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 SUL PONTE
 Lotus Elise. Istruzioni d'uso.
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niccarej
Braccio di Legno

Italy
1485 Posts

Posted - 05/03/2007 :  22:00:09  Show Profile  Visit niccarej's Homepage  Click to see niccarej's MSN Messenger address  Reply with Quote
Questo topic avrei dovuto scriverlo molto prima ma purtroppo impegni lavorativi mi obbligano ormai di partecipare al kuaba molto meno di prima.

Allora come forse alcuni ricordano la mia prima uscita in pista con la Elise è stata disastrosa.

Sicuramente le condizioni climatiche non hanno giocato a mio favore ma ciò non toglie che il GATT2006 è stato un colpo durissimo per il mio ego.

Adesso tempo permettendo sto pensando di fare il pilota della Domenica un pò più spesso. Visto però che mi piacerebbe tornare a casa con la macchina integra ecco il motivo di tutto ciò...

Mi piacerebbe rendere la macchina un pò più guidabile per le mie scarse capacità.

Attualmente monto delle 038 di almeno 3 anni mentre per quando riguarda assetto e angoli non ho la minima idea.
L'auto davanti lavora a tampone comunque e prima montava delle slick.

Due domandine...

Che differenza c'è fra le 038 e le 048? Le 038 che monta la mia sono quasi al 70% ma secondo voi una semislick da 2-3 anni sarebbe da buttare? A Varano sono state un disastro. Si bloccavano senza dare il minimo segno di preavviso e cosa ancora più grave rimanevano per un pò bloccate anche se mollavo il pedale.

Sarebbe tutto più facile con delle 048 belle fresche oppure magari con qualcosa di più stradale?

Poi l'assetto. Sono convinto che l'auto messa giù cosi è velocissima ma è ancora troppo per me. Se viene guidata come si deve (e non come ho fatto io che sono riuscito a far sottosterzare anche la elise) non dà il minimo segno di sottosterzo mentre il rollio non esiste proprio. Dall'altra parte su strada è assolutamente inguidabile tocca dappertutto e l'auto saltella alla minima regolarità.

Secondo voi prima di rientrare in pista sarebbe meglio tirarla un pò su ammorbidirla un pò e cominciare tutto per gradi o mi butto cosi e praticamente imparo a guidare?


Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 05/03/2007 :  23:53:32  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Non sono un gran teNNNNico ma da quanto ne so le 048 sono un bel passo avanti rispetto alle 038. Ho visto diversi treni di queste ultime "pietrificarsi" con consumo quasi nullo, e mescola pietrificata, quindi immagino che un treno di 048 già aiuterebbe molto.
A dire il vero io ho iniziato a "imparare l'Elise" lasciando volutamente le gomme stradali, che per me sono la strada migliore per capire un'auto. Solo quando ho avuto l'impressione di averla capita almeno in parte sono passato alle 048.
Magari qualche mese con delle Yoko C-Drive (che adesso Lotus consiglia per la S1) ti aiuterebbe.

Capitolo assetto... Ad angoli come stai messo ? Una controllatina non farebbe male.
Come ammo/molle mi trovo bene coi Nitron e la barra Motorsport; diffido molto delle soluzioni che lavorano a tampone. Che ammo e molle hai ?

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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 06/03/2007 :  08:09:27  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
per assetto ed altro aspettiamo ex-Sexige ora solo più Abe !!

per le gomme ..meglio le 048, ovvio
per stradali se vuoi gomme a metà tra semislick e stradali
e costano poco
prova le
Hankook RS2-Z212 sono fantastiche !!!


nei prox giorni ti scrivo qualcosa .. oggi sono incasinato !!!

ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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void
Oliatore di ponti levatoi

554 Posts

Posted - 06/03/2007 :  08:17:20  Show Profile  Visit void's Homepage  Reply with Quote
non conosco le versioni LTS delle a048 però nell'hci si lamentavano di un consumo ORRENDO delle gomme... del tipo che duravano meno di niente.

però ripeto... riporto quanto letto, sicuramente i partecipanti del kuaba ne sanno di più
Idem per assetti specifici per la elise, ma non penso che ammorbidire renda più facile la guida.
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eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 06/03/2007 :  12:20:38  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Beh,sicuramente monta delle stradali,e non far lavorare l'ammo sui tamponi,ammorbidisci.;)

------Bye, eTiLiKo------
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 06/03/2007 :  13:15:28  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
Nicca, già ne abbiamo parlato al gutturnio..
lascia perdere le stradali se cmq come hai detto voui iniziare a frequentare TD assiduamente...
Il tuo primo problema sono quelle gommacce incartapecorite, poi sicuramente anche l'assetto sui tamponi fa la sua parte... prendi quattro 048LTS nuove e un assetto completo a ghiere, angoli giusti ed il tuo EGO ne gioverà!


www.simonediluca.com
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Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 06/03/2007 :  13:19:10  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quoto l'esteta, 048 LTS, nitron e angoli "abelardosexigioni special edition" e via! non te ne pentirai


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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 06/03/2007 :  13:41:44  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
A me le 038 SS funzionavano bene però...

...son durate una stagione e 6/7/8 mila km.

In tre anni le gomme si pietrificano?? Ecchecazzoè! Le fate bilanciare da Medusa gomme??

Strinale per bene ed ELLIMINA i tamponi...così hai più corsa

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 06/03/2007 :  14:23:17  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
ot per mando: è appena passato bartolini


www.simonediluca.com
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Sindaco106
La suora con la Smart

6639 Posts

Posted - 06/03/2007 :  14:27:00  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

ot per mando: è appena passato bartolini



Solo per il Mando???


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Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 06/03/2007 :  14:48:41  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
spacciatori

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AndySax17
Rimborsatemi!

Italy
6067 Posts

Posted - 06/03/2007 :  14:59:28  Show Profile  Visit AndySax17's Homepage  Click to see AndySax17's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

ot per mando: è appena passato bartolini



Bartolini, brutta gente...
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 07/03/2007 :  09:39:59  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

Nicca, già ne abbiamo parlato al gutturnio..
lascia perdere le stradali se cmq come hai detto voui iniziare a frequentare TD assiduamente...
Il tuo primo problema sono quelle gommacce incartapecorite, poi sicuramente anche l'assetto sui tamponi fa la sua parte... prendi quattro 048LTS nuove e un assetto completo a ghiere, angoli giusti ed il tuo EGO ne gioverà!




Ovviamente quoto, però se la macchina è la ex-Zanza non è che non fosse a posto di assetto, anzi...

La soluzione degli ammo anteriori a tampone è ottima, sulla elise, diffidate da chi diffida!!!
Certo impone un certo tipo di guida, la macchina diventa nervosetta ed ha assolutamente bisogno di semislick fresche o comunque buone, sarebbe un errore tornare alla stradali, se non stravolgendo l'assetto e riportandolo molto stradale.

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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 07/03/2007 :  12:17:11  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
gli ammo a tampone a me non piacciano.....




ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 07/03/2007 :  12:45:57  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

ot per mando: è appena passato bartolini




Beeeeeeeellllllaaaaaaaalììììììì !!

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 07/03/2007 :  12:59:07  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Gli ammo a tampone sono VERAMENTE roba da cricetissimi !!!
Ma proprio prprio tanto!

Se vi sente il Sindaco è facile che ci mette la EVO a tampone cacchio

Nic, il mio parere non sarà tecnico.
Non conosco le Lotus tanto da permettermi di dirti cosa è meglio e cosa è peggio...cioè, a me stesso, posso anche "consigliarmi" una S2 nonostante tutti mi dicano che sia peggio di S1...ma se si tratta degli altri, è bene che ascolti i ragazzi che girano in tondo.
Detto questo, non li ascoltare e non cambiare niente! Sei a buon punto, hai capito dove sbagli. Hai adottato la tecnica numero 1 della SdR: "parti forte e, semmai, torna indietro!"

Prima o poi impari per forza. Ormai i tuoi "dannetti" di inizziazione li hai fatti, ora devi sistemare la "testa" e toglierti il pensiero che sia inguidabile

I.C. Scuola di Rischiosismi

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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 07/03/2007 :  13:01:56  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Io sono lo psicologo...gli altri sono i dottori!

Ricordati però: corpo sano solo in mente sana! (forse era il contrario, ma per ora è più indicata questa)

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
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Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 07/03/2007 :  13:15:20  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
io sono CONVINTO che se Ale mettesse sotto 4 ammo VERI i tamponi se li scorderebbe presto...
Il problema è che quando si va forte il tampone diventa un rapido rimedio a degli ammo non all'altezza!


www.simonediluca.com
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.

1910 Posts

Posted - 07/03/2007 :  17:35:57  Show Profile  Visit Sexige's Homepage  Reply with Quote
Può anche darsi...

Ci penserà il nuovo proprietario...

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Fuoco
Cico, Bitta, Pantani...

Italy
1308 Posts

Posted - 07/03/2007 :  18:02:41  Show Profile  Visit Fuoco's Homepage  Click to see Fuoco's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ammo veri....ammo veri.....si fa presto a dire ammo veri.
cosa intendi per VERI?


Arena Po - Air Service Center 11 Maggio 2011 11.16 AM
NH 300 India Alpha Mike Victor Lima.
http://www.panoramio.com/user/1364825
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MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 07/03/2007 :  19:44:23  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Fuoco

Ammo veri....ammo veri.....si fa presto a dire ammo veri.
cosa intendi per VERI?



da questi in su...è roba vera:



Il resto è ARCADE...come diceva un mio Amico dell' Impero Romano
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