice71's Homepage  Click to see Ice71's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Deg53®

weeeeeeeeeeeee......

SVEGLIA!!!

guardate che sia io che l'ing si parlava di pressioni per gomme stradali usate in PISTA!!!!!!!



Sulla C3 che usa tutti i gg sono a 2.3 davanti e 3 bar dietro; mia madre con la Lupo gira a 2.3 davanti e 2.6 dietro.
Questo tutti i gg......basta farci un po' la mano.
In autostrada sgonfio qualche decimo dietro.

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Ayrton76
er Brugola

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2177 Posts

Posted - 21/07/2004 :  09:03:17  Show Profile  Visit Ayrton76's Homepage  Click to see Ayrton76's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Ice71

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Originally posted by Deg53®

weeeeeeeeeeeee......

SVEGLIA!!!

guardate che sia io che l'ing si parlava di pressioni per gomme stradali usate in PISTA!!!!!!!



Sulla C3 che usa tutti i gg sono a 2.3 davanti e 3 bar dietro; mia madre con la Lupo gira a 2.3 davanti e 2.6 dietro.
Questo tutti i gg......basta farci un po' la mano.
In autostrada sgonfio qualche decimo dietro.




Che pressione mi consigli per una ITR stock.. uso stradale sportivo...??
thank's

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."
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MandoRD
LaScaccia

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10964 Posts

Posted - 21/07/2004 :  12:59:33  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Fatemi capire ancora meglio...

In strada, con delle auto più che normali, tieni quelle pressioni lì!...e poi le sgonfi in autostrada...poi le rigonfi per fare i paesi...poi magari devi rientrare in autostrada e allora le dai un pò di pressioni. Su tutte le auto vuol dire che usi lo stesso manometro quindi!

Va bè...quando sarò abbastanza bravo, metterò a 2.6/2.7, poi magari provo anche a 3.

Una cosa ve la posso dire però...Non conosco nessuno che prova a quelle pressioni (ma si sa, i rellisti son diversi)

A 3 per girare in strada...allibito.

I.C. Scuola di Rischiosismi

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MandoRD
LaScaccia

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10964 Posts

Posted - 21/07/2004 :  13:01:26  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Deg53®

weeeeeeeeeeeee......

SVEGLIA!!!

guardate che sia io che l'ing si parlava di pressioni per gomme stradali usate in PISTA!!!!!!!



Deg, ma anche tu giri in strada a 3 dietro?

I.C. Scuola di Rischiosismi

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MandoRD
LaScaccia

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10964 Posts

Posted - 21/07/2004 :  13:18:25  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Comunque, non mi avete risposto brutti maledetti.

Se le mie gomme anteriori ad un certo punto, dopo che si forza per un pò, vanno in crisi...questo è dovuto al raggiungimento di temperature troppo elevate per quel tipo di pneumatico giusto?

Se così fosse, se partissi da 2.3 invece che a 2.0 non arriverei prima prima a questa crisi? Ci arriverei dopo? Non ci arriverei mai?

poi...

Per il sottosterzo, sui 106 stradali, basta alzare un pò dietro no? Da quello che ho potuto notare le piccole auto da pista sono molto piatte d' assetto, sono assolutamente pari al terreno ()...se a questo aggiungiamo che i ponti dietro sono rigidi e si possono camberare, aprire e chiudere solo a martellate l' unica cosa che rimane da fare per elliminare più sottosterzo possibile è auentare le pressioni delle ruote posteriori...dico bene? Sì, dico bene.
In strada, questi assetti piatti...soprattutto SU UN 106...non si devono vedere, non devono proprio esistere queste cose!
...quindi...
Il sottosterzo in strada si combatte giocando sempre con le pressioni...ma anche con le famose altezze sbilenche. Dico bene? Sì, dico bene.


I.C. Scuola di Rischiosismi

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cobra_OTG_427
Re Catapultatore

12905 Posts

Posted - 21/07/2004 :  13:31:57  Show Profile  Visit cobra_OTG_427's Homepage  Click to see cobra_OTG_427's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD
Il sottosterzo in strada si combatte giocando sempre con le pressioni...ma anche con le famose altezze sbilenche. Dico bene? Sì, dico bene.




io il sottosterzo lo combatto tirando il leva in ingresso curva , frega un cazzo delle pressioni e degli assetti

p.s.
scusate il post del cazzo, solo che se non riprendiamo un pò a PPCSR sto forum prende una piega che non mi piace per niente

"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)
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