KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 TOPIC ufficiale 106 RALLYE e Favorit Francia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

federx
Spiega il cardano ai fighetti

Italy
5167 Posts

Posted - 12/06/2009 :  09:29:01  Show Profile  Visit federx's Homepage  Click to see federx's MSN Messenger address  Reply with Quote
ahahahahahah

Go to Top of Page

n/a
deleted

3696 Posts

Posted - 12/06/2009 :  10:10:29  Show Profile  Visit n/a's Homepage  Reply with Quote
L'8 è difficile che abbia il servosterzo,quindi nei tornanti di leva ti spezzi le unghie.

www.maurizioceresoli.it

Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 17/04/2010 :  17:28:09  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Riesumo per non intasare...ma soprattutto perchè mi rode che il topic ufficiale delle BMW sia più in alto

Voi che di Km sui 106 e le Favorit Francia ne avete fatti parecchi...ho 2 problemini che non riesco a risolvere.

1 - TALVOLTA all'accensione esce una preoccupante nuvoletta dallo scarico...me ne accorgo dallo specchietto e non sono ancora riuscito a capire se sia fumo bianco o bianco/azzurrognolo.
Acqua non ne mangia...consumo olio circa mezzo chilo scarso ogni 10k km. 120k km. Lo fa saltuariamente da circa 40k km fa.

Cosa può essere?

2 - Ho poco freno motore, sembra quasi la farfalla in rilascio non chiuda perfettamente o che venga iniettata benzina. Appena si risfiora il gas è istantaneo e poco dosabile all'inizio della corsa del pedale. A basso numero di giri, in rilascio, non è omogenea: appena mollo il gas, rallenta in 2 step.
Filtro BMC CDA, skatalizzata, mappa BOH (già comprata così).
Cambiati da pochissimo sensore posizione farfalla e motorino del minimo.
L'unica cosa che mi viene in mente è la sonda lambda.

Che dite?

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 17/04/2010 :  20:51:55  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Poveropazzo

1 - TALVOLTA all'accensione esce una preoccupante nuvoletta dallo scarico...me ne accorgo dallo specchietto e non sono ancora riuscito a capire se sia fumo bianco o bianco/azzurrognolo.
Acqua non ne mangia...consumo olio circa mezzo chilo scarso ogni 10k km. 120k km. Lo fa saltuariamente da circa 40k km fa.
Cosa può essere?

Ahahahhahahaha, non mangia acqua... e ne olio !!!!
Ma che te ne frega allora!

quote:

2 - Ho poco freno motore, sembra quasi la farfalla in rilascio non chiuda perfettamente o che venga iniettata benzina. Appena si risfiora il gas è istantaneo e poco dosabile all'inizio della corsa del pedale. A basso numero di giri, in rilascio, non è omogenea: appena mollo il gas, rallenta in 2 step.
Filtro BMC CDA, skatalizzata, mappa BOH (già comprata così).
Cambiati da pochissimo sensore posizione farfalla e motorino del minimo.

Il sensore di posizione farfalla e' in posizione obbligata, oppure puo' essere ruotato per regolarlo?

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 18/04/2010 :  01:22:13  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Eh...non mi preoccupo troppo...però non è normale...e dato che sotto La Tenda di 106 e Favorit Francia ce ne sono o ne sono passate parecchie, magari scopro che sta per esplodere

Il sensore posizione farfalla non ho regolazione che io ricordi: lo infili, poi lo ruoti leggermente e lo fissi con le viti in modo da precaricare leggermente il cilindro interno e farlo aderire al profilo del terminale del piattello valvola.

Boh...io intanto allo sfascio ho sradicato una sonda lambda...proverò a cambiare pure quella...qualche tempo fa col tester di un amico aveva rilevato un errore sulla sonda lambda monte. Dopo averlo azzerato...ho anche scatalizzato...quindi la spia avaria motore è sempre accesa

Devo mettere a puntino la mulatta se non voglio farle fare brutta figura tra la bianca e la negra

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Wolf_Tm250

Italy
4261 Posts

Posted - 18/04/2010 :  10:14:29  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:

Eh...non mi preoccupo troppo...però non è normale...e dato che sotto La Tenda di 106 e Favorit Francia ce ne sono o ne sono passate parecchie, magari scopro che sta per esplodere

Capisco capisco... ma se non mangia ne acqua ne olio...

quote:

Boh...io intanto allo sfascio ho sradicato una sonda lambda...proverò a cambiare pure quella...qualche tempo fa col tester di un amico aveva rilevato un errore sulla sonda lambda monte. Dopo averlo azzerato...ho anche scatalizzato...quindi la spia avaria motore è sempre accesa

Quindi ha 2 lambda? Un pre e una post catalizzatore?

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 18/04/2010 :  11:45:17  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Non ho mai incontrato questi problemi e non saprei cosa fare, però...

...sul secondo punto posso dirti che ogni tanto (soprattutto da fredda) rimane leggermente accelerata e il minimo è irregolare, sale di giri rimanendo sui 2500 anche a macchina ferma. Lo fa da un BEL pò ormai...forse basterebbe cambiare il motorino del minimo effettivamente.

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

Italy
759 Posts

Posted - 23/04/2010 :  12:02:24  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Il sensore posizione farfalla non ho regolazione che io ricordi: lo infili, poi lo ruoti leggermente e lo fissi con le viti in modo da precaricare leggermente il cilindro interno e farlo aderire al profilo del terminale del piattello valvola.

Devo mettere a puntino la mulatta se non voglio farle fare brutta figura tra la bianca e la negra

Hai azzerato i parametri autoadattativi o tutte quelle cose lì dopo aver sostituito sensore e motorino minimo?
Se il nuovo sensore legge un angolo farfalla diverso da prima, magari pensa sia aperta la farfalla anche in rilascio...ricordo che sui Delta era fondamentale azzerare/registrare questo parametro...

Per il catalizzatore potresti prendere un emulatore lambda oppure quei piccoli catalizzatori da cacciarci sull'attacco della seconda sonda.

Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 23/04/2010 :  14:49:56  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

quote:

Hai azzerato i parametri autoadattativi o tutte quelle cose lì dopo aver sostituito sensore e motorino minimo?
Se il nuovo sensore legge un angolo farfalla diverso da prima, magari pensa sia aperta la farfalla anche in rilascio...ricordo che sui Delta era fondamentale azzerare/registrare questo parametro...

Per il catalizzatore potresti prendere un emulatore lambda oppure quei piccoli catalizzatori da cacciarci sull'attacco della seconda sonda.

MMMMMM

Dubito fortemente del mio meccanico...è qualcosa che potrei riuscire a fare anch'io questa procedura di azzeramento dei parametri?

Emulatore Lambda (valle Ex-kat)...dove si trova? Se la metto all'aria e tappo il buco, la inganno o no (è euro 3, non euro 4, quindi dovrebbe essere più stupida)?

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Wolf_Tm250

Italy
4261 Posts

Posted - 23/04/2010 :  16:08:46  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:

Emulatore Lambda (valle Ex-kat)...dove si trova?

http://cgi.ebay.com/Universal-Oxygen-O2-Sensor-Simulator-Emulator-V2-Heater-/120560752548?cmd=ViewItem&pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c11fb17a4

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 23/04/2010 :  17:26:47  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Wolf ma che differenza c'è tra questo e il KSL della bonalume, non dico dal punto di vista fisico ma degli effetti per il motore?

Io sulla clio ho il KSL (che per chi non lo sapesse è un mini kat a 4 celle da montare tra lo scat e la lambda) e funziona tutto regolare, spia anomalie spenta e motore che gira giusto, minimo regolare, limitatore dove dev'essere...

Dal punto di vista dell'installazione mi sembra più complesso questo...ma lo si monta vicino alla centralina giusto?

Edited by - Gardus on 23/04/2010 17:27:36
Go to Top of Page

Wolf_Tm250

Italy
4261 Posts

Posted - 24/04/2010 :  00:12:09  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Quello è semplicemente un simulatore della sonda POST-catalizzatore, quella sonda, cioè, che comunica alla centralina SOLO il buon funzionamento del catalizzatore stesso.
Quindi è un aggeggio elettronico che va messo al posto di quella lambda e che fornirà alla centralina un finto valore sempre corretto.

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Go to Top of Page

giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato

Italy
1296 Posts

Posted - 24/04/2010 :  00:20:39  Show Profile  Visit giorgiojts's Homepage  Click to see giorgiojts's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

quote:

per la 156 che è euro4..l'emulatore è un distanziale che fa leggere leggermente sfalsati i dati delle emissioni post catalizzatore.
penso che pure per le vostre si possa fare.
dovrei avere una foto da qualche parte

ah l'amour..
Go to Top of Page

Wolf_Tm250

Italy
4261 Posts

Posted - 24/04/2010 :  01:50:55  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Sottrarre la lambda alla corrente diretta dei gas tramite distanziale per fargli leggere un valore diverso, non sempre funziona...
Detto questo, perché rischiare?
il sistema con il vero emulatore è di semplicissima installazione e funziona sempre e con ogni motore!
Oltre ad essere la soluzione più corretta ed "elegante"... :D

Si ok, costa ben di più però...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Go to Top of Page

Matt

Italy
759 Posts

Posted - 24/04/2010 :  13:59:43  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
si, il simulatore di orgasmi funziona bene, e se esiste è inutile andare in giro con l'errore in centralina e l'albero di natale sul cruscotto...
il mini-kat è quello della bonalume, o qualsiasi altro, però come dice wulf ci può essere quclhe problema.

per azzerare i parametri, si fa tramite diagnosi, ma su molte vetture si può fare anche staccando la batteria per mezz'oretta, o altre menate simili.

Sulla mia basta darle fuoco.

Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 24/04/2010 :  14:50:05  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sì altre hanno un menù segreto BMW/Mini tra le cui opzioni c'è il reset completo.

Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 24/04/2010 :  14:54:41  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho cercato in giro per il WEB e pare che le possibili cause del poco freno motore siano:
- potenziometro farfalla; SOSTITUITO
- motorino del minimo; SOSTITUITO
- aria che entra da luoghi da cui non dovrebbe: io ho lo scarico vapori olio della testa all'aria con solo una spugnetta: può essere questo?
- sensore temperatura aria;
- sensore tachimetro (sul cambio) ???;
- sonda lambda;
- mappa centralina.

http://srp.Favorit Franciavts.it/forum/showthread.php?t=4201
http://srp.Favorit Franciavts.it/forum/showthread.php?t=7677

Io non so dove sbattere la testa...la soluzione ideale sarebbe: mettere il filtro Favorit Francia-cup, cambiare il sensore temperatura aria e rimappare + verificare sto cavolo di sensore tachimetro sul cambio e cambaire la lambda.

Ora devo solo trovare un meccanico per fare queste cose + distribuzione, sostituzione leveraggi cambio (la leva ha 5 cm di gioco in ogni direzione).
Poi gomme, supporti motore come le 106 MRD e SRD e antirollio 106 al posteriore...uffa...non è mai finita.

Avete mica un meccanico da consigliarmi in zona Alba/Saluzzo (CN)?

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 24/04/2010 :  16:44:15  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma hai o no la spia anomalia gas di scarico accesa? Io proverei l'aggeggio linkato da wolf...al massimo se non è quello hai comunque la spia spenta.

Go to Top of Page

Matt

Italy
759 Posts

Posted - 25/04/2010 :  09:25:29  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Ho cercato in giro per il WEB e pare che le possibili cause del poco freno motore siano:
- potenziometro farfalla; SOSTITUITO
- motorino del minimo; SOSTITUITO
- aria che entra da luoghi da cui non dovrebbe: io ho lo scarico vapori olio della testa all'aria con solo una spugnetta: può essere questo?
- sensore temperatura aria;
- sensore tachimetro (sul cambio) ???;
- sonda lambda;
- mappa centralina.

Io non so dove sbattere la testa...la soluzione ideale sarebbe: mettere il filtro Favorit Francia-cup, cambiare il sensore temperatura aria e rimappare + verificare sto cavolo di sensore tachimetro sul cambio e cambaire la lambda.

Cambi macchina insomma!
Per i due sensori che hai cambiato, ribadisco il reset.
SICURAMENTE devi controllare se c'è qualche fessurazione da cui entra aria, e vedere che non ci sia anche un collegamento testa-collettore degli sfiati olio. In quel caso devi tapparlo. e l'altro tubo può fare benissimo a meno della spugnetta, tanto sputa, non aspira.
Se fosse un sensore temperatura, sarebbe metereopatica.
Se fosse il tachimetro, non segnerebbe bene la velocità (credo)
Prima di cambiare lambda, compra il costosissimo circuito segnalato da Wolf.
Mappa solo dopo aver messo il Cup, se lo metti.

Buon lavoro, mi raccoMando, in mutande altrimenti non funziona

Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 08/02/2011 :  11:23:57  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
La testa è sulla Civic ma il cuore rimane e rimarrà per sempre sulla Favorit Francia...

Magari conoscete già questo link, ma non si sa mai...l'ho trovato per sbaglio l'altro giorno e magari può essere utile.

http://www.spoox.co.uk/catalog/

Quanto mi manca

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000