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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 12:15:35
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Irrigidire irrigidiscono di sicuro, sono traverse metalliche che possono subire un carico e trasformarlo in deformazione elastica sottraendolo ad altri componenti con il risultato finale che l'insieme risulta più rigido.
La questione è in che senso danno il contributo migliore.
Nella dimensione trasversale quel componente può subire flessione o torsione e la scelta della forma rettangolare da una buona resistenza a torsione ma sicuramente una resistenza inferiore a flessione che tradotto(e ipotizzando di applicare forze tali da apprezzare il fenomeno) quella barra si curva più facilmente di quanto non si torca.
Quella della Z sarebbe stata sicuramente più efficace con una "X" centrale.
Ovviamente l'entità delll'irrigidimento dipende tantissimo anche dal tipo di materiale scelto.
(Questo ad una prima occhiata) |
Finally...CICCIONA |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 12:32:02
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quote: Originally posted by poveropazzo
Quella della Z sarebbe stata sicuramente più efficace con una "X" centrale.
Capisco...
Questa sezione a L (per i rinforzi che corrono sotto i longheroni) che effetto potrebbe avere? Nel senso, sicuramente non efficace come una sezione a X, però... |
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 12:36:45
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quoto quanto sopra
aumentano la rigidezza (e non dite rigidità..per favore!)
nonostante siano dell'alluminio 6061 T6 (bonificato cioè temprato e poi rinvenuto in acqua e non all'arai come il t5 o semplicemente invecchiato come il T4)
tutto fa brodo... sicuramente.. percò come dice poveropazzo.. era meglio fare le traverse in un'altro modo, ma poi occupavano troppo spazio.....
bella la frase di poveropazzo "Irrigidire irrigidiscono di sicuro, sono traverse metalliche che possono subire un carico e trasformarlo in deformazione elastica sottraendolo ad altri componenti con il risultato finale che l'insieme risulta più rigido." .. pare presa da un libro di scienza delle costruzioni, come il Capurso o il Carpinteri !!!!!!
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Edited by - claus on 17/03/2007 12:36:57 |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 15:42:19
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Quindi...in sostanza...busta paga salva. |
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 16:59:14
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quote: Originally posted by Sexige
quote: Originally posted by poveropazzo
Quella della Z sarebbe stata sicuramente più efficace con una "X" centrale.
Capisco...
Questa sezione a L (per i rinforzi che corrono sotto i longheroni) che effetto potrebbe avere? Nel senso, sicuramente non efficace come una sezione a X, però...
sembra a V ... meglio che piatta .. ma si capisce poco !!!
pensate ad una sbarra bloccatela da un lato e tentate di fletterla!! quella piatta si flette semplicemente le altre molto di meno questo perl a flessione
riguardo la torsione.. meglio le strutture scatolate !!!
ALE . .tanto oramai sei lanciato !!! compra ..prova e facci sapere... tanto oramai sei orfano della tua piccola Sexige
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 17:12:59
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quote: Originally posted by claus
sembra a V ... meglio che piatta .. ma si capisce poco !!!
pensate ad una sbarra bloccatela da un lato e tentate di fletterla!! quella piatta si flette semplicemente le altre molto di meno questo perl a flessione
riguardo la torsione.. meglio le strutture scatolate !!!
ALE . .tanto oramai sei lanciato !!! compra ..prova e facci sapere... tanto oramai sei orfano della tua piccola Sexige
Si si giusto, è a V.
Grazie a tutti, mi sa che procederò all'acquisto... |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 17/03/2007 : 19:09:47
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Fatto!
Adesso se qualcuno pensa che questi pezzi siano delle cagate non lo dica, per favore.
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 18/03/2007 : 08:13:53
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quote: Originally posted by Sexige
Fatto!
Adesso se qualcuno pensa che questi pezzi siano delle cagate non lo dica, per favore.
sono cagate .. ti abbiamo fatto uno scherzo !!!!
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Edited by - claus on 18/03/2007 08:16:17 |
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 18/03/2007 : 09:04:11
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ma dai! E' una cagata!! |
dade |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 20/03/2007 : 16:56:46
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Non ho capito a cosa si riferisce la tua perplessità ... |
Finally...CICCIONA |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 20/03/2007 : 19:55:26
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potrebbero esserci delle differenza di rigidezza ... senza tenere in conto dal maggior grad odi libertà dato dal primo pezzo, che ha uno snodo sugli attacchi !!!!
cmq anche a parità di dimensioni esterne è difficile dire se uno è + rigido.. sono fatti di barra o pieno? e se di barra , con che spessore?? stesso materiale????????????????
ps +/- lo stesso problema delle barre di torsione per l'eliz...
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 21/03/2007 : 09:16:25
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Ok, grazie a tutti, mi rendo conto che sia difficile giudicare guardando delle foto... |
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 21/03/2007 : 11:48:48
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ale .. fai il se7en di turno !! compra tutto..smonta rimonta.. prova, valuta e poi rivendi il tutto a metà prezzo... ma almeno ti sei divertito !!!
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
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Posted - 21/03/2007 : 12:10:21
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quote: Originally posted by poveropazzo
quote: Originally posted by Sexige
Magari sono seghe mentali, ma questo:
http://www.racing24.de/shop/popup_image.php?pID=20210&imgID=1&XTCsid=1c4527a7ae995d8813e3473913782133
Fa lo stesso lavoro di questo:
http://www.strong-strut.com/half_strut4.jpg
O ci potrebbero essere differenze?
Ma il secondo come lo regoli? è fisso immagino...cmq,oltre a quanto già detto da claus l'importante è sempre che lo snodo non lavori a taglio. Se si evita questa eventualità, è le saldature sono adeguatamente dimensionate non dovrebbero esserci differenze.
Ho visto che nel secondo i fori per le viti (nella barra) sono asolati, ecco la regolazione...
Ok, ne compro 3 o 4 e poi decido... |
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MandoRD
LaScaccia
Italy
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Posted - 21/03/2007 : 13:01:07
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Se comprassi delle auto serie, caro Ale, non avresti dubbi se montare o meno la sottoveste
Foto di auto-4
Visto cosa montano i RELLISTI...altro che le barrette da pistaioli |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 21/03/2007 : 13:02:44
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Non mi abituerò mai a vedere da sotto CERTE auto... |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Finnico
un nuovo comunista
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