KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Olio freni e DOT
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 26/06/2006 :  21:25:35  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Sia nel TM, che nel GSX-R, che nel GT-four ho messo del 5.1 Repsol, che vende l'unico distributore di benzina Repsol di tutta la provincia di Parma !

Il fatto MOLTO positivo e' che costa 2.50 euro per il flacone da 250 ml.

A me sembra buono anche in quanto a prestazioni...
dopo uso intenso, tipo una Cisa in discesa,
la sensazione delle leve/pedale non cambia, non cambia il punto di attacco della frenata, non da particolari segni di surriscaldamento...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 27/06/2006 :  16:53:33  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
minchia l'RBF ha un punto di ebollizione di 312 C°, sicuro che non sia un prodotto racing (e quindi da cambià spesso)?

l'hai mai provato ranger?

Go to Top of Page

Andi
colui che si fa Andizzare

1566 Posts

Posted - 27/06/2006 :  17:14:59  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Unotetan

minchia l'RBF ha un punto di ebollizione di 312 C°, sicuro che non sia un prodotto racing (e quindi da cambià spesso)?

Io l'ho messo nell'Elise appena presa a Marzo, c'ho fatto 10.000 km tra strade e pista (2 Varano, 1 Misano, 1 Monza, 1 Salzburgring, 1 Mas du Clos, 1 Charade) e va ancora benissimo, nessun segno di fading.

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 27/06/2006 :  17:46:46  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:

l'hai mai provato ranger?

Il Castrol RBF e' il top, almeno per quello che ne so' io. E' sicuramente un prodotto racing per qualita' e prezzo.

Secondo me ha senso solo se si desidera/necessita il massimo dal proprio impianto.

Io lo uso sulla emmona per via dei noti problemi di freni che questa macchina incontra in pista.

Su macchine piu' leggere o che non vengono usate in pista, non so' quanto le sue prestazioni siano necessarie ed il suo prezzo giustificato.

Se si gira molto su strada, credo che il Motul (che costa assai meno...) vada benissimo.

Per quanto riguarda la durata, la Castrol indica la sostituzione in un intervallo massimo di 18 mesi.

Ma tieni presenti che e' una durata teorica.

Dopo un uso intenso e' necessario spurgare e quindi si devono prevedere come minimo dei rabbocchi e, comunque, dopo alcune pistate "violente" e' opportuno e consigliabile sostituirlo.

Quindi finirai per cambiarlo un modo o nell'altro assai prima del limite dei 18 mesi.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Il Ranger perde cavalli ma non il vizio....

Edited by - The Lone Ranger® on 27/06/2006 17:47:55
Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 27/06/2006 :  19:03:59  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
Guarda, sarà l'Elise ad essere leggera e a sollecitare poco i freni, ma dopo tutte le piste citate ho fatto uno spurgo per scrupolo (il pedale era OK) e... niente bolle d'aria, zero !!

Passando a prodotti economici, per un uso stradale non troppo cattivo mi sono sempre trovato benissimo con il DOT4 della Shell che vendono dai normali distributori.

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 27/06/2006 :  19:10:36  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Andi

Guarda, sarà l'Elise ad essere leggera e a sollecitare poco i freni, ma dopo tutte le piste citate ho fatto uno spurgo per scrupolo (il pedale era OK) e... niente bolle d'aria, zero !!

L'Elise direi che non fa' molta statistica.....

Ti posso dire che, SRF o non SRF, ogni volta che vado a girare in pista, torno a casa con il pedale lungo e devo spurgare.

E lo stesso capita anche al mio socio con la turbona.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)

Italy
1798 Posts

Posted - 27/06/2006 :  21:48:16  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
capita pure a me che ho un impianto sicuramente ben dimensionato... è sicuramente un problema di peso, non c'è niente da fare! Proverò anche io il castrol o il motul che avete indicato...
Piuttosto ho dei colleghi erretrentadueisti americani che si trovano molto bene a girare in pista con l'ATE Super Blue, qualcuno ne ha sentito parlare?

dade
Go to Top of Page

Andi

1566 Posts

Posted - 28/06/2006 :  10:54:46  Show Profile  Visit Andi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

Ti posso dire che, SRF o non SRF, ogni volta che vado a girare in pista, torno a casa con il pedale lungo e devo spurgare.

Ah non ne dubito, la resistenza dei freni è l'unico punto veramente debole dell'M3 (che è anche l'unica auto sulla quale ho fatto un drittone assurdo proprio per i freni che hanno mollato).
E' un peccato perché per il resto è veramente un'auto piacevole.

Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 28/06/2006 :  13:27:09  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Il Castrol RBF e' il top

spetta l'RBF è Motul, parliamo del Castrol SRF (che costa un botto)?

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 28/06/2006 :  13:36:52  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
Il Castrol RBF e' il top

spetta l'RBF è Motul, parliamo del Castrol SRF (che costa un botto)?

Si, si. Trattasi di errore di sbaglio.....

Mi riferivo ovviamente al Castrol SRF.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 28/06/2006 :  13:38:20  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dadeejay
Piuttosto ho dei colleghi erretrentadueisti americani che si trovano molto bene a girare in pista con l'ATE Super Blue, qualcuno ne ha sentito parlare?

Mai usato ma le sue caratteristiche dovrebbero essere vicine se non sovrapponibili al Motul ed un gradino sotto al SRF.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Edited by - The Lone Ranger® on 28/06/2006 13:38:52
Go to Top of Page

Dade

Italy
1798 Posts

Posted - 28/06/2006 :  14:50:47  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by dadeejay

Mai usato ma le sue caratteristiche dovrebbero essere vicine se non sovrapponibili al Motul ed un gradino sotto al SRF.

allora provo l'SRF dato che che ho la possibilità di averlo a prezzi molto scontati...

dade
Go to Top of Page

Dade

Italy
1798 Posts

Posted - 29/06/2006 :  08:02:44  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
speriamo... il mio problema è che dopo una mezz'oretta impegnata mi diventa molle....... il pedale!

dade
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 29/06/2006 :  11:18:06  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

quote:

chi lo prouce il dot4 plus?

Tra le altre la Motul con il RBF600 che e' classificato come DOT 4.

ok quindi il motul RBF è più "stradale" del castrol SRF e quindi più longevo?
qualcuno l'ha mai provato? no perchè anche questo ha un dry boiling point elevatissimo, penso anche questo sia da cambiare spesso...

Go to Top of Page

Ice71
In Case of Emergency

Italy
205 Posts

Posted - 29/06/2006 :  15:31:10  Show Profile  Visit Ice71's Homepage  Click to see Ice71's MSN Messenger address  Reply with Quote
I liquidi "race" hanno durata molto limitata in tempo........vengono dati per circa 3/4 mesi....che d'altronde è un'eternità per un'auto da gara......SRF e RBF hanno questa pecca anche se sono ottimi.

Il Donax UB mi piace in quanto presenta bassissima igroscopicità (e quindi durata prossima ai 2 anni) e dry boiling point circa 30° superiore alle specifiche DOT5.1......è classificato come un 4 Ultra in quanto la sua viscosità cinematica a freddo (a -40°) non è abbastanza bassa da rispettare al 5.1 ma solo la DOT4....ma a caldo (100°) è meglio di un 5.1 a tutti gli effetti.

Prestazioni, costo basso, affidabilità: scegline 2 e dimentica la terza!
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 29/06/2006 :  16:09:05  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
ICE ti ringrazio della dritta; è di facile reperibilità questo DONAX UB?

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 29/06/2006 :  16:14:31  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
ok quindi il motul RBF è più "stradale" del castrol SRF e quindi più longevo?

La durata di un olio freni racing non e' un valore interessante.

Sono oli che si usano, si stressano e si sostituiscono.

Tenerli molto nell'impianto fa' venire meno i loro vantaggi.

Dopo un po' e' come avere dal normale DOT 4 o peggio nei tubi.

Se per te la durata e' un parametro importante, ti suggerisco di lasciar perdere gli olii racing e cercare tra i prodotti stradali.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Edited by - The Lone Ranger® on 29/06/2006 16:19:08
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 29/06/2006 :  16:54:00  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma infatti io mica volevo un olio racing, sei te che hai ricacciato RBF SRF frizzi & cazzi

l'olio segnalato da ICE è l'ideale per me

Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 29/06/2006 :  18:22:04  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

ma infatti io mica volevo un olio racing, sei te che hai ricacciato RBF SRF frizzi & cazzi

l'olio segnalato da ICE è l'ideale per me

si.. ma brutta testaccia di terrone che non sei altro, nn esiste solo il Donax... i Dot4 ultra (che ti avevo consigliato qualche post fà) li iniziano a fare in parecchi!

www.simonediluca.com
Go to Top of Page

UnoTetano
Esca Velenosa

Italy
3317 Posts

Posted - 29/06/2006 :  18:28:57  Show Profile  Visit UnoTetano's Homepage  Click to see UnoTetano's MSN Messenger address  Reply with Quote
allora io ho chiesto, dopo aver avuto il tuo laconico consiglio: chi fa un dot 4 plus?

1) ranger: prendi il motul RBF
2) ice: prendi lo shell Donax UB
3) deg: ma te l'avevo detto di prendere il dot 4 plus, terrone!

ne sai uno meglio del Donax? NO (perchè la tua fonte segreta di info è sicuro l'Inge ) allora cazz'vu?

Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000