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Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 09:06:02
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quote: Originally posted by federx
figa ma son l'unico che non ha un video in cui guido e cappotto una compatta vetturetta francese?
Io non ho il video ma mi sono ribaltato con una Innocenti Mini Cooper MKII Vale lo stesso ? |
Lorenzo "Huhi" Corsani
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UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 09:29:25
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quote: ma visto che sono track-day non sarebbe più opportuno lasciarsi un pò di margine visto che non si vince nulla?
te si che la sai lunga |
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minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 15:25:35
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quote: Originally posted by UnoTetano te si che la sai lunga
Tetano....."la faccia mia sotto i piedi tuoi"..... |
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UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 16:11:23
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beh come te pare e già che ci sto "posso muovermi quanto mi pare e piace e tu zitto sotto"
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joker83
Mercante...non in fiera
Italy
304 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 17:00:46
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quote: Originally posted by minicooper1460
Ho visto oggi pomeriggio i video del saxò... minchia che botta
Domanda da ignorante in materia: ma visto che sono track-day non sarebbe più opportuno lasciarsi un pò di margine visto che non si vince nulla?
15 giorni fa a Franciacorta....: http://www.youtube.com/watch?v=BwFFvEjPkF8&feature=youtu.be
Sigh sigh... la mia ex
E cmq sinceramente io in pista ho sempre cercato di andare più forte possibile...compatibilmente con il traffico le mie capacità e la vettura che avevo in mano...se non lo fai in pista...allora è inutile comprare le semislick le DS 3000 e altre cazzate varie... |
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minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 17:31:37
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quote: Originally posted by joker83 E cmq sinceramente io in pista ho sempre cercato di andare più forte possibile...compatibilmente con il traffico le mie capacità e la vettura che avevo in mano...se non lo fai in pista...allora è inutile comprare le semislick le DS 3000 e altre cazzate varie...
Joker se il track-day diventa ricerca forsennata del miglior tempo possibile con auto che cercano (alcune volte anche maldestramente) di avvicinarsi a quelle da corsa (ma senza i sistemi di sicurezza di queste ultime) non è forse il caso di staccare una licenza, noleggiare una vera auto da corsa e farsi qualche gara vera?
Per me un track-day dovrebbe essere un momento per divertirsi alla guida senza troppe menate, se si arriva addirittura ad usare una pseudo-telemetria forse si è persa l'ottica della circolazione turistica!
P.S. Con un amico, per gioco (ma non tanto), abbiamo fatto un preventivo orientativo per fare una Clio da pista: alla fine, visti i costi, abbiamo capito che il gioco non valeva la candela e ci stavamo notevolmente allontanando dal concetto di track-day! |
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Edited by - minicooper1460 on 29/03/2012 17:40:21 |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 18:21:35
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quote: Originally posted by minicooper1460
quote: Originally posted by joker83 E cmq sinceramente io in pista ho sempre cercato di andare più forte possibile...compatibilmente con il traffico le mie capacità e la vettura che avevo in mano...se non lo fai in pista...allora è inutile comprare le semislick le DS 3000 e altre cazzate varie...
Joker se il track-day diventa ricerca forsennata del miglior tempo possibile con auto che cercano (alcune volte anche maldestramente) di avvicinarsi a quelle da corsa (ma senza i sistemi di sicurezza di queste ultime) non è forse il caso di staccare una licenza, noleggiare una vera auto da corsa e farsi qualche gara vera?
Per me un track-day dovrebbe essere un momento per divertirsi alla guida senza troppe menate, se si arriva addirittura ad usare una pseudo-telemetria forse si è persa l'ottica della circolazione turistica!
P.S. Con un amico, per gioco (ma non tanto), abbiamo fatto un preventivo orientativo per fare una Clio da pista: alla fine, visti i costi, abbiamo capito che il gioco non valeva la candela e ci stavamo notevolmente allontanando dal concetto di track-day!
Correre SERIAMENTE costa. Motorsport is expensive, if you can't play chess. Un affitto di una clio per un weekend di rally ti costa come 3 anni di cazzeggio per trackdays in giro per l'Italia.
Il trackday e' il surrogato del correre per davvero, l'ingarellamento e la bagarre sono (per me) le componenti essenziali del perche' vado in pista. A quello ci aggiungi il mio tempo sul giro, condito da qualche traverso nei giri di riscaldamento et voila' ecco il mio trackday.
Altrimenti ti vai a fare un colori e giretti splendidi. Come uno che conosco che dopo un giro al ring (guidava lui) mi fa "Oh ma hai visto quanto verde e quanti alberi ci sono attorno alla pista? Che bello!
nnn
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minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 18:59:42
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quote: Originally posted by HD Correre SERIAMENTE costa. Motorsport is expensive, if you can't play chess. Un affitto di una clio per un weekend di rally ti costa come 3 anni di cazzeggio per trackdays in giro per l'Italia.
Il trackday e' il surrogato del correre per davvero, l'ingarellamento e la bagarre sono (per me) le componenti essenziali del perche' vado in pista. A quello ci aggiungi il mio tempo sul giro, condito da qualche traverso nei giri di riscaldamento et voila' ecco il mio trackday.
Altrimenti ti vai a fare un colori e giretti splendidi. Come uno che conosco che dopo un giro al ring (guidava lui) mi fa "Oh ma hai visto quanto verde e quanti alberi ci sono attorno alla pista? Che bello!
nnn
HD noleggiare una Clio RS N3 da rally (fatta bene: Sadev, Ohlins, ecc.) per un Ronde costa 2000 euro circa (non ricordo se con o senza gomme). A questa va aggiunta l'iscrizione della gara (facciamo dalle 300 alle 400 euro), la licenza (mi pare la C sia sui 300-400 euro) e l'abbigliamento (facciamo 2000 euro).
Allestire una Clio RS da trackday "per fare il tempo" costa: Costo della macchina X (sperando che sia in buono stato), Costo della componentistica 15000 euro (IVA compresa e senza particolari sconti, forse andandoci più cauti si arriva a non meno di 9-10000 euro), Costo della manodopera, [Ti costa praticamente più di una Cup prima serie usata, senza avere il sequenziale e notevolmente meno prestazionale!!!!] Costo dell'iscrizione al trackday.
Aggiungici che, per me, tolta Vallelunga e Binetto il circuito più vicino si trova a 4-5 ore, mentre molti rally sono dietro l'angolo!
Aggiungici che se corri qualche sponsor anche minimo riesci a recuperarlo!
Forse il trackday non è più tanto conveniente visto da quest'ottica! |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 19:06:10
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Dipende come li vuoi fare...
Io ho iniziato facendone tanti con una MX-5 che aveva gomme stradali, e come uniche modifiche molle, ammo non regolabili, tubetti e liquido. Punto.
E mi divertivo da matti... |
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minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 19:12:46
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quote: Originally posted by Andi
Dipende come li vuoi fare...
Io ho iniziato facendone tanti con una MX-5 che aveva gomme stradali, e come uniche modifiche molle, ammo non regolabili, tubetti e liquido. Punto.
E mi divertivo da matti...
Esatto Andi è proprio quello che voglio dire io: i track-day fatti con una macchina leggermente adeguata e con lo spirito giusto sono un ottima cosa! Personalmente trovo assurdo le pseudo-telemetrie e tante menate che sento in giro.... |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 19:22:24
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Dipende anche dall'auto... Quando ero passato all'Elise dopo un trackday avevo anche io le semi-slick (scimmia competitiva con gli altri slickati), le mie 4 punti (vorrai mica essere sballottato a ogni curva), e l'estintorino (e vorrai mica fà il barbecue) etc etc etc
E' una scimmia abbastanza progressiva. |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 21:03:18
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quote: Originally posted by minicooper1460
Costo della componentistica 15000 euro (IVA compresa e senza particolari sconti, forse andandoci più cauti si arriva a non meno di 9-10000 euro),
Seeee ma tu sei pieno di droga che nemmeno Engo. (E' un complimento!)
Devi anche contestualizzare quello che fai, non sei alla 24h di le mans ! Cazzo 15k euro su una macchina non penso di averli spesi IN TUTTA LA MIA VITA
Copri la macchina, la porti in pista, vedi il tempo, uh bene. Poi compri 4 semislick, vedi il tempo uh meglio Poi assettino (-ino dico, non il completo Ohlins), uh, meglissimo
etc etc. Anche perche' non mi risulta ci sia un campionato - in pista- di time trials in Italia. Lo fai perche' ti piace.
Sul fatto che una gara vera sia TUTTA UN'ALTRA ROBA grazziearcazzo.com |
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Edited by - HD on 29/03/2012 21:03:41 |
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niccarej
Braccio di Legno
Italy
1485 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 21:26:01
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quote: Originally posted by Andi
Dipende come li vuoi fare...
Io ho iniziato facendone tanti con una MX-5 che aveva gomme stradali, e come uniche modifiche molle, ammo non regolabili, tubetti e liquido. Punto.
E mi divertivo da matti...
Entrare in pista con le stradali e' come andare a giocare a basket con le hogan
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Edited by - niccarej on 29/03/2012 21:26:23 |
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minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 22:34:07
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quote: Originally posted by HD Seeee ma tu sei pieno di droga che nemmeno Engo. (E' un complimento!)
Devi anche contestualizzare quello che fai, non sei alla 24h di le mans ! Cazzo 15k euro su una macchina non penso di averli spesi IN TUTTA LA MIA VITA
HD quando ho visto il costo totale ho rifatto i calcoli due volte perchè non ci volevo credere... vedi che è tutto contestualizzato e ti metto qui l'elenco per farti vedere:
Pasticche anteriori Ferodo DS1.11 228 Pasticche posteriori Ferodo DS2500 88 Tubi aeronautici Goodridge 71,8 Barra duomi anteriore OMP 115 Barra duomi posteriore OMP 67 Silent block bracci anteriori RS 336 Silent block ponte posteriore RS 386 Bulloni anteriori camber Eibach 50,3 Piastrine posteriori x 4 RS 172 Ammortizzatori a ghiera 1500 Cerchi 15x7 OZ Ultraleggera 650 Pneumatici 195/50-15 Advan A048R 656 Differenziale autoblocc.Quaife 1286,3 Coppia conica 13/57 Bacci 967 Kit leva cambio RS 43,5 Supporti Scatola sterzo RS 39 Supporti Motore [kit 3 supporti ] 255,7 Cintura di sicurezza 4pt Sabelt 216 Prese aria freni RS 160 Assi a camme Catcams 438 711,4 Kit distribuzione Renault 201,1 Collettori asp. lavorati 214,1 Filtro aria ITG 61,8 Collettori scarico 182 + catalizzatore sportivo Renault 1133,9 Scarico (centrale silenziato)Supersprint Finale Centrale 812,5 Mappatura * 400 Totale 11000
Con un pò di oculatezza (la conica si prende quella Renault 14/63, i collettori di scarico 182 si comprano usati, le camme si comprano tramite l'amico che ha l'officina ed ha un forte sconto, ecc.) si riesce ad arrivare sui 9000 euro! Non mi sembra ci sia robba da LeMans... cmq non ho considerato tutto il materiale per alleggerire e i sedili (che vista la posizione di guida drammatica sono necessari).
quote:
Copri la macchina, la porti in pista, vedi il tempo, uh bene. Poi compri 4 semislick, vedi il tempo uh meglio Poi assettino (-ino dico, non il completo Ohlins), uh, meglissimo etc etc. Anche perche' non mi risulta ci sia un campionato - in pista- di time trials in Italia. Lo fai perche' ti piace.
Forse non sono stato chiaro: questo è lo spirito con cui andrebbero affrontati i track-day, ma spesso e volentieri ho notato estremizzazioni che sono lontane da questo spirito (come la macchina che voleva preparare il mio amico)! Inoltre voler cercare a tutti i costi di migliorare il proprio tempo come se si stesse facendo l'ultimo giro di qualifica di un gran premio può portare a macelli come quelli del video... Farlo in una scocca da corsa sarebbe meglio dal punto di vista della sicurezza e avrebbe un senso
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Edited by - minicooper1460 on 29/03/2012 22:40:25 |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 22:54:38
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quote: Originally posted by niccarej
quote: Originally posted by Andi
Dipende come li vuoi fare...
Io ho iniziato facendone tanti con una MX-5 che aveva gomme stradali, e come uniche modifiche molle, ammo non regolabili, tubetti e liquido. Punto.
E mi divertivo da matti...
Entrare in pista con le stradali e' come andare a giocare a basket con le hogan
Hahahah Vero, però se hai um mezzo divertente ma non performantissimo, tanto vale tenere il limite basso. Come diceva non so bene chi, è più bello andar forte su una macchina lenta che andar lenti su una macchina veloce. |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 01:03:43
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CRICETI!!!!
Tutte pippe mentali...
Daje er GAAAAAAAAASSSSSSS!!!!!
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Finally...CICCIONA |
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 03:21:08
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MINCHIA!!!
sarà che non ho una lira (pardon euro) e che cmq quei due spicci che guadagno al momento (di numero visto che praticamente non lavoro) li investo cmq nella macchina. però per quanto mi rigurada una volta finiti di sistemare decentemente i freni, le 4 punte (dopo i video con arrotolamenti dei giorni scorsi le trovo stranamente d'obbligo...) in pista ci vado pure con l'assetto stock (che almeno sulla mia schifissimo non fa). gomme....almeno quello sto apposto
per il resto penso che si va, ci si ingarella come sacrosanto che sia, e si cerca di andare il più forte che si può con il minimo adeguato e il motore, lo si apre solo se è andato ( io nemmeno quello perchè rifarlo costerebbe su per giù come un'integra dignitosa), prenderla subito con più cavalli docet.
ma io son povero e parlo da povero.
p.s oh che nessuno mi fraintendesse, lo so bene che quando parte la scimmia la fermi solo se il portavoglio è vuoto e ti han tagliato la carta di credito con le forbici
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''To add speed, add lightness'' colin chapman
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Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 10:39:33
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Boh, non sono molto d'accordo
Per me i track day prima di tutto NON significano ingarellamento o "sfide", anzi, proprio quelli sono i comportamenti da punire: non a caso in USA fanno i track day dividendo gli utenti per capacità e buttando fuori chi fa il coglione. Fosse per me ad ogni sacrosanto evento dovrebbero fare un breefing e ricordare cosa sono le bandiere e le regole...perchè in giro ci sono persone che sono buone soltanto a spendere e pestare sul dritto
Per me un track day al massimo è una sfida contro me stesso e contro il cronometro, un allenamento ed un modo per migliorare le mie qualità di guida, non potendo in alternativa farlo in competizioni vere e proprie, se non moooooolto di rado per motivi prettamente economici. Poi ovvio, la scimmia la conosciamo tutti e sappiamo l'effetto che fa (vedi la mia firma...) ma per me andare ad un track day senza il cronometro non ha senso, perchè voglio capire se sto migliorando e come. Tanta gente crede che andare "forte" sia tutt'altro, ma alla fine è il tempo che conta, non la "scena" per quanto mi riguarda. Oltretutto i track day permettono di rischiarsela moooolto meno su strada...cosa che oltre un certo punto ed oltre certe cavallerie diventa piuttosto complessa. |
Lorenzo "Huhi" Corsani
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 10:55:13
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meno seghe mentali.
il discorso della ricerca del tempo non c'entra una sega.
quando si sbaglia, si va a muro, o a platani, o a qualcosa di immobile (di solito rigido e inamovibile) che sta vicino alla macchina in quel momento. i più fortunati vanno per ghiaia, senza metterla di tetto. chi va piano, come me, non ha mai visto la ghiaia.
l'importante è solo "if you saw the tree it was understeer, if you just heard the tree it was oversteer". (cit.) |
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Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 10:56:19
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quote: Originally posted by Huhi Per me un track day al massimo è una sfida contro me stesso e contro il cronometro, un allenamento ed un modo per migliorare le mie qualità di guida, non potendo in alternativa farlo in competizioni vere e proprie
quotissimo. Senno' che cacchio ci vado a fare?
anche se non nego che spesso mi si chiude la vena |
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