Author |
Topic |
|
HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 03/05/2016 : 16:39:45
|
Quando penso ai motori turbo, penso alla Renault 5 Maxi con la scritta TURBO lungo i fianchi, o al classico 3.3 Turbo di stoccarda.
Negli ultimi anni pero' stanno mettendo i turbo benzina ovunque, specialmente in USA e soprattutto sui nuovi SUV. Tutto OK se si parlasse di v6 biturbo ma io vedo roba come la volvo XC90 nuova (che bella e'?! ) che ha un 4 cilindri turbo e supercharged da 320cv.
Minchia!
Quando penso ad un 4cyl benzina turbo penso ad una hatchback o uno spiderino, non un SUV o un berlinone come la Cadillac!
Li voglio veder io questi turbo a 100.000km...ci sara' il festival del meccanico.
Che poi, la raffinatezza di un V6 battera' sempre un 4-Turbo per me.
Mi staro' americanizzando, ma there's no replacement for displacement.
|
|
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 03/05/2016 : 18:00:48
|
quote: Originally posted by HD
Quando penso ai motori turbo, penso alla Renault 5 Maxi con la scritta TURBO lungo i fianchi, o al classico 3.3 Turbo di stoccarda.
Negli ultimi anni pero' stanno mettendo i turbo benzina ovunque, specialmente in USA e soprattutto sui nuovi SUV. Tutto OK se si parlasse di v6 biturbo ma io vedo roba come la volvo XC90 nuova (che bella e'?! ) che ha un 4 cilindri turbo e supercharged da 320cv.
Minchia!
Quando penso ad un 4cyl benzina turbo penso ad una hatchback o uno spiderino, non un SUV o un berlinone come la Cadillac!
Li voglio veder io questi turbo a 100.000km...ci sara' il festival del meccanico.
Che poi, la raffinatezza di un V6 battera' sempre un 4-Turbo per me.
Mi staro' americanizzando, ma there's no replacement for displacement.
IN TEORIA le case si guardano bene dal mettere sul mercato motori delicati, specie se devono convincere i clienti a cambiare rispetto alla "trdizione", ma senza turbo e cilindrate ridotte le emissioni non le trovano, questo è poco ma sicuro.
I piccoli benzina turbo, come l'Ecoboost Ford, sono decisamente riusciti e rispetto ai precedenti aspirati sono molto più piacevoli. Al di fuori di queste mura e poco più non so in quanti si faranno la menata tipo "una Focus SW con un 1.0 non va bene"...anche perchè nei prossimi mesi/anni tutto questo sarà sempre più diffuso.
Secondo me basta in ogni caso guardare il valore di coppia rispetto al peso, più che la potenza in assoluto, perchè su una macchina "normale" quello fa contento il cliente. Se si parla di sportive ovviamente la cosa è diversa, però prendi il caso della 718 Boxster: ho letto i commenti di gente che l'ha provata e quasi tutti sono rimasti stupiti dal tiro ai bassi/medi rispetto al vecchio aspirato. Certo, il rumore non è altrettanto bello, ma alla fine le prestazioni ci sono, il lag non si sente e la spinta c'è sempre e comunque. Io probabilmente comprerei domattina una Boxster 6 cilindri perchè non la faranno più, ma il grosso del mercato lo fai con gli altri |
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 04/05/2016 : 09:11:53
|
sui nuovi turbo ho già detto la mia in new cars are boring. Anche se non mi piacciono li posso concepire su una utilitaria (potendo prenderei comunque sempre un aspirato, mazda docet), ma su auto sportive o presunte tali non li concepisco. Sono il motivo principale per cui oggetti come 4c o 718 proprio non mi attirano.
PS1: il 4 turbo volvo nuovo (2.0l) ce l'ho sulla v40. In pratica è come avere un che non vibra, non puzza e ha 500giri in più di allungo.
PS2: serve urgentemente badword per la 718, secondo me, non fosse che si va a badwordare anche la vecchia... |
|
|
|
HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 04/05/2016 : 16:41:44
|
Posso essere d'accordo sul discorso coppia Huhi, ma rimane il fatto che a mio avviso usare un 4 cilindri turbo per muovere 2500kg di SUV (e certificato con capacita' di trainare 2500kg...) rimane una cagata pazzesca.
I turbo non durano, si rompono.
Aprite una officina specializzata in manutenzione motori turbo ed avrete un futuro florido. O in Florida se vi dovesse andare male |
|
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 04/05/2016 : 23:01:07
|
Se ne vedranno delle belle....in officina
|
------Bye, eTiLiKo------ |
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 04/05/2016 : 23:17:03
|
mi tocco i maroni |
|
|
|
Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 05/05/2016 : 09:24:17
|
quote: Originally posted by HD
there's no replacement for displacement.
Cazzo questa te la rubo e ci faccio la maglietta |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
|
|
|
Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 05/05/2016 : 09:37:37
|
quote: Originally posted by Huhi
quote: Originally posted by HD
Quando penso ai motori turbo, penso alla Renault 5 Maxi con la scritta TURBO lungo i fianchi, o al classico 3.3 Turbo di stoccarda.
Negli ultimi anni pero' stanno mettendo i turbo benzina ovunque, specialmente in USA e soprattutto sui nuovi SUV. Tutto OK se si parlasse di v6 biturbo ma io vedo roba come la volvo XC90 nuova (che bella e'?! ) che ha un 4 cilindri turbo e supercharged da 320cv.
Minchia!
Quando penso ad un 4cyl benzina turbo penso ad una hatchback o uno spiderino, non un SUV o un berlinone come la Cadillac!
Li voglio veder io questi turbo a 100.000km...ci sara' il festival del meccanico.
Che poi, la raffinatezza di un V6 battera' sempre un 4-Turbo per me.
Mi staro' americanizzando, ma there's no replacement for displacement.
IN TEORIA le case si guardano bene dal mettere sul mercato motori delicati, specie se devono convincere i clienti a cambiare rispetto alla "trdizione", ma senza turbo e cilindrate ridotte le emissioni non le trovano, questo è poco ma sicuro.
I piccoli benzina turbo, come l'Ecoboost Ford, sono decisamente riusciti e rispetto ai precedenti aspirati sono molto più piacevoli. Al di fuori di queste mura e poco più non so in quanti si faranno la menata tipo "una Focus SW con un 1.0 non va bene"...anche perchè nei prossimi mesi/anni tutto questo sarà sempre più diffuso.
Secondo me basta in ogni caso guardare il valore di coppia rispetto al peso, più che la potenza in assoluto, perchè su una macchina "normale" quello fa contento il cliente. Se si parla di sportive ovviamente la cosa è diversa, però prendi il caso della 718 Boxster: ho letto i commenti di gente che l'ha provata e quasi tutti sono rimasti stupiti dal tiro ai bassi/medi rispetto al vecchio aspirato. Certo, il rumore non è altrettanto bello, ma alla fine le prestazioni ci sono, il lag non si sente e la spinta c'è sempre e comunque. Io probabilmente comprerei domattina una Boxster 6 cilindri perchè non la faranno più, ma il grosso del mercato lo fai con gli altri
Credo che molti stiano rompendo le palle sulla 718, non il purista,ma il consumatore medio (il purista aveva gia' le bolle quando hanno usato quella sigla) perche' ha un sound pietoso ma pare innegabbile che le prestazioni ce le abbia tutte. Certo.....il 6 boxter e' un,altra cosa, sia concettualmente che in tutto il resto (e se non sbaglio anche un 20/30 kg piu' leggero del girellato) ma ho il terrore che non lo vedremo piu' o al massimo su qualche tiratura limitatissima (anche peggio perche' sara' inavvicinabile).
Sara' mica il caso di cominciare a raccattare le ultime 997 appena raggiungeranno il minimo delle quotazioni?? Nel mentre sto cercando di persuadere un mio amico qui a SF a farsi un 993 invece della targa nuova, cosi' poi me lo presta |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
|
|
|
Integra
Disabbottonato di 4° asola
Monaco
3074 Posts |
Posted - 06/05/2016 : 14:11:17
|
NOOO la Targa nuova è la più bella 911 mai disegnata!!!
non mi fa dormire la notte...
io non sono così preoccupato per questi nuovi piccoli turbo,l'evoluzione del motore a benzina secondo me sta diventando interessante!!altro discorso è quanto sia divertente.. ma visto che le garanzie sono cmq sempre più lunghe non credo si diano la zappa sui piedi da soli! L'aspirato (con coppia) rimane però la mia prima scelta,se invece parliamo di aspirati vecchio stile tipo vtec,bè quelli non mi piacciono più come prima |
"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)
|
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 06/05/2016 : 17:36:04
|
quote: Originally posted by Integra
NOOO la Targa nuova è la più bella 911 mai disegnata!!!
non mi fa dormire la notte...
io non sono così preoccupato per questi nuovi piccoli turbo,l'evoluzione del motore a benzina secondo me sta diventando interessante!!altro discorso è quanto sia divertente.. ma visto che le garanzie sono cmq sempre più lunghe non credo si diano la zappa sui piedi da soli! L'aspirato (con coppia) rimane però la mia prima scelta,se invece parliamo di aspirati vecchio stile tipo vtec,bè quelli non mi piacciono più come prima
Beh, ma l'aspirato vtec al quale ti riferisci è "piccolo", che ci vuoi fa |
------Bye, eTiLiKo------ |
|
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 08/05/2016 : 09:57:11
|
quote: Originally posted by HD
Mi staro' americanizzando, ma there's no replacement for displacement.
|
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS) |
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 10/05/2016 : 12:12:29
|
Non facevano prima a spostarla su un carrello? Tanto per strada, che ci fai? E' solo l'ennesima "auto da collezione" o da mostra. |
------Bye, eTiLiKo------ |
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 10/05/2016 : 12:30:36
|
mah oddio, è sicuramente possibile che sia troppo "troppa", però io un paio di tentativi di Sarteano-Radicofani o un giretto in zona Val d'Orcia credo che proverei a farli..
Poi un mesetto di carcere , o forse avrei i soldi per la cauzione .. |
|
Edited by - mc on 10/05/2016 12:31:15 |
|
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 10/05/2016 : 12:54:55
|
quote: Originally posted by mc
mah oddio, è sicuramente possibile che sia troppo "troppa", però io un paio di tentativi di Sarteano-Radicofani o un giretto in zona Val d'Orcia credo che proverei a farli..
Poi un mesetto di carcere , o forse avrei i soldi per la cauzione ..
Sarà che io già con la mia tocco ovunque, ma come cavolo fanno a circolare con quelle P1 GTR senza lasciare carbonio in giro lo sanno solo loro |
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
|
Integra
Disabbottonato di 4° asola
Monaco
3074 Posts |
Posted - 11/05/2016 : 12:26:19
|
quote: Originally posted by eTiLiKo
quote: Originally posted by Integra
NOOO la Targa nuova è la più bella 911 mai disegnata!!!
non mi fa dormire la notte...
io non sono così preoccupato per questi nuovi piccoli turbo,l'evoluzione del motore a benzina secondo me sta diventando interessante!!altro discorso è quanto sia divertente.. ma visto che le garanzie sono cmq sempre più lunghe non credo si diano la zappa sui piedi da soli! L'aspirato (con coppia) rimane però la mia prima scelta,se invece parliamo di aspirati vecchio stile tipo vtec,bè quelli non mi piacciono più come prima
Beh, ma l'aspirato vtec al quale ti riferisci è "piccolo", che ci vuoi fa
SI certo, infatti mi riferivo a quello, se il motore è piccolo allora ben venga il turbo,non sono più abituato a motori senza coppia e ahimè se vuoi divertirti ancora quel poco su strada la coppia è fondamentale... lotus e sfilatini a parte ovviamente |
"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)
|
|
|
|
Topic |
|