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Arka
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Italy
5177 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:02:35
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Andare in pista e non dare tutto quello che puoi (ora riparte la questione Margine ) non ha senso. La cosa pericolosa è quando si vuole strafare o per stanchezza o per chiusura di vena. Quando si prenota una pista una scivolata la si mette in conto. |
IT'S TIME TO GROW UP!!!
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:17:22
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quote: Originally posted by Mancio
le 4 punte (dopo i video con arrotolamenti dei giorni scorsi le trovo stranamente d'obbligo...)
Con le 4 (o 5) punti senza roll bar se cappotti forte muori. Con le 3 punti puoi sopravvivere. Così mi spiegò l'Inge... e da allora, casualmente, non le ho più usate. |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:23:29
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I miei due centesimi, come dicono gli ammmeregani.
Il Margine dipende dalla pista.
Nella curva ideale dell'autodromo ideale (diciamo Bedford) dai il 110% perché male che vada fai una scampagnata nell'erba senza muri, tribune, antilopi o semafori.
Nella curva pericolosetta del circuito "da uomini" (una qualunque al 'ring o la prima curva di Charade, per dirne una) io ero sempre al 90-95% perché l'idea di spalmare su un muro l'auto mi spiaceva un attimino.
Le mie scampagnate nelle vie di fuga me le sono fatte (un dritto alla Cimini a Vallelunga, un dritto al Salz, uno al Tramonto a Misano ancora anti-oraria etc etc), ma guarda a caso erano in posti dove il muro era lontano, e non ho mai fatto danni.
Sull'ingarellarsi VS ricerca del tempo.
Son d'accordo sul fatto che il tempo (magari visto in tempo reale con l'AIM) è il miglior modo per vedere se stai migliorando e capendo la pista. Ma non nego il fatto che nelle giuste condizioni (poco traffico), con un po' di buon senso e con un "partner fidato" (suona molto ghèi ma intendo un "avversario" corretto), mi sono ingarellato eccome. La differenza con una gara sta nel fatto che tra amici, se dopo 3 giri ti sono a culo, tu ti fai da parte e invertiamo inseguitore e preda. Se la macchina è tua non fai l'entrata assassina all'interno a inizio curva. Il piacere dell'ingarellamento c'è, ma è nel vedere quanto ti avvicini/allontani dal tuo amico che fa da asticella. |
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Edited by - Andi on 30/03/2012 11:24:03 |
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Arka
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Italy
5177 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:24:51
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quote: Originally posted by Peo
quote: Originally posted by Mancio
le 4 punte (dopo i video con arrotolamenti dei giorni scorsi le trovo stranamente d'obbligo...)
Con le 4 (o 5) punti senza roll bar se cappotti forte muori. Con le 3 punti puoi sopravvivere. Così mi spiegò l'Inge... e da allora, casualmente, non le ho più usate.
Come mai Peo? In teoria le 4 punti dovrebbero tenerti più agganciato al sedile. Se cappottando il tetto cede sei fottuto con le une e con le altre credo |
IT'S TIME TO GROW UP!!!
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:26:08
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Forse con le tre punti hai il riflesso di accasciarti e "schiacciarti" verso il sedile passeggero?
Se la teoria è questa posso anche crederci, ma mi sa che di nome devi fare Chuck Norris. |
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Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:27:00
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bhe una 3 punti ti lascia un certo movimento orizzontale che in caso di cedimento del tetto puo' salvarti la vita..
io nei due capottoni che ho fatto non mi son mai fatto nulla (a parte dover tenere un bustino 1 settimana) ed avevo le 3 punti di serie...
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Arka
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Italy
5177 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:49:52
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quote: Originally posted by Engo
bhe una 3 punti ti lascia un certo movimento orizzontale che in caso di cedimento del tetto puo' salvarti la vita..
io nei due capottoni che ho fatto non mi son mai fatto nulla (a parte dover tenere un bustino 1 settimana) ed avevo le 3 punti di serie...
Engo si chiama culo
Secondo me la leggenda di poter decidere che cosa fare durante un incidente non sta in piedi. Sei totalmente in balia delle forze che gestiscono la fisica...
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IT'S TIME TO GROW UP!!!
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Edited by - Arka on 30/03/2012 11:50:09 |
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:54:49
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quote: Originally posted by Huhi
Per me i track day prima di tutto NON significano ingarellamento o "sfide"
l'ingarellamento è sempre uno e uno solo, quello con se stesso e con i propri limiti.
uno prova ad andare sempre più forte, cercando di arrivare al limite proprio e della macchina (che a volte è più alto), staccando più tardi e facendo quella curva sempre meglio. uno a fine giornata deve essere felice e contento perchè ha dato quello che poteva, ha guidato bene ed è stato corretto....e se non si è andato come si voleva, pazienza, si migliorerà, intanto ci si è divertiti.
almeno io vedo così l'andare in pista e perchè ci si dovrebbe andare, poi se c'è chi ci va per dimostare che c'è l'ha più duro del prossimo o per attaccarsi con tutti cazzi suoi, in qualche modo dimostrerà di essere un cojone
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''To add speed, add lightness'' colin chapman
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:56:56
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quote: Con le 4 (o 5) punti senza roll bar se cappotti forte muori. Con le 3 punti puoi sopravvivere. Così mi spiegò l'Inge... e da allora, casualmente, non le ho più usate.
Bah, che affermazione discutibile |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Arka
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Italy
5177 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:57:45
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quote: Originally posted by Mancio
cercando di arrivare al limite proprio e della macchina (che a volte sempre è più alto), staccando più tardi e facendo quella curva sempre meglio.
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 11:59:54
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quote: Originally posted by Arka
quote: Originally posted by Engo
bhe una 3 punti ti lascia un certo movimento orizzontale che in caso di cedimento del tetto puo' salvarti la vita..
io nei due capottoni che ho fatto non mi son mai fatto nulla (a parte dover tenere un bustino 1 settimana) ed avevo le 3 punti di serie...
Engo si chiama culo
Secondo me la leggenda di poter decidere che cosa fare durante un incidente non sta in piedi. Sei totalmente in balia delle forze che gestiscono la fisica...
Appunto. Se sei agganciato "la fisica" ti schiaccia la testa (e direi che basta abbastanza poco per farti male). Se hai libertà di movimento, no (ma non perchè sei tu che decidi "ah... sto cappottando... aspetta che mi accascio": perchè il tuo corpo si può spostare e basta).
Cmq frega un cazzo, io mi sento più sicuro senza.
Ma a proposito... Joker, le cinture con quei sedili non gliele hai lasciate tu, spero, al tipo che (non) cappotta a Franciacorta? |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 12:01:28
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quote: Originally posted by Peo
quote: Originally posted by Mancio
le 4 punte (dopo i video con arrotolamenti dei giorni scorsi le trovo stranamente d'obbligo...)
Con le 4 (o 5) punti senza roll bar se cappotti forte muori. Con le 3 punti puoi sopravvivere. Così mi spiegò l'Inge... e da allora, casualmente, non le ho più usate.
ma va, questa non l'avrei mai detta
per curiosità ti ricordi anche il motivo??
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''To add speed, add lightness'' colin chapman
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Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 12:13:16
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Torniamo ai video...dopo la l2 ore Vera mi sono messo a girare a Sebring con l'RSR ad RFactor...è stato bellissimo rivedere moltissimi riferimenti in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=asyqdiAdSqQ |
Lorenzo "Huhi" Corsani
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Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 13:54:21
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quote: Originally posted by Peo
Appunto. Se sei agganciato "la fisica" ti schiaccia la testa (e direi che basta abbastanza poco per farti male). Se hai libertà di movimento, no (ma non perchè sei tu che decidi "ah... sto cappottando... aspetta che mi accascio": perchè il tuo corpo si può spostare e basta).
è quello che dico anchio, hai libertà di movimento orizzontale quindi se ti schiaccia non ti spezza l'osso del collo ma la forza si sfoga orizzontalmente...
ovvio che non lo decidi tu, ma se trova un modo per sfogarsi non ti rompe in due..
si insomma avete capito, non sono un fisico ma mi son spiegato :D :D |
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joker83
Mercante...non in fiera
Italy
304 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 14:09:18
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quote: Originally posted by Peo
quote: Originally posted by Arka
quote: Originally posted by Engo
bhe una 3 punti ti lascia un certo movimento orizzontale che in caso di cedimento del tetto puo' salvarti la vita..
io nei due capottoni che ho fatto non mi son mai fatto nulla (a parte dover tenere un bustino 1 settimana) ed avevo le 3 punti di serie...
Engo si chiama culo
Secondo me la leggenda di poter decidere che cosa fare durante un incidente non sta in piedi. Sei totalmente in balia delle forze che gestiscono la fisica...
Appunto. Se sei agganciato "la fisica" ti schiaccia la testa (e direi che basta abbastanza poco per farti male). Se hai libertà di movimento, no (ma non perchè sei tu che decidi "ah... sto cappottando... aspetta che mi accascio": perchè il tuo corpo si può spostare e basta).
Cmq frega un cazzo, io mi sento più sicuro senza.
Ma a proposito... Joker, le cinture con quei sedili non gliele hai lasciate tu, spero, al tipo che (non) cappotta a Franciacorta?
No io con i sedili originali usavo le 3 punti...perchè almeno non mi aggrappavo al volante durante le curve... |
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wirestriker
er Tranciacavi
Italy
236 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 14:49:51
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Piccola parentesi che riguarda i costi trackday vs costi gara vera.
Da 2 anni in Italia c'è il "Lotus and Light Cars Challenge" che è una via di mezzo tra un TD e una garetta time attack.
Qualche numero dell'ultima data (Vallelunga 24/25 marzo)
- 240 euro compreso di catering in pista e eventuale assistenza - 2 turni da 25 min sabato, 2 turni da 25 min domenica - 4 classi per Lotus di ogni tipo, 1 per MX5, 1 per sfilatini di ogni genere, nessuna omologa richiesta, se avete 4 punti ed estintore meglio. - Giri liberi cronometrati, vale la media dei 5 giri più veloci
Massima correttezza in pista, chi fa il pirla viene escluso all'istante.
C'è da divertirsi parecchio, si gira in sicurezza e possono partecipare anche principianti totali. Chi vuole va a spasso oppure si ingarella on gli amici con l'auto paragonabile.
Ad ogni data ci sono 40/45 macchine di media. Vallelunga è stata la prima volta che abbiamo diviso l'evento in 2 giorni, normalmente si fa tutto in giornata, 3 turni da 25/30 min, costo 160/180 euro.
C'è gente che spende migliaia di euro da una data all'altra per upgradare le varie lotus, ma c'è anche chi VINCE l'assoluta con uno sfilatino da 12000 euro prontopista... consumando NIENTE di gomme freni ecc ecc. E' una bella battaglia e -stranamente- si va tutti d'accordo.
Noi ci stiamo divertendo da morire, quest'anno dopo la prima di Valle faremo: Magione 12 maggio Rijeka a luglio Imola settembre Cremona Varano.
A chi fa gare "vere" sembra la sagra della salsiccia, però sempre meglio di un Ronde con una Clio a noleggio per 4000 euro...no?
Date un'occhiata su www.llcc.it se volete. |
L'auto da guida DEVE essere aperta.
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niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 15:07:54
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quote: Originally posted by Peo
quote: Originally posted by Mancio
le 4 punte (dopo i video con arrotolamenti dei giorni scorsi le trovo stranamente d'obbligo...)
Con le 4 (o 5) punti senza roll bar se cappotti forte muori. Con le 3 punti puoi sopravvivere. Così mi spiegò l'Inge... e da allora, casualmente, non le ho più usate.
Gli Americani, espertissimi in seghe mentali, sostengono che sono le 5 (ò 6) punti che sono pericolose senza roll bar proprio perchè non ti danno la possibilità di scivolare sotto...
Per i trackdays consigliano generalmente le 4 punti per macchine senza gabbia e le 6 punti per macchine con la gabbia.
Poi sarebbe da aprire anche il capitolo come vengono ancorate le cinture in una macchine.
Comunque, da come si evince, i furgoncini francesini generalmente si capottano e facilmente prendono fuoco aggiungo io.
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Edited by - niccarej on 30/03/2012 15:14:34 |
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niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 15:12:35
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quote: Originally posted by wirestriker
Piccola parentesi che riguarda i costi trackday vs costi gara vera.
Da 2 anni in Italia c'è il "Lotus and Light Cars Challenge" che è una via di mezzo tra un TD e una garetta time attack.
Qualche numero dell'ultima data (Vallelunga 24/25 marzo)
- 240 euro compreso di catering in pista e eventuale assistenza - 2 turni da 25 min sabato, 2 turni da 25 min domenica - 4 classi per Lotus di ogni tipo, 1 per MX5, 1 per sfilatini di ogni genere, nessuna omologa richiesta, se avete 4 punti ed estintore meglio. - Giri liberi cronometrati, vale la media dei 5 giri più veloci
Massima correttezza in pista, chi fa il pirla viene escluso all'istante.
C'è da divertirsi parecchio, si gira in sicurezza e possono partecipare anche principianti totali. Chi vuole va a spasso oppure si ingarella on gli amici con l'auto paragonabile.
Ad ogni data ci sono 40/45 macchine di media. Vallelunga è stata la prima volta che abbiamo diviso l'evento in 2 giorni, normalmente si fa tutto in giornata, 3 turni da 25/30 min, costo 160/180 euro.
C'è gente che spende migliaia di euro da una data all'altra per upgradare le varie lotus, ma c'è anche chi VINCE l'assoluta con uno sfilatino da 12000 euro prontopista... consumando NIENTE di gomme freni ecc ecc. E' una bella battaglia e -stranamente- si va tutti d'accordo.
Noi ci stiamo divertendo da morire, quest'anno dopo la prima di Valle faremo: Magione 12 maggio Rijeka a luglio Imola settembre Cremona Varano.
A chi fa gare "vere" sembra la sagra della salsiccia, però sempre meglio di un Ronde con una Clio a noleggio per 4000 euro...no?
Date un'occhiata su www.llcc.it se volete.
Bella iniziativa ma da quello che ho capito rimane chiuso a Lotus sfilattini.
Roba 'pesante' non la fanno girare?
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 15:18:55
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io uso le 4 punti per fare la cacca. |
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niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 15:21:30
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quote: Originally posted by Leo
io uso le 4 punti per fare la cacca.
Hai foto? |
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