Author |
Topic |
Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 17:32:05
|
Come potrei, teoricamente ( cioe' prima di mettersi a smontare/rimontare ) capire se il sottosterzo che sento e' dovuto ad una convergenza TROPPO aperta, oppure da un anteriore POCO caricato ?
Ho appena cambiato le 4 molle, la macchina si e' abbassata di un paio di cm... ma essendo il mio GT four molto piu' leggero all'anteriore di una di serie, all'anteriore non si e' abbassata come avrebbe dovuto ( montando quelle molle ), e visivamente ora e' spiana, quindi non piu' bassa davanti.
In entrata di curva il sottosterzo ora si sente molto, ma una volta in appoggio a centro curva, invece, l'anteriore tira decisamente dentro ( questo mi fa pensare che sia troppo aperta davanti ).
Il retrotreno invece solido... troppo solido.... come sempre.
Sayonara.
|
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
|
akuma
Re WTCC World Champion & Italian Clio Cup
Italy
3126 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 19:10:55
|
quote: Originally posted by Wolf_TM250
Come potrei, teoricamente ( cioe' prima di mettersi a smontare/rimontare ) capire se il sottosterzo che sento e' dovuto ad una convergenza TROPPO aperta, oppure da un anteriore POCO caricato ?
Ho appena cambiato le 4 molle, la macchina si e' abbassata di un paio di cm... ma essendo il mio GT four molto piu' leggero all'anteriore di una di serie, all'anteriore non si e' abbassata come avrebbe dovuto ( montando quelle molle ), e visivamente ora e' spiana, quindi non piu' bassa davanti.
In entrata di curva il sottosterzo ora si sente molto, ma una volta in appoggio a centro curva, invece, l'anteriore tira decisamente dentro ( questo mi fa pensare che sia troppo aperta davanti ).
Il retrotreno invece solido... troppo solido.... come sempre.
Sayonara.
Quanto sei aperto davanti? E dietro quanto sei chiuso? |
...se mi chiedi di spiegartela... non puoi capirla... E.F.
|
|
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 19:17:53
|
Vado a memoria, poi vado giu' e ricontrollo la scheda...
quote: Originally posted by akuma Quanto sei aperto davanti?
-0.1
quote:
E dietro quanto sei chiuso?
0.1 |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
|
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 19:30:05
|
Non mi reputo un tennnnnnico affidabile, quindi prendi tutto con le molle, ma secondo me il colpevole non la convergenza aperta all'anteriore. Anzi - a naso - dovrebbe toglierti un po' di sottosterzo... |
|
|
|
Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 20:47:18
|
Infatti o è il peso troppo sul posteriore oppure è la convergenza post troppo chiusa.
p.s. come mai la tua è + leggera davanti? |
|
|
|
bagarospo
Testa di Licaone Reale
Italy
1972 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 21:05:00
|
può dipendere da vari fattori:
carico sull'asse convergenza camber barra antirollio (o meglio rapporto tra quella ant e quella post) molle (rapporto rigidezza tra ant e post)
una cosa fondamentale che secondo me dovresti capire è se è il muso che non gira o il culo che lo spinge, perchè le due cose potrebbero avere lo stesso risvolto ma ovviamente per eliminare la conseguenza bisogna individuare la causa!
comunque se il comportamento è cambiato per le molle è probabile che rispetto a prima il rapporto dei carichi sia variato e questo incide eccome; incide ovviamente anche l'altezza dei due assi, of course se riesci, rimedia i valori dei carichi delle molle che avevi prima e quelle che hai ora, così ne capiamo qualcosa in più... e le altezze come sono cambiate? o meglio QUANTO?
infine, non ho ben capito se il sottosterzo che senti c'era già un po' prima di queste molle o è comparso solo ora
ciao! |
--firma modificata..... siete dei cretini!!!-- |
|
|
996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 21:17:22
|
quote: Originally posted by bagarospo
può dipendere da vari fattori:
carico sull'asse convergenza camber barra antirollio (o meglio rapporto tra quella ant e quella post) molle (rapporto rigidezza tra ant e post)
una cosa fondamentale che secondo me dovresti capire è se è il muso che non gira o il culo che lo spinge, perchè le due cose potrebbero avere lo stesso risvolto ma ovviamente per eliminare la conseguenza bisogna individuare la causa!
comunque se il comportamento è cambiato per le molle è probabile che rispetto a prima il rapporto dei carichi sia variato e questo incide eccome; incide ovviamente anche l'altezza dei due assi, of course se riesci, rimedia i valori dei carichi delle molle che avevi prima e quelle che hai ora, così ne capiamo qualcosa in più... e le altezze come sono cambiate? o meglio QUANTO?
infine, non ho ben capito se il sottosterzo che senti c'era già un po' prima di queste molle o è comparso solo ora
ciao!
Me' cojioni! Presto avrò bisogno di te. Intanto studiati le sospensioni dell'E91! |
|
|
|
bagarospo
Testa di Licaone Reale
Italy
1972 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 21:27:55
|
che cretino |
--firma modificata..... siete dei cretini!!!-- |
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 25/01/2006 : 21:47:22
|
non ho ben capito se il sottosterzo che senti c'era già un po' prima di queste molle o è comparso solo ora
quoto tutto il baga ma soprattutto voglio capire questo...?!?!
e cmq di norma come hai detto BENE te stare un po aperti davanti aiuta a centro curva ma perdi direzionalità al primo movimento del volante in ingresso... ... mentre le altezze influiscono molto sulla parte di staccata/ingresso e molto meno a centro curva e uscita (sempre che non vengano ad interferire coi tamponi)... quindi se questo "difetto" non era presente prima di montare queste molle è EVIDENTE che risolveresti tutto abbassando un pelo il muso! |
www.simonediluca.com |
|
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 26/01/2006 : 01:32:21
|
quote: Originally posted by Andi
Non mi reputo un tennnnnnico affidabile, quindi prendi tutto con le molle, ma secondo me il colpevole non la convergenza aperta all'anteriore. Anzi - a naso - dovrebbe toglierti un po' di sottosterzo...
Di regola si, ma quando e' TROPPO aperta, o comunque quando l'anteriore tira troppo all'interno curva, come risultato hai sottosterzo soprattutto in entrata... |
|
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 26/01/2006 : 01:35:01
|
quote: Originally posted by Gardus
p.s. come mai la tua è + leggera davanti?
E' una storia lunga.... diciamo che la roba WRC utilizza dei materiali piu' leggeri.... circa 60 kg in meno... |
|
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 26/01/2006 : 01:47:04
|
una cosa fondamentale che secondo me dovresti capire è se è il muso che non gira o il culo che lo spinge,
la mia sensazione e' che in entrata e' il muso a non girare-mi sembra leggero
quote:
comunque se il comportamento è cambiato per le molle è probabile che rispetto a prima il rapporto dei carichi sia variato e questo incide eccome;
l'alleggerimento anteriore e' avvenuto insieme al cambio delle molle.
Le molle sono delle KG/MM ( Japan ), sono progressive, e sono fatte APPOSTA per la mia macchina e da montare appositamente su ammortizzatore originale.
quote: rimedia i valori dei carichi delle molle che avevi prima e quelle che hai ora, così ne capiamo qualcosa in più...
originale ant.3.2k - post.3.0k
KG/MM ant.4.8k - post.4.4k
quote:
e le altezze come sono cambiate? o meglio QUANTO?
Su altri GT four le altezze si sono abbassate di 30mm ant e 25mm post; sulla mia -20mm ant e -25mm post....
in pratica adesso sembra alta uguale davanti e dietro... e questo e' NO BUONO... imho...
quote:
Diciamo che prima era sul neutro-leggerissimo sottosterzo...
Denghiu'. |
|
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 26/01/2006 : 01:52:59
|
quote: Originally posted by Deg53®
e cmq di norma come hai detto BENE te stare un po aperti davanti aiuta a centro curva ma perdi direzionalità al primo movimento del volante in ingresso...
ok Pensa che a centro curva devo persino alleggerire ora... una volta in appoggio totale mi sterza ancora piu' dentro !
quote:
... mentre le altezze influiscono molto sulla parte di staccata/ingresso e molto meno a centro curva e uscita (sempre che non vengano ad interferire coi tamponi)... quindi se questo "difetto" non era presente prima di montare queste molle è EVIDENTE che risolveresti tutto abbassando un pelo il muso!
Ok, ci siamo allora... come sospettavo
Grazie.
|
|
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 06/06/2007 : 15:22:32
|
Sono andato a rileggermi un po' di discussioni tecniche, perché in una delle mie ultime scorribande in Langa ho avuto idea di rimettere mano all'assetto.
Mi trovo un'auto efficacissima in uscita dalle curve lente in salita , ma se devo frenare e impostare in discesa a velocità un po' più alta di quella da parcheggio mi sento molto sulle uova, quindi finisco di frenare prestissimo e molto blandamente ... e non mi diverto un cazzo.
Il primo pensiero è andato agli angoli di convergenza, che volevo portare dall'attuale -2 -2 ad un molto più conservativo -1 0.
Ma poi ho letto questo:
quote: Originally posted by Deg53®
... mentre le altezze influiscono molto sulla parte di staccata/ingresso e molto meno a centro curva e uscita (sempre che non vengano ad interferire coi tamponi)...
Ecco. QUANTO influiscono le altezze? Cioè quanti mm di differenza sono necessari per avvertire delle differenze?
Adesso sono alla massima altezza consentita dal mio assetto (Bilstein B16 PSS9), nominalmente -40 mm davanti e -35 mm dietro rispetto ai valori di serie, con un campo di regolazione di 10 mm davanti e di 15 mm dietro.
Sono valori che permettono di avvertire delle differenze o è meglio evitare di perdere tempo? |
|
|
n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 06/06/2007 : 15:43:32
|
un centimetro si sente un infinità... |
www.maurizioceresoli.it
|
Edited by - n/a on 06/06/2007 15:45:16 |
|
|
Umh
Ubaldo Missile
Italy
2137 Posts |
Posted - 06/06/2007 : 18:29:15
|
Quindi?
Potrei cominciare ad abbassare la coda di 5mm? Ed avere un abbassamento nominale di 40 mm davanti e dietro? |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 07/06/2007 : 01:13:33
|
Scusa wolf, ma così proprio da barbone...il gradiente di sottosterzo, cioè la tendenza a sottosterzare è data dal rapporto tra rigidezza anteriore e rigidezza posteriore.
Nel tuo caso hai aumentato di più davanti che dietro e in più hai perso carico all'anteriore.
Il sottosterzo è la diretta conseguenza della combinazione di questi due fattori.
Quì mi fermo e mi accodo ai consigli del Deg. |
Finally...CICCIONA |
|
|
Wolf_Tm250
Italy
4261 Posts |
Posted - 07/06/2007 : 09:52:58
|
quote: Originally posted by poveropazzo
Scusa wolf, ma così proprio da barbone...il gradiente di sottosterzo, cioè la tendenza a sottosterzare è data dal rapporto tra rigidezza anteriore e rigidezza posteriore.
PP, capito una mazza...
stai parlando del sottosterzo causato SOLO dai moduli elastici, lasciando stare altezze o angoli, giusto ?
Quindi " + duro = + sottosterzo " ?
Imparami... |
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 07/06/2007 : 13:31:25
|
Oh Yeah,volgarmente si dice che "l'asse più morbido tiene di più" |
------Bye, eTiLiKo------ |
Edited by - eTiLiKo on 07/06/2007 13:32:57 |
|
|
Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 07/06/2007 : 13:46:13
|
quote: Originally posted by eTiLiKo
Oh Yeah,volgarmente si dice che "l'asse più morbido tiene di più"
come anche la storiella che dove c'è più camber tiene di più?
...o magari quell'altra fantastica sulle carreggiate ed il sottosterzo?
...e non entriamo nemmeno nel discorso pressioni sennò è la fine!
aaaaaaaaaahhh, l'è duuura la vita del'assettista! |
www.simonediluca.com |
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 07/06/2007 : 14:27:41
|
Assettista,mi pare anche logico che nel caso di WOlf possa calzare il "detto". |
------Bye, eTiLiKo------ |
|
|
Topic |
|