KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Gomme per il freestyla' sulla powda'
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

Italy
759 Posts

Posted - 09/01/2012 :  15:02:37  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stavo facendo un po' di freestyle su circa 10cm di neve fresca, passo Gardena per capirci.
Gomme 185 vecchie di un anno, termiche, su A3 trazione anteriore.

O io sono arrugginito , o in un anno le suddette Bridgestone hanno perso un buon 40% del loro potenziale.

Fatto sta che nel più bello (leggi particolare pendenza) mi pianto e devo fare retro per prendere una congrua rincorsa e superare l'ostacolo.

Fu in quel momento che venni umiliato dal primo cassettone di merda da morto di fame che passava, che mi supera, si arrampica senza tanti complimenti e sparisce tra la neve.

Ora: ok la trazione integrale, ma possibile che quel coso con le gomme larghe e chissà quanti kg di peso possa andare così fottutamente meglio?!?
Vale ancora la regola della gomma stretta in queste circostanze o la tecnologia attuale ha sovvertito anche questo fenomeno?

Ditemi insomma che è colpa delle mie gomme striminzite, altrimenti mi ritiro

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 09/01/2012 :  15:17:48  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Sulla mia pregevolissima () C30 ho delle Sottozero Serie II, l'anno scorso da nuove mi sembravano FE-NO-ME-NA-LI, quest'anno invece ho avuto delle discrete rogne ad andare in posti innevati dove l'anno scorso, a memoria, andavo senza problemi.

Mi chiedo anche io se non ci sia di mezzo un decadimento delle prestazioni rispetto alle estive... BOH!

Go to Top of Page

Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 09/01/2012 :  15:19:00  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
presumo che il caghenne avesse le termiche, anche perché senza sono piantati come qualunque berlina.

quindi diventa integrale con termiche vs anteriore con termiche. che pretendevi?

sulla scinquina ho delle pirelli snowsport 195/45 vecchie di 3 anni, ma ha meno della metà del grip che aveva il pandino con delle kleber 145/sarcazzo.
muoversi si muove, ma con calma.

Go to Top of Page

birillo
Taxi Driver

Italy
723 Posts

Posted - 09/01/2012 :  15:31:39  Show Profile  Visit birillo's Homepage  Reply with Quote
Quello che ho notato io è che quando sono al 50% del consumo, continuano ad andar bene per condizioni invernali, ma con la strada pulita; sulla neve fan cacare e vanno buttate.

Sulla neve è la geometria e profondità della scolpitura a lavorare, non credo c'entri nulla la mescola, un po' come le gomme da fuoristrada.

Dopo accurate misurazioni delle performance sulla neve a colpi di pinte di birra, posso sentenziare:

- 80% di profondità = 50% di efficienza
- 50% di profondità = 20% di efficienza

Poi c'è neve e neve, su quella fredda e compatta vanno benissimo, ma se già è bagnata, magari perchè hanno cominciato a metter giù tonnellate di fottuto sale, diventa un paciugo peggio del sapone...
Go to Top of Page

federx
Spiega il cardano ai fighetti

Italy
5167 Posts

Posted - 09/01/2012 :  15:39:41  Show Profile  Visit federx's Homepage  Click to see federx's MSN Messenger address  Reply with Quote
mai visto la neve quest'anno
mai lasciato le pianure

sono triste.

Go to Top of Page

Sneaker
The one who brings the chicks

Italy
1664 Posts

Posted - 09/01/2012 :  15:58:20  Show Profile  Visit Sneaker's Homepage  Click to see Sneaker's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by federx

mai visto la neve quest'anno
mai lasciato le pianure

sono triste.

con quelle due motorette in firma, tristeunasega. Dàài.

Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 09/01/2012 :  16:15:26  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
ha ragione il leo dai.

4x4 + termiche VS anteriore + termiche finite esticazzziiiii

IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 09/01/2012 :  16:20:30  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Faccio una domanda della categoria "voglio perdere 20 punti di stima" ('tanto... ).

Immaginate una salita innevata. Dritta, senza curve.

TA, 1300 kg, termiche.
TP, 1300 kg, termiche.
Stesse misure di gomme.

In marcia avanti chi ha più possibilità di arrivare in cima?

Lo chiedo perché quando la salita di casa è innevata/ghiacciata risolvo salendo in retromarcia. Mi verrebbe da pensare che una TP sia quindi favorita in "marcia avanti", ma magari sbaglio perché in realtà il peso del motore sulle ruote motrici conta molto di più del minimo trasferimento di peso dovuto alla tendenza.

OK massacratemi pure

Go to Top of Page

federx

Italy
5167 Posts

Posted - 09/01/2012 :  16:37:41  Show Profile  Visit federx's Homepage  Click to see federx's MSN Messenger address  Reply with Quote
se la fai in retro con l'anteriore
con la posteriore/motore ant nemmeno riesci a muoverti

Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 09/01/2012 :  16:46:14  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by federx

se la fai in retro con l'anteriore
con la posteriore/motore ant nemmeno riesci a muoverti

Ecco, temevo fosse così.

Il dubbio nasce dal fatto che - se trovassi una minchia di lavoro - mi piacerebbe un sacco prendere una serie 3 Touring usata, mi è sempre sembrata un bel mix guida-praticità, ma le integrali costano molto essendo rare, e con una TP "pura" temo avrei difficoltà a raggiungere certi posti in caso di neve/ghiaccio.

Go to Top of Page

Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 09/01/2012 :  16:51:54  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Andi

[quote]Originally posted by federx

temo avrei difficoltà a raggiungere certi posti in caso di neve/ghiaccio.

con ghiaccio non vai da nessuna parte nemmeno con un defender, a meno che non legalizzino le chiodate.
con la z3 sulla neve non c'era verso di uscire nemmeno dal garage (con una pendenza risibile), due volte sono anche rimasto inchiodato per strada, c'è da dire però che avevo le S03 e non le invernali.

a volte l'unica soluzione è veramente avere le catene.

Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 09/01/2012 :  17:10:01  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Mo' non divaghiamo

Scherzi a parte, ovvio che col ghiaccio puro so' cazzi.
In realtà da torinese mezzo campagnolo c'ho confidenza col viscido
Semplicemente le TP che ho avuto in vita mia o erano seconde macchine (bei tempi) oppure erano l'unica auto ma ai tempi di Roma per cui la neve non contava.
Mi chiedevo semplicemente come si comporta una serie 3 o affini nelle classiche condizioni montane da weekend, tutto qui.

Go to Top of Page

cobra_OTG_427
Re Catapultatore

12905 Posts

Posted - 09/01/2012 :  19:05:34  Show Profile  Visit cobra_OTG_427's Homepage  Click to see cobra_OTG_427's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
.
Mi chiedevo semplicemente come si comporta una serie 3 o affini nelle classiche condizioni montane da weekend, tutto qui.

Si comporta che con 4 termiche ed un po' di idea si va su e giù per il Maloia senza nessun problema.
Al massimo si ricorre alla soluzione antica del calorifero in ghisa/paio di sacchi di cemento nel baule e diventa meglio di un 4x4

"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)
Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 09/01/2012 :  20:24:16  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

Si comporta che con 4 termiche ed un po' di idea si va su e giù per il Maloia senza nessun problema.
Al massimo si ricorre alla soluzione antica del calorifero in ghisa/paio di sacchi di cemento nel baule e diventa meglio di un 4x4

Ecco, anche l'idea va considerata; ho l'impressione che le buone vecchie cagate tipo "TP trappole mortali in inverno" siano anche da attribuire al fatto che per molti il controsterzo sia un mistero metafisico....

Oh, malissimo che vada uno può sempre comprare i "ragni" per le emergenze...

Go to Top of Page

Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 09/01/2012 :  21:47:07  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
Io da quando ho le termiche da 17" sul 320d non ho avuto il minimo problema sulla neve, anche se non mi sono avventurato in zone troppo rischiose

Lorenzo "Huhi" Corsani

Go to Top of Page

Mancio
Sbrat Boy

Italy
2011 Posts

Posted - 09/01/2012 :  22:32:36  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

Ecco, anche l'idea va considerata; ho l'impressione che le buone vecchie cagate tipo "TP trappole mortali in inverno" siano anche da attribuire al fatto che per molti il controsterzo sia un mistero metafisico....

Oh, malissimo che vada uno può sempre comprare i "ragni" per le emergenze...

il controsterzo è il mistero metafisico per il 90% dei guidatori del mondo.

personalmente il discorso di usare una TP sulla neve con le invernali mi attizza tantissimo perchè, a naso, ti tira fuori una sensibilità della madonna.

non vedo l'ora

''To add speed, add lightness'' colin chapman
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 10/01/2012 :  12:17:27  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
divaghiamo pure
il top della felicità era la uno con questo set up:
- gomme chiodate all'ant
- gomme normali prese dal demolitore per 5.000 lire cadauna al post

però qualche volta mi son girato

Go to Top of Page

mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

Japan
2718 Posts

Posted - 10/01/2012 :  12:30:41  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by UnoTetano

divaghiamo pure
il top della felicità era la uno con questo set up:
- gomme chiodate all'ant
- gomme normali prese dal demolitore per 5.000 lire cadauna al post

però qualche volta mi son girato

se questa è la configurazione odierna capisco i problemi con la S

Go to Top of Page

Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)

Italy
1798 Posts

Posted - 10/01/2012 :  13:09:01  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mancio

personalmente il discorso di usare una TP sulla neve con le invernali mi attizza tantissimo perchè, a naso, ti tira fuori una sensibilità della madonna.

non vedo l'ora

bè ovviamente il vantaggio della guida su neve è che hai reazioni ampie a basse velocità, quindi va benissimo per imparare e sviluppare sensibilità, c'è tempo per fare correzioni ed esperimenti... molto bello anche il setup di tetano, volendo anche semplicemente la TA con le termiche davanti e le solite estive dietro...
aiuta avere un assetto morbido, io sulla mia ho notato un decremento drammatico del piacere di guida su neve dopo aver assettato e sostuito le barre antirollio...

dade
Go to Top of Page

federx

Italy
5167 Posts

Posted - 10/01/2012 :  18:30:12  Show Profile  Visit federx's Homepage  Click to see federx's MSN Messenger address  Reply with Quote
si ok
ma se devo fare 300 km per andare da un cliente con l'auto normale
a me
interessa un cazzo della sensibilità...

ma di arrivare, tornare e la sera magari trombare pure.

se poi andare sulla neve significa fare il circo sul lago ghiacciato è diverso.

ma una 320d in salita nella neve dà sicuramente più grattacapi di qualsiasi altra cosa TA con le gomme termiche.
non è divertente
e ti incazzi

Go to Top of Page

Mancio
Sbrat Boy

Italy
2011 Posts

Posted - 11/01/2012 :  00:32:33  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dade

quote:
Originally posted by Mancio

non vedo l'ora

bè ovviamente il vantaggio della guida su neve è che hai reazioni ampie a basse velocità, quindi va benissimo per imparare e sviluppare sensibilità, c'è tempo per fare correzioni ed esperimenti... molto bello anche il setup di tetano, volendo anche semplicemente la TA con le termiche davanti e le solite estive dietro...
aiuta avere un assetto morbido, io sulla mia ho notato un decremento drammatico del piacere di guida su neve dopo aver assettato e sostuito le barre antirollio...

eh il set up di tetano è interessante, quindi se non ho capito male, con un paio di invernali serie davanti e delle estive di merda dietro si va dignitosamente sulla neve?

''To add speed, add lightness'' colin chapman

Edited by - Mancio on 11/01/2012 00:43:33
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000