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 SUL PONTE
 Sottosterzo: troppo aperta o troppo alta ?
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 07/06/2007 :  14:37:50  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma si, si...


www.simonediluca.com
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Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 07/06/2007 :  14:58:30  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Deg53®


come anche la storiella che dove c'è più camber tiene di più?


Ah sì?

E allora perché non mettere il camber a 90°?
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Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 07/06/2007 :  18:34:31  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250

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Originally posted by poveropazzo

Scusa wolf, ma così proprio da barbone...il gradiente di sottosterzo, cioè la tendenza a sottosterzare è data dal rapporto tra rigidezza anteriore e rigidezza posteriore.



PP, capito una mazza...

stai parlando del sottosterzo causato SOLO dai moduli elastici, lasciando stare altezze o angoli, giusto ?

Quindi " + duro = + sottosterzo " ?

Imparami...



Quello che dico io è che a parità di tutti i parametri, se irrigidisci di più all'anteriore, rispetto a prima l'auto sottosterzerà di più.

In maniera analoga, con le molle originali, se togli massa(e quindi perso) dall'asse anteriore, la forza che potrai trasmettere al suolo diminuirà in conseguenza.

Visto che tu hai fatto entrambe le cose contemporaneamente, era logico aspettarsi tale cambiamento nelle reazione della biancona.

Poi per il discorso delle altezze, io non sono molto ferrato e passo-parola.

Finally...CICCIONA
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Ayrtonoc
Cauboi

South Africa
2952 Posts

Posted - 08/06/2007 :  17:50:21  Show Profile  Visit Ayrtonoc's Homepage  Click to see Ayrtonoc's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Umh
Potrei cominciare ad abbassare la coda di 5mm? Ed avere un abbassamento nominale di 40 mm davanti e dietro?



Io la accenderei...

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Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 08/06/2007 :  18:05:29  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Sono passato in garage a vedere la macchina e misurare "spannometricamente" l'altezza da terra della saldatura del pianale (quella dove si attacca il martinetto, per intenderci).

Temo che la differenza tra davanti e dietro sia MOLTO più ampia di 5 mm. A occhio circa 15-20 mm.
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n/a
deleted

3696 Posts

Posted - 08/06/2007 :  21:07:29  Show Profile  Visit n/a's Homepage  Reply with Quote
Ubby,l'unica è provare... pasticciare... testare.



www.maurizioceresoli.it

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Umh
Ubaldo Missile

Italy
2137 Posts

Posted - 09/06/2007 :  09:23:10  Show Profile  Visit Umh's Homepage  Reply with Quote
Eh, difatti è la mia intenzione.
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 09/06/2007 :  15:54:43  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by poveropazzo

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Originally posted by Wolf_TM250

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Originally posted by poveropazzo

Scusa wolf, ma così proprio da barbone...il gradiente di sottosterzo, cioè la tendenza a sottosterzare è data dal rapporto tra rigidezza anteriore e rigidezza posteriore.



PP, capito una mazza...

stai parlando del sottosterzo causato SOLO dai moduli elastici, lasciando stare altezze o angoli, giusto ?

Quindi " + duro = + sottosterzo " ?

Imparami...



Quello che dico io è che a parità di tutti i parametri, se irrigidisci di più all'anteriore, rispetto a prima l'auto sottosterzerà di più.

In maniera analoga, con le molle originali, se togli massa(e quindi perso) dall'asse anteriore, la forza che potrai trasmettere al suolo diminuirà in conseguenza.




Ok Ok... ma perche' ?????

E' un discorso di deriva dello pneumatico ?

Grazie

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
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n/a
deleted

3696 Posts

Posted - 09/06/2007 :  17:04:45  Show Profile  Visit n/a's Homepage  Reply with Quote
Mah,credo che sia piu che altro una questione di forza di gravità...



www.maurizioceresoli.it

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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 09/06/2007 :  17:12:17  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote


www.simonediluca.com
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mc
Ingegner Scorrevole

Italy
4486 Posts

Posted - 09/06/2007 :  17:45:26  Show Profile  Visit mc's Homepage  Click to see mc's MSN Messenger address  Reply with Quote
a spanne credo che se irrigidisci butti più carico e in modo più improvviso sulla ruota in appoggio.come carico non intendo solo componenti verticali ma anche orizzontali (forze centrifughe)..col risultato che avrai una risposta più pronta, ma anche il rischio che la gomma, super sollecitata, perda aderenza..da qui sovra (retrotreno rigido)o sotto(avantreno rigido).



quote:
Originally posted by poveropazzo
In maniera analoga, con le molle originali, se togli massa(e quindi perso) dall'asse anteriore, la forza che potrai trasmettere al suolo diminuirà in conseguenza.



mah..sicuro? mai sentito che se alleggerisci sottosterzi..ricordati sempre delle forze centrifughe..se sei pesante fanno più danno loro del guadagno in aderenza..mi sà..

altrimenti un tir dovrebbe curvare un sacco

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Valvola
piegata

399 Posts

Posted - 09/06/2007 :  19:49:14  Show Profile  Visit Valvola's Homepage  Reply with Quote
quote:
Ok Ok... ma perche' ?????

E' un discorso di deriva dello pneumatico ?

Grazie


mmm... io ti butto lì un bel "trasferimenti di carico" e aspetto una faccina del deg


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Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 09/06/2007 :  22:04:19  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se invece di mettere le faccine il Deg facesse girare sta Celica sarebbe meglio per tutti.

Se ho detto cagate...può essere...cmq stiamo facendo dei ragionamenti molto a spanne.

Per il discorso pesi,mi ero bellamente dimenticato del discorso delle forze centrifughe. Poi boh...bisognerebbe valutare caso per caso.

Wolf, nel dubbio ascolta il Deg

Finally...CICCIONA
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Valvola
piegata

399 Posts

Posted - 09/06/2007 :  23:06:06  Show Profile  Visit Valvola's Homepage  Reply with Quote
Bè resta il fatto che a PRIORI, una molla accorciata da abbinare agl' ammo stock, su una Celica con magari 400cv alleggerita, è da scartare anche se dicono che qualcuno ci ha vinto il jgtc....

Da buon paranco privato dico che almeno bisognerebbe sapere la distribuzione dei pesi esatta, cosa si può regolare e cosa no (camber, altezze, convergenza etc...) e come è distribuita la temperatura sulle gomme dopo un utilizzo spinto.

Ora dal deg aspetto una bella mitragliata



Edited by - Valvola on 09/06/2007 23:07:42
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 10/06/2007 :  09:59:25  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Valvola

Bè resta il fatto che a PRIORI, una molla accorciata da abbinare agl' ammo stock, su una Celica con magari 400cv alleggerita, è da scartare anche se dicono che qualcuno ci ha vinto il jgtc....





Comunque...

io non ho ne molle accorciate, NE 400 cv...



quote:

Da buon paranco privato dico che almeno bisognerebbe sapere la distribuzione dei pesi esatta, cosa si può regolare e cosa no (camber, altezze, convergenza etc...)




No camber ( o perlomeno, non ancora... ), si convergenza, si altezze ( ora... )


Pero'...
stavo solo cercando di capire COME una minore o maggiore DUREZZA su un asse, influisse FISICAMENTE sullo pneumatico....

Mi e' chiaro ( moto docet ) che abbassando all'anteriore, lo vai a caricare maggiormente, diminuendo, entro certi limiti, il sottosterzo...

ma volevo invece capire COME intervenisse, nella questione, la durezza molla...


Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 10/06/2007 :  10:17:26  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by poveropazzo

Se invece di mettere le faccine il Deg facesse girare sta Celica sarebbe meglio per tutti.




Concordo PP...

ma sono TROPPO pignolo... e' da 1 settimana che sto isolando l'isolabile... e non ho ancora finito....

Ma per il 30/06 DEVO aver finito PER FORZA...

devo portare mia sorella in Comune a sposarsi....

in Comune con la Celica smarmittata e i monoscocca dentro

Wolf_Tm250
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Poveropazzo
Differenziamelo

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Posted - 10/06/2007 :  16:55:29  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by poveropazzo

Se invece di mettere le faccine il Deg facesse girare sta Celica sarebbe meglio per tutti.




Concordo PP...

ma sono TROPPO pignolo... e' da 1 settimana che sto isolando l'isolabile... e non ho ancora finito....

Ma per il 30/06 DEVO aver finito PER FORZA...

devo portare mia sorella in Comune a sposarsi....

in Comune con la Celica smarmittata e i monoscocca dentro



AHAHAHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAH



La Celica da matrimonio ...
...in tinta...ABITO DELLA SPOSA....

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Valvola
piegata

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Posted - 10/06/2007 :  18:19:58  Show Profile  Visit Valvola's Homepage  Reply with Quote
quote:
No camber ( o perlomeno, non ancora... ), si convergenza, si altezze ( ora... )


Le altezze si possono regolare tramite ghiere o ci sono i piattelli portamolla con le varie tacche negl' ammo?
Se comunque queste molle sono più rigide delle stock, e sull' ammortizzatore originale abbassano la macchina di 2,5cm devono essere per forza accorciate se l' ammo stock è di tipo fisso

quote:
Mi e' chiaro ( moto docet ) che abbassando all'anteriore, lo vai a caricare maggiormente, diminuendo, entro certi limiti, il sottosterzo...



Là dove abbassi togli peso, dove alzi ne aggiungi, e via dicendo lo distribuisci sulle diagonali è il discorso del tavolo sulle 4 bilance

quote:
Pero'...
stavo solo cercando di capire COME una minore o maggiore DUREZZA su un asse, influisse FISICAMENTE sullo pneumatico....


Per quel che ne so (poco) il maggior implicato è il trasferimento di carico, in parole povere, in una curva cambia drasticamente il modo in cui il peso viene trasferito sulle ruote in appoggio. Così come in fase di beccheggio etc...

Tutto però è correlato a tutto, angoli, barre antirollio, carichi delle molle etc devono lavorare in sintonia in modo da far lavorare il pneumatico al massimo delle sue possibilità.
Prendi tutto con le pinza he, diciamo che questa è la risposta della domenica aspettiamo che qualche guru ci illumini

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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 10/06/2007 :  18:25:50  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Valvola

quote:
No camber ( o perlomeno, non ancora... ), si convergenza, si altezze ( ora... )


Le altezze si possono regolare tramite ghiere o ci sono i piattelli portamolla con le varie tacche negl' ammo?



Adesso ghiere...



quote:

Là dove abbassi togli peso, dove alzi ne aggiungi




Mmmmm... mi sa che sia proprio il contrario...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
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Gardus
beata ignoranza

Italy
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Posted - 10/06/2007 :  19:53:00  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Wolf riguardo le temperature degli pneumatici, hai la possibilità di prenderle?


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