Author |
Topic |
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 24/11/2014 : 23:36:54
|
Ciao a tutti!
succede che una sera da Deus ritrovi (o meglio trovi) il grande Carlo cobra che ti saluta. succede che ti dice di farti vedere sul forum prima che ti catapulti l'account succede che non scrivo di auto da oltre 5 anni Succede che sono stato come ibernato o quasi se parliamo di auto Succede che faccio prima se torno con qualche domanda quasi intelligente...
E succede che ho rotto il cazzo! per cui: l'insieme di tutti questi "succede" mi ha spinto a dirmi: perchè cazzo non ti rifai una vita anche quando guidi un auto? Ora, essendo però ormai prossimo a livelli di rigattierismo da targa BG (Bulgara non Bergamo...) il budget è già stato indirizzato cerso una Clio RS Phase I o II... Per cui, ricordo che qui ci sono "azzurri di Clio" di primo livello: chi ha voglia di dirmi che devo guardare per farci almeno 2000km senza che debba lasciarla a bordo strada? Se poi son di più molto meglio... Esiste qualche auto in giro ancora decente?
ps: mi vergono a dire le mie auto attuali... |
"...I'm not speeding...I'M QUALIFYING....."
|
|
cobra_OTG_427
Re Catapultatore
12905 Posts |
Posted - 25/11/2014 : 12:42:41
|
quote: Originally posted by Lele
ps: mi vergono a dire le mie auto attuali...
Se scrivi per Ungaro, puoi scrivere anche qua .... di quella clio erano esperti il Deg e poveropazzo , aspettiamo che ti rispondano.
|
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"(DVDS) |
|
|
HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 25/11/2014 : 15:30:10
|
Eh no cazzo, adesso le vogliamo le auto attuali: giu' le mutande. |
|
|
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 25/11/2014 : 16:51:40
|
quote: Originally posted by cobra_OTG_427
quote: Originally posted by Lele
ps: mi vergono a dire le mie auto attuali...
Se scrivi per Ungaro, puoi scrivere anche qua .... di quella clio erano esperti il Deg e poveropazzo , aspettiamo che ti rispondano.
hahaha il 5 come sai vado anche a provare il Cinquone Abarth Biposto, peccato ormai guidi come un anziano... |
"...I'm not speeding...I'M QUALIFYING....."
|
|
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 25/11/2014 : 16:52:12
|
quote: Originally posted by HD
Eh no cazzo, adesso le vogliamo le auto attuali: giu' le mutande.
hahahah due auto, km totali 497.000 |
"...I'm not speeding...I'M QUALIFYING....."
|
|
|
joker83
Mercante...non in fiera
Italy
304 Posts |
Posted - 26/11/2014 : 12:14:50
|
Gli unici Problemi di quella clio sono i supporti motore e soprattutto i sincro del cambio ( 2° e 3°)
Per il resto sono dei muli....
La fase 1 ha il difetto di avere un cambio abbastanza lungo...ma ha il farfallato a cavo... La fase 2 ha il cambio leggermente più corto ma il farfallato elettronico...per divertirmi...io cercherei la prima... |
|
|
Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 26/11/2014 : 15:01:00
|
quote: Originally posted by joker83
Gli unici Problemi di quella clio sono i supporti motore e soprattutto i sincro del cambio ( 2° e 3°)
Per il resto sono dei muli....
La fase 1 ha il difetto di avere un cambio abbastanza lungo...ma ha il farfallato a cavo... La fase 2 ha il cambio leggermente più corto ma il farfallato elettronico...per divertirmi...io cercherei la prima...
con il cambio della seconda. |
Il Jack si fa i selfie con il bastone |
|
|
joker83
Mercante...non in fiera
Italy
304 Posts |
Posted - 26/11/2014 : 17:16:23
|
quote: Originally posted by Mrz
quote: Originally posted by joker83
Gli unici Problemi di quella clio sono i supporti motore e soprattutto i sincro del cambio ( 2° e 3°)
Per il resto sono dei muli....
La fase 1 ha il difetto di avere un cambio abbastanza lungo...ma ha il farfallato a cavo... La fase 2 ha il cambio leggermente più corto ma il farfallato elettronico...per divertirmi...io cercherei la prima...
con il cambio della seconda.
Io sulla mia avevo cambiato solo la conica con una 13-57 ed era ottima...volendo anche una 12-56 se non si fanno tratti autostradali è ancora meglio... |
|
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/11/2014 : 00:31:28
|
Che bello riparlare di auto...
grazie dei primi consigli ragazzi, visto che ci siamo mi date un voto a questa?
a me pare buona...la han preparata, lucidata e pulita di interno, ma mi pare buona lo stesso...:)
ma i volanti si spellavano tutti così?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?smid=TAF-SM-TL-S&id=261889995 |
"...I'm not speeding...I'M QUALIFYING....."
|
|
|
joker83
Mercante...non in fiera
Italy
304 Posts |
Posted - 27/11/2014 : 12:03:29
|
quote: Originally posted by Lele
Che bello riparlare di auto...
grazie dei primi consigli ragazzi, visto che ci siamo mi date un voto a questa?
a me pare buona...la han preparata, lucidata e pulita di interno, ma mi pare buona lo stesso...:)
ma i volanti si spellavano tutti così?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?smid=TAF-SM-TL-S&id=261889995
Non è male...è una limited...l'unica con interni in pelle completa e cerchi BBS...la mia prima fase 1 era praticamente uguale...si i volanti fanno schifo... |
|
|
Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 27/11/2014 : 13:46:55
|
per usarla bene sicuramente c'è da rivedere l'accoppiata sedile/volante. i freni con tubi in treccia e ds2500 già non cedono di un attimo e funzionano bene. coppia conica approvata, ma sulla fase 2 io avevo rimesso la standard. il motore non necessita di molto, io avevo solo mappa rs e collettori rs. rompeva un po' il cazzo al minimo ma per il resto per la spesa che era stata ne è valsa la pena. da controllare le punterie idrauliche ... su molte iniziano a rumoreggiare a freddo (a volte è solo il forellino del passaggio olio del sistema di varaizione dell'alzata) e poi va a finire che si rompono. io avevo rotto una molla. sostituzione di tutte le punterie se non erro 1600neuri. se dovessi metterci mano consigliate le boccole rs per il davanti e la slitta motore rs (quella originale è in lamiera stampata, quella rs è una struttura in profilati saldata e il costo differisce di 10 euro). i bilstein pss9 scelta buonissima per l'assetto, è la cosa migliore che abbia fatto alla clio dopo che due ammortizzatori originali causa "toccatina" a un marciapiede. |
|
|
Lele
Mercante...non in fiera
Italy
166 Posts |
Posted - 27/11/2014 : 16:29:26
|
Grazie ragazzi! Siete al solito preziosi! E mi state facendo salire la fame! Intanto ho parlato con il tipo, è un ragazzo che vende auto da anni e questa gli fu proposta tramite un cliente, la ha lavata e igienizzata bene e dice che l'auto é in discrete condizioni secondo lui. Ha solo tre cose da vedere, che non influenzano moto l'utilizzo e qui ho bisogno di voi: - spia motore accesa (causa assenza cat, possibile?) - 3 che gratta nelle scalate veloci - leggero trasudamento sotto il motore (visto mettendola sul ponte)
C'e un modo per verificare se la cinghia è stata fatta?
Grazie!!! |
"...I'm not speeding...I'M QUALIFYING....."
|
|
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 03/12/2014 : 17:05:50
|
Ma guarda chi si vede Buoni acquisti, se cambi idea pensa alla MX-5 |
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 04/12/2014 : 19:36:16
|
quote: Originally posted by Karter la slitta motore rs (quella originale è in lamiera stampata, quella rs è una struttura in profilati saldata e il costo differisce di 10 euro).
Sicuro? Ci dovrebbero essere solo dei fazzoletti di rinforzo in alcuni punti così come il ponte posteriore (parlo di OEM vs Gr.N, la Cup ha qualche altra differenza)!
OEM
Gr.N
Cup
|
|
Edited by - minicooper1460 on 04/12/2014 19:38:34 |
|
|
minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 04/12/2014 : 19:51:30
|
Allora ti copio lo schemino riassuntivo che ho fatto per il forum Clio:
quote: Personalmente questi sono i pregi e i difetti che trovo nei vari modelli:
172 PHASE 1 Pro Migliore risposta acceleratore a cavo Testata con condotti di scarico più grandi (probabilmente si guadagna qualcosa in alto e perde qualcosa in termini di coppia rispetto a quelle con i condotti piccoli) Airbox (successivamente rullata ha dimostrato che il vantaggio è trascurabile) Peso leggermente minore rispetto al Ph2 e Ph3 Prezzo Contro Coppia conica lunga Caster 1°40' e passo corto 2472mm Supporto motore inferiore (ma anche quelli successivi sono delicati) ABS versione 5.3 a volte troppo invasivo
172 PHASE 2 Pro Testata con condotti di scarico più grandi, fino a un certo mese del 2002 Coppia conica più corta rispetto al Ph1 Caster 3° e passo lungo 2485mm, a partire dal 09/2002 Contro Peso leggermente superiore rispetto al Ph1 e al Ph3 Team ABS versione 5.3 a volte troppo invasivo, fino al 05/2002
172 PHASE 2 Light Pro Peso Coppia conica più corta rispetto al Ph1 Caster 3° e passo lungo 2485mm Carreggiate più larghe Assenza ABS Allestimento interno semplificato, utile per farla da trackday Contro Prezzo
182 PHASE 3 Pro Collettore scarico 3Y Collettore aspirazione RS Coppia conica più corta rispetto al Ph1 Caster 3° e passo lungo 2485mm Ponte torcente con barra antirollio da 24mm Possibilità di Chassis Sport Contro Circoferenza rotolamento pneumatici 205/45R16 maggiore rispetto a Ph1 e Ph2 Peso leggermente superiore al Ph1 e al Ph3 Team
182 PHASE 3 Team Pro Peso leggermente inferiore rispetto al Ph2 e Ph3 Collettore scarico 3Y Collettore aspirazione RS Coppia conica più corta rispetto al Ph1 Caster 3° e passo lungo 2485mm Ponte torcente con barra antirollio da 24mm Possibilità di Chassis Sport Allestimento interno semplificato, utile per farla da trackday Contro Circoferenza rotolamento pneumatici 205/45R16 maggiore rispetto a Ph1 e Ph2
Tieni conto che molti componenti sono intercambiabili, ad esempio montando i bracci della Light puoi ottenere 3° di caster anche sul Ph1. Ci sarebbe anche da controllare le larghezze delle carreggiatte perchè alcune volte i dati forniti da Renault non sono precisissimi.
Fare una scelta non è semplice dipende dal costo, dalla disponibilità, dalle condizioni ecc. Probabilmente se riuscissi a trovare una Light a prezzo giusto prenderei quella, eventualmente con il tempo si possono montare le migliorie presenti sulla 182 e il kit RS con acceleratore a cavo (forse con elettronica migliore non c'è bisogno...). Anche una 182 Team con Chassis Sport sarebbe molto interessante, una Ph1 si trova a costi davvero bassi e ti da la possibilità di "aggiornarla" anche subito con i componenti meccanici delle serie successive o altri migliori!
E ti aggiungo anche gli "aggiornamenti" 172 PHASE 1 Pro Albero motore 8 contrappesi
172 PHASE 2 172 PHASE 2 Light Contro Albero motore 4 contrappesi
172 PHASE 2 Light Pro Assenza circuito aria condizionata
182 PHASE 3 182 PHASE 3 Team Contro Albero motore 8 contrappesi Bielle sezione maggiorata (usate anche sull'F4Rt [Megane RS] e F4R830 [Clio 3 RS])
|
|
Edited by - minicooper1460 on 04/12/2014 20:15:50 |
|
|
minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 04/12/2014 : 20:09:16
|
Per quanto riguarda gli interventi da fare (trascuro volutamente il motore, perchè non so quanto ci vuoi spendere e il discorso si allunga): -Barra duomi -Silent block RS GrN per triangoli anteriori -Kit per modifica centro rollio e bump/roll steer -Supporti RS scatola sterzo -Top mount rigidi AST -Ammortizzatori AST 5100 -Silent block RS GrN per ponte posteriore -Piastrine posteriori Rs per regolazione conv. (ed eventualmente campanatura) -Differenziale autobloccante -Coppia conica Renault 14/63 (non farti fare prodotti economici da 400/500 euro perchè fanno proprio schifo, provato sia su auto stradali che da corsa!) -Kit gommini RS leva cambio -Kit supporti motore Vibratechnics -Supporto cambio rinforzato (Powerflex [ma hai qualche vibrazione in abitacolo] o EvolEngineering [sempre qualche vibrazione, ma minori]) -Pasticche freni sportive -Tubi aeronautici -Cerchi da 15" (le gomme costano davvero pocooooo)
|
|
|
|
Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 29/09/2015 : 11:17:52
|
Ma conviene veramente andare a farci tutte quelle robe? Cioè...io sono povero dentro...ma su una macchina da 3000€ che senso ha spenderne il doppio in modifiche? Soprattutto se parliamo di una Clio.
Il bello di queste macchinine secondo me è ANDARE FORTE CON POCO. Non STARE DAVANTI A CHIUNQUE.
Io adoro la Favorit Francia...ma secondo me non hanno il minimo senso quelle che vedo preparate da time attack per fare il tempo a Franciacorta.
I 106 sotto la tenda sono sempre andati fortissimo con investimenti RIDICOLI: questa secondo me è la missione di quelle macchine.
Già quando sento parlare di autobloccante, vuol dire sventrare la macchina...boh.
2 interventini giusti...ecco quello che ci vuole. Angoli, freni e ammo. |
Finally...CICCIONA |
|
|
Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 29/09/2015 : 12:19:35
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
Ma conviene veramente andare a farci tutte quelle robe? Cioè...io sono povero dentro...ma su una macchina da 3000€ che senso ha spenderne il doppio in modifiche? Soprattutto se parliamo di una Clio.
Il bello di queste macchinine secondo me è ANDARE FORTE CON POCO. Non STARE DAVANTI A CHIUNQUE.
Io adoro la Favorit Francia...ma secondo me non hanno il minimo senso quelle che vedo preparate da time attack per fare il tempo a Franciacorta.
I 106 sotto la tenda sono sempre andati fortissimo con investimenti RIDICOLI: questa secondo me è la missione di quelle macchine.
Già quando sento parlare di autobloccante, vuol dire sventrare la macchina...boh.
2 interventini giusti...ecco quello che ci vuole. Angoli, freni e ammo.
In linea di massima sono d'accordo non sull'autobloccante però. L'autobloccante davvero trasforma l'auto. Soprattutto su una TA. E tirare giu il cambio non mi pare una tragedia dai! |
Il Jack si fa i selfie con il bastone |
|
|
mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 29/09/2015 : 13:07:03
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
Il bello di queste macchinine secondo me è ANDARE FORTE CON POCO. Non STARE DAVANTI A CHIUNQUE.
Io adoro la Favorit Francia...ma secondo me non hanno il minimo senso quelle che vedo preparate da time attack per fare il tempo a Franciacorta.
Di base d'accordissimo, però le auto "da time attack" ormai sono oggetti da considerare alla stregua di (psuedo)auto da corsa, nel bene e nel male. Ormai sono tutte carrellate e fatte rispettando un preciso regolamento tecnico. Hanno senso come oggetti per fare (pseudo)motorsport, con l'obiettivo di vincere una categoria.
Che poi il time attack "in generale" abbia senso/motivo di esistere è tutta un'altra questione (e vale in tutte le categorie, dai 106 alle evo da 800cv con ali da pikes peak), e su questo posso essere d'accordo con te |
|
Edited by - mc on 29/09/2015 13:09:24 |
|
|
minicooper1460
terron's club
Italy
953 Posts |
Posted - 29/09/2015 : 14:20:11
|
quote: Originally posted by Poveropazzo
Ma conviene veramente andare a farci tutte quelle robe? Cioè...io sono povero dentro...ma su una macchina da 3000€ che senso ha spenderne il doppio in modifiche? Soprattutto se parliamo di una Clio.
Il bello di queste macchinine secondo me è ANDARE FORTE CON POCO. Non STARE DAVANTI A CHIUNQUE.
Io adoro la Favorit Francia...ma secondo me non hanno il minimo senso quelle che vedo preparate da time attack per fare il tempo a Franciacorta.
I 106 sotto la tenda sono sempre andati fortissimo con investimenti RIDICOLI: questa secondo me è la missione di quelle macchine.
Già quando sento parlare di autobloccante, vuol dire sventrare la macchina...boh.
2 interventini giusti...ecco quello che ci vuole. Angoli, freni e ammo.
Per me quelli sono gli interventi giusti per una Clio 50% strada e 50% pista, non c'è niente di estremo e alcune cose andrebbero comunque sostituite (fare gli angoli e avere silent block da 100000km non ha molto senso). Forse l'unica cosa un po' specialistica è il kit per centro di rollio, ma per il resto non c'è niente da time attack, parliamo di una macchina che circola tranquillamente in strada.
Se parliamo di una Clio che va in pista 1-2 volte all'anno la mia lista si modifica leggermente: -Barra duomi -Silent block RS GrN per triangoli anteriori
-Kit per modifica centro rollio e bump/roll steer -Supporti RS scatola sterzo
-Top mount rigidi AST
-Ammortizzatori AST 5100 Ammortizzatori a ghiera fissi Bilstein B14 o H&R
-Silent block RS GrN per ponte posteriore -Piastrine posteriori Rs per regolazione conv. (ed eventualmente campanatura) -Differenziale autobloccante -Coppia conica Renault 14/63 (non farti fare prodotti economici da 400/500 euro perchè fanno proprio schifo, provato sia su auto stradali che da corsa!)
-Kit gommini RS leva cambio
-Kit supporti motore Vibratechnics -Supporto cambio rinforzato (Powerflex [ma hai qualche vibrazione in abitacolo] o EvolEngineering [sempre qualche vibrazione, ma minori]) -Pasticche freni sportive -Tubi aeronautici -Cerchi da 15" (le gomme costano davvero pocooooo)
In entrambi i casi penso che siano interventi minimi che aiutano a sfruttare molto meglio il potenziale della macchina. Tra l'altro alcune cose che ho eliminato costano davvero poco e potrebbe comunque essere necessario sostituirle per normale usura.
Non ho minimamente parlato di motore (perchè dipende dalle condizioni), ma proprio per ANDARE FORTE SPENDENDO POCO, nel caso di buone condizioni farei: -scarico GrN da 63.5mm -collettore scarico 182 -collettore aspirazione RS -fasatura camme Gr.N -mappatura (cavalli non tantissimi forse 180-185 veri, ma tanta coppia)
Inoltre aprendo il cambio potrebbe essere interessante: -una V un pò più corta (sempre di origine Renault) per migliorare la caduta di giri nel cambio marcia -rinforzo del carter
|
|
Edited by - minicooper1460 on 29/09/2015 14:36:22 |
|
|
Mrz
e si ora sto meglio
Italy
1709 Posts |
Posted - 29/09/2015 : 16:05:45
|
Sono d'accordo sulla mia avevo fatto lavori simili
Se parliamo di una Clio che va in pista 1-2 volte all'anno la mia lista si modifica leggermente: -Barra duomi (ce l'ho trovata) -Silent block RS GrN per triangoli anteriori SI
-Kit per modifica centro rollio e bump/roll steer -Supporti RS scatola sterzo SI
-Top mount rigidi AST -Bilstein B14 SI
-Silent block RS GrN per ponte posteriore -Piastrine posteriori Rs per regolazione conv. (ed eventualmente campanatura) SI -Differenziale autobloccante Avrei voluto -Coppia conica Renault 14/63 (non farti fare prodotti economici da 400/500 euro perchè fanno proprio schifo, provato sia su auto stradali che da corsa!) avevo phase 2 e non mi sembrava necessario
-Kit gommini RS leva cambio -Kit supporti motore Vibratechnics -Supporto cambio rinforzato (Powerflex [ma hai qualche vibrazione in abitacolo] o EvolEngineering [sempre qualche vibrazione, ma minori]) Obbligatorio!! -Pasticche freni sportive SI -Tubi aeronautici SI -Cerchi da 15" (le gomme costano davvero pocooooo) SI usati del phase 1 a 180 euro - dischi freno gruppo N |
Il Jack si fa i selfie con il bastone |
Edited by - Mrz on 29/09/2015 16:06:05 |
|
|
Topic |
|