Author |
Topic |
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 29/08/2016 : 10:17:34
|
quote: Originally posted by CiaBatta
quote: Originally posted by Poveropazzo
Altro esempio così è la BRZ.
Ah sì? Provata per bene? Vai, che sono curioso
BRZ, ce l'ha praticamente il mio migliore amico a Torino con cui andiamo a fare "i giretti".
Tutta stock, ha solo tolto le Primacy e messo le Pilot Sport 3 appena presa a delta zero dal gommista (sappiamo che non sono granchè ma fare il cambio a gratis rispetto alle primacy valeva comunque la pena).
Motore: va come la mia Clio, con un carattere diverso...più omogeneo, sembra andare meno della mia ma poi di fatto vanno identiche. Posizione di guida: spettacolare. Bassa, stesi, volante verticale, cambio al posto giusto, regolazioni ampie. Freni: pochi fronzoli ma fanno il loro dovere. Anche dopo un turno al Mugello e varie sessioni su per i passi, non mollano un ca**o e mantiene potenza frenante (ha fatto solo il liquido al momento quindi con 2 pasticche giuste e un pelo di mordente in più, si può tranquillamente tenere l'impianto di serie). Telaio: ha un bilanciamento stupendo. E' molto comunicativa e si adatta allo stile del guidatore. Se vuoi guidarla pulita, sta. Se vuoi fare il gadano, spazzoli. Spazzola meglio la GT86 per un set-up sospensioni leggermente diverso (più rigida dietro), ma si tratta di sfumature. Copia benissimo anche perchè non pesa troppo, è 50-50 è col motore boxer ha un centro di rollio molto vicino al suolo. Quindi nonostante questo set-up sospensioni tutto sommato comodo, rollio e beccheggio sono veramente ridotti.
Insomma, Clio e BRZ sono un po' 2 gemelle diverse: stock vanno da dio e in modo molto simile, ma una TA e una TP. Col BRZ sfrutti la TP in uscita di curva...con la Clio osi qualcosa di più in ingresso perchè tanto perdona quasi tutto.
Io ovviamente sono povero quindi ho preso la Clio
PS: Cambio...alcuni si trovano da Dio, altri lamentano impuntamenti. Quella del mio amico fa parte della seconda categoria, anche se ogni tanto va benissimo (tendenzialmente a caldo caldo). In ogni caso l'ho trovato abbastanza maschio e non si risucchia le marce (diciamo tipo quello delle STI o della Evo 9 a 6 marce). |
Finally...CICCIONA |
|
|
CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto
Italy
3321 Posts |
Posted - 29/08/2016 : 18:06:20
|
Ecco, alla fine mi dai un po' il feedback che immaginavo, ma dalle parole di qualcuno che conosco riesco a tratteggiarla meglio di tante opinioni lette un po' random.
In sostanza equilibrata e sottocavallata, ma se provocata qualche verso lo fa. Oltretutto sembra anche un bel posto dove stare e con due cagatine diventa anche meno brutta. Mi da proprio l'idea di essere una macchina "intelligente", che ti porta dappertutto e ti costa il giusto da mantenere. Peccato ci siano altri mezzi, in giro a quelle cifre, decisamente più emozionanti. Al prezzo di una Clio sarebbe sarà un acquistone!
Grazie e buon ciccionismo! |
Serpenti si nasce...
|
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 29/08/2016 : 20:05:14
|
Sottocavallata se vuoi farci i numeri circensi. Altrimenti ha i suoi 200 cavalli fatti e finiti. Niente di più, ma anche niente di meno.
E' sicuramente una delle poche alternative mantenibili alla mia Clio. Ma con la trazione dalla parte giusta. Appena scende un po' di prezzo sarà un affarone.
Ah, così come per la mia Clio...ha una messa a punto da originale così ben fatta che a metterci le mani si rischia di far danni, a meno di non volerla stravolgere e di fare TUTTO e BENE.
Il classico assettino rischia di fare casino e farle perdere equilibrio.
Se invece uno vuole stravolgerla, la base per fare DI TUTTO, c'è. Ma diventa poi un'altra cosa...soprattutto se sali di cavalli. Diventa più veloce ma ne cambi il carattere.
Passatemi il paragone...un po' come tra una Elise 120 e una Exige compressorata. "Stessa" macchina con più cavalli...ma carattere completamente diverso. |
Finally...CICCIONA |
|
|
CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto
Italy
3321 Posts |
Posted - 30/08/2016 : 09:49:28
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
Sottocavallata se vuoi farci i numeri circensi. Altrimenti ha i suoi 200 cavalli fatti e finiti. Niente di più, ma anche niente di meno.
Be' sì dai, intendevo che probabilmente 200cv su quella piattaforma (ma in realtà più i 20kgm) sono proprio al limite per farla muovere decentemente. Mi son visto un sacco di videi dove la buttano in giro e sembra pure un sacco divertente... Ma con le primacy! Pure un micra diventa divertente con delle gomme dimmerda così. Ho paura che appena ci metti 4 neova diventa davvero bolsa, nel senso che anche sbattendola dentro cattiva ti rimane lì e allora poi quel bel leggero sovra in uscita te lo scordi. Credo eh, poi felicissimo di sbagliarmi!
Il fatto è che i 200cv/200nm saranno pure veri, ma sono euro-quanto? Euro-troppo sicuramente. |
Serpenti si nasce...
|
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 30/08/2016 : 10:21:57
|
Allora...da Primacy a Pilot Sport 3 mantiene lo stesso equilibrio ma più in alto.
Dai test che ho letto in giro, anche con delle Neova, mantiene la giocosità ma con più incisività di avantreno.
Insomma...sposta solo l'asticella ma rimane il comportamento...secondo me proprio in virtù del bilanciamento e della sezione gomma tutto sommato eisgua (215/225 massimo coi 18").
E' Euro 5 se non ricordo male...ma è come la mia Cliozza Euro 4. Per carità...non è come un Williams gruppo A ma va |
Finally...CICCIONA |
|
|
CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto
Italy
3321 Posts |
Posted - 30/08/2016 : 10:28:11
|
Ahahaha maledetto che rintuzzi tutti gli attacchi!
Sto cercando di tenere la scimmia a distanza di sicurezza, ma se fai così è finita... Considerando che è praticamente "la mia macchina". Mi salvo ancora per due motivi fondamentali: sono povero - ha il tetto fisso
|
Serpenti si nasce...
|
|
|
HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 30/08/2016 : 23:23:44
|
quote: Originally posted by CiaBatta
Ahahaha maledetto che rintuzzi tutti gli attacchi!
Sto cercando di tenere la scimmia a distanza di sicurezza, ma se fai così è finita... Considerando che è praticamente "la mia macchina". Mi salvo ancora per due motivi fondamentali: sono povero - ha il tetto fisso
Per prendere aria hai la moto.
Compra Compra |
|
|
|
Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 31/08/2016 : 00:36:11
|
quote: Originally posted by CiaBatta
Ahahaha maledetto che rintuzzi tutti gli attacchi!
Sto cercando di tenere la scimmia a distanza di sicurezza, ma se fai così è finita... Considerando che è praticamente "la mia macchina". Mi salvo ancora per due motivi fondamentali: sono povero - ha il tetto fisso
Follow the monkey!!! |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
|
|
|
CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto
Italy
3321 Posts |
Posted - 31/08/2016 : 10:44:34
|
quote: Originally posted by HD
Per prendere aria hai la moto.
"ho smesso"
|
Serpenti si nasce...
|
|
|
The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 01/09/2016 : 06:42:16
|
La GT 86 motora meno della Clio.
Vuoi per le marce più corte della Clio vuoi per il fatto che essendo una posteriore dissipa più potenza. Non è differenza come tra giorno e la notte ma c'è.
Posizione di guida molto meglio sulla GT. Anche i sedili sono meglio sulla GT.
Cambio meglio sulla GT. Rapporti più lunghi che sulla Clio.
Freni della Clio al Top. Per feeling, potenza e resistenza. Sulla GT sono normali come feeling e potenza ma hanno resistenza notevole anche con materiale di serie. In attesa della 2500 per upgrade.
Feeling di guida. La RS va forte anzi fortissimo. Ma ti emoziona zero anche se da buona francese, al limite o con i trasferimenti di carico, scivola dietro. Non poco.
La GT è bella da guidare anche andando piano. Classica trazione posteriore equilibrata a cui fai fare quello che vuoi. E, per questi tempi, anche leggera. Traversi facili. Il ferro viene proprio bene. E quando la perdo a Varano mi fermo chilometri prima della emmona per la minor inerzia.
Ma i tempi della Clio te li dimentichi.
|
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 01/09/2016 : 11:30:31
|
quote: Originally posted by The Lone Ranger®
La GT 86 motora meno della Clio.
Vuoi per le marce più corte della Clio vuoi per il fatto che essendo una posteriore dissipa più potenza. Non è differenza come tra giorno e la notte ma c'è.
Posizione di guida molto meglio sulla GT. Anche i sedili sono meglio sulla GT.
Cambio meglio sulla GT. Rapporti più lunghi che sulla Clio.
Freni della Clio al Top. Per feeling, potenza e resistenza. Sulla GT sono normali come feeling e potenza ma hanno resistenza notevole anche con materiale di serie. In attesa della 2500 per upgrade.
Feeling di guida. La RS va forte anzi fortissimo. Ma ti emoziona zero anche se da buona francese, al limite o con i trasferimenti di carico, scivola dietro. Non poco.
La GT è bella da guidare anche andando piano. Classica trazione posteriore equilibrata a cui fai fare quello che vuoi. E, per questi tempi, anche leggera. Traversi facili. Il ferro viene proprio bene. E quando la perdo a Varano mi fermo chilometri prima della emmona per la minor inerzia.
Ma i tempi della Clio te li dimentichi.
Allora mi sa che le BRZ motorano di più o il mio Clio va meno
Meglio del Ranger nessuno può sapere come si comportano queste due scavezzacollo.
Devo dire che usandole...effettivamente la Clio sembra andare di più...ma all'atto pratico quando andiamo a fare i giretti col mio amico...io col Cliozzo e lui col BRZ, vanno veramente uguali (rettilineo e full gas entrambi): solo che la Clio "impressiona" di più
Lato emozioni...ok, non ciccione vestite troje/hiphop tamarro/cadamuratea...ma a fare certi passaggi a me emoziona tantissimo, soprattutto quando riesci a fare sequenze di curve praticamente a volante dritto giocando solo sui trasferimenti di carico.
Che bello però tornare a parlare di macchine |
Finally...CICCIONA |
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 01/09/2016 : 14:05:38
|
A Charade c'era uno sciame di cliE locali (prevalentemente prima/seconda serie, belle sfondate) che inserivano in curva uno (un bel sx veloce, con muro all'esterno) facendo scivolare il dietro per andare alla corda. Adorabili |
|
|
|
Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 01/09/2016 : 14:46:46
|
Sarà solo pissssicologgico, ma quel muro me lo ricordo bene, fa un certo effetto... Bel pelo a inserire in quel modo proprio lì. |
|
Edited by - Andi on 01/09/2016 14:46:59 |
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 01/09/2016 : 16:26:55
|
quote: Originally posted by Andi
Sarà solo pissssicologgico, ma quel muro me lo ricordo bene, fa un certo effetto... Bel pelo a inserire in quel modo proprio lì.
non dirlo a me ..il piede veniva su che era una meraviglia.
E pensare che c'è chi la fa(ceva? ) piena.. |
|
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 02/09/2016 : 15:12:46
|
quote: Originally posted by mc
A Charade c'era uno sciame di cliE locali (prevalentemente prima/seconda serie, belle sfondate) che inserivano in curva uno (un bel sx veloce, con muro all'esterno) facendo scivolare il dietro per andare alla corda. Adorabili
Beh...le CliE o le guidi così o non le guidi |
Finally...CICCIONA |
|
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 03/09/2016 : 18:10:22
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
Beh...le CliE o le guidi così o non le guidi
Ostia, tutti Oscar Nogues qua dentro , complimenti |
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS) |
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 05/09/2016 : 14:19:54
|
quote: Originally posted by cobra_OTG_427
quote: Originally posted by Poveropazzo
Beh...le CliE o le guidi così o non le guidi
Ostia, tutti Oscar Nogues qua dentro , complimenti
Usti...ripreso dal sire.
Chiedo venia...non volevo peccare d'arroganza ma solo sottolineare il fatto che le TA più efficaci sono quelle che hanno un'agilità di culo tale per cui si riescono a guidare in equilibrio tra sotto e sovra |
Finally...CICCIONA |
|
|
The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 06/09/2016 : 01:09:03
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
quote: Originally posted by cobra_OTG_427
quote: Originally posted by Poveropazzo
Beh...le CliE o le guidi così o non le guidi
Ostia, tutti Oscar Nogues qua dentro , complimenti
Usti...ripreso dal sire.
Chiedo venia...non volevo peccare d'arroganza ma solo sottolineare il fatto che le TA più efficaci sono quelle che hanno un'agilità di culo tale per cui si riescono a guidare in equilibrio tra sotto e sovra
Sul lento, perchè sul veloce...... |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
|
|
The Lone Ranger®
il giardiniere
2306 Posts |
Posted - 06/09/2016 : 01:14:40
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
quote: Originally posted by cobra_OTG_427
quote: Originally posted by Poveropazzo
Beh...le CliE o le guidi così o non le guidi
Ostia, tutti Oscar Nogues qua dentro , complimenti
Usti...ripreso dal sire.
Chiedo venia...non volevo peccare d'arroganza ma solo sottolineare il fatto che le TA più efficaci sono quelle che hanno un'agilità di culo tale per cui si riescono a guidare in equilibrio tra sotto e sovra
Sul lento, perchè sul veloce...... |
The Lone Ranger® Texas Rangers
Il Ranger perde cavalli ma non il vizio.... |
|
|
Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 06/09/2016 : 13:34:09
|
quote: Originally posted by mc
quote: Originally posted by Andi
Sarà solo pissssicologgico, ma quel muro me lo ricordo bene, fa un certo effetto... Bel pelo a inserire in quel modo proprio lì.
non dirlo a me ..il piede veniva su che era una meraviglia.
E pensare che c'è chi la fa(ceva? ) piena..
Ai tempi mi puzzava la vita |
Il Jack si fa i selfie con il bastone |
|
|
Topic |
|