KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 PADDOCK
 VIDEO II : un topic sempre più nerd!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 82

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:02:35  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
Andare in pista e non dare tutto quello che puoi (ora riparte la questione Margine ) non ha senso.
La cosa pericolosa è quando si vuole strafare o per stanchezza o per chiusura di vena.
Quando si prenota una pista una scivolata la si mette in conto.

IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:17:22  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mancio

le 4 punte (dopo i video con arrotolamenti dei giorni scorsi le trovo stranamente d'obbligo...)

Con le 4 (o 5) punti senza roll bar se cappotti forte muori.
Con le 3 punti puoi sopravvivere.
Così mi spiegò l'Inge... e da allora, casualmente, non le ho più usate.

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net

Se non bestemmio, guarda....
Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:23:29  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
I miei due centesimi, come dicono gli ammmeregani.

Il Margine dipende dalla pista.

Nella curva ideale dell'autodromo ideale (diciamo Bedford) dai il 110% perché male che vada fai una scampagnata nell'erba senza muri, tribune, antilopi o semafori.

Nella curva pericolosetta del circuito "da uomini" (una qualunque al 'ring o la prima curva di Charade, per dirne una) io ero sempre al 90-95% perché l'idea di spalmare su un muro l'auto mi spiaceva un attimino.

Le mie scampagnate nelle vie di fuga me le sono fatte (un dritto alla Cimini a Vallelunga, un dritto al Salz, uno al Tramonto a Misano ancora anti-oraria etc etc), ma guarda a caso erano in posti dove il muro era lontano, e non ho mai fatto danni.

Sull'ingarellarsi VS ricerca del tempo.

Son d'accordo sul fatto che il tempo (magari visto in tempo reale con l'AIM) è il miglior modo per vedere se stai migliorando e capendo la pista.
Ma non nego il fatto che nelle giuste condizioni (poco traffico), con un po' di buon senso e con un "partner fidato" (suona molto ghèi ma intendo un "avversario" corretto), mi sono ingarellato eccome.
La differenza con una gara sta nel fatto che tra amici, se dopo 3 giri ti sono a culo, tu ti fai da parte e invertiamo inseguitore e preda.
Se la macchina è tua non fai l'entrata assassina all'interno a inizio curva.
Il piacere dell'ingarellamento c'è, ma è nel vedere quanto ti avvicini/allontani dal tuo amico che fa da asticella.

Edited by - Andi on 30/03/2012 11:24:03
Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:24:51  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

quote:

le 4 punte (dopo i video con arrotolamenti dei giorni scorsi le trovo stranamente d'obbligo...)

Come mai Peo?
In teoria le 4 punti dovrebbero tenerti più agganciato al sedile. Se cappottando il tetto cede sei fottuto con le une e con le altre credo

IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:26:08  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Forse con le tre punti hai il riflesso di accasciarti e "schiacciarti" verso il sedile passeggero?

Se la teoria è questa posso anche crederci, ma mi sa che di nome devi fare Chuck Norris.

Go to Top of Page

Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:27:00  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
bhe una 3 punti ti lascia un certo movimento orizzontale che in caso di cedimento del tetto puo' salvarti la vita..

io nei due capottoni che ho fatto non mi son mai fatto nulla (a parte dover tenere un bustino 1 settimana) ed avevo le 3 punti di serie...

Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:49:52  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Engo

bhe una 3 punti ti lascia un certo movimento orizzontale che in caso di cedimento del tetto puo' salvarti la vita..

io nei due capottoni che ho fatto non mi son mai fatto nulla (a parte dover tenere un bustino 1 settimana) ed avevo le 3 punti di serie...

Engo si chiama culo

Secondo me la leggenda di poter decidere che cosa fare durante un incidente non sta in piedi.
Sei totalmente in balia delle forze che gestiscono la fisica...

IT'S TIME TO GROW UP!!!

Edited by - Arka on 30/03/2012 11:50:09
Go to Top of Page

Mancio
Sbrat Boy

Italy
2011 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:54:49  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Huhi

Per me i track day prima di tutto NON significano ingarellamento o "sfide"

l'ingarellamento è sempre uno e uno solo, quello con se stesso e con i propri limiti.

uno prova ad andare sempre più forte, cercando di arrivare al limite proprio e della macchina (che a volte è più alto), staccando più tardi e facendo quella curva sempre meglio.
uno a fine giornata deve essere felice e contento perchè ha dato quello che poteva, ha guidato bene ed è stato corretto....e se non si è andato come si voleva, pazienza, si migliorerà, intanto ci si è divertiti.

almeno io vedo così l'andare in pista e perchè ci si dovrebbe andare, poi se c'è chi ci va per dimostare che c'è l'ha più duro del prossimo o per attaccarsi con tutti cazzi suoi, in qualche modo dimostrerà di essere un cojone

''To add speed, add lightness'' colin chapman
Go to Top of Page

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:56:56  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
quote:

Bah, che affermazione discutibile

------Bye, eTiLiKo------
Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:57:45  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

cercando di arrivare al limite proprio e della macchina (che a volte sempre è più alto), staccando più tardi e facendo quella curva sempre meglio.

IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 30/03/2012 :  11:59:54  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Arka

quote:

Engo si chiama culo

Secondo me la leggenda di poter decidere che cosa fare durante un incidente non sta in piedi.

Appunto.
Se sei agganciato "la fisica" ti schiaccia la testa (e direi che basta abbastanza poco per farti male).
Se hai libertà di movimento, no (ma non perchè sei tu che decidi "ah... sto cappottando... aspetta che mi accascio": perchè il tuo corpo si può spostare e basta).

Cmq frega un cazzo, io mi sento più sicuro senza.

Ma a proposito... Joker, le cinture con quei sedili non gliele hai lasciate tu, spero, al tipo che (non) cappotta a Franciacorta?

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net

Se non bestemmio, guarda....
Go to Top of Page

Mancio
Sbrat Boy

Italy
2011 Posts

Posted - 30/03/2012 :  12:01:28  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

quote:

ma va, questa non l'avrei mai detta

per curiosità ti ricordi anche il motivo??

''To add speed, add lightness'' colin chapman
Go to Top of Page

Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 30/03/2012 :  12:13:16  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
Torniamo ai video...dopo la l2 ore Vera mi sono messo a girare a Sebring con l'RSR ad RFactor...è stato bellissimo rivedere moltissimi riferimenti in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=asyqdiAdSqQ

Lorenzo "Huhi" Corsani

Go to Top of Page

Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 30/03/2012 :  13:54:21  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

Appunto.
Se sei agganciato "la fisica" ti schiaccia la testa (e direi che basta abbastanza poco per farti male).
Se hai libertà di movimento, no (ma non perchè sei tu che decidi "ah... sto cappottando... aspetta che mi accascio": perchè il tuo corpo si può spostare e basta).

è quello che dico anchio, hai libertà di movimento orizzontale quindi se ti schiaccia non ti spezza l'osso del collo ma la forza si sfoga orizzontalmente...

ovvio che non lo decidi tu, ma se trova un modo per sfogarsi non ti rompe in due..

si insomma avete capito, non sono un fisico ma mi son spiegato :D :D

Go to Top of Page

joker83
Mercante...non in fiera

Italy
304 Posts

Posted - 30/03/2012 :  14:09:18  Show Profile  Visit joker83's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

quote:
Originally posted by Arka

quote:

Engo si chiama culo

Appunto.

Cmq frega un cazzo, io mi sento più sicuro senza.

Ma a proposito... Joker, le cinture con quei sedili non gliele hai lasciate tu, spero, al tipo che (non) cappotta a Franciacorta?

No io con i sedili originali usavo le 3 punti...perchè almeno non mi aggrappavo al volante durante le curve...
Go to Top of Page

wirestriker
er Tranciacavi

Italy
236 Posts

Posted - 30/03/2012 :  14:49:51  Show Profile  Visit wirestriker's Homepage  Reply with Quote
Piccola parentesi che riguarda i costi trackday vs costi gara vera.

Da 2 anni in Italia c'è il "Lotus and Light Cars Challenge" che è una via di mezzo tra un TD e una garetta time attack.

Qualche numero dell'ultima data (Vallelunga 24/25 marzo)

- 240 euro compreso di catering in pista e eventuale assistenza
- 2 turni da 25 min sabato, 2 turni da 25 min domenica
- 4 classi per Lotus di ogni tipo, 1 per MX5, 1 per sfilatini di ogni genere, nessuna omologa richiesta, se avete 4 punti ed estintore meglio.
- Giri liberi cronometrati, vale la media dei 5 giri più veloci

Massima correttezza in pista, chi fa il pirla viene escluso all'istante.

C'è da divertirsi parecchio, si gira in sicurezza e possono partecipare anche principianti totali. Chi vuole va a spasso oppure si ingarella on gli amici con l'auto paragonabile.

Ad ogni data ci sono 40/45 macchine di media.
Vallelunga è stata la prima volta che abbiamo diviso l'evento in 2 giorni, normalmente si fa tutto in giornata, 3 turni da 25/30 min, costo 160/180 euro.

C'è gente che spende migliaia di euro da una data all'altra per upgradare le varie lotus, ma c'è anche chi VINCE l'assoluta con uno sfilatino da 12000 euro prontopista... consumando NIENTE di gomme freni ecc ecc. E' una bella battaglia e -stranamente- si va tutti d'accordo.

Noi ci stiamo divertendo da morire, quest'anno dopo la prima di Valle faremo:
Magione 12 maggio
Rijeka a luglio
Imola settembre
Cremona
Varano.

A chi fa gare "vere" sembra la sagra della salsiccia, però sempre meglio di un Ronde con una Clio a noleggio per 4000 euro...no?

Date un'occhiata su www.llcc.it se volete.

L'auto da guida DEVE essere aperta.

Go to Top of Page

niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 30/03/2012 :  15:07:54  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Peo

quote:

Gli Americani, espertissimi in seghe mentali, sostengono che sono le 5 (ò 6) punti che sono pericolose senza roll bar proprio perchè non ti danno la possibilità di scivolare sotto...

Per i trackdays consigliano generalmente le 4 punti per macchine senza gabbia e le 6 punti per macchine con la gabbia.

Poi sarebbe da aprire anche il capitolo come vengono ancorate le cinture in una macchine.

Comunque, da come si evince, i furgoncini francesini generalmente si capottano e facilmente prendono fuoco aggiungo io.

Edited by - niccarej on 30/03/2012 15:14:34
Go to Top of Page

niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 30/03/2012 :  15:12:35  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wirestriker

Piccola parentesi che riguarda i costi trackday vs costi gara vera.

Da 2 anni in Italia c'è il "Lotus and Light Cars Challenge" che è una via di mezzo tra un TD e una garetta time attack.

Qualche numero dell'ultima data (Vallelunga 24/25 marzo)

- 240 euro compreso di catering in pista e eventuale assistenza
- 2 turni da 25 min sabato, 2 turni da 25 min domenica
- 4 classi per Lotus di ogni tipo, 1 per MX5, 1 per sfilatini di ogni genere, nessuna omologa richiesta, se avete 4 punti ed estintore meglio.
- Giri liberi cronometrati, vale la media dei 5 giri più veloci

Massima correttezza in pista, chi fa il pirla viene escluso all'istante.

C'è da divertirsi parecchio, si gira in sicurezza e possono partecipare anche principianti totali. Chi vuole va a spasso oppure si ingarella on gli amici con l'auto paragonabile.

Ad ogni data ci sono 40/45 macchine di media.
Vallelunga è stata la prima volta che abbiamo diviso l'evento in 2 giorni, normalmente si fa tutto in giornata, 3 turni da 25/30 min, costo 160/180 euro.

C'è gente che spende migliaia di euro da una data all'altra per upgradare le varie lotus, ma c'è anche chi VINCE l'assoluta con uno sfilatino da 12000 euro prontopista... consumando NIENTE di gomme freni ecc ecc. E' una bella battaglia e -stranamente- si va tutti d'accordo.

Noi ci stiamo divertendo da morire, quest'anno dopo la prima di Valle faremo:
Magione 12 maggio
Rijeka a luglio
Imola settembre
Cremona
Varano.

A chi fa gare "vere" sembra la sagra della salsiccia, però sempre meglio di un Ronde con una Clio a noleggio per 4000 euro...no?

Date un'occhiata su www.llcc.it se volete.

Bella iniziativa ma da quello che ho capito rimane chiuso a Lotus sfilattini.

Roba 'pesante' non la fanno girare?

Go to Top of Page

Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 30/03/2012 :  15:18:55  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
io uso le 4 punti per fare la cacca.

Go to Top of Page

niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 30/03/2012 :  15:21:30  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Leo

io uso le 4 punti per fare la cacca.

Hai foto?
Go to Top of Page
Page: of 82 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000