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 Pura poesia meccanica
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eTiLiKo
Autech Chief

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3068 Posts

Posted - 23/02/2011 :  17:16:56  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Sono in completo disaccordo, fermo restando che a risponderti per davvero può essere solo il capo progettista McLaren perchè solo lui e pochi altri per ora conoscono il fine con cui è stata utilizzata l'elettronica sulle sospensioni, secondo me il fine è ALZARE L'ASTICELLA, aumentare le performance.
L'elettronica non è ne buoan ne cattiva, dipende dal fine con cui la usi. Un po come la dinamite

Lasciamo perdere le menate filosofiche e teoriche, questa è una 458 italia con i controlli disinseriti (minuto 2.35 in poi)

http://www.youtube.com/watch?v=rcuk4rf-Onw

A me pare che ci sia da Guidare nella misura in cui lo si vuole, ed a livelli molto più alti rispetto ad una pari categoria di 10 anni fa.

L'auto che corregge la traiettoria io ancora non l'ho vista...così come non capisco come un sistema di sospensioni evolute possa "falsificare i limiti di chi guida". Io dico che massimizza ciò che di buono fai, se sbagli una traiettoria, se freni troppo presto, se dai gas troppo presto sempre un FERMO rimani.

Poi, quando ti capiterà di guidare una evo IX o X ti renderai conto che è un auto che sottosterza e sovrasterza come tutte le altre, e non ci sono mani invisibili che fanno le cose per te

------Bye, eTiLiKo------
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 23/02/2011 :  17:28:24  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo
Poi, quando ti capiterà di guidare una evo IX o X ti renderai conto che è un auto che sottosterza e sovrasterza come tutte le altre, e non ci sono mani invisibili che fanno le cose per te




E allora i casi sono due:
1. o i tanto decantati differenziali a controllo elettronico che modificano traiettoria, imbardata, ecc ecc sono FINTI, non funzionano e sono solo una trovata pubblicitaria
2. oppure lavorano cosi' finemente ed entrano in funzione cosi dolcemente che il pilota non si rende conto del loro funzionamento.

Buona la 2a.

PS: discorso valido anche per 458 a caso et similia...

PS2: un auto che legge 3 sensori G, la velocita' di ogni ruota, l'angolo che TU hai impostato sullo sterzo e poi elabora il tutto in una centralina per modificare la velocita' delle singole ruote, che ti piaccia o no, E' un auto che corregge la traiettoria!

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
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eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 23/02/2011 :  17:32:59  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Matteo, anche riguardo l'acceleratore elettronico, che ormai è lo STANDARD su qualsiasi tipo di auto o moto, io dal punto di vista della sportività ci vedo SOLO vantaggi.
Certo che se guidi una comoda berlina l'acceleratore elettronico sarà programmato in un "certo modo", e magari se provi a frenare con il sinistro mantenendo un filo di gas ti taglia, o peggio ancora ti impedisce i punta tacco (caso DAVVERO raro)!!!
Ma sulle sportive e sulle auto da competizione apre tutta una serie di possibilità vantaggiosissime, che mi capita di sfruttare spesso quando programmo alcuni tipi di elettronica su alcuni tipi di vetture.
Posso personalizzare la corsa del pedale
Posso personalizzare la progressività dell'apertura farfalla
Posso far chiudere la farfalla invece che tagliare benzina e accensione per avere un limitatore di giri "soft"
Posso implementare strategie antilag cattive senza aggiungere accrocchi sul corpo farfallato.
Posso implementare un "flat shift" soft, utile sopratutto se l'auto è dotata di innesti frontali
Un sistema moderno è avulso da qualsiasi ritardo di risposta!

------Bye, eTiLiKo------
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Mancio
Sbrat Boy

Italy
2011 Posts

Posted - 23/02/2011 :  17:50:10  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
il problema è diverso, ovvero è nella concezione di progettazione.le auto ormai non sono progettate in due fasi, in cui si mettono appunto telaio, sospensioni e freni per poter dare il meglio senza l'uso dell'elettronica e successivamente inserite per fornire quella gabbia di protezione a prova di stronzate ma vengono fatte in contemporanea e ciò influenza il risultato finale in modo significativo semplificando la vita al progettista che con l'elettronoca mette una pezza e abbasando i costi visto che si risparmia in componenti meccaniche.

un esempio utile di elettronoca utile ( me nemmeno tanto) sono le magnetic ride, che filtrano in soft e sono comode e ti fanno sentire anche i granelli di terra in sport perchè diventano dure come la roccia, tutto li. questo è utile ma sospensioni completamente elettroniche, secondo me, tolgono il piacere di guida...


''To add speed, add lightness'' colin chapman
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void
Oliatore di ponti levatoi

554 Posts

Posted - 23/02/2011 :  17:59:52  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
nel caso specifico della mclaren tra l'altro questa ELETTRONICA nelle sospensioni non c'è nenache più di tanto...
è un sistema che IDRAULICAMENTE ottiene lo "stesso" effetto di una antirollio... il fatto che sia idraulico lo rende gestibile anche elettronicamente, ma è solo un evoluzione.

Cmq alla fine sono d'accordo con Etiliko. Non è vero che elettronica=filtro.
Cattiva elettronica=filtro.
Più passa il tempo meno filtro diventa.

semmai concordo quando si usa l'elettronica per correggere evidenti difetti di erogazione e/o di ciclistica... ma è ormai un caso raro nelle auto "elitarie" come queste.
E' invece sempre più frequente nelle "daily ride"
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Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 23/02/2011 :  18:13:18  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Mancio

il problema è diverso, ovvero è nella concezione di progettazione.le auto ormai non sono progettate in due fasi, in cui si mettono appunto telaio, sospensioni e freni per poter dare il meglio senza l'uso dell'elettronica e successivamente inserite per fornire quella gabbia di protezione a prova di stronzate ma vengono fatte in contemporanea e ciò influenza il risultato finale in modo significativo semplificando la vita al progettista che con l'elettronoca mette una pezza e abbasando i costi visto che si risparmia in componenti meccaniche.


Non si tratta di una utilitaria... Permettimi di dubitare che nel caso in oggetto qualcuno abbia detto "oh, esperto di sospensioni, hai rotto il cazzo con te, il tuo stipendio e il tuo sviluppo... mollala lì, che intanto ci penserà l'ESP".

Riguardo il resto non mi pronuncio, io sono ancora ottimista sul fatto che ci sia un compromesso ideale tra il rendere tutti piloti e rendere le auto sterili. Credo si possa fare un'auto sicura ma allo stesso tempo premiante per chi la sa guidare come si deve.

Poi onestamente tutti i produttori sparano cazzate sulla downforce, vedi finti estrattori anche sull'Ape, mentre qui vedi una barra a Z perché a quanto pare la downforce è addirittura tale da schiacciare il culo all'auto in velocità (e non venitemi a dire che l'hanno messa lì per fare scena perché il costo non verrebbe giustificato dal fatto che soltanto cinque stronzi come noi la notano e la apprezzano).


Edited by - Andi on 23/02/2011 18:16:46
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Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 23/02/2011 :  18:28:27  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
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Minchia... deve proprio essere divertente fare Varano in 58" con un auto che corregge le traiettorie in curva, che gestisce la trazione in uscita, che non si scompone in staccata neanche a volerlo...

Beati voi che non vedete l'ora di avere tra le mani auto come queste, perche' tra un po' saranno tutte cosi', tranquilli...



Secondo me però dobbiamo guardare a queste soluzioni sempre considerando che la macchina ha le targhe...infatti se vuoi qualcosa di veramente "fatto su misura" per la pista secondo me compri altro.

Per riagganciarmi al discorso elettronica=filtro appoggio comunque Etiliko sul discorso della qualità...ci sono sistemi più o meno buoni ed efficaci e se ne hai provati un po' la differenza è tanta: mi limito alla Bmw, che conosco un po'...tra i primi DSC e gli ultimi sembra passato un millennio quanto a reazioni, fluidità di intervento e "disturbo" nella guida !

Lorenzo "Huhi" Corsani



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Mancio
Sbrat Boy

Italy
2011 Posts

Posted - 23/02/2011 :  18:37:10  Show Profile  Visit Mancio's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Andi

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Originally posted by Mancio

il problema è diverso, ovvero è nella concezione di progettazione.le auto ormai non sono progettate in due fasi, in cui si mettono appunto telaio, sospensioni e freni per poter dare il meglio senza l'uso dell'elettronica e successivamente inserite per fornire quella gabbia di protezione a prova di stronzate ma vengono fatte in contemporanea e ciò influenza il risultato finale in modo significativo semplificando la vita al progettista che con l'elettronoca mette una pezza e abbasando i costi visto che si risparmia in componenti meccaniche.


Non si tratta di una utilitaria... Permettimi di dubitare che nel caso in oggetto qualcuno abbia detto "oh, esperto di sospensioni, hai rotto il cazzo con te, il tuo stipendio e il tuo sviluppo... mollala lì, che intanto ci penserà l'ESP".

Riguardo il resto non mi pronuncio, io sono ancora ottimista sul fatto che ci sia un compromesso ideale tra il rendere tutti piloti e rendere le auto sterili. Credo si possa fare un'auto sicura ma allo stesso tempo premiante per chi la sa guidare come si deve.

Poi onestamente tutti i produttori sparano cazzate sulla downforce, vedi finti estrattori anche sull'Ape, mentre qui vedi una barra a Z perché a quanto pare la downforce è addirittura tale da schiacciare il culo all'auto in velocità (e non venitemi a dire che l'hanno messa lì per fare scena perché il costo non verrebbe giustificato dal fatto che soltanto cinque stronzi come noi la notano e la apprezzano).



non è una utilitaria ma l'elettronica ci mette una pezza anche sulle supercar di questa tiLacostegia. la vera differenza si vede a controlli staccati dove si vede se il team di porgettazione ha lavorato veramente bene e se la macchina resta guidabile ma con più impegno e coinvolgimento o se diventa totalmente ingestibile anche per i più duri.

''To add speed, add lightness'' colin chapman
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niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 23/02/2011 :  19:19:32  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
Convincere Wolf che l'elettronica può convivere con un auto sportiva....

Forse è più facile convincere Berlusconi di sposare Bindi.

Il discorso Elettronica = Filtraggio è lungo.

Prima dell'arrivo dell'eletttronica c'erano dei puristi che la pensavano esattamente alla stessa maniera per l'autobloccante.

Certo è che girare più forte con l'elettronica su ON è triste.

Un pò come quando il Deep Blue ha battuto Kasparov.

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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

Japan
2718 Posts

Posted - 23/02/2011 :  20:04:32  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_Tm250

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Originally posted by eTiLiKo
Poi, quando ti capiterà di guidare una evo IX o X ti renderai conto che è un auto che sottosterza e sovrasterza come tutte le altre, e non ci sono mani invisibili che fanno le cose per te




E allora i casi sono due:
1. o i tanto decantati differenziali a controllo elettronico che modificano traiettoria, imbardata, ecc ecc sono FINTI, non funzionano e sono solo una trovata pubblicitaria
2. oppure lavorano cosi' finemente ed entrano in funzione cosi dolcemente che il pilota non si rende conto del loro funzionamento.

Buona la 2a.

PS: discorso valido anche per 458 a caso et similia...

PS2: un auto che legge 3 sensori G, la velocita' di ogni ruota, l'angolo che TU hai impostato sullo sterzo e poi elabora il tutto in una centralina per modificare la velocita' delle singole ruote, che ti piaccia o no, E' un auto che corregge la traiettoria!




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void
Oliatore di ponti levatoi

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Posted - 23/02/2011 :  20:07:11  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
è un semplice discorso di progresso.

è come dire che una volta era più BELLO lavorare i campi trascinando l'aratro con i buoi, perchè vivevi in simbiosi con la natura e ti godevi la fatica fisica e una vita semplice, mentre oggi è tutto una merda con i trattori.

Oppure dire che era più divertente IRC invece di facebook su internet per "socializzare".

Oppure dire che un orologio a movimento meccanico è più divertente di un moderno computer.

sarà anche vero, ma il progresso è un altra cosa... rendere accessibile a TUTTI qualcosa che prima era solo per pochi eletti sarà anche meno divertente per i pochi eletti (se non si sanno evolvere) ma diventa divertente per gli altri.

I pochi eletti magari devono arrendersi al fatto che l'asticella è stata alzata e che devono impegnarsi di più per ottenere quel divario che prima avevano rispetto agli altri.

nel caso automobilistico, invece di sparlare di una mclaren, comprare uno sfilatino o una elise s1... o un vecchio 205gti... etc.
Io tra un m5 vecchio e un m5 nuovo scelgo quello nuovo.
Tra un 911rs prima edizione ed un gt3 nuovo prendo il gt3 nuovo, tra un carrera base vecchio e un carrera base nuovo prendo il nuovo... alla faccia dell'elettronica.
Tra una testarossa e un 599 non ho dubbi, così come tra un gtr r33 e una cacatoio (coniato da re sem) ... e potrei andare avanti per secoli.

l'unico problema di questi confronti è il dover accettare che alcuni filoni si sono interrotti:
civic, integra, delta, impreza, lancer, etc etc
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void
Oliatore di ponti levatoi

554 Posts

Posted - 23/02/2011 :  22:34:28  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
ma su questo hai ragione... ma semplicemente perchè il mezzo per tutti non è un mezzo per divertirsi.
Prima il mercato chiedeva sportive (ricordo la pubblicità della sierra che decantava lo 0-100 ad esempio), oggi il mercato chiede comode gadgettizzate per fighetti.
Una 500 abart, spartana leggera, da 100cv litro a 35k non la comprerebbe nessuno.

una volta sì :)
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void
Oliatore di ponti levatoi

554 Posts

Posted - 23/02/2011 :  22:36:24  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
cmq oggi un m3 e46 lo si porta via per meno di 20pali... eppure non vedo tutti questi m3 girare per la strada, come mai ?

forse perchè quando bisogna comprarselo coi propri soldi si fanno i conti in modo diverso ?
3200cc assicurazione, 7km/l... bollo euro 1 a 340cv... etc etc

Questi problemi c'erano anche una volta, ma mentre la pressione fiscale era minore più persone potevano permettersi un "lusso" di un auto da divertimento. Oggi no.
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CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto

Italy
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Posted - 23/02/2011 :  23:16:28  Show Profile  Visit CiaBatta's Homepage  Reply with Quote
Ma torniamo tutti ai carburatori dai

Io sinceramente queste critiche al progresso non le capisco, voglio dire che se uno vuole le macchine di "una volta" può sempre comprarsi le macchine di una volta, ma il mondo va avanti e sinceramente io sono contento che nel fiore all'occhiello dell'automobilismo si comincino a vedere soluzioni di questo tipo!

Io penso che il divertimento alla guida derivi da una meccanica scarna e diretta, ma non vedo perchè criticare il progresso tecnologico a priori. Ma il TELAIO della Mc l'avete guardato? Roba che fino a pochi anni fa era riservato a prototipi da corsa di altissimo livello! E poi quante seghe mentali sull'elettronica dai, sfido chiunque a non innamorarsi di un'Auto come il 458 o la 12C dopo averle provare per 3 minuti! A me viene duro solo a pensare cosa possa essere guidare una "Elisona" col triplo della potenza e non so che multiplo della rigidezza strutturale.


Serpenti si nasce...


Edited by - CiaBatta on 23/02/2011 23:17:21
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 24/02/2011 :  09:17:05  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Huhi
mi limito alla Bmw, che conosco un po'...tra i primi DSC e gli ultimi sembra passato un millennio quanto a reazioni, fluidità di intervento e "disturbo" nella guida !




MA questo sicuramente!
Ben per questo e' ancora piu' PERFIDO...
perche' interviene, molto di piu' di prima, e molto piu' in sordina di prima.

Il problema e' che alle cose ci si abitua a piccoli passi e per piccoli cambiamenti, ma il trend e' gia' dettato:
se adesso si incomincia ad accettare un controllo di stabilita' del mezzo perche' lo si sente poco (e che non vuol dire, pero', che intervenga poco), fra 10 anni accetterete un sistema che vi sterzi un poco il volante per correggere una vostra traiettoria sbagliata, ma che si sente poco!

Per capirsi... io avrei preferito 1000 volte di piu' la Mc LAren di cui sopra con un motore di cilindrata dimezzata (quindi molto piu' leggero), 300cv, sofisticate sospensioni e ammortizzatori SENZA elettronica (al limite il controllo delle regolazioni in abitacolo), stesso sofisticato telaio alluminio e carbonio, differenziale torsen posteriore e stop.

Comunque vabbe', FATTI VOSTRI.
Tanto ormai la mia idea si e' capita.

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Wolf_Tm250
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Posted - 24/02/2011 :  09:25:53  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Matteo, anche riguardo l'acceleratore elettronico, che ormai è lo STANDARD su qualsiasi tipo di auto o moto, io dal punto di vista della sportività ci vedo SOLO vantaggi.



Certo... basta mapparlo 1 a 1 come il cavo e non fargli fare da controllo di trazione...




quote:

Ma sulle sportive e sulle auto da competizione apre tutta una serie di possibilità vantaggiosissime, che mi capita di sfruttare spesso quando programmo alcuni tipi di elettronica su alcuni tipi di vetture.
Posso personalizzare la corsa del pedale
Posso personalizzare la progressività dell'apertura farfalla
Posso far chiudere la farfalla invece che tagliare benzina e accensione per avere un limitatore di giri "soft"
Posso implementare strategie antilag cattive senza aggiungere accrocchi sul corpo farfallato.
Posso implementare un "flat shift" soft, utile sopratutto se l'auto è dotata di innesti frontali
Un sistema moderno è avulso da qualsiasi ritardo di risposta!



Ma che belle robine che fai... ma ti ho su FB ?!
Sai... con i nick quassu' e i nomi di la', non ci capisco una mazza...

Certe volte mi chiedono consigli su dove portare le auto in Meridione per evitare il solito ladrone/incapace sotto casa... lasciami qualche tuo recapito!

Wolf_Tm250
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Wolf_Tm250
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Posted - 24/02/2011 :  09:36:19  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by niccarej
Certo è che girare più forte con l'elettronica su ON è triste.

Un pò come quando il Deep Blue ha battuto Kasparov.








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Wolf_Tm250
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Posted - 24/02/2011 :  09:39:45  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MatteoS60

quote:
Originally posted by void
sarà anche vero, ma il progresso è un altra cosa... rendere accessibile a TUTTI qualcosa che prima era solo per pochi eletti sarà anche meno divertente per i pochi eletti (se non si sanno evolvere) ma diventa divertente per gli altri.


se mi dici dove trovo un lavoro "per tutti" che mi fa comprare la mclaren mi trasferisco subito... fosse anche il burundi.

no sai... per dire.

invece mi sembra che sul mezzo "per tutti" (leggi punto o altre macchine) mi vogliano mettere l'elettronica a livello di handicappato che non si disattiva ne ti permette neanche di sovrasterzare di freno a mano... mentre su quello per pochissimi ti facciano divertire come vuoi.
almeno prima c'erano i pegiottini e altri mezzi che l'elettronica castrante non ce l'avevano.




Ah ah ah ah, quoto TUTTO TUTTO, compreso il viaggio con te in Burundi

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eTiLiKo
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Posted - 24/02/2011 :  10:23:06  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by eTiLiKo

Matteo, anche riguardo l'acceleratore elettronico, che ormai è lo STANDARD su qualsiasi tipo di auto o moto, io dal punto di vista della sportività ci vedo SOLO vantaggi.



Certo... basta mapparlo 1 a 1 come il cavo e non fargli fare da controllo di trazione...

Non avevo dubbi



quote:

Ma sulle sportive e sulle auto da competizione apre tutta una serie di possibilità vantaggiosissime, che mi capita di sfruttare spesso quando programmo alcuni tipi di elettronica su alcuni tipi di vetture.
Posso personalizzare la corsa del pedale
Posso personalizzare la progressività dell'apertura farfalla
Posso far chiudere la farfalla invece che tagliare benzina e accensione per avere un limitatore di giri "soft"
Posso implementare strategie antilag cattive senza aggiungere accrocchi sul corpo farfallato.
Posso implementare un "flat shift" soft, utile sopratutto se l'auto è dotata di innesti frontali
Un sistema moderno è avulso da qualsiasi ritardo di risposta!



Ma che belle robine che fai... ma ti ho su FB ?!
Sai... con i nick quassu' e i nomi di la', non ci capisco una mazza...

Certe volte mi chiedono consigli su dove portare le auto in Meridione per evitare il solito ladrone/incapace sotto casa... lasciami qualche tuo recapito!



Uhmmm...no, non credo di avere amici kuabeschi su FB oltre al Deggolo. Come ti cerco? Ma abbiamo una lista FB dei kuabici o è una cosa troppo nerd?
Cmq ho anche un sito ed uno spazio FB sulla "factory" (ma sono entrambi work in progress, non ho tempo da dedicare), cerca AUTECH

EDIT
http://www.autech.it/
http://www.facebook.com/pages/Autech-eTiLiKo-factory/149184211806273

------Bye, eTiLiKo------

Edited by - eTiLiKo on 24/02/2011 10:32:45
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eTiLiKo
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Posted - 24/02/2011 :  10:25:35  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Riguardo al DTC bmw, oh, io ABORRO i controlli di questo tipo se si parla di guida sportiva. E' un controllo di trazione e stabilità vero e proprio, su questo non posso che essere daccordo con gli integralisti, non sono sistemi accettabili se si sta Guidando!!!!
Certo, per rimanere al passo coi tempi e con la sicurezza richiesta ci devono essere ma devono essere COMPLETAMENTE disinseribili

------Bye, eTiLiKo------

Edited by - eTiLiKo on 24/02/2011 10:33:50
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