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ExE
front flip

Italy
1521 Posts

Posted - 16/07/2004 :  16:05:07  Show Profile  Visit ExE's Homepage  Reply with Quote
Vorrei chiedervi un consiglio...
Ho appena ritirato la 106 finalmente con gli ammortizzatori nuovi, a rigor di logica dovrei aumentare un po' la pressione delle gomme?
Che ho una paura matta che mi capiti come Frankie a Varano, che si vedeva quasi il cerchio toccare in terra al ferro di cavallo
Ora sono a 2.1 le anteriori e 2.2 le posteriori (queste ultime erano a 2.3 ma le ho abbassate visto che sono quasi finite)... mi consigliate di tirarle un po' su o lasciarle così?
Solitamente queste cose le sperimento da solo, provando e riprovando, solo che domani c'è Varano e non ho molto tempo per fare delle prove...

Grazie...

Uff...

wilcyote
...e il PFC

226 Posts

Posted - 16/07/2004 :  16:18:15  Show Profile  Visit wilcyote's Homepage  Click to see wilcyote's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, io ti posso dire la mia esperienza, poi il Mando e Samuel ti diranno la loro, piu o meno i miei valori stanno in mezzo....

Anteriore

Convergenza: 0 mm per ruota

Pressione: 2,3 bar a freddo con azoto

Posteriore

Pressione: 2,4 bar a freddo con azoto

Le altezze non me le ricordo , in + ho i distanziali da 14 mm ant. e 8 mm post. ....... comunque ci vediamo domani dal Club Lancer

sigh, not only do they no know, but they do not know that they do not know.
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ExE
front flip

Italy
1521 Posts

Posted - 16/07/2004 :  17:42:23  Show Profile  Visit ExE's Homepage  Reply with Quote
Grazie Wil, se ho ben capito tu hai la 106 rallye 1.6 azzurrina, ti ho visto la volta scorsa, domani vengo a presentarmi

Come invidio le vostre gomme, io ho una spalla da 60 sulle 175

Uff...
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Integra
Disabbottonato di 4° asola

Monaco
3074 Posts

Posted - 16/07/2004 :  22:25:55  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
cmq lui ama entrare un po' di traverso, quindi io le posteriori le farei un po' meno!

a domani dal club Lancer!

"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)



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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 17/07/2004 :  02:51:21  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
io invece fossi Alex con quei cerchi ridicoli da 14'' farei almeno 2.5 anteriore e 3 posteriore... ALMENO!



www.simonediluca.com
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Sindaco106
La suora con la Smart

6639 Posts

Posted - 17/07/2004 :  11:32:10  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

io invece fossi Alex con quei cerchi ridicoli da 14'' farei almeno 2.5 anteriore e 3 posteriore... ALMENO!





quelli del 106 sono dei cerchi FANTASTICI da 14"!!!!


Edited by - Sindaco106 on 17/07/2004 11:32:54
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 17/07/2004 :  11:43:34  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DUKE FLEED

Spiegatemi un po' cosa ve ne fate dell'azoto?



secondo me endovena!


www.simonediluca.com
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Ice71
In Case of Emergency

Italy
205 Posts

Posted - 17/07/2004 :  20:55:25  Show Profile  Visit Ice71's Homepage  Click to see Ice71's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io andrei ancora + su con le prex...tipo 2.7 davanti e 3.1/3.2 dietro.
Convergenza -1.5mm totale anteriore (0.7 per ruota).

Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza!
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AndySax17
Rimborsatemi!

Italy
6067 Posts

Posted - 17/07/2004 :  23:15:47  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ancora un pò e diventano 4 canotti.....
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 18/07/2004 :  01:24:28  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

io invece fossi Alex con quei cerchi ridicoli da 14'' farei almeno 2.5 anteriore e 3 posteriore... ALMENO!





Eccoli qua...

I consigli dei collioni dei pistaioli!

Cristo santissimo...ma come si fa a viaggiare in strada con le gomme post a 3?

Ascolta me exe:

2.0 davanti e 2.2 dietro...se non ti gira così, vuol dire che hai un assetto di merda.

A quest' ora però...dovresti esserer già tornato da Varano

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 18/07/2004 :  01:27:54  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Io lo so che sono fermo, che sono un collione, che non so guidare ecc ecc ecc...

Ma se la mia 106 avesse quegli angoli e quelle pressioni mi schianterei sopra il primo gazebo di vecchiette all' ora del thè!

Intendiamoci amici collioni, SICURAMENTE è giusto quello che dite voi...ma io proprio non riesco a guidarla in quel modo. (a dire il vero non c'ho neanche provato)

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 18/07/2004 :  01:29:50  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ice71

Io andrei ancora + su con le prex...tipo 2.7 davanti e 3.1/3.2 dietro.
Convergenza -1.5mm totale anteriore (0.7 per ruota).




cacchio la conve è quasi come la mia...-1.6 totale...almeno così c'è scritto sul follllio del pneumativendolo.

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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Integra
Disabbottonato di 4° asola

Monaco
3074 Posts

Posted - 18/07/2004 :  02:14:55  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
ma che cacchio di te?? 3 bar???

così la prima staccata senza abs sei come sul ghiaccio??

e in pista a caldo quanto diventano 5 bar??


"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)



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Ice71
In Case of Emergency

Italy
205 Posts

Posted - 18/07/2004 :  02:56:12  Show Profile  Visit Ice71's Homepage  Click to see Ice71's MSN Messenger address  Reply with Quote
Con 3.1 di base e circa 50° (questa è la temp. di una stradale posteriore al limite) si arriva a circa 3.5.

Cmq si procede così:
si parte dall'anteriore e si sale di prex fino a che non si limita un po' la deriva senza però che aumenti troppo il sottosterzo in curva. Se si è troppo bassi si rischia di toccare con il cerchio o anche di detallonare e quindi subito su con almeno 4 decimi dalla prex indicaa dalla casa.
Una volta trovata la prex anteriore si gioca con la post. considerando che le gomme sono praticamente prive di spinte verticali si può spaziare da 1.8 a 3.5 bar senza problemi.....parti con la prex uguale all'anteriore ma ti accorgerai subito che sottosterza, sali di prex fino a che il fenomeno non si limita.

Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza!
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federx
Spiega il cardano ai fighetti

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5167 Posts

Posted - 18/07/2004 :  02:59:12  Show Profile  Visit federx's Homepage  Click to see federx's MSN Messenger address  Reply with Quote
che bello sentir parlare "uno vero"


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Integra
Disabbottonato di 4° asola

Monaco
3074 Posts

Posted - 18/07/2004 :  03:08:31  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ice71

Con 3.1 di base e circa 50° (questa è la temp. di una stradale posteriore al limite) si arriva a circa 3.5.

Cmq si procede così:
si parte dall'anteriore e si sale di prex fino a che non si limita un po' la deriva senza però che aumenti troppo il sottosterzo in curva. Se si è troppo bassi si rischia di toccare con il cerchio o anche di detallonare e quindi subito su con almeno 4 decimi dalla prex indicaa dalla casa.
Una volta trovata la prex anteriore si gioca con la post. considerando che le gomme sono praticamente prive di spinte verticali si può spaziare da 1.8 a 3.5 bar senza problemi.....parti con la prex uguale all'anteriore ma ti accorgerai subito che sottosterza, sali di prex fino a che il fenomeno non si limita.




interessanti osservazioni

suppongo tu parli di una trazione anteriore?

secondo me va bene gonfiare le gomme ant dure, ma se si scaldano troppo l'anteriore comincia a scivolare di più ed in frenata ed ingrsso non è il massimo..
d'accordo per le posteriori.
bisogna cmq distingure secondo me da auto da corsa o no, e da gomma da corsa o no!

quello che ti dico sono solo mie impressioni dettate dalle mie esperienze, quindi pronto a essere smentito!

"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)



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Deg53®
L'Esteta

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Posted - 18/07/2004 :  10:41:52  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
ed è proprio perchè si parla di auto stradali e gomme stradali che stiamo parlando di pressioni esagerate...

che non vi venga mai in mente di viaggiare con quelle pressioni su una gomma VERA!

partite dal presupposto che se una gomma è STRADALE deve girare in STRADA!...

in pista non essendo il suo terreno per la quale è progettata bisogna farla FUNZIONARE alla menopeggio con stratagemmi di ogni tipo...


www.simonediluca.com
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ExE
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Posted - 18/07/2004 :  14:31:45  Show Profile  Visit ExE's Homepage  Reply with Quote
Eccomi (azz ho dormito più di 12 ore!)

Riguardo gli angoli come convergenza ho preferito seguire il consiglio del Mando di qualche mese fa e metterla a zero, mi è sembrata la selta giusta per ora

Riguardo le pressioni ho sempre detto che mi fa una paura matta avvicinarmi ai 3 bar

Sabato mattina, prima di partire, le ho messe tutte e quattro a 2.3 e devo dire che mi sono trovato molto bene! Peccato per il pilota

Uff...
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Integra
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Monaco
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Posted - 18/07/2004 :  14:33:52  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

ed è proprio perchè si parla di auto stradali e gomme stradali che stiamo parlando di pressioni esagerate...

che non vi venga mai in mente di viaggiare con quelle pressioni su una gomma VERA!

partite dal presupposto che se una gomma è STRADALE deve girare in STRADA!...

in pista non essendo il suo terreno per la quale è progettata bisogna farla FUNZIONARE alla menopeggio con stratagemmi di ogni tipo...



Quindi,secondo te le 048 e simili non sono stradali suppongo

io parlavo di quelle, visto che le uso tutti i giorni!

"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)



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MandoRD
LaScaccia

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Posted - 18/07/2004 :  15:16:37  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ExE

Eccomi (azz ho dormito più di 12 ore!)

Riguardo gli angoli come convergenza ho preferito seguire il consiglio del Mando di qualche mese fa e metterla a zero, mi è sembrata la selta giusta per ora

Riguardo le pressioni ho sempre detto che mi fa una paura matta avvicinarmi ai 3 bar

Sabato mattina, prima di partire, le ho messe tutte e quattro a 2.3 e devo dire che mi sono trovato molto bene! Peccato per il pilota



Non ti ho mai detto di metterla a zero Ale! NOn l' ho mai avuta a zero

I.C. Scuola di Rischiosismi

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MandoRD
LaScaccia

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10964 Posts

Posted - 18/07/2004 :  15:20:06  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by integra

quote:
Originally posted by Deg53®

ed è proprio perchè si parla di auto stradali e gomme stradali che stiamo parlando di pressioni esagerate...

che non vi venga mai in mente di viaggiare con quelle pressioni su una gomma VERA!

partite dal presupposto che se una gomma è STRADALE deve girare in STRADA!...

in pista non essendo il suo terreno per la quale è progettata bisogna farla FUNZIONARE alla menopeggio con stratagemmi di ogni tipo...



Quindi,secondo te le 048 e simili non sono stradali suppongo

io parlavo di quelle, visto che le uso tutti i giorni!



Le 038 le avevo tutte e quattro a 1.6/1.7.

MI sa che non essendo mai andato in pista e meglio che stia zitto.

Naturalmente, come dice il DEG, si sta parladno di gomme stradali...con le gomme da corsa si parte da molto più in basso (rispetto alle stradali, 038 e simili escluse).


I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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