Author |
Topic |
ExE
front flip
Italy
1521 Posts |
Posted - 16/07/2004 : 16:05:07
|
Vorrei chiedervi un consiglio... Ho appena ritirato la 106 finalmente con gli ammortizzatori nuovi, a rigor di logica dovrei aumentare un po' la pressione delle gomme? Che ho una paura matta che mi capiti come Frankie a Varano, che si vedeva quasi il cerchio toccare in terra al ferro di cavallo Ora sono a 2.1 le anteriori e 2.2 le posteriori (queste ultime erano a 2.3 ma le ho abbassate visto che sono quasi finite)... mi consigliate di tirarle un po' su o lasciarle così? Solitamente queste cose le sperimento da solo, provando e riprovando, solo che domani c'è Varano e non ho molto tempo per fare delle prove...
Grazie... |
Uff... |
|
wilcyote
...e il PFC
226 Posts |
Posted - 16/07/2004 : 16:18:15
|
Ciao, io ti posso dire la mia esperienza, poi il Mando e Samuel ti diranno la loro, piu o meno i miei valori stanno in mezzo....
Anteriore
Convergenza: 0 mm per ruota
Pressione: 2,3 bar a freddo con azoto
Posteriore
Pressione: 2,4 bar a freddo con azoto
Le altezze non me le ricordo , in + ho i distanziali da 14 mm ant. e 8 mm post. ....... comunque ci vediamo domani dal Club Lancer |
sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
|
|
|
ExE
front flip
Italy
1521 Posts |
Posted - 16/07/2004 : 17:42:23
|
Grazie Wil, se ho ben capito tu hai la 106 rallye 1.6 azzurrina, ti ho visto la volta scorsa, domani vengo a presentarmi
Come invidio le vostre gomme, io ho una spalla da 60 sulle 175 |
Uff... |
|
|
Integra
Disabbottonato di 4° asola
Monaco
3074 Posts |
Posted - 16/07/2004 : 22:25:55
|
cmq lui ama entrare un po' di traverso, quindi io le posteriori le farei un po' meno!
a domani dal club Lancer! |
"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)
|
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 17/07/2004 : 02:51:21
|
io invece fossi Alex con quei cerchi ridicoli da 14'' farei almeno 2.5 anteriore e 3 posteriore... ALMENO!
|
www.simonediluca.com |
|
|
Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 17/07/2004 : 11:32:10
|
quote: Originally posted by Deg53®
io invece fossi Alex con quei cerchi ridicoli da 14'' farei almeno 2.5 anteriore e 3 posteriore... ALMENO!
quelli del 106 sono dei cerchi FANTASTICI da 14"!!!! |
|
Edited by - Sindaco106 on 17/07/2004 11:32:54 |
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 17/07/2004 : 11:43:34
|
quote: Originally posted by DUKE FLEED
Spiegatemi un po' cosa ve ne fate dell'azoto?
secondo me endovena! |
www.simonediluca.com |
|
|
Ice71
In Case of Emergency
Italy
205 Posts |
Posted - 17/07/2004 : 20:55:25
|
Io andrei ancora + su con le prex...tipo 2.7 davanti e 3.1/3.2 dietro. Convergenza -1.5mm totale anteriore (0.7 per ruota).
|
Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza! |
|
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 17/07/2004 : 23:15:47
|
Ancora un pò e diventano 4 canotti..... |
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 01:24:28
|
Eccoli qua...
I consigli dei collioni dei pistaioli!
Cristo santissimo...ma come si fa a viaggiare in strada con le gomme post a 3?
Ascolta me exe:
2.0 davanti e 2.2 dietro...se non ti gira così, vuol dire che hai un assetto di merda.
A quest' ora però...dovresti esserer già tornato da Varano |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 01:27:54
|
Io lo so che sono fermo, che sono un collione, che non so guidare ecc ecc ecc...
Ma se la mia 106 avesse quegli angoli e quelle pressioni mi schianterei sopra il primo gazebo di vecchiette all' ora del thè!
Intendiamoci amici collioni, SICURAMENTE è giusto quello che dite voi...ma io proprio non riesco a guidarla in quel modo. (a dire il vero non c'ho neanche provato)
|
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 01:29:50
|
quote: Originally posted by Ice71
Io andrei ancora + su con le prex...tipo 2.7 davanti e 3.1/3.2 dietro. Convergenza -1.5mm totale anteriore (0.7 per ruota).
cacchio la conve è quasi come la mia...-1.6 totale...almeno così c'è scritto sul follllio del pneumativendolo. |
(Dontraidisetom !)
|
|
|
Integra
Monaco
3074 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 02:14:55
|
ma che cacchio di te?? 3 bar???
così la prima staccata senza abs sei come sul ghiaccio??
e in pista a caldo quanto diventano 5 bar??
|
|
|
|
Ice71
In Case of Emergency
Italy
205 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 02:56:12
|
Con 3.1 di base e circa 50° (questa è la temp. di una stradale posteriore al limite) si arriva a circa 3.5.
Cmq si procede così: si parte dall'anteriore e si sale di prex fino a che non si limita un po' la deriva senza però che aumenti troppo il sottosterzo in curva. Se si è troppo bassi si rischia di toccare con il cerchio o anche di detallonare e quindi subito su con almeno 4 decimi dalla prex indicaa dalla casa. Una volta trovata la prex anteriore si gioca con la post. considerando che le gomme sono praticamente prive di spinte verticali si può spaziare da 1.8 a 3.5 bar senza problemi.....parti con la prex uguale all'anteriore ma ti accorgerai subito che sottosterza, sali di prex fino a che il fenomeno non si limita.
|
Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza! |
|
|
federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 02:59:12
|
che bello sentir parlare "uno vero"
|
|
|
|
Integra
Monaco
3074 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 03:08:31
|
quote: Originally posted by Ice71
Con 3.1 di base e circa 50° (questa è la temp. di una stradale posteriore al limite) si arriva a circa 3.5.
Cmq si procede così: si parte dall'anteriore e si sale di prex fino a che non si limita un po' la deriva senza però che aumenti troppo il sottosterzo in curva. Se si è troppo bassi si rischia di toccare con il cerchio o anche di detallonare e quindi subito su con almeno 4 decimi dalla prex indicaa dalla casa. Una volta trovata la prex anteriore si gioca con la post. considerando che le gomme sono praticamente prive di spinte verticali si può spaziare da 1.8 a 3.5 bar senza problemi.....parti con la prex uguale all'anteriore ma ti accorgerai subito che sottosterza, sali di prex fino a che il fenomeno non si limita.
interessanti osservazioni
suppongo tu parli di una trazione anteriore?
secondo me va bene gonfiare le gomme ant dure, ma se si scaldano troppo l'anteriore comincia a scivolare di più ed in frenata ed ingrsso non è il massimo.. d'accordo per le posteriori. bisogna cmq distingure secondo me da auto da corsa o no, e da gomma da corsa o no!
quello che ti dico sono solo mie impressioni dettate dalle mie esperienze, quindi pronto a essere smentito! |
|
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 10:41:52
|
ed è proprio perchè si parla di auto stradali e gomme stradali che stiamo parlando di pressioni esagerate...
che non vi venga mai in mente di viaggiare con quelle pressioni su una gomma VERA!
partite dal presupposto che se una gomma è STRADALE deve girare in STRADA!...
in pista non essendo il suo terreno per la quale è progettata bisogna farla FUNZIONARE alla menopeggio con stratagemmi di ogni tipo... |
www.simonediluca.com |
|
|
ExE
front flip
Italy
1521 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 14:31:45
|
Eccomi (azz ho dormito più di 12 ore!)
Riguardo gli angoli come convergenza ho preferito seguire il consiglio del Mando di qualche mese fa e metterla a zero, mi è sembrata la selta giusta per ora
Riguardo le pressioni ho sempre detto che mi fa una paura matta avvicinarmi ai 3 bar
Sabato mattina, prima di partire, le ho messe tutte e quattro a 2.3 e devo dire che mi sono trovato molto bene! Peccato per il pilota |
Uff... |
|
|
Integra
Monaco
3074 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 14:33:52
|
ed è proprio perchè si parla di auto stradali e gomme stradali che stiamo parlando di pressioni esagerate...
che non vi venga mai in mente di viaggiare con quelle pressioni su una gomma VERA!
in pista non essendo il suo terreno per la quale è progettata bisogna farla FUNZIONARE alla menopeggio con stratagemmi di ogni tipo...
Quindi,secondo te le 048 e simili non sono stradali suppongo
io parlavo di quelle, visto che le uso tutti i giorni! |
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 15:16:37
|
quote: Originally posted by ExE
Eccomi (azz ho dormito più di 12 ore!)
Riguardo gli angoli come convergenza ho preferito seguire il consiglio del Mando di qualche mese fa e metterla a zero, mi è sembrata la selta giusta per ora
Riguardo le pressioni ho sempre detto che mi fa una paura matta avvicinarmi ai 3 bar
Sabato mattina, prima di partire, le ho messe tutte e quattro a 2.3 e devo dire che mi sono trovato molto bene! Peccato per il pilota
Non ti ho mai detto di metterla a zero Ale! NOn l' ho mai avuta a zero |
(Dontraidisetom !)
|
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 18/07/2004 : 15:20:06
|
quote: Originally posted by integra
in pista non essendo il suo terreno per la quale è progettata bisogna farla FUNZIONARE alla menopeggio con stratagemmi di ogni tipo...
Quindi,secondo te le 048 e simili non sono stradali suppongo
io parlavo di quelle, visto che le uso tutti i giorni!
Le 038 le avevo tutte e quattro a 1.6/1.7.
MI sa che non essendo mai andato in pista e meglio che stia zitto.
Naturalmente, come dice il DEG, si sta parladno di gomme stradali...con le gomme da corsa si parte da molto più in basso (rispetto alle stradali, 038 e simili escluse).
|
(Dontraidisetom !)
|
|
|
Topic |
|