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 SUL PONTE
 Curiosità valori convergenza manuali Renault
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minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 19/01/2012 :  20:52:55  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sfogliano i manuali Renault (Clio Cup 2010 e Clio RS 172 stradale) ho notato che segnano come positiva la convergenza aperta ("+ opening"), cioè l'opposto di quanto si fa normalmente: me lo confermate?

Clio RS 172 Light (stradale)
Ant: +0°00'
Post (tot): -0°32' [CHIUSA]

Clio Cup 2010 (pista)
Ant sx: -0°10' [CHIUSA]
Ant dx: -0°10' [CHIUSA]
Post sx: +0°00'
Post dx: +0°10' [APERTA]
(Le vecchie Cup non viaggiavano aperte anche avanti)

Sulla Cup la Renault consiglia quei valori sfruttando il fatto che in compressione (quindi sulla ruota carica esterna alla curva) la convergenza anteriore tende ad aprirsi (o meglio tende a diminuire la chiusura) e quella posteriore tende a chiudere (o meglio tende a diminuire l'apertura)?

I valori statici hanno maggior influenza in ingresso e in uscita di curva quando il trasferimento di carico non è completato o sta diminuendo (fenomeni bump e roll-steer minori)?
In uscita non converrebbe cmq una convergenza anteriore aperta per contrastare la tendenza a chiudere delle ruote motrici (DEG docet)?

Quanta influenza hanno in percorrenza i valori statici: leggendo i fogli tecnici di alcune auto stradali (esempio Volvo S40-V50) parlano di tendenza dell'anteriore ad aprire e del posteriore a chiudere per indurre un comportamento sottosterzante... Il posteriore della Volvo sarà sicuramene chiuso di partenza (a differenza della Cup) ma l'anteriore sarà configurato di partenza chiuso o neutro (come la Cup)!
Probabilmente la Volvo ha bump e roll steer tali da fare aprire davvero tanto l'anteriore e far chiudere davvero tanto il posteriore da indurre sottosterzo in percorrenza?

Chiaramente nel discorso andrebbero considerati anche l'angolo di Ackerman e le gomme (sui manuali delle vetture formula è incredibile la variazione di configurazione consigliata variando la marca della gomma...)

Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

Italy
759 Posts

Posted - 19/01/2012 :  21:42:57  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse devi considerare anche la corsa della sospensione nel ragionamento che fai.

Una cup non mi sembra abbia un'escursione tale da poter creare grossissime variazioni di geometria, ovviamente a confronto di una Volvo V50!

Ma poi, i punti di attacco della sospensione CUP sono TUTTI uguali a quelli di serie

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minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 21/01/2012 :  17:11:35  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

Forse devi considerare anche la corsa della sospensione nel ragionamento che fai.

Una cup non mi sembra abbia un'escursione tale da poter creare grossissime variazioni di geometria, ovviamente a confronto di una Volvo V50!



Sicuramente anche la corsa è importante, ma lo è anche la legge di variazione: potrei avere una piccola escursione della sospensione con una legge di variazione molto ripida che mi causa grosse variazioni di angoli (curva in blu nel grafico), così come potrei avere una grande escursione con una legge di variazione molto progressiva che non mi causa grosse variazioni di angoli (curva rossa nel grafico).



quote:
Ma poi, i punti di attacco della sospensione CUP sono TUTTI uguali a quelli di serie



Probabilmente no, ma il mio era solo un esempio.

Sostanzialmente la mia domanda potrebbe essere semplificata nel seguente modo: come dovrebbe essere la convergenza nelle varie fasi della curva?

(Sempre considerando che il valore preciso dipende dal pneumatico)


Edited by - minicooper1460 on 21/01/2012 17:24:40
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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

Italy
759 Posts

Posted - 22/01/2012 :  09:49:38  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dalle mie esperienze, e ci sarà sicuramente chi ne sa di più, mi trovo meglio nell' ingresso curva con un setup leggermnete più convergente, mentre nelle restanti fasi le sento meglio se un pelo più divergenti.

E' una sensazione che ho ritrovato con una certa ripetibilità su diversi veicoli, ma ripeto non so se sia di valenza generale, o corretta.

Comunque sia, una volta ribassati molti veicoli hanno appunto problemi di variazione dinamica degli angoli, e sul MacPherson laddove possibile ho lavorato con successo con dei distanziali che riportassero bracci sterzo e trapezi alle inclinazioni del veicolo di serie con assetto più alto.
Nel caso della convergenza, significa renderla meno divergente al comprimersi della sospensione

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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 24/01/2012 :  12:43:15  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by minicooper1460

Sfogliano i manuali Renault ..


Ma leggiti Fabio Volo piuttosto che sfogliarti quei manuali lì...

mai sentita questa dei valori positivi per ruote aperte.. anche perchè in quel caso si tratterebbe di DIVERGENZA!
Ma i francesi si sa.. son teste di cazzo.

Ma non ho capito.. per i Cup portano valori asimmetrici per il ponte dietro??
Vabbè.. cmq non ha senso parlare di valori consigliati su vetture da competizione. Ed in ogni caso valori chiusi all'anteriore non esistono


www.simonediluca.com
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minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 24/01/2012 :  16:26:58  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Simone, posto velocemente i manuali, appena ho un attimo di tempo aggiungo alcune considerazioni.

P.S. i francesi son teste di cazzo si!

CUP



172 LIGHT
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