KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Sentire il Telaio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

HD
Cintura nera di Gif

USA
2342 Posts

Posted - 30/05/2007 :  14:14:15  Show Profile  Visit HD's Homepage  Click to see HD's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse sarà una domanda stupida, però ammetto allora la mia ignoranza.

Come si fa, provado una macchina o moto, a sentire la bontà del telaio?
Come si separa questa "sensazione" dalle altre sensazioni derivanti da ammortizzatori, schma sospensioni et cetera?

Quali sono le manovre da fare per mettere alla frusta il telaio e i sintomi di un telaio di cacca

Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 30/05/2007 :  15:20:00  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Credo che questo diventerà uno dei migliori Topic mai letti!

Go to Top of Page

ZioAlex
Mercante...non in fiera

Italy
205 Posts

Posted - 30/05/2007 :  15:20:27  Show Profile  Visit ZioAlex's Homepage  Click to see ZioAlex's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io pensavo si sentisse che fletteva l'M3 dietro,poi mettendo i silenblock più rigidi(niente di troppo rigido) quando erano da cambiare e 2 pezzi in ergal per non far muovere i bracci in appoggio improviamente ha un telaio rigido ed è piantatissima anche ad altissima velocità
Indi per cui secondo me si sentono prima tutte le altre mancanze,che vengono fuori prima della rigidità telaistica,che sembra ormai il primo elemento vanto su auto stradalissime come una Golf,che poi basta prendere una seconda serie,irrigidirla un pò dappertutto e fa nera in curva la quinta serie con il 300% in più di rigidità che sembra debba andare a 200 dove l'altra va a 100,si e magari pure con 250 kg in più

Go to Top of Page

AndySax17
Rimborsatemi!

Italy
6067 Posts

Posted - 30/05/2007 :  15:26:22  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mah, dite che giorni di parcheggi di questo tipo, abbia in qualche modo influito sull'imperfetta chiusura del portellone posteriore?






Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 30/05/2007 :  15:31:51  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Questa la so !!!
Metti le dita in alto tra la portiera e il tetto; nei curvoni, nelle buche e sui dossi senti che si avvicinano ed allontanano.


Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:06:13  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'era pure il trucco di parcheggiare sul marciapiede e vedere sempre le giunzioni delle portiere...

Gli scricchiolii in abitacolo contano fino a un certo punto, molto è dovuto alle plastiche che diventano dure col tempo...


Go to Top of Page

HD
Cintura nera di Gif

USA
2342 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:25:25  Show Profile  Visit HD's Homepage  Click to see HD's MSN Messenger address  Reply with Quote
m state dicendo che la bontà del telaio di un'auto sportva la controllate/"sentite"...su un marciapiede???

Go to Top of Page

Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:36:53  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
Credo che sia un po' come riuscire a valutare la bontà della figa separandola dal resto del corpo.

Cioè, magari la figa (intesa come pezzo singolo) di questa


...è meglio della figa (intesa come pezzo singolo) di questa:


...chissà.

Certo, già sarebbe più facile rispondere alla domanda "Come si fa, provado una donna, a sentire la bontà della figa? Quali sono le manovre da fare per mettere alla frusta la figa?".

P.S.: se conta (parlo del telaio, non della figa) solo la rigidità, basta leggere il dato, anche senza parcheggiare sui muretti (anche in considerazione del fatto che è tanto che nessuno viene ammanettato ).

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net


Se non bestemmio, guarda....
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:48:07  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Io spulcio il Kuaba di radissimo ormai.

Alza lo sguardo e vedo il mio capo, che è proprio di fronte a me, a poco più di 5 metri in linea d' aria...

...poi do lo sguardino veloce al Kuaba sorseggiando la levissima frizzante e mi leggo ste MASSIME sulla figa e sul telaio.

Solo il mio autocontrollo mi permette di non ridergli in faccia mentre parla SERIO con un cliente.

Troooooppo autocontrollo


P.S.
Ovviamente ha ragione al 101%

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:48:41  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Oooh figa non l'ho mica presentata come la "tecnica infallibile per misurare la resistenza al momento torcente al decimo di niutonmetro".

Peo ti prego non postare più quelle robe lì piuttosto mandami a cagare e basta!!!


Go to Top of Page

Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:53:48  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
quote:

Peo ti prego non postare più quelle robe lì piuttosto mandami a cagare e basta!!!



Ma no, invece finisce che facciamo il reparto figa come sul forum delle capre

Lorenzo "Huhi" Corsani



Go to Top of Page

Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:54:03  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD

Solo il mio autocontrollo mi permette di non ridergli in faccia mentre parla SERIO con un cliente.

Troooooppo autocontrollo



Mi ritengo fortunato. Tra ieri ed oggi ho avuto talmente tanto da fare che nessuno ha obbiettato sul fatto che dal mio portatile arrivassero rumori di spari e urla...bello giocare a Quake e farsi pagare.

Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 30/05/2007 :  16:56:12  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by HDriver

m state dicendo che la bontà del telaio di un'auto sportva la controllate/"sentite"...su un marciapiede???



Io stavo assolutamente scherzando.

A stento sono in grado di giudicare un "pacchetto" valido, difficilmente ("impossibilmente" ?) sarei in grado di "isolare i meriti" di telaio, molle/ammo, gomme etc.

Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 30/05/2007 :  20:41:26  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
se provate l'Astra TT si sente alla granderrima il telaio che flette a capotte aperta.

Quando si viaggia chiusi è molto meglio


Non pensavo ci fosse tutta questa differenza.



IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 30/05/2007 :  20:49:30  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Arka scusa ma...il tetto in teoria non è strutturale sulla TT quindi dovrebbe essere la stessa cosa


Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 30/05/2007 :  21:06:31  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Sulla Astra non lo so, ma sulla 206 lo è eccome.
Ne parlavo con un progettista italiano di telai che lavora in Peugeot; mi spiegava che oggi, con tutte le coupé-cabriolet che ci sono in giro, ci sono due scuole di pensiero riguardo il tetto rigido.
Chi lo rende una parte strutturale (vedi appunto la 206CC), con ovvi svantaggi ad auto aperta e vantaggi ad auto chiusa, e chi preferisce non sfruttarlo per rendere l'auto più uniforme come comportamento da aperta o chiusa.

Go to Top of Page

Arka
Ti segnalo su facebook!

Italy
5177 Posts

Posted - 30/05/2007 :  21:07:55  Show Profile  Visit Arka's Homepage  Click to see Arka's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gardus

Arka scusa ma...il tetto in teoria non è strutturale sulla TT quindi dovrebbe essere la stessa cosa



sì in teoria... secondo me però quando l'hanno progettata se ne sono dimenticati e l'hanno reso portante!

Ma d'altronde il telaio che flette in strada è una ciofega ma sulle onde va da dioooo!!!!!!




IT'S TIME TO GROW UP!!!

Go to Top of Page

federx
Spiega il cardano ai fighetti

Italy
5167 Posts

Posted - 31/05/2007 :  00:15:16  Show Profile  Visit federx's Homepage  Click to see federx's MSN Messenger address  Reply with Quote
la 207 cabrio infatti da guidare aperta è stranissima e molto divertente, ad ogni curva si comporta in modo diverso e non riesco mai a guardare nello specchietto retrovisore

Go to Top of Page

claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 31/05/2007 :  00:27:02  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ZioAlex
......Indi per cui secondo me si sentono prima tutte le altre mancanze,che vengono fuori prima della rigidità telaistica,......




quoto alla grande !!!!

si sente la rigidezza o le pecche di montaggio ????????

ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
Go to Top of Page

claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 31/05/2007 :  00:27:57  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
RIGIDEZZA...si dice RIGIDEZZA... (stiffness in inglese)

e non rigidita' (rigidity)..tipica di un corpo morto !!!!!!!!!!







ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
Go to Top of Page

void
Oliatore di ponti levatoi

554 Posts

Posted - 31/05/2007 :  08:01:47  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
quoto sulle cabrio... il caro vecchio crx quando aveva il tetto aperto sembrava di guidare con i 2 assi collegati da un giunto...
lo specchietto retrovisore inquadrava con angoli diversi in base all'accelerazione impressa all'auto...
il comportamento in curva era un po' imprevedibile (nel senso che non lo si riusciva a percepire bene, era sempre un po' "sorprendente")... etc etc.

gli stessi effetti con proporzioni infinitamente minori a mio avviso si riscontrano nelle auto "chiuse"... anche se ormai è difficile trovare auto con telai così schifosi da far "sentire" che lo sono (restando nelle piccole... sono allergico alle "grandi")
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000