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Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 12:00:23
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colgo l'occasione dell'arrivo del nuovo iscritto Carlo competentissimo in materia di "fata turbina" e altro per togliermi una curiosità che ho da tempo.. volevo saper da una fonte attendibilissima come lui.. qual'è stato il punto più alto di performance dei motori turbo F1.. perchè in giro si sentono diversi numeri ma onestamente mi hanno sempre dato l'idea di esser buttati là empiricamente.. quindi quanti cv, kgm in configurazione da qualifica? e per finire una pippa mentale personale.. secondo te con la tecnologia di oggi senza vincoli sulla pressione massima di sovralimentazione, quali sarebbero verosimilmente i valori di potenza e coppia?? ( naturalmente ti chiedo una stima.. prendila come una chiacchera da paddock )
grazie.. e scusa se ti ho stressato con le mie elucubrazioni sui motori turbo F1 |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.." |
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Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 13:47:08
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Rimanendo sempre in tema, pur essendo curioso di leggere le risposte al quesito di Ayrton76, vorrei fare un'altra domanda:
Perchè la turbina va in pressione solo quando il motore è sotto carico? Oppure: perchè quando il cambio è in folle e accelerando la turbina non va in pressione?
Almeno questo è quello che si "legge" dal manomentro... la realtà non lo so!
Grazie! |
Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più... |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 14:20:25
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quote: Originally posted by Bizio Perchè la turbina va in pressione solo quando il motore è sotto carico? Oppure: perchè quando il cambio è in folle e accelerando la turbina non va in pressione?
Almeno questo è quello che si "legge" dal manomentro... la realtà non lo so!
In folle il motore ha bisogno giusto di poco' piu' della energia necessaria a vincere gli attriti interni e degli assorbimenti dei vari utilizzatori.
Poca energia in uscita = Poca energia in entrata.
Suggerisco una domanda da fare ad un Carlo.
Chiedeteli come era andare in giro per Torino su un pullmann con l'Avvocato.
Non ve ne pentirete......
P.S. Benvenuto Carlo !!!!
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The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
Edited by - The Lone Ranger® on 05/08/2004 14:23:28 |
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cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 14:38:57
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
Chiedeteli come era andare in giro per Torino su un pullmann con l'Avvocato.
Non ve ne pentirete......
Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata |
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS) |
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Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 14:39:17
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quote: Originally posted by The Lone Ranger® In folle il motore ha bisogno giusto di poco' piu' della energia necessaria a vincere gli attriti interni e degli assorbimenti dei vari utilizzatori.
Poca energia in uscita = Poca energia in entrata.
Il concetto teorico l'ho capito, il funzionamento meccanico/fisico/chimico non del tutto...
Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata? |
Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più... |
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Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 14:40:24
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quote: Originally posted by cobra_OTG_427
quote: Originally posted by The Lone Ranger®
Chiedeteli come era andare in giro per Torino su un pullmann con l'Avvocato.
Non ve ne pentirete......
Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata
Non vi seguo... |
Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più... |
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cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 14:42:46
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quote: Originally posted by Bizio
Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata
Non vi seguo... [/quote]
non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti e sappiamo di cosa si parla |
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS) |
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Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 14:58:46
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quote: Originally posted by cobra_OTG_427
non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti e sappiamo di cosa si parla
Collioni... Cavolo se la sapete lunga voi... Ma luuuuuuuuuuunga!!
Propongo una cosa: tutti coloro che i Re ritengono che la "sappiano lunga" (inclusi i Re stessi) devono unirsi e scrivere un libro lungo come la Bibbia con una raccolta completa di "certi racconti"... Ovviamente, deve essere tradotto in tutte le lingue per poter essere meglio divulgato. Se lo fate siete GRANDI se non altro perchè contribuirete ad educare ed a far "arricchire" i giovani come me, daiiiiiiiiiiiiiii...!! |
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Edited by - Bizio on 05/08/2004 15:00:14 |
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 15:22:47
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quote: Originally posted by Bizio
quote: Originally posted by cobra_OTG_427
non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti e sappiamo di cosa si parla
Collioni... Cavolo se la sapete lunga voi... Ma luuuuuuuuuuunga!!
Propongo una cosa: tutti coloro che i Re ritengono che la "sappiano lunga" (inclusi i Re stessi) devono unirsi e scrivere un libro lungo come la Bibbia con una raccolta completa di "certi racconti"... Ovviamente, deve essere tradotto in tutte le lingue per poter essere meglio divulgato. Se lo fate siete GRANDI se non altro perchè contribuirete ad educare ed a far "arricchire" i giovani come me, daiiiiiiiiiiiiiii...!!
Prima o poi...un libro lo scrivo. Sicuro.
Su di noi, su Matto Jappo e su qualsiasi cosa mi venga in mente...ma lo farò. |
I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 15:22:56
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quote: Originally posted by cobra_OTG_427 Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata
Sisisisisisi.......... |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
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Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 15:28:09
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quote: Originally posted by MandoRD
Prima o poi...un libro lo scrivo. Sicuro.
Su di noi, su Matto Jappo e su qualsiasi cosa mi venga in mente...ma lo farò.
Poi mi fai la dedichina sulla 2a di copertina??? |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 15:31:03
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quote: Originally posted by Bizio Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata?
Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.
La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.
Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas. |
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Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
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Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 15:35:53
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quote: Originally posted by The Lone Ranger® Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.
La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.
Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas.
Grazie! |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 15:53:58
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quote: Originally posted by Bizio Grazie!
Ma hai capito davvero quello che ho scritto ???
Rileggendomi non ho mica capita un granche'...... |
The Lone Ranger® Texas Rangers
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Bizio
Autista di Renault Defender
Italy
2265 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 15:57:14
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
quote: Originally posted by Bizio Grazie!
Ma hai capito davvero quello che ho scritto ???
Rileggendomi non ho mica capita un granche'......
Beh, diciamo che non ero proprio a digiuno, conoscendo un po' l'argomento sono riuscito a capire quello che mi "sfuggiva"... |
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996GT3
il Farmaco
Italy
5166 Posts |
Posted - 05/08/2004 : 23:24:31
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quote: Originally posted by The Lone Ranger®
quote: Originally posted by Bizio Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata?
Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.
La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.
Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas.
Aspetta: in folle magari non raggiunge il picco che si avrebbe nella marce più alte, ma un po' di pressione si crea.
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Integra
Disabbottonato di 4° asola
Monaco
3074 Posts |
Posted - 06/08/2004 : 00:14:35
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si esatto un po' di pressione si crea, e su alcuni motori "un bel po'"
certo sarà sempre meno di quella sotto carico, per la quantità e forza dei gas di scarico che poi sono quelli che alimentano la turbina!
cmq un Carlo sarà moooolto più preciso! |
"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 06/08/2004 : 09:12:00
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quote: Originally posted by cobra_OTG_427
[quote]Originally posted by Bizio non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti e sappiamo di cosa si parla
Se non altro essere dei "vecchietti" della rete ci ha permesso di conoscere dei personaggi davvero fuori dal comune. Usenet fino ad un certo periodo era davvero brillante e stimolante. |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
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The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 06/08/2004 : 09:16:33
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quote: Originally posted by 996GT3 Aspetta: in folle magari non raggiunge il picco che si avrebbe nella marce più alte, ma un po' di pressione si crea.
Certamente ma io non sarei mica contento di avere un motore che vede l'ago della pressione schizzare in alto quando si sgasa in folle.
Ok, forse se fosse una Ferrari F1-87 potrei anche accettarlo.... |
The Lone Ranger® Texas Rangers
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