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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc
Italy
759 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 15:02:37
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Stavo facendo un po' di freestyle su circa 10cm di neve fresca, passo Gardena per capirci. Gomme 185 vecchie di un anno, termiche, su A3 trazione anteriore.
O io sono arrugginito , o in un anno le suddette Bridgestone hanno perso un buon 40% del loro potenziale.
Fatto sta che nel più bello (leggi particolare pendenza) mi pianto e devo fare retro per prendere una congrua rincorsa e superare l'ostacolo.
Fu in quel momento che venni umiliato dal primo cassettone di merda da morto di fame che passava, che mi supera, si arrampica senza tanti complimenti e sparisce tra la neve.
Ora: ok la trazione integrale, ma possibile che quel coso con le gomme larghe e chissà quanti kg di peso possa andare così fottutamente meglio?!? Vale ancora la regola della gomma stretta in queste circostanze o la tecnologia attuale ha sovvertito anche questo fenomeno?
Ditemi insomma che è colpa delle mie gomme striminzite, altrimenti mi ritiro |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 15:17:48
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Sulla mia pregevolissima () C30 ho delle Sottozero Serie II, l'anno scorso da nuove mi sembravano FE-NO-ME-NA-LI, quest'anno invece ho avuto delle discrete rogne ad andare in posti innevati dove l'anno scorso, a memoria, andavo senza problemi.
Mi chiedo anche io se non ci sia di mezzo un decadimento delle prestazioni rispetto alle estive... BOH! |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 15:19:00
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presumo che il caghenne avesse le termiche, anche perché senza sono piantati come qualunque berlina.
quindi diventa integrale con termiche vs anteriore con termiche. che pretendevi?
sulla scinquina ho delle pirelli snowsport 195/45 vecchie di 3 anni, ma ha meno della metà del grip che aveva il pandino con delle kleber 145/sarcazzo. muoversi si muove, ma con calma. |
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birillo
Taxi Driver
Italy
723 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 15:31:39
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Quello che ho notato io è che quando sono al 50% del consumo, continuano ad andar bene per condizioni invernali, ma con la strada pulita; sulla neve fan cacare e vanno buttate.
Sulla neve è la geometria e profondità della scolpitura a lavorare, non credo c'entri nulla la mescola, un po' come le gomme da fuoristrada.
Dopo accurate misurazioni delle performance sulla neve a colpi di pinte di birra, posso sentenziare:
- 80% di profondità = 50% di efficienza - 50% di profondità = 20% di efficienza
Poi c'è neve e neve, su quella fredda e compatta vanno benissimo, ma se già è bagnata, magari perchè hanno cominciato a metter giù tonnellate di fottuto sale, diventa un paciugo peggio del sapone... |
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federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 15:39:41
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mai visto la neve quest'anno mai lasciato le pianure
sono triste. |
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Sneaker
The one who brings the chicks
Italy
1664 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 15:58:20
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quote: Originally posted by federx
mai visto la neve quest'anno mai lasciato le pianure
sono triste.
con quelle due motorette in firma, tristeunasega. Dàài. |
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Arka
Ti segnalo su facebook!
Italy
5177 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 16:15:26
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ha ragione il leo dai.
4x4 + termiche VS anteriore + termiche finite esticazzziiiii |
IT'S TIME TO GROW UP!!!
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 16:20:30
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Faccio una domanda della categoria "voglio perdere 20 punti di stima" ('tanto... ).
Immaginate una salita innevata. Dritta, senza curve.
TA, 1300 kg, termiche. TP, 1300 kg, termiche. Stesse misure di gomme.
In marcia avanti chi ha più possibilità di arrivare in cima?
Lo chiedo perché quando la salita di casa è innevata/ghiacciata risolvo salendo in retromarcia. Mi verrebbe da pensare che una TP sia quindi favorita in "marcia avanti", ma magari sbaglio perché in realtà il peso del motore sulle ruote motrici conta molto di più del minimo trasferimento di peso dovuto alla tendenza.
OK massacratemi pure |
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federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 16:37:41
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se la fai in retro con l'anteriore con la posteriore/motore ant nemmeno riesci a muoverti |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 16:46:14
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quote: Originally posted by federx
se la fai in retro con l'anteriore con la posteriore/motore ant nemmeno riesci a muoverti
Ecco, temevo fosse così.
Il dubbio nasce dal fatto che - se trovassi una minchia di lavoro - mi piacerebbe un sacco prendere una serie 3 Touring usata, mi è sempre sembrata un bel mix guida-praticità, ma le integrali costano molto essendo rare, e con una TP "pura" temo avrei difficoltà a raggiungere certi posti in caso di neve/ghiaccio. |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 16:51:54
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quote: Originally posted by Andi
[quote]Originally posted by federx
temo avrei difficoltà a raggiungere certi posti in caso di neve/ghiaccio.
con ghiaccio non vai da nessuna parte nemmeno con un defender, a meno che non legalizzino le chiodate. con la z3 sulla neve non c'era verso di uscire nemmeno dal garage (con una pendenza risibile), due volte sono anche rimasto inchiodato per strada, c'è da dire però che avevo le S03 e non le invernali.
a volte l'unica soluzione è veramente avere le catene. |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 17:10:01
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Mo' non divaghiamo
Scherzi a parte, ovvio che col ghiaccio puro so' cazzi. In realtà da torinese mezzo campagnolo c'ho confidenza col viscido Semplicemente le TP che ho avuto in vita mia o erano seconde macchine (bei tempi) oppure erano l'unica auto ma ai tempi di Roma per cui la neve non contava. Mi chiedevo semplicemente come si comporta una serie 3 o affini nelle classiche condizioni montane da weekend, tutto qui. |
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cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 19:05:34
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quote: Originally posted by Andi . Mi chiedevo semplicemente come si comporta una serie 3 o affini nelle classiche condizioni montane da weekend, tutto qui.
Si comporta che con 4 termiche ed un po' di idea si va su e giù per il Maloia senza nessun problema. Al massimo si ricorre alla soluzione antica del calorifero in ghisa/paio di sacchi di cemento nel baule e diventa meglio di un 4x4 |
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS) |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 20:24:16
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quote: Originally posted by cobra_OTG_427
Si comporta che con 4 termiche ed un po' di idea si va su e giù per il Maloia senza nessun problema. Al massimo si ricorre alla soluzione antica del calorifero in ghisa/paio di sacchi di cemento nel baule e diventa meglio di un 4x4
Ecco, anche l'idea va considerata; ho l'impressione che le buone vecchie cagate tipo "TP trappole mortali in inverno" siano anche da attribuire al fatto che per molti il controsterzo sia un mistero metafisico....
Oh, malissimo che vada uno può sempre comprare i "ragni" per le emergenze... |
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Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 21:47:07
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Io da quando ho le termiche da 17" sul 320d non ho avuto il minimo problema sulla neve, anche se non mi sono avventurato in zone troppo rischiose |
Lorenzo "Huhi" Corsani
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 09/01/2012 : 22:32:36
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quote: Originally posted by Andi
quote: Originally posted by cobra_OTG_427
Si comporta che con 4 termiche ed un po' di idea si va su e giù per il Maloia senza nessun problema. Al massimo si ricorre alla soluzione antica del calorifero in ghisa/paio di sacchi di cemento nel baule e diventa meglio di un 4x4
Ecco, anche l'idea va considerata; ho l'impressione che le buone vecchie cagate tipo "TP trappole mortali in inverno" siano anche da attribuire al fatto che per molti il controsterzo sia un mistero metafisico....
Oh, malissimo che vada uno può sempre comprare i "ragni" per le emergenze...
il controsterzo è il mistero metafisico per il 90% dei guidatori del mondo.
personalmente il discorso di usare una TP sulla neve con le invernali mi attizza tantissimo perchè, a naso, ti tira fuori una sensibilità della madonna.
non vedo l'ora |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
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UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 10/01/2012 : 12:17:27
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divaghiamo pure il top della felicità era la uno con questo set up: - gomme chiodate all'ant - gomme normali prese dal demolitore per 5.000 lire cadauna al post
però qualche volta mi son girato |
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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)
Japan
2718 Posts |
Posted - 10/01/2012 : 12:30:41
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quote: Originally posted by UnoTetano
divaghiamo pure il top della felicità era la uno con questo set up: - gomme chiodate all'ant - gomme normali prese dal demolitore per 5.000 lire cadauna al post
però qualche volta mi son girato
se questa è la configurazione odierna capisco i problemi con la S |
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 10/01/2012 : 13:09:01
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quote: Originally posted by Mancio
personalmente il discorso di usare una TP sulla neve con le invernali mi attizza tantissimo perchè, a naso, ti tira fuori una sensibilità della madonna.
non vedo l'ora
bè ovviamente il vantaggio della guida su neve è che hai reazioni ampie a basse velocità, quindi va benissimo per imparare e sviluppare sensibilità, c'è tempo per fare correzioni ed esperimenti... molto bello anche il setup di tetano, volendo anche semplicemente la TA con le termiche davanti e le solite estive dietro... aiuta avere un assetto morbido, io sulla mia ho notato un decremento drammatico del piacere di guida su neve dopo aver assettato e sostuito le barre antirollio... |
dade |
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federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 10/01/2012 : 18:30:12
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si ok ma se devo fare 300 km per andare da un cliente con l'auto normale a me interessa un cazzo della sensibilità...
ma di arrivare, tornare e la sera magari trombare pure.
se poi andare sulla neve significa fare il circo sul lago ghiacciato è diverso.
ma una 320d in salita nella neve dà sicuramente più grattacapi di qualsiasi altra cosa TA con le gomme termiche. non è divertente e ti incazzi
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 11/01/2012 : 00:32:33
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quote: Originally posted by Dade
quote: Originally posted by Mancio
personalmente il discorso di usare una TP sulla neve con le invernali mi attizza tantissimo perchè, a naso, ti tira fuori una sensibilità della madonna.
non vedo l'ora
bè ovviamente il vantaggio della guida su neve è che hai reazioni ampie a basse velocità, quindi va benissimo per imparare e sviluppare sensibilità, c'è tempo per fare correzioni ed esperimenti... molto bello anche il setup di tetano, volendo anche semplicemente la TA con le termiche davanti e le solite estive dietro... aiuta avere un assetto morbido, io sulla mia ho notato un decremento drammatico del piacere di guida su neve dopo aver assettato e sostuito le barre antirollio...
eh il set up di tetano è interessante, quindi se non ho capito male, con un paio di invernali serie davanti e delle estive di merda dietro si va dignitosamente sulla neve? |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
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Edited by - Mancio on 11/01/2012 00:43:33 |
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