La faccio breve, devo cambiare le scarpe dell'Ambulanza. Le misure sono 225/40 18" e 255/35 18".
Ho sondato un po' tra Gommadiretto e il Cut, prezzi più o meno uguali, comunque le papabili più probabili sono RE040 e RE050A. L'istinto mi dice RE040: sbaglio?
Avete altrimenti qualcos'altro da consigliarmi? Basta che non ve ne uscite con qualcosa per il mercato jap ma che non si trova da noi, tantomeno con roba tipo P Zero Corsa o Sport Cup che senza i doppi cerchi sono stressanti. In pratica voglio la gomma più prestazionali tra quelle che non vanno in crisi con due gocce d'acqua e che posso usare anche nella brutta stagione. Lo Sport Contact III come sarà?
MaxT con le 050A a Monza ha girato in 2 .7.8 con me sopra. Non so se quelle Porsche N0 abbiamo una mescola molto diversa, ma è un tempo da semislick. Inoltre sono quelle che costano meno di tutte!
MaxT con le 050A a Monza ha girato in 2 .7.8 con me sopra. Non so se quelle Porsche N0 abbiamo una mescola molto diversa, ma è un tempo da semislick. Inoltre sono quelle che costano meno di tutte!
Ma infatti sono gomme queste Bridgestone un po' tuttofare, non saranno una Sport Cup, ma comunque girano in modo decente. In più dovesse capitare il temporale da nuvola di Fantozzi non mi cago sotto e non sono costretto ad andare a 30km/h. Tra l'altro sono rigide di carcassa, cosa per me indispensabile visto ho una macchina pesante, altrimenti dopo 5Km ho già distrutto la spalla.
Quello che mi interesserebbe sapere è se si hanno confronti diretti 050A vs 040.
Sulla Z ho le 050A ma mai provate le 040, avevo già parlato con il Cavaliere Solitario e visto che le anteriori sono belle che finite andrò di 040...le posteriori 050 hanno ancora una discreta vita davanti. Per quanto possa valere, ho trovato le 050A ottime. Prima avevo le S03PP ma di misura diversa (e nemmeno con la macchina tanto a posto) per cui come paragone non vale.
In genere su auto più leggere(vedi honada CTR)le 040 si son dimostrate più veloci,e forse un pelo meno trattabili sul bagnato. Vediamo che dicono Deg e Umh
Le ho provate entrambe, anche se su auto diverse e con misure diverse, le 050 solamente su asciutto.
La 050 è una gomma più "facile". Morde subito anche da fredda, ma va in crisi abbastanza in fretta. Mi sembra che il limite sia più basso delle 040. Sono più silenziose.
La 040 è da usare "sulle uova" per i primi 10-15 minuti, perché è di legno, poi si scalda ed è fantastica. Resistentissima allo stress, poca deriva, tanta tenuta. Rumorosa. Sul bagnato qualcuno si è lamentato della scarsa tenuta. Probabilmente il limite su bagnato è più basso rispetto ad altre gomme, ma la qualità del comportamento, la prevedibilità delle reazioni le rendono molto piacevoli. Ovviamente vanno guidate con la testa perché, sia su asciutto, sia su bagnato, il margine tra l'inizio della deriva e la perdita di aderenza è stretto.
Personalmente, vedo le 050 per l'autostrada (giusto per la silenziosità) e le 040 per tutto il resto, pista compresa.
IO su un BMW familiare avrei messo sicuramente delle 050...
ma IO di certo non ci sarei andato mai a girare al Mugello con quell'arnese lì, anzi... se mai dovessi comprare un bell'oggetto di quel genere sicuramente sarà equipaggiato di passeggino e adesivo bebè a bordo!
come al solito LA RISPOSTA E' DENTRO DI TE Marcolì!
Voglio spezzare una lancia a favore delle P Zero Corsa e il loro rapporto con l'acqua:
5 ore di autobhan tetesca sotto un diluvio UNIVERSALE a 120 km/h... mai , dico mai un accenno di acquaplanig. E non stavo guidando una 4x4...
Ah, non sapevo di avere le CORSA, pensavo fossero le classiche P Zero Nere.
Fosse veramente così le metterei al volo. Peccato che il mio meccanico abbia messo le R888 sul 320d ma dice che non ti passa un ago dal culo quando piove, anche a 80km/h.
Voglio spezzare una lancia a favore delle P Zero Corsa e il loro rapporto con l'acqua:
5 ore di autobhan tetesca sotto un diluvio UNIVERSALE a 120 km/h... mai , dico mai un accenno di acquaplanig. E non stavo guidando una 4x4...
Ah, non sapevo di avere le CORSA, pensavo fossero le classiche P Zero Nere.
Fosse veramente così le metterei al volo. Peccato che il mio meccanico abbia messo le R888 sul 320d ma dice che non ti passa un ago dal culo quando piove, anche a 80km/h.
confermo, le ho messe sull'elise e nei 600 km di pioggia incontrati per arrivare a Mas du Clos le uniche volte che ho superato i 90 km/h ho semplicemente rischiato la vita!
Anche io stra-confermo sulle R888: tornando da Varano con la S2000 un paio di anni fa mi stavo letteralmente cagando in mano ai 70-80 all'ora in autostrada.