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Valvola
piegata
399 Posts |
Posted - 14/04/2007 : 01:28:05
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è giunto il momento di riaffilare la lama Dall' estate scorsa quando misi l' ITR sulle bilance ho ulteriormente alleggerito il rottame e oggi ho portato la batteria al posteriore nel baule, nel lato opposto all' imbocco del serbatoio e del pilota (hem paracarro). Il setup che avevo fino ad ora era abbastanza godibile ma da quando è cambiata la distribuzione dei pesi non ho più il feeling di prima. La taratura delle molle è 90kg all' anteriore e 50 al posteriore, purtroppo all' anteriore i tamponi lavorano presto, troppo presto per la strada e non posso sostituirli con un set più corto. Anche i distanziali da 3mm che ho montato per dare spazio alle pinze maggiorate hanno cambiato un pò le carte in tavola. Ora la mia idea era questa: cambiare le molle con una taratura di 120/130 all' anteriore e 60/70 al posteriore. Far controllare e ritarare gli ammo da qualcuno di competente e rimettere in fine il tutto sulle bilance. Voi cosa dite?
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 15/04/2007 : 10:33:01
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quote: Originally posted by Valvola
è giunto il momento di riaffilare la lama Dall' estate scorsa quando misi l' ITR sulle bilance ho ulteriormente alleggerito il rottame e oggi ho portato la batteria al posteriore nel baule, nel lato opposto all' imbocco del serbatoio e del pilota (hem paracarro). Il setup che avevo fino ad ora era abbastanza godibile ma da quando è cambiata la distribuzione dei pesi non ho più il feeling di prima. La taratura delle molle è 90kg all' anteriore e 50 al posteriore, purtroppo all' anteriore i tamponi lavorano presto, troppo presto per la strada e non posso sostituirli con un set più corto. Anche i distanziali da 3mm che ho montato per dare spazio alle pinze maggiorate hanno cambiato un pò le carte in tavola. Ora la mia idea era questa: cambiare le molle con una taratura di 120/130 all' anteriore e 60/70 al posteriore. Far controllare e ritarare gli ammo da qualcuno di competente e rimettere in fine il tutto sulle bilance. Voi cosa dite?
Bè...dico che 30/40Kg di molle in più davanti sono un pò TANTI come valore d' affinamento. E' più del 30% in più del set up da cui parti |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 15/04/2007 : 10:56:12
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Valvo, il solo spostamento della batteria non giustifica questi enormi cambiamenti di feeling... cos'altro hai allegerito? 3mm di distanziale non sono la fine del mondo, anzi dentro Varano non possono che far bene!
ma non ho capito... se prima ti piaceva, perchè mai ora che è allegerita dovresti salire di molla?
probabilissimo invece che tu non abbia più idraulica negli ammo, visto che so come guidi! |
www.simonediluca.com |
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Valvola
piegata
399 Posts |
Posted - 15/04/2007 : 19:21:25
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Allura...per il peso oltre ad aver spostato la batteria, da quel setup avevo rimosso il catrame fonoassorbente, gli airbag, lo stereo, l' intelaiatura dei sedili posteriori ed altre cavolate. Per quanto riguarda le molle al posteriore mi son sempre trovato bene, all anteriore però è sempre stata un pò mollina, probabilissimo poi che come dice er Deg stiano cominciando a cedere gli ammo. I tamponi cominciano a lavorare dopo soli 9mm di escursione all anteriore.Potrebbe essere nella norma? Cambiare radicalmente l' assetto a me fa sempre paura quindi se dite che facendo revisionare/ritarare gli ammo e ricontrollando il tutto sulle bilance si potrebbe risolvere il problema mi limito a quello... Un anno fa i pesi erano distribuiti con circa 190 kg su ogni posteriore e circa 345 su ogni anteriore, ora non saprei. Confusione mistica in questo periodo |
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Ice71
In Case of Emergency
Italy
205 Posts |
Posted - 16/04/2007 : 09:34:48
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Se il tampone lavora troppo presto la soluzione consiste nell'alzare l'auto. Mai indurire l'elemento elastico a fronte di un alleggerimento.....semmai il contrario.
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Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza! |
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Valvola
piegata
399 Posts |
Posted - 16/04/2007 : 16:19:20
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Posso benissimo sbagliarmi, e per questo chiedo, però purtroppo con i Flex provando varie altezze l' intervento del tampone non è mai cambiato. Faccio un disegno per spiegarmi meglio..
L' intera cartuccia dell ammo è filettata, ci sono 2 ghiere per la molla e una terza ghiera che serve per bloccare il "portacartuccia" filettato internamente che si collega al triangolo inferiore. Le molle le ho lasciate sempre con un precarico pressochè nullo (quanto bastava per non avere "gioco tra ghiere/ molla / e piattello superiore) e l' altezza si regola avvitando o svitando l' intera cartuccia dell' ammo che fisicamente avvicina o allontana il triangolo inferiore. Se abbiamo sempre sbagliato tutto dite pure |
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Edited by - Valvola on 16/04/2007 16:22:23 |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 16/04/2007 : 16:36:25
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Aumenta il precarico. |
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 16/04/2007 : 17:10:56
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quote: Originally posted by Valvola Se abbiamo sempre sbagliato tutto dite pure
eh si eh
quote: Originally posted by Umh
Aumenta il precarico.
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www.simonediluca.com |
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Ice71
In Case of Emergency
Italy
205 Posts |
Posted - 16/04/2007 : 23:39:00
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Cmq mettete la parola p-r-e-c-a-r-i-c-o al bando sui veicoli a 4 ruote. Mi rifiuto di rispondere in post dove si pronuncia tale parola.....sarà la mia LAMMERDA!
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Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza! |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 08:51:42
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Quindi i termini tecnici esatti per distinguere la ghiera che regola tutto il gruppo dalla ghiera che regola solo la molla quali sono? |
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Valvola
piegata
399 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 16:23:55
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Ok quindi revisionata agl' ammortizzatori, ulteriore seduta sulle bilance e aumento (di quanto?) l' escursione prima dell' intervento dei tamponi all' anteriore. Lasciando le molle con la stessa taratura. Per il precarico (perdonami ice) io l' avevo lasciato pressochè nullo perchè avevo letto sul Facchinelli che era cosa buona fare così, ma se ho un' idea di precarico sbagliata a priori.. è ovvio che ho fatto un' asinata |
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Edited by - Valvola on 17/04/2007 16:39:40 |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 17:19:25
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Cagnaccio,fai rigenerare gli ammi e torna in pista,prima che ti si inizino a ammorbidire i calli da volante...
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www.maurizioceresoli.it
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 20:37:58
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smontando la ruota sei rapido ad agire sulle ghiere?
nel caso è un operazione che va fatta rigorosamente durante una seduta in pista! 9mm di utilizzo per una stradale con delle 90kg/cm son pochissimi... secondo me di servono buoni 10mm in più.. ma è cmq da provare! |
www.simonediluca.com |
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PierGSi
Mc Gyver
Italy
283 Posts |
Posted - 17/04/2007 : 21:25:00
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quote: Originally posted by Valvola
Per il precarico (perdonami ice) io l' avevo lasciato pressochè nullo perchè avevo letto sul Facchinelli che era cosa buona fare così, ma se ho un' idea di precarico sbagliata a priori.. è ovvio che ho fatto un' asinata
Allora...questione "precarico" (non lo dico piu', promesso), faccio un esempio : se tu alzi il portamolla di 10 mm. (molla piu' compressa ad auto alzata sui cavalletti per capirci) ed abbassi di 10 mm. la cartuccia (avvitandola) ottieni la stessa rigidita' (nella prima parte di corsa in compressione, prima che il tampone vada in parallelo alla molla, eh!) e la stessa altezza da terra in condizioni statich, MA un intervento dei tamponi "ritardato" di 10 mm. rispetto ad ora (arriveresti a 19 mm. prima dell'intervento dei tamponi).
9 mm. di corsa utile in compressione sono pochissimi anche secondo me con una molla da 90 kg/cm all'anteriore...
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Ciao, Pier.
http://www.piergm.com
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Edited by - PierGSi on 17/04/2007 21:30:07 |
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Valvola
piegata
399 Posts |
Posted - 19/04/2007 : 16:23:56
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Ok intanto ho fatto come avete detto, e almeno non arrivo a tampone sui sassolini Per il resto si deg, da buon fabbro sono rapidissimo ad agire sulle ghiere |
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Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 19/04/2007 : 20:32:22
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LAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGELAMMERDA DELL'INGE
CHE FIGATA!!! |
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Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 20/04/2007 : 17:38:41
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Colli 1 . |
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Valvola
piegata
399 Posts |
Posted - 21/06/2007 : 18:29:33
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Quasi finiti i lavori... Alla fine ammo nuovi d2 racing con un set di molle da 12 e uno da 10 per l' anteriore (ora sto provando le 12 e mi sa che le tengo) e 6 kg al posteriore. Stamattina messa sulle bilance e le diagonali con pilota paracarro a bordo ora sono precise al kg Il lavoro di alleggerimento e ridistribuzione dei pesi ha dato i suoi frutti. L' anno scorso il peso dell' auto con 3 tacche di benzina era 1077 kg con circa 350/360 kg sulle anteriori e circa 180 sulle posteriori.
Ora siamo sui 320/330sulle anteriori e 210/220 sulle posteriori e un peso totale di 1045 sempre con tre tacche di benzina. Caxxo servirebbero 2 monoscocca e un pò di carbonio per limare quei 45 kg di troppo ... Vediamo come si comporta al ring quest' estate |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 21/06/2007 : 18:49:39
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Bella il mio paracarro preferito.
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www.maurizioceresoli.it
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 21/06/2007 : 23:40:05
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e bravo il Fabbro!
bel giocattolino... quando metterai anche dietro molle "da pista" saran cazzi! |
www.simonediluca.com |
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 22/06/2007 : 00:48:31
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Orco se è leggera! Una listina dei lavori fatti no?
Complimenti poi è sempre bello vedere un assetto fatto non a spanne ma con delle misurazioni. |
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