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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 20:17:35
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quote: Originally posted by Deg53®
chi correva in CIVT con l'ITR e vinceva (sai di chi sto parlando spero) correva con dischi STOCK e pastiglie Carbon Metallic!
Noi sulla nostra plurivittoriosa () Clio usiamo i normali dischi di produzione Renault. Ovvio che vengono sostituiti con una certa frequenza anche tenendo presente il vizio di molti piloti della nuova generazione di usare e abusare del sinistro...
quote:
sempre in quei tempi chiunque provava i Tarox dopo mezzora li aveva buttati... (a me andò peggio e mi trovai con un g88 SPEZZATO a "C" alla Rivazza )
Quando ho montato il kit Tarox sulla emmona, Mr. Taroni ci fece fare il giro della fabbrica e ci racconto' come quando faceva una infornata di dischi, si svegliava lui durante la notte per variare la temperatura nei forni........ |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
Edited by - The Lone Ranger® on 02/11/2006 20:20:04 |
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Engo
...mi dia quello che costa di più!
Italy
3459 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 20:19:26
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
Quando ho montato il kit Tarox sulla emmona, Mr. Taroni ci fece fare il giro della fabbrica e ci racconto' come quando faceva una infornata di dischi, si svegliava lui durante la notte per variare la temperatura nei forni........
anche a me ha fatto fare il giro dei capannoni |
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ZioAlex
Mercante...non in fiera
Italy
205 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 20:24:26
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quote: Originally posted by Engo
quote: Originally posted by The Lone Ranger®
Quando ho montato il kit Tarox sulla emmona, Mr. Taroni ci fece fare il giro della fabbrica e ci racconto' come quando faceva una infornata di dischi, si svegliava lui durante la notte per variare la temperatura nei forni........
anche a me ha fatto fare il giro dei capannoni
Con le mie ex pinze deve avere sbagliato qualcosa perchè sono rimasti inchiodati 4 degli innumerevoli pistoncini |
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minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 20:36:16
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quote: Originally posted by The Lone Ranger® Noi sulla nostra plurivittoriosa () Clio usiamo i normali dischi di produzione Renault. Ovvio che vengono sostituiti con una certa frequenza anche tenendo presente il vizio di molti piloti della nuova generazione di usare e abusare del sinistro...
Ranger usate quelli che si trovano a catalogo Gruppo N o proprio quelli di serie? |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 20:38:48
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quote: Originally posted by MiniCooper1460
quote: Originally posted by The Lone Ranger® Noi sulla nostra plurivittoriosa () Clio usiamo i normali dischi di produzione Renault. Ovvio che vengono sostituiti con una certa frequenza anche tenendo presente il vizio di molti piloti della nuova generazione di usare e abusare del sinistro...
Ranger usate quelli che si trovano a catalogo Gruppo N o proprio quelli di serie?
e soprattuto... voi he pastiglie mettete? con le 3000 com'è l'usura?
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 21:29:42
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Come dischi ho sentito parlar bene degli ATE
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------Bye, eTiLiKo------ |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 23:37:43
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quote: Originally posted by Engo anche a me ha fatto fare il giro dei capannoni
A prescindere dalla qualita' o non qualita' di quello che produce quell'uomo e' davvero un personaggio.... |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 23:40:39
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quote: Originally posted by ZioAlex Con le mie ex pinze deve avere sbagliato qualcosa perchè sono rimasti inchiodati 4 degli innumerevoli pistoncini
La pinza a 10 pistoncini che avevo io, aveva il codice B34 dove la B sta' per Biagio che e' il nome dell'operaio che era responsabile del progetto e che le ha montate sulla mia emmona.
E' un bravo ragazzo ma su un paio di cose non concordo con il suo progetto.
In ogni caso a me ne rimasero grippati due dei pistoncini.... |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 23:42:50
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quote: Originally posted by MiniCooper1460 Ranger usate quelli che si trovano a catalogo Gruppo N o proprio quelli di serie?
Abbiamo usato entrambi e francamente non abbiamo notato grosse differenze quindi ultimamente usiamo spesso quelli di serie.
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 02/11/2006 : 23:45:43
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quote: Originally posted by Karter e soprattuto... voi he pastiglie mettete? con le 3000 com'è l'usura?
Noi davanti usiamo le DS2500 mentre dietro non ricordo. Per l'usura non saprei dirti perche' nel parco di meta' gara le pastiglie vengono sempre cambiate. Ovvio non in uno sprint.
Roggiani che e' pesante con i freni (arriva spesso allo stop con i dische bianchi ed i freni che bruciano (bruciano la vernice e le targhette delle pastiglie...) finora non si e' mai lamentato. |
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ZioAlex
Mercante...non in fiera
Italy
205 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 00:19:46
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
quote: Originally posted by ZioAlex Con le mie ex pinze deve avere sbagliato qualcosa perchè sono rimasti inchiodati 4 degli innumerevoli pistoncini
La pinza a 10 pistoncini che avevo io, aveva il codice B34 dove la B sta' per Biagio che e' il nome dell'operaio che era responsabile del progetto e che le ha montate sulla mia emmona.
E' un bravo ragazzo ma su un paio di cose non concordo con il suo progetto.
In ogni caso a me ne rimasero grippati due dei pistoncini....
Ecco io le Biagio 34 le ho dietro(per ora le ho lasciate ma se daranno problemi rimetterò gli originali),davanti avevo le pinze a 12 con disco da 360 e sono andati 4 pistoni Ora ho le pinze Brembo a 8 con disco da 380 e con i tarox dietro vanno benissimo,speriamo non si rompano anche le pinze posteriori |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 09:19:18
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quote: Originally posted by MandoRD
Io sta mania dei fori sui dischi grossi come il mio portachiavi non li capisco molto. Toglie superfice frenante a qualcosa di già piccolo.
Mando, non e' una mania, e i benefici dei fori si sentono eccome anche su dischi piu' piccoli e meno sollecitati, basta citare le moto da enduro/cross.
Il principio e' sempre quello, cioe' di evacuare, tramite i fori, i vapori di fading che creano un vero e proprio "cuscinetto" fra pastiglia e disco surriscaldati; inoltre il foro stesso, quando non si sta frenando, porta aria fresca, con disco autoventilato, a contatto della pastiglia stessa, raffreddandola.
Ovviamente la foratura avviene a discapito della superficie frenante, ma basta non eccedere con il numero dei fori, e con il loro diametro.
A conferma, ti porto un esempio "sibillino": dall'anno scorso nel catalogo optional dei TM trovi il disco posteriore PIENO. Il problema dei TM e' SEMPRE stato quello di una eccessiva e poco modulabile frenata al posteriore: in opzione si puo' far montare il disco pieno che frena meno !
quote:
Ma soprattutto, che c'è da sperimentare su un impianto stradale? NULLA, vale molto di più avere disco e pastiglia SEMPRE nuovi che baffi, fori, taroni e ctf! Comprate il RICAMBIO ORIGINALE (da conessionario o ril ricambio Brembo/Ferodo Premier) e metteteci la pastiglia stronza.
Avresti lo stesso problemi di fading dopo TRE giri di pista a Varano, gia' provato...
quote:
Altrimenti spendetevi sti 5000 euro e fatevi l' impianto definitivo.
Purtroppo per le ns. ( includo anche le GT aspirate da 175cv ) vecchie T20, in quanto a dischi "strani", puoi trovare CTF con tazza in ergal; TRD, che altro non sono che il disco originale baffato... e se ce ne sono ancora, dei Tarox baffati..
A dire il vero per il gt-four riesco a trovare senza problemi anche l'impianto ALCON per la WRC, ma il costo totale, dal momento che prevede anche la sostituzione dei mozzi e degli ammortizzatori, supera di molto i 15mila euro...
Ho forato i miei, e son contento !
Edito:
PS: non sto dicendo che non ci siano pastiglie piu' performanti, e che vadano in fading piu' tardi, in giro per la ns. T20... fortunatamente quelle ancora qualcuno le fa... TRD, Roesch, EBC per certo... tuttavia era per ribadire che non vedo, e non ho trovato, grossi svantaggi nel forare dischi in ghisa di 315mm...
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
Edited by - Wolf_Tm250 on 03/11/2006 09:55:06 |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 11:05:13
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quote: Originally posted by brankio
quote: Originally posted by The Lone Ranger® ....Roggiani che e' pesante con i freni (arriva spesso allo stop con i dische bianchi ed i freni che bruciano....
Certo, QUANDO ci arriva a fine ps, però....
Abbiamo argomenti convincenti per spingere i nostri clienti a preservare la preziosa meccanica e carrozzeria.....
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The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
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Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 11:26:10
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quote: Originally posted by brankio
quote: Originally posted by The Lone Ranger® Abbiamo argomenti convincenti per spingere i nostri clienti a preservare la preziosa meccanica e carrozzeria.....
Beh dai, all' ultimo Valcamonica mica ci siete riusciti... Se lavori per il Ce...ni allora mi sa che di vista ti conosco... OOPS, stiamo andando Off-Topic! Scusassero...
We, come ti permetti???? Il Ranger non lavora, il Ranger fà lavorare!
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 11:31:50
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per favore... discorsi su SPORT MINORI fateli da un altra parte! |
www.simonediluca.com |
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Sindaco106
La suora con la Smart
6639 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 11:35:09
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quote: Originally posted by Deg53®
per favore... discorsi su SPORT MINORI fateli da un altra parte!
Di che parlavi prima??? Di CIVT??? Ahahahahahahahaahah
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Deg53®
L'Esteta
Italy
8647 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 11:47:36
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quote: Originally posted by Sindaco106
quote: Originally posted by Deg53®
per favore... discorsi su SPORT MINORI fateli da un altra parte!
Di che parlavi prima??? Di CIVT??? Ahahahahahahahaahah
SI!... e FIERAMENTE!
CIVT degli anni novanta... li si che si prendeva a insulti la fisica!
altro che quelli che corrono per strada come voi o il cit di oggi... |
www.simonediluca.com |
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Peo
Father Pìo
Italy
5068 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 12:25:26
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quote:
Mando, non e' una mania, e i benefici dei fori si sentono eccome anche su dischi piu' piccoli e meno sollecitati, basta citare le moto da enduro/cross.
Che c'entra paragonare una moto che pesa meno di 200kg col pilota, che frena sullo sterrato, a massimo 100 all'ora, con un disco da 250mm, a un'auto?
Gas di fading che vengono evacuati, miglior raffreddamento delle pastiglie (di quanti gradi stiamo parlando, su 500 e passa?), per me sono solo pippe. I problemi dei freni non si risolvono di certo forando un disco. Se poi uno passa da un impianto di serie con dischi lisci e pastiglie dellammerda a cambiare tutto e ci mette anche i dischi forati, è un altro discorso. Ma a parità di tutto il resto, io non ci credo che in un turno a Varano o roba simile uno sente la differenza tra forato e liscio. Cioè, te ne accorgi quando esci e sei pieno di crepe sul disco. E se non vi si crepano i dischi forati... è perchè non frenate!
Non li usano nemmeno quasi più in gara (con le auto, in pista, non con le TM, in mulattiera)... |
Ciao! Peo www.maximum-attack.net
Se non bestemmio, guarda.... |
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 12:35:38
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Wolf, non ti seguo...e se senti dei benefici è per altro
Un disco da auto è VENTILATO, un disco da moto è pieno...concettualmente è un pò diverso.
Io non mi intrometto in discussioni troppo tecniche perchè non saprei "tenere" la cattedra ma credo ci sia qualcosa che "non torna" nella tua teoria. |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 03/11/2006 : 13:00:34
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Peo,
(col cellulare non posso quotare)
1. l'esempio dei dischi da moto l'ho tirato in ballo SOLO per ribadire che la diminuzione di potere frenante, dopo foratura, è evidentemente irrilevante, A PARITÀ DI DIAMETRO del disco, tant'è che il disco pieno frena meno... dal momento che la teorica e lecita diminuzione di superficie frenante, immagino venga controbilanciata da un miglior raffreddamento di disco e pastiglia.
D'altronde non capisco come la cosa non possa essere valida anche sulle auto: ok, il peso da frenare sarà maggiore, però hai 4 pinze e 4 dischi di maggior diametro...è tutto proporzionato.
2. Con il disco pieno originale e la pastiglia di serie, faccio 3 giri a varano. Punto. Con il disco forato e la pastiglia originale, faccio almeno 15 minuti senza grossi problemi. E non mi si sono mai crepati i dischi!
Il tutto per dire che si, ci saranno dischi migliori, si, ci saranno pastiglie migliori, anche se ormai pezzi per la t20 incominciano ad essere esauriti, ma che sui miei dischi, la foratura è stata di sicuro una modifica migliorativa, senza alcuna controindicazione.
Poi, se le ultime tendenze prevedono disco pieno, la tengo come nozione in più... tuttavia non avrebbe senso che io tornassi ai dischi originali pieni!
Questo volevo dire...
Ciao |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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