Author |
Topic |
HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 14:14:15
|
Forse sarà una domanda stupida, però ammetto allora la mia ignoranza.
Come si fa, provado una macchina o moto, a sentire la bontà del telaio? Come si separa questa "sensazione" dalle altre sensazioni derivanti da ammortizzatori, schma sospensioni et cetera?
Quali sono le manovre da fare per mettere alla frusta il telaio e i sintomi di un telaio di cacca |
|
|
Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 15:20:00
|
Credo che questo diventerà uno dei migliori Topic mai letti! |
|
|
|
ZioAlex
Mercante...non in fiera
Italy
205 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 15:20:27
|
Io pensavo si sentisse che fletteva l'M3 dietro,poi mettendo i silenblock più rigidi(niente di troppo rigido) quando erano da cambiare e 2 pezzi in ergal per non far muovere i bracci in appoggio improviamente ha un telaio rigido ed è piantatissima anche ad altissima velocità Indi per cui secondo me si sentono prima tutte le altre mancanze,che vengono fuori prima della rigidità telaistica,che sembra ormai il primo elemento vanto su auto stradalissime come una Golf,che poi basta prendere una seconda serie,irrigidirla un pò dappertutto e fa nera in curva la quinta serie con il 300% in più di rigidità che sembra debba andare a 200 dove l'altra va a 100,si e magari pure con 250 kg in più
|
|
|
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 15:26:22
|
Mah, dite che giorni di parcheggi di questo tipo, abbia in qualche modo influito sull'imperfetta chiusura del portellone posteriore?
|
|
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 15:31:51
|
Questa la so !!! Metti le dita in alto tra la portiera e il tetto; nei curvoni, nelle buche e sui dossi senti che si avvicinano ed allontanano.
|
|
|
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:06:13
|
C'era pure il trucco di parcheggiare sul marciapiede e vedere sempre le giunzioni delle portiere...
Gli scricchiolii in abitacolo contano fino a un certo punto, molto è dovuto alle plastiche che diventano dure col tempo... |
|
|
|
HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:25:25
|
m state dicendo che la bontà del telaio di un'auto sportva la controllate/"sentite"...su un marciapiede??? |
|
|
|
Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:36:53
|
Credo che sia un po' come riuscire a valutare la bontà della figa separandola dal resto del corpo.
Cioè, magari la figa (intesa come pezzo singolo) di questa
...è meglio della figa (intesa come pezzo singolo) di questa:
...chissà.
Certo, già sarebbe più facile rispondere alla domanda "Come si fa, provado una donna, a sentire la bontà della figa? Quali sono le manovre da fare per mettere alla frusta la figa?".
P.S.: se conta (parlo del telaio, non della figa) solo la rigidità, basta leggere il dato, anche senza parcheggiare sui muretti (anche in considerazione del fatto che è tanto che nessuno viene ammanettato ).
|
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
|
|
MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:48:07
|
Io spulcio il Kuaba di radissimo ormai.
Alza lo sguardo e vedo il mio capo, che è proprio di fronte a me, a poco più di 5 metri in linea d' aria...
...poi do lo sguardino veloce al Kuaba sorseggiando la levissima frizzante e mi leggo ste MASSIME sulla figa e sul telaio.
Solo il mio autocontrollo mi permette di non ridergli in faccia mentre parla SERIO con un cliente.
Troooooppo autocontrollo
P.S. Ovviamente ha ragione al 101% |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
|
|
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:48:41
|
Oooh figa non l'ho mica presentata come la "tecnica infallibile per misurare la resistenza al momento torcente al decimo di niutonmetro".
Peo ti prego non postare più quelle robe lì piuttosto mandami a cagare e basta!!! |
|
|
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:53:48
|
quote:
Peo ti prego non postare più quelle robe lì piuttosto mandami a cagare e basta!!!
Ma no, invece finisce che facciamo il reparto figa come sul forum delle capre |
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:54:03
|
quote: Originally posted by MandoRD
Solo il mio autocontrollo mi permette di non ridergli in faccia mentre parla SERIO con un cliente.
Troooooppo autocontrollo
Mi ritengo fortunato. Tra ieri ed oggi ho avuto talmente tanto da fare che nessuno ha obbiettato sul fatto che dal mio portatile arrivassero rumori di spari e urla...bello giocare a Quake e farsi pagare. |
|
|
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 16:56:12
|
quote: Originally posted by HDriver
m state dicendo che la bontà del telaio di un'auto sportva la controllate/"sentite"...su un marciapiede???
Io stavo assolutamente scherzando.
A stento sono in grado di giudicare un "pacchetto" valido, difficilmente ("impossibilmente" ?) sarei in grado di "isolare i meriti" di telaio, molle/ammo, gomme etc. |
|
|
|
Arka
Ti segnalo su facebook!
Italy
5177 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 20:41:26
|
se provate l'Astra TT si sente alla granderrima il telaio che flette a capotte aperta.
Quando si viaggia chiusi è molto meglio
Non pensavo ci fosse tutta questa differenza. |
IT'S TIME TO GROW UP!!!
|
|
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 20:49:30
|
Arka scusa ma...il tetto in teoria non è strutturale sulla TT quindi dovrebbe essere la stessa cosa |
|
|
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 21:06:31
|
Sulla Astra non lo so, ma sulla 206 lo è eccome. Ne parlavo con un progettista italiano di telai che lavora in Peugeot; mi spiegava che oggi, con tutte le coupé-cabriolet che ci sono in giro, ci sono due scuole di pensiero riguardo il tetto rigido. Chi lo rende una parte strutturale (vedi appunto la 206CC), con ovvi svantaggi ad auto aperta e vantaggi ad auto chiusa, e chi preferisce non sfruttarlo per rendere l'auto più uniforme come comportamento da aperta o chiusa.
|
|
|
|
Arka
Ti segnalo su facebook!
Italy
5177 Posts |
Posted - 30/05/2007 : 21:07:55
|
quote: Originally posted by Gardus
Arka scusa ma...il tetto in teoria non è strutturale sulla TT quindi dovrebbe essere la stessa cosa
sì in teoria... secondo me però quando l'hanno progettata se ne sono dimenticati e l'hanno reso portante!
Ma d'altronde il telaio che flette in strada è una ciofega ma sulle onde va da dioooo!!!!!!
|
IT'S TIME TO GROW UP!!!
|
|
|
federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 31/05/2007 : 00:15:16
|
la 207 cabrio infatti da guidare aperta è stranissima e molto divertente, ad ogni curva si comporta in modo diverso e non riesco mai a guardare nello specchietto retrovisore |
|
|
|
claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 31/05/2007 : 00:27:02
|
quote: Originally posted by ZioAlex ......Indi per cui secondo me si sentono prima tutte le altre mancanze,che vengono fuori prima della rigidità telaistica,......
quoto alla grande !!!!
si sente la rigidezza o le pecche di montaggio ???????? |
ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
|
|
|
claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 31/05/2007 : 00:27:57
|
RIGIDEZZA...si dice RIGIDEZZA... (stiffness in inglese)
e non rigidita' (rigidity)..tipica di un corpo morto !!!!!!!!!!
|
ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
|
|
|
void
Oliatore di ponti levatoi
554 Posts |
Posted - 31/05/2007 : 08:01:47
|
quoto sulle cabrio... il caro vecchio crx quando aveva il tetto aperto sembrava di guidare con i 2 assi collegati da un giunto... lo specchietto retrovisore inquadrava con angoli diversi in base all'accelerazione impressa all'auto... il comportamento in curva era un po' imprevedibile (nel senso che non lo si riusciva a percepire bene, era sempre un po' "sorprendente")... etc etc.
gli stessi effetti con proporzioni infinitamente minori a mio avviso si riscontrano nelle auto "chiuse"... anche se ormai è difficile trovare auto con telai così schifosi da far "sentire" che lo sono (restando nelle piccole... sono allergico alle "grandi") |
|
|
Topic |
|