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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 17/03/2007 :  11:56:40  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Che ne pensate?

http://www.strong-strut.com/Butt-Strut.htm

http://www.strong-strut.com/body-brace.htm


Irrigidiscono per davvero?


Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 17/03/2007 :  12:15:35  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Irrigidire irrigidiscono di sicuro, sono traverse metalliche che possono subire un carico e trasformarlo in deformazione elastica sottraendolo ad altri componenti con il risultato finale che l'insieme risulta più rigido.

La questione è in che senso danno il contributo migliore.

Nella dimensione trasversale quel componente può subire flessione o torsione e la scelta della forma rettangolare da una buona resistenza a torsione ma sicuramente una resistenza inferiore a flessione che tradotto(e ipotizzando di applicare forze tali da apprezzare il fenomeno) quella barra si curva più facilmente di quanto non si torca.

Quella della Z sarebbe stata sicuramente più efficace con una "X" centrale.

Ovviamente l'entità delll'irrigidimento dipende tantissimo anche dal tipo di materiale scelto.

(Questo ad una prima occhiata)

Finally...CICCIONA
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 17/03/2007 :  12:32:02  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by poveropazzo

Quella della Z sarebbe stata sicuramente più efficace con una "X" centrale.





Capisco...

Questa sezione a L (per i rinforzi che corrono sotto i longheroni) che effetto potrebbe avere?
Nel senso, sicuramente non efficace come una sezione a X, però...

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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 17/03/2007 :  12:36:45  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
quoto quanto sopra

aumentano la rigidezza (e non dite rigidità..per favore!)

nonostante siano dell'alluminio 6061 T6 (bonificato cioè temprato e poi rinvenuto in acqua e non all'arai come il t5 o semplicemente invecchiato come il T4)


tutto fa brodo... sicuramente.. percò come dice poveropazzo.. era meglio fare le traverse in un'altro modo, ma poi occupavano troppo spazio.....

bella la frase di poveropazzo
"Irrigidire irrigidiscono di sicuro, sono traverse metalliche che possono subire un carico e trasformarlo in deformazione elastica sottraendolo ad altri componenti con il risultato finale che l'insieme risulta più rigido." .. pare presa da un libro di scienza delle costruzioni, come il Capurso o il Carpinteri !!!!!!




ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)

Edited by - claus on 17/03/2007 12:36:57
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Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 17/03/2007 :  15:42:19  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quindi...in sostanza...busta paga salva.

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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 17/03/2007 :  16:59:14  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sexige

quote:
Originally posted by poveropazzo

Quella della Z sarebbe stata sicuramente più efficace con una "X" centrale.





Capisco...

Questa sezione a L (per i rinforzi che corrono sotto i longheroni) che effetto potrebbe avere?
Nel senso, sicuramente non efficace come una sezione a X, però...



sembra a V ... meglio che piatta .. ma si capisce poco !!!


pensate ad una sbarra
bloccatela da un lato e tentate di fletterla!!
quella piatta si flette semplicemente
le altre molto di meno
questo perl a flessione


riguardo la torsione.. meglio le strutture scatolate !!!


ALE . .tanto oramai sei lanciato !!! compra ..prova e facci sapere...
tanto oramai sei orfano della tua piccola Sexige





ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 17/03/2007 :  17:12:59  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claus


sembra a V ... meglio che piatta .. ma si capisce poco !!!


pensate ad una sbarra
bloccatela da un lato e tentate di fletterla!!
quella piatta si flette semplicemente
le altre molto di meno
questo perl a flessione


riguardo la torsione.. meglio le strutture scatolate !!!


ALE . .tanto oramai sei lanciato !!! compra ..prova e facci sapere...
tanto oramai sei orfano della tua piccola Sexige




Si si giusto, è a V.

Grazie a tutti, mi sa che procederò all'acquisto...

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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 17/03/2007 :  19:09:47  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Fatto!

Adesso se qualcuno pensa che questi pezzi siano delle cagate non lo dica, per favore.


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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 18/03/2007 :  08:13:53  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sexige

Fatto!

Adesso se qualcuno pensa che questi pezzi siano delle cagate non lo dica, per favore.





sono cagate .. ti abbiamo fatto uno scherzo !!!!




















ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)

Edited by - claus on 18/03/2007 08:16:17
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)

Italy
1798 Posts

Posted - 18/03/2007 :  09:04:11  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma dai! E' una cagata!!

dade
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

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Posted - 20/03/2007 :  16:37:04  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Altra domanda:

http://www.racing24.de/shop/product_info.php?info=p20210_Aluminium-Domstrebe--Chromline---BMW-Z3--vorn.html&XTCsid=1c4527a7ae995d8813e3473913782133


Che ne pensano gli ingegneri assettisti D.T.?

Potrebbe andare bene o meglio evitare gli snodi sopra al piattello?

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Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 20/03/2007 :  16:56:46  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ho capito a cosa si riferisce la tua perplessità ...

Finally...CICCIONA
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

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Posted - 20/03/2007 :  17:06:59  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Magari sono seghe mentali, ma questo:

http://www.racing24.de/shop/popup_image.php?pID=20210&imgID=1&XTCsid=1c4527a7ae995d8813e3473913782133

Fa lo stesso lavoro di questo:

http://www.strong-strut.com/half_strut4.jpg

O ci potrebbero essere differenze?


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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 20/03/2007 :  19:55:26  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
potrebbero esserci delle differenza di rigidezza ... senza tenere in conto dal maggior grad odi libertà dato dal primo pezzo, che ha uno snodo sugli attacchi !!!!

cmq anche a parità di dimensioni esterne è difficile dire se uno è + rigido.. sono fatti di barra o pieno? e se di barra , con che spessore?? stesso materiale????????????????

ps +/- lo stesso problema delle barre di torsione per l'eliz...

ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 20/03/2007 :  21:39:38  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sexige

Magari sono seghe mentali, ma questo:

http://www.racing24.de/shop/popup_image.php?pID=20210&imgID=1&XTCsid=1c4527a7ae995d8813e3473913782133

Fa lo stesso lavoro di questo:

http://www.strong-strut.com/half_strut4.jpg

O ci potrebbero essere differenze?





Ma il secondo come lo regoli? è fisso immagino...cmq,oltre a quanto già detto da claus l'importante è sempre che lo snodo non lavori a taglio. Se si evita questa eventualità, è le saldature sono adeguatamente dimensionate non dovrebbero esserci differenze.

Finally...CICCIONA
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Sexige
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1910 Posts

Posted - 21/03/2007 :  09:16:25  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Ok, grazie a tutti, mi rendo conto che sia difficile giudicare guardando delle foto...

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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 21/03/2007 :  11:48:48  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
ale .. fai il se7en di turno !!
compra tutto..smonta rimonta.. prova, valuta e poi rivendi il tutto a metà prezzo... ma almeno ti sei divertito !!!



ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 21/03/2007 :  12:10:21  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by poveropazzo

quote:
Originally posted by Sexige

Magari sono seghe mentali, ma questo:

http://www.racing24.de/shop/popup_image.php?pID=20210&imgID=1&XTCsid=1c4527a7ae995d8813e3473913782133

Fa lo stesso lavoro di questo:

http://www.strong-strut.com/half_strut4.jpg

O ci potrebbero essere differenze?





Ma il secondo come lo regoli? è fisso immagino...cmq,oltre a quanto già detto da claus l'importante è sempre che lo snodo non lavori a taglio. Se si evita questa eventualità, è le saldature sono adeguatamente dimensionate non dovrebbero esserci differenze.




Ho visto che nel secondo i fori per le viti (nella barra) sono asolati, ecco la regolazione...

Ok, ne compro 3 o 4 e poi decido...

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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 21/03/2007 :  13:01:07  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Se comprassi delle auto serie, caro Ale, non avresti dubbi se montare o meno la sottoveste




Foto di auto-4

Visto cosa montano i RELLISTI...altro che le barrette da pistaioli

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 21/03/2007 :  13:02:44  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Non mi abituerò mai a vedere da sotto CERTE auto...

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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Finnico
un nuovo comunista

Finland
2124 Posts

Posted - 21/03/2007 :  14:38:32  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote

Hai ragione è sempre un GRAN vedere, e sopra quei telaietti ci mettiamo questo


http://www.maxiStaminchia.it/it/pop_prodotti.asp?id=154


Finnico's Flickr
W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast
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