KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 KuabaForum
 SUL PONTE
 Fata Turbina
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ayrton76
er Brugola

Italy
2177 Posts

Posted - 05/08/2004 :  12:00:23  Show Profile  Visit Ayrton76's Homepage  Click to see Ayrton76's MSN Messenger address  Reply with Quote
colgo l'occasione dell'arrivo del nuovo iscritto Carlo competentissimo in materia di "fata turbina" e altro per togliermi una curiosità che ho da tempo..
volevo saper da una fonte attendibilissima come lui.. qual'è stato il punto più alto di performance dei motori turbo F1.. perchè in giro si sentono diversi numeri ma onestamente mi hanno sempre dato l'idea di esser buttati là empiricamente..
quindi quanti cv, kgm in configurazione da qualifica?
e per finire una pippa mentale personale.. secondo te con la tecnologia di oggi senza vincoli sulla pressione massima di sovralimentazione, quali sarebbero verosimilmente i valori di potenza e coppia?? ( naturalmente ti chiedo una stima.. prendila come una chiacchera da paddock )

grazie.. e scusa se ti ho stressato con le mie elucubrazioni sui motori turbo F1

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."

Bizio
Autista di Renault Defender

Italy
2265 Posts

Posted - 05/08/2004 :  13:47:08  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
Rimanendo sempre in tema, pur essendo curioso di leggere le risposte al quesito di Ayrton76, vorrei fare un'altra domanda:

Perchè la turbina va in pressione solo quando il motore è sotto carico? Oppure: perchè quando il cambio è in folle e accelerando la turbina non va in pressione?

Almeno questo è quello che si "legge" dal manomentro... la realtà non lo so!

Grazie!

Scosse forti all'anima che nessuno scorderà più...
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 05/08/2004 :  14:20:25  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bizio
Perchè la turbina va in pressione solo quando il motore è sotto carico? Oppure: perchè quando il cambio è in folle e accelerando la turbina non va in pressione?

Almeno questo è quello che si "legge" dal manomentro... la realtà non lo so!

In folle il motore ha bisogno giusto di poco' piu' della energia necessaria a vincere gli attriti interni e degli assorbimenti dei vari utilizzatori.

Poca energia in uscita = Poca energia in entrata.

Suggerisco una domanda da fare ad un Carlo.

Chiedeteli come era andare in giro per Torino su un pullmann con l'Avvocato.

Non ve ne pentirete......

P.S. Benvenuto Carlo !!!!

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Il Ranger perde cavalli ma non il vizio....

Edited by - The Lone Ranger® on 05/08/2004 14:23:28
Go to Top of Page

cobra_OTG_427
Re Catapultatore

12905 Posts

Posted - 05/08/2004 :  14:38:57  Show Profile  Visit cobra_OTG_427's Homepage  Click to see cobra_OTG_427's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata

"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)
Go to Top of Page

Bizio

Italy
2265 Posts

Posted - 05/08/2004 :  14:39:17  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
quote:
In folle il motore ha bisogno giusto di poco' piu' della energia necessaria a vincere gli attriti interni e degli assorbimenti dei vari utilizzatori.

Poca energia in uscita = Poca energia in entrata.

Il concetto teorico l'ho capito, il funzionamento meccanico/fisico/chimico non del tutto...

Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata?

Go to Top of Page

Bizio

Italy
2265 Posts

Posted - 05/08/2004 :  14:40:24  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

quote:

Non vi seguo...

Go to Top of Page

cobra_OTG_427
Re Catapultatore

12905 Posts

Posted - 05/08/2004 :  14:42:46  Show Profile  Visit cobra_OTG_427's Homepage  Click to see cobra_OTG_427's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Non vi seguo...
[/quote]

non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti
e sappiamo di cosa si parla

"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS)
Go to Top of Page

Bizio

Italy
2265 Posts

Posted - 05/08/2004 :  14:58:46  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
quote:

non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti

Collioni... Cavolo se la sapete lunga voi... Ma luuuuuuuuuuunga!!

Propongo una cosa: tutti coloro che i Re ritengono che la "sappiano lunga" (inclusi i Re stessi) devono unirsi e scrivere un libro lungo come la Bibbia con una raccolta completa di "certi racconti"... Ovviamente, deve essere tradotto in tutte le lingue per poter essere meglio divulgato. Se lo fate siete GRANDI se non altro perchè contribuirete ad educare ed a far "arricchire" i giovani come me, daiiiiiiiiiiiiiii...!!

Edited by - Bizio on 05/08/2004 15:00:14
Go to Top of Page

MandoRD
LaScaccia

Italy
10964 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:22:47  Show Profile  Visit MandoRD's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:

Collioni... Cavolo se la sapete lunga voi... Ma luuuuuuuuuuunga!!

Propongo una cosa: tutti coloro che i Re ritengono che la "sappiano lunga" (inclusi i Re stessi) devono unirsi e scrivere un libro lungo come la Bibbia con una raccolta completa di "certi racconti"... Ovviamente, deve essere tradotto in tutte le lingue per poter essere meglio divulgato. Se lo fate siete GRANDI se non altro perchè contribuirete ad educare ed a far "arricchire" i giovani come me, daiiiiiiiiiiiiiii...!!

Prima o poi...un libro lo scrivo. Sicuro.

Su di noi, su Matto Jappo e su qualsiasi cosa mi venga in mente...ma lo farò.

I.C. Scuola di Rischiosismi

(Dontraidisetom !)
Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:22:56  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:

Sisisisisisi..........

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

Bizio

Italy
2265 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:28:09  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MandoRD

Prima o poi...un libro lo scrivo. Sicuro.

Su di noi, su Matto Jappo e su qualsiasi cosa mi venga in mente...ma lo farò.

Poi mi fai la dedichina sulla 2a di copertina???

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:31:03  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata?

Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.

La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.

Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

Bizio

Italy
2265 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:35:53  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
quote:
Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.

La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.

Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas.

Grazie!

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:53:58  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Grazie!

Ma hai capito davvero quello che ho scritto ???

Rileggendomi non ho mica capita un granche'......

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

Bizio

Italy
2265 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:57:14  Show Profile  Visit Bizio's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
Grazie!

Ma hai capito davvero quello che ho scritto ???

Rileggendomi non ho mica capita un granche'......

Beh, diciamo che non ero proprio a digiuno, conoscendo un po' l'argomento sono riuscito a capire quello che mi "sfuggiva"...

Go to Top of Page

996GT3
il Farmaco

Italy
5166 Posts

Posted - 05/08/2004 :  23:24:31  Show Profile  Visit 996GT3's Homepage  Click to see 996GT3's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

quote:

Aspetta: in folle magari non raggiunge il picco che si avrebbe nella marce più alte, ma un po' di pressione si crea.

Go to Top of Page

Integra
Disabbottonato di 4° asola

Monaco
3074 Posts

Posted - 06/08/2004 :  00:14:35  Show Profile  Visit Integra's Homepage  Reply with Quote
si esatto un po' di pressione si crea, e su alcuni motori "un bel po'"

certo sarà sempre meno di quella sotto carico, per la quantità e forza dei gas di scarico che poi sono quelli che alimentano la turbina!

cmq un Carlo sarà moooolto più preciso!

"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 06/08/2004 :  09:12:00  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:

[quote]Originally posted by Bizio

Se non altro essere dei "vecchietti" della rete ci ha permesso di conoscere dei personaggi davvero fuori dal comune. Usenet fino ad un certo periodo era davvero brillante e stimolante.

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page

The Lone Ranger®
il giardiniere

2306 Posts

Posted - 06/08/2004 :  09:16:33  Show Profile  Visit The Lone Ranger®'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by 996GT3
Aspetta: in folle magari non raggiunge il picco che si avrebbe nella marce più alte, ma un po' di pressione si crea.

Certamente ma io non sarei mica contento di avere un motore che vede l'ago della pressione schizzare in alto quando si sgasa in folle.

Ok, forse se fosse una Ferrari F1-87 potrei anche accettarlo....

The Lone Ranger®
Texas Rangers

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000