KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Avete mai visto un disco che si rompe così?!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 02/11/2006 :  20:17:35  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Deg53®

chi correva in CIVT con l'ITR e vinceva (sai di chi sto parlando spero) correva con dischi STOCK e pastiglie Carbon Metallic!

Noi sulla nostra plurivittoriosa () Clio usiamo i normali dischi di produzione Renault. Ovvio che vengono sostituiti con una certa frequenza anche tenendo presente il vizio di molti piloti della nuova generazione di usare e abusare del sinistro...

quote:

sempre in quei tempi chiunque provava i Tarox dopo mezzora li aveva buttati... (a me andò peggio e mi trovai con un g88 SPEZZATO a "C" alla Rivazza )

Quando ho montato il kit Tarox sulla emmona, Mr. Taroni ci fece fare il giro della fabbrica e ci racconto' come quando faceva una infornata di dischi, si svegliava lui durante la notte per variare la temperatura nei forni........

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Il Ranger perde cavalli ma non il vizio....

Edited by - The Lone Ranger® on 02/11/2006 20:20:04
Go to Top of Page

Engo
...mi dia quello che costa di più!

Italy
3459 Posts

Posted - 02/11/2006 :  20:19:26  Show Profile  Visit Engo's Homepage  Click to see Engo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

Quando ho montato il kit Tarox sulla emmona, Mr. Taroni ci fece fare il giro della fabbrica e ci racconto' come quando faceva una infornata di dischi, si svegliava lui durante la notte per variare la temperatura nei forni........

anche a me ha fatto fare il giro dei capannoni

Go to Top of Page

ZioAlex
Mercante...non in fiera

Italy
205 Posts

Posted - 02/11/2006 :  20:24:26  Show Profile  Visit ZioAlex's Homepage  Click to see ZioAlex's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Engo

quote:

Con le mie ex pinze deve avere sbagliato qualcosa perchè sono rimasti inchiodati 4 degli innumerevoli pistoncini

Go to Top of Page

minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 02/11/2006 :  20:36:16  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Noi sulla nostra plurivittoriosa () Clio usiamo i normali dischi di produzione Renault. Ovvio che vengono sostituiti con una certa frequenza anche tenendo presente il vizio di molti piloti della nuova generazione di usare e abusare del sinistro...

Ranger usate quelli che si trovano a catalogo Gruppo N o proprio quelli di serie?

Go to Top of Page

Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 02/11/2006 :  20:38:48  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MiniCooper1460

quote:

Ranger usate quelli che si trovano a catalogo Gruppo N o proprio quelli di serie?

e soprattuto... voi he pastiglie mettete?
con le 3000 com'è l'usura?
Go to Top of Page

eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 02/11/2006 :  21:29:42  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Come dischi ho sentito parlar bene degli ATE

------Bye, eTiLiKo------
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 02/11/2006 :  23:37:43  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Engo

A prescindere dalla qualita' o non qualita' di quello che produce quell'uomo e' davvero un personaggio....

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 02/11/2006 :  23:40:39  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ZioAlex
Con le mie ex pinze deve avere sbagliato qualcosa perchè sono rimasti inchiodati 4 degli innumerevoli pistoncini

La pinza a 10 pistoncini che avevo io, aveva il codice B34 dove la B sta' per Biagio che e' il nome dell'operaio che era responsabile del progetto e che le ha montate sulla mia emmona.

E' un bravo ragazzo ma su un paio di cose non concordo con il suo progetto.

In ogni caso a me ne rimasero grippati due dei pistoncini....

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 02/11/2006 :  23:42:50  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MiniCooper1460

Abbiamo usato entrambi e francamente non abbiamo notato grosse differenze quindi ultimamente usiamo spesso quelli di serie.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 02/11/2006 :  23:45:43  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Karter
e soprattuto... voi he pastiglie mettete?
con le 3000 com'è l'usura?

Noi davanti usiamo le DS2500 mentre dietro non ricordo. Per l'usura non saprei dirti perche' nel parco di meta' gara le pastiglie vengono sempre cambiate. Ovvio non in uno sprint.

Roggiani che e' pesante con i freni (arriva spesso allo stop con i dische bianchi ed i freni che bruciano (bruciano la vernice e le targhette delle pastiglie...) finora non si e' mai lamentato.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

ZioAlex
Mercante...non in fiera

Italy
205 Posts

Posted - 03/11/2006 :  00:19:46  Show Profile  Visit ZioAlex's Homepage  Click to see ZioAlex's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by ZioAlex

La pinza a 10 pistoncini che avevo io, aveva il codice B34 dove la B sta' per Biagio che e' il nome dell'operaio che era responsabile del progetto e che le ha montate sulla mia emmona.

E' un bravo ragazzo ma su un paio di cose non concordo con il suo progetto.

In ogni caso a me ne rimasero grippati due dei pistoncini....

Ecco io le Biagio 34 le ho dietro(per ora le ho lasciate ma se daranno problemi rimetterò gli originali),davanti avevo le pinze a 12 con disco da 360 e sono andati 4 pistoni
Ora ho le pinze Brembo a 8 con disco da 380 e con i tarox dietro vanno benissimo,speriamo non si rompano anche le pinze posteriori

Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 03/11/2006 :  09:19:18  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD

Io sta mania dei fori sui dischi grossi come il mio portachiavi non li capisco molto. Toglie superfice frenante a qualcosa di già piccolo.

Mando,
non e' una mania, e i benefici dei fori si sentono eccome anche su dischi piu' piccoli e meno sollecitati, basta citare le moto da enduro/cross.

Il principio e' sempre quello, cioe' di evacuare, tramite i fori, i vapori di fading che creano un vero e proprio "cuscinetto" fra pastiglia e disco surriscaldati; inoltre il foro stesso, quando non si sta frenando, porta aria fresca, con disco autoventilato, a contatto della pastiglia stessa, raffreddandola.

Ovviamente la foratura avviene a discapito della superficie frenante, ma basta non eccedere con il numero dei fori, e con il loro diametro.

A conferma, ti porto un esempio "sibillino":
dall'anno scorso nel catalogo optional dei TM trovi il disco posteriore PIENO.
Il problema dei TM e' SEMPRE stato quello di una eccessiva e poco modulabile frenata al posteriore:
in opzione si puo' far montare il disco pieno che frena meno !

quote:

Ma soprattutto, che c'è da sperimentare su un impianto stradale?
NULLA, vale molto di più avere disco e pastiglia SEMPRE nuovi che baffi, fori, taroni e ctf! Comprate il RICAMBIO ORIGINALE (da conessionario o ril ricambio Brembo/Ferodo Premier) e metteteci la pastiglia stronza.

Avresti lo stesso problemi di fading dopo TRE giri di pista a Varano, gia' provato...

quote:

Altrimenti spendetevi sti 5000 euro e fatevi l' impianto definitivo.

Purtroppo per le ns. ( includo anche le GT aspirate da 175cv ) vecchie T20, in quanto a dischi "strani", puoi trovare CTF con tazza in ergal;
TRD, che altro non sono che il disco originale baffato...
e se ce ne sono ancora, dei Tarox baffati..

A dire il vero per il gt-four riesco a trovare senza problemi anche l'impianto ALCON per la WRC, ma il costo totale, dal momento che prevede anche la sostituzione dei mozzi e degli ammortizzatori, supera di molto i 15mila euro...

Ho forato i miei, e son contento !

Edito:

PS: non sto dicendo che non ci siano pastiglie piu' performanti, e che vadano in fading piu' tardi, in giro per la ns. T20... fortunatamente quelle ancora qualcuno le fa... TRD, Roesch, EBC per certo...
tuttavia era per ribadire che non vedo, e non ho trovato, grossi
svantaggi nel forare dischi in ghisa di 315mm...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]

Edited by - Wolf_Tm250 on 03/11/2006 09:55:06
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 03/11/2006 :  11:05:13  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by brankio

quote:
....Roggiani che e' pesante con i freni (arriva spesso allo stop con i dische bianchi ed i freni che bruciano....

Certo, QUANDO ci arriva a fine ps, però....

Abbiamo argomenti convincenti per spingere i nostri clienti a preservare la preziosa meccanica e carrozzeria.....

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

Sindaco106
La suora con la Smart

6639 Posts

Posted - 03/11/2006 :  11:26:10  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by brankio

quote:
Abbiamo argomenti convincenti per spingere i nostri clienti a preservare la preziosa meccanica e carrozzeria.....

Beh dai, all' ultimo Valcamonica mica ci siete riusciti...
Se lavori per il Ce...ni allora mi sa che di vista ti conosco...
OOPS, stiamo andando Off-Topic! Scusassero...

We, come ti permetti???? Il Ranger non lavora, il Ranger fà lavorare!

Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 03/11/2006 :  11:31:50  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
per favore... discorsi su SPORT MINORI fateli da un altra parte!

www.simonediluca.com
Go to Top of Page

Sindaco106
La suora con la Smart

6639 Posts

Posted - 03/11/2006 :  11:35:09  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
quote:

Di che parlavi prima??? Di CIVT??? Ahahahahahahahaahah

Go to Top of Page

Deg53®
L'Esteta

Italy
8647 Posts

Posted - 03/11/2006 :  11:47:36  Show Profile  Visit Deg53®'s Homepage  Click to see Deg53®'s MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sindaco106

quote:

Di che parlavi prima??? Di CIVT??? Ahahahahahahahaahah

SI!... e FIERAMENTE!

CIVT degli anni novanta... li si che si prendeva a insulti la fisica!

altro che quelli che corrono per strada come voi o il cit di oggi...

www.simonediluca.com
Go to Top of Page

Peo
Father Pìo

Italy
5068 Posts

Posted - 03/11/2006 :  12:25:26  Show Profile  Visit Peo's Homepage  Reply with Quote
quote:

Mando,
non e' una mania, e i benefici dei fori si sentono eccome anche su dischi piu' piccoli e meno sollecitati, basta citare le moto da enduro/cross.

Che c'entra paragonare una moto che pesa meno di 200kg col pilota, che frena sullo sterrato, a massimo 100 all'ora, con un disco da 250mm, a un'auto?

Gas di fading che vengono evacuati, miglior raffreddamento delle pastiglie (di quanti gradi stiamo parlando, su 500 e passa?), per me sono solo pippe. I problemi dei freni non si risolvono di certo forando un disco.
Se poi uno passa da un impianto di serie con dischi lisci e pastiglie dellammerda a cambiare tutto e ci mette anche i dischi forati, è un altro discorso. Ma a parità di tutto il resto, io non ci credo che in un turno a Varano o roba simile uno sente la differenza tra forato e liscio. Cioè, te ne accorgi quando esci e sei pieno di crepe sul disco.
E se non vi si crepano i dischi forati... è perchè non frenate!

Non li usano nemmeno quasi più in gara (con le auto, in pista, non con le TM, in mulattiera)...

Ciao!
Peo
www.maximum-attack.net

Se non bestemmio, guarda....
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 03/11/2006 :  12:35:38  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
Wolf, non ti seguo...e se senti dei benefici è per altro

Un disco da auto è VENTILATO, un disco da moto è pieno...concettualmente è un pò diverso.

Io non mi intrometto in discussioni troppo tecniche perchè non saprei "tenere" la cattedra ma credo ci sia qualcosa che "non torna" nella tua teoria.

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 03/11/2006 :  13:00:34  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Peo,

(col cellulare non posso quotare)

1. l'esempio dei dischi da moto l'ho tirato in ballo SOLO per ribadire che la diminuzione di potere frenante, dopo foratura, è evidentemente irrilevante, A PARITÀ DI DIAMETRO del disco, tant'è che il disco pieno frena meno... dal momento che la teorica e lecita diminuzione di superficie frenante, immagino venga controbilanciata da un miglior raffreddamento di disco e pastiglia.

D'altronde non capisco come la cosa non possa essere valida anche sulle auto:
ok, il peso da frenare sarà maggiore, però hai 4 pinze e 4 dischi di maggior diametro...è tutto proporzionato.

2. Con il disco pieno originale e la pastiglia di serie, faccio 3 giri a varano. Punto.
Con il disco forato e la pastiglia originale, faccio almeno 15 minuti senza grossi problemi.
E non mi si sono mai crepati i dischi!

Il tutto per dire che si, ci saranno dischi migliori, si, ci saranno pastiglie migliori, anche se ormai pezzi per la t20 incominciano ad essere esauriti, ma che sui miei dischi, la foratura è stata di sicuro una modifica migliorativa, senza alcuna controindicazione.

Poi, se le ultime tendenze prevedono disco pieno, la tengo come nozione in più... tuttavia non avrebbe senso che io tornassi ai dischi originali pieni!

Questo volevo dire...

Ciao

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page