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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 19/01/2016 : 16:38:13
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are they?
Sono il primo a portare alti i "valori" del movimento nostalgia, seguito da una miriade di appassionati (barboni) come me che inneggiano ed osannano la vecchia Clio Williams, il Deltone, la Honda NSX, Toyota Supra, la Integra Type R e tutti sti rottami che ormai han tra i 15 e i 20 anni al grido LE AUTO NUOVE SONO SENZ'ANIMA E' SON NOIOSE.
Ma io non son mica troppo convinto di sta roba sapete.
Chiariamo le cose, non sto parlando di andare a fare un giretto nei boschi il sabato ma mi riferisco alla gweedah vera e propria, divertirsi & guardare i tempi a fine sessione, ok il coinvolgimento e la connessione uomo-macchina e tutte le palle che volete ma alla fine "je devi da' er gas" cit: DEG53.
Mettiamola cosi': non so se la nuova Civic Type R sia tanto cosi' PALLOSA da guidare rispetto alla vecchia EP3, sicuramente a parita' di mezzi e' piu' veloce.
So che sto post finira' in dimenticatoio nel Kuaba quindi magari scrivero' un articolo su Evo a riguardo.
Forse negli USA e' diverso perche' con $40k ti porti a casa una Mustang da 500cv...e non ditemi che un 911 SC e' meglio! Insomma un 997 S del 2006 si trova a prezzi stracciati e non deve essere poi cosi' male da guidare. |
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Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 19/01/2016 : 16:53:51
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il problema a mio avviso è uno solo: il peso.
Le auto moderne son più pesanti. Con gommoni esagerati e motori supepotenti. Tengono tantissimo e ... e basta...
Le auto che piacevano a noi difficilmente superavano i 1.200 kg..
Adesso una media qualunque è sui 1.500 con i cerchi da 18.
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Il Jack si fa i selfie con il bastone |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 19/01/2016 : 17:17:39
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quote: Originally posted by Mrz
il problema a mio avviso è uno solo: il peso.
Le auto moderne son più pesanti. Con gommoni esagerati e motori supepotenti. Tengono tantissimo e ... e basta... Le auto che piacevano a noi difficilmente superavano i 1.200 kg.. Adesso una media qualunque è sui 1.500 con i cerchi da 18.
Secondo me quando si parla di peso si parla piu' per convinzione che per knowledge...La nuova Megan RS per esempio pesa 20kg in piu' del primo modello ma ha anche 50cv in piu'. E sospensioni Ohlins...
Andando ancora piu' indietro, un peugeot 205 pesava meno di 1000kg ma era anche una bara da guidare. Leggero si, ma il telaio si torceva a guardarlo. Cosi' come la Civic EG6 VTi.
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 19/01/2016 : 19:27:49
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e cosa ne pensate dei turbo moderni che murano a cinquemila giri (o duemila giri prima del modello aspirato che hanno sostituito, vedi honda)? Secondo voi sono così divertenti da guidare?
Visto che van forte "di coppia", allora tanto vale un no?
Boh.I pochi che ho provato, efficaci per carità, li ho trovati coinvolgenti come un calcio nelle balle. Piuttosto vado più piano ma su una roba che a suono e erogazione ricorda meno una lavatrice.
Ah..e la risposta al gas? orribile. ri-boh. |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 19/01/2016 : 20:59:26
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quote: Originally posted by HD
are they?
una miriade di appassionati (barboni) come me che inneggiano ed osannano la vecchia Clio Williams, il Deltone, la Honda NSX, Toyota Supra, la Integra Type R e tutti sti rottami che ormai han tra i 15 e i 20 anni al grido LE AUTO NUOVE SONO SENZ'ANIMA E' SON NOIOSE.
passo sulla delta, nsx e supra che non ho mai visto nemmeno dal sedile sbagliato. ma, sul serio, quanta roba salviamo delle auto di 15/20 anni fa? i nomi sono sempre gli stessi. La willy, ITR, 106 GTI/rally, sassò...i più attempati andranno alla 205, R5 (mai piaciuta), la prima golf 16v e...e poi cosa? chissà come mai non ci ricordiamo di tutto il mucchio di MERDA che si vendeva allora. alla fine si finisce sempre per ricordare le solite mirabili, oltretutto chi poteva comprarle. Io all'epoca non avevo 44 millioni di lire per una ITR, ma manco i 36 della willy.
magari è solo una cosa generazionale e chissà probabilmente tra qualche anno ci sarà gente in giro nostalgica della corsa opc, della clio 190cv e via dicendo.
così come prima di noi guardavano con nostalgia la a112 abarth, golf gti mk1, la ascona(!) e compagnia.
in fondo credo che ricordare quelle macchine sia un po' ricordare la propria gioventù e rendersi conto che quegli anni non torneranno più.
tempus fugit.
ps: anche nei biruotisti si sentono le stesse cose. chi inneggia alla exup, al cbr con i carburatori, che bella la RD350 che lasciava un morto ogni domenica e rgv-gamma, etc. |
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 19/01/2016 : 22:29:24
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Il punto chiave è che le nuove auto sportive sono anche molto filtrate. Fino a 10 anni fa la sportiva di un modello era anche più spartana, rumorosa, più pericolosa della 1.4 aspirata da 90cv che c'era alla base della gamma. |
------Bye, eTiLiKo------ |
Edited by - eTiLiKo on 20/01/2016 23:17:47 |
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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)
Japan
2718 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 08:13:18
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Leo ha perfettamente ragione. Ma parte del problema sta anche nel cliente. Oggi senza mille accessori del cazzo che servono di contorno la macchina rimane invendibile. E vedendo la predisposizione dei 18enni di adesso alle auto la cosa può solo peggiorare. |
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Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 09:22:37
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Io credo che oggi siano presenti sul mercato due "livelli" di sportive. Quelle per il fighetto e quelle per "noi".
Una Megane RS od una GT4 rappresentano tutto quello che abbiam sempre voluto: telai che talaiano, freni che frenano e tutto questo da stock, così come uscite dalla fabbrica una cosa che anni fa ci sognavamo e, probabilmente, una Megane RS è tanto cara oggi quanto lo era una Clio Willy 20 anni fa |
Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 11:51:19
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La nuova Civic Type R mi incuriosisce, ma la prossima, che torna al retrotreno a ruote indipendenti, mi incuriosisce di più. |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 11:54:50
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quote: Originally posted by Finnico
Io credo che oggi siano presenti sul mercato due "livelli" di sportive. Quelle per il fighetto e quelle per "noi".
Una Megane RS od una GT4 rappresentano tutto quello che abbiam sempre voluto: telai che talaiano, freni che frenano e tutto questo da stock, così come uscite dalla fabbrica una cosa che anni fa ci sognavamo e, probabilmente, una Megane RS è tanto cara oggi quanto lo era una Clio Willy 20 anni fa
Parto da qui perchè è uno dei punti chiave. Auto GIUSTE ce ne sono a listino...ma, tolta la Megane RS (non più ordinabile da qualche settimana), sono tutte a cifre MOLTO ELEVATE.
Come se il divertimento fosse diventato riservato ai MOOOOOLTO benestanti. Perchè tanto poi se vai nell'usato cambia niente...in ITALIA, se anche arrivi a comprarle, non puoi mantenerle (vedi GT3).
Detto questo, io patisco alcune cose delle vecchiette: freni, cambi, rollio. Quindi preferisco i cambi "maltrattabili", i freni a paracude e gli assetti "CUP" di serie delle moderne.
Secondo me c'è stato un momento magico...il culmine della meccanica applicata che direi si è chiuso con la 997 (giusto per darci un riferimento). Fino a lì secondo me ci sono tantissimi esempi di PERLE vere e proprie che non cambierei mai con una "vecchietta".
PS: La Megane RS ha un sound schifoso, ecco perchè ho appena bloccato una Clio Cicciona LIGHT |
Finally...CICCIONA |
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 14:03:25
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quote: Originally posted by Poveropazzo
PS: La Megane RS ha un sound schifoso, ecco perchè ho appena bloccato una Clio Cicciona LIGHT
(d'accordissimo anche sul motivo per cui hai scartato la megana. Credo che sia la sua unica vera pecca e il motivo per cui non la prenderei nemmeno io).
PS: PP, quando mi/ci spieghi i differenziali della nuova Focus RS? Come sono rispetto a quelli delle Eve? |
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Edited by - mc on 20/01/2016 14:03:49 |
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Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 17:16:19
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quote: Originally posted by mr.magoo87
Leo ha perfettamente ragione. Ma parte del problema sta anche nel cliente. Oggi senza mille accessori del cazzo che servono di contorno la macchina rimane invendibile. E vedendo la predisposizione dei 18enni di adesso alle auto la cosa può solo peggiorare.
Esatto... I tempi sono cambiati e pure le necessità dei 18/20/30 enni.
Involuzione continua. Da ragazzino amavo le stesse auto di oggi, Pochi fronzoli e tanta sostanza.
Adesso l'auto sportiva ha accessori sportivi, non è vera versione sportiva della sorella borghese, ma semplicemente la stessa auto con gli accessori da nerd sportivi.
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Il Jack si fa i selfie con il bastone |
Edited by - Mrz on 20/01/2016 17:18:26 |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 17:49:59
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quote: Originally posted by eTiLiKo
Il punto chiave è che le nuove auto sportive sono anche molto filtrate. Fino a 10 anni fa la sportiva di un modello era anche più spartana, rumorosa, pericolosa della 1.4 aspirata da 90cv che c'era alla base della gamma.
Il punto chiave e'...ma le avete provate le nuove sportive!?
A mio giudizio ci sono 3 fattori da considerare: - Quello che ci po$$iamo permettere - Quello che vogliamo in una macchina - Quello che dice il marketing (Evo & compagnia).
Spesso giudichiamo le nuove auto su opinioni (ultimi due fattori) senza nemmeno averle provate. Esempio, magari la 997 e' il "culmine della technologia etc etc etc" ma solo perche' la 991 costa una fucilata. Provala una 991 cazzo, e poi mi dici se un 993 turbo e' tanto meglio da gweedare (non per fare il pirla). Cazzo la 991 va FORTE. Diversa come guida dalle 911 tradizionali ma va FORTE di BRUTTO.
Farete gli inorriditi sull'ultima, ma il marketing "subdolo" e' al lavoro ormai da anni (Top Gear, Evo fino a "Marchettino") e ci caschiamo tutti. Basta che vi paragonino la FOcus RS alla Evo 9 che siam tutti li' con il cazzo dritto davanti al conce Ford...
Sul secondo punto, le preferenze personali, non credo che una Clio light sia meglio di una Megane RS. Non le ho mai provate eh, ma non ci credo che solo il "rumore" ti faccia propendere per scegliere una invece dell'altra (che va piu' forte).
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 17:51:36
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Discorso accessori mi fate incazzare quando fate gli spartani a tutti i costi.
Io se potessi mettere l'adaptive cruise control e un media system integrato con accesso a spotify sulla NSX lo farei cazzo! Aggiunge 10kg? esticazzi! |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 17:53:10
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quote: Originally posted by Finnico
W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast
E purelui che dice ste cose, un altro vecchio (non barbone) come noi che vive dei suoi ricordi. Dei poster che aveva in cameretta. Ma va cagare Walter! |
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Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 18:14:57
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Solito discorso trito e ritrito. caxxo c'entra l'andar forte col PIACERE della guida? Altrimenti come dici tu, tutti a caxxo duro davanti ad una caldaia. Cambia più velocemente di me? sicuramente ma a me, come al buon vecchio cambiare dovendo sincronizzare ben due gambe ed un braccio reca più godimento che tirare una cavolo di paletta che mi fa anche il punta tacco e si, l'ho guidata... |
Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
Edited by - Finnico on 20/01/2016 18:29:12 |
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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)
Japan
2718 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 18:45:10
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quote: Originally posted by HD
Discorso accessori mi fate incazzare quando fate gli spartani a tutti i costi.
Io se potessi mettere l'adaptive cruise control e un media system integrato con accesso a spotify sulla NSX lo farei cazzo! Aggiunge 10kg? esticazzi!
Non dico di essere ai livelli di elise o della mia Silvia, due accessori comodi e utili per viverci dentro fermi nel traffico ci stanno. Ma la presa di stocazzo o il cambio/sospensione/differenziale che fa 120 modalità non servono ad una beata cippa. Esempio le Merc attuali. Provato una C250 full,abbiamo usato tutto in due sole modalità nonostante la marea di personalizzazioni. |
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 23:24:18
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Ma solo dalle parti mie TUTTI i ragazzi nel range 18-25 anni che cercano una sportivetta comprano una 500 abarth?
P.S. Ho avuto un primo assaggio del Caympari GT4. Minchia fa la doppietta da sola in scalata Però motora e suona molto bene, devo ancora vedere come si comporta nel misto, ma non vedo perchè dovrebbe fare male |
------Bye, eTiLiKo------ |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 20/01/2016 : 23:32:04
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quote: Originally posted by eTiLiKo
Ma solo dalle parti mie TUTTI i ragazzi nel range 18-25 anni che cercano una sportivetta comprano una 500 abarth?
P.S. Ho avuto un primo assaggio del Caympari GT4. Minchia fa la doppietta da sola in scalata Però motora e suona molto bene, devo ancora vedere come si comporta nel misto, ma non vedo perchè dovrebbe fare male
Etiliko ma l'hai mai provata una 500 abarth?
Minchia e' divertentissima! Ne ho noleggiata una per la prossima settimana quando arrivo in Italia |
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 21/01/2016 : 02:21:51
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quote: Originally posted by Finnico
Solito discorso trito e ritrito. caxxo c'entra l'andar forte col PIACERE della guida? Altrimenti come dici tu, tutti a caxxo duro davanti ad una caldaia. Cambia più velocemente di me? sicuramente ma a me, come al buon vecchio cambiare dovendo sincronizzare ben due gambe ed un braccio reca più godimento che tirare una cavolo di paletta che mi fa anche il punta tacco e si, l'ho guidata...
Amen!
Ogni volta che affitto un auto in Cali mi cadono le palle perche' hanno l'automatico e a volte ho l'istinto di fare i movimenti con i piedi perche' mi rompo i coglioni a non fare nulla. Si ho guidato qualche bel elettroattuato ma a me dell'efficacia fotte un cazzo, son fermo lo stesso
Premesso che concordo su quasi tutto il resto del discorso di HD ma sul cambio nope |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
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Edited by - Mancio on 21/01/2016 02:22:22 |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 21/01/2016 : 08:41:10
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quote: Originally posted by eTiLiKo
P.S. Ho avuto un primo assaggio del Caympari GT4. Minchia fa la doppietta da sola in scalata
Be' se è per quello anche l'elettroattuato della Picasso 90CV fa la doppietta, ma non mi ha mai fatto scappare un "Michia!" |
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