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birillo
Taxi Driver
Italy
723 Posts |
Posted - 15/02/2014 : 14:22:38
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Mettiamo che uno se ne sia invaghito fin da quando è nata, e che si sia sempre tenuto in un angolo della testa la mezza idea, prima o poi, di averne una. Mettiamo che la mezza idea sia ancora mezza, ma che il soggetto in questione voglia affinare un poco il campo del proprio desiderio. Mettiamo che ne sappia poco, ma non proprio niente. La domanda è: quali sono le Elise più desiderabili, e quelle da evitare (se ne esistono da evitare)? Sono desiderabili anche le prime, che se faccio bene i conti dovrebbero essere quasi in odore di diventare storiche? Motori Rover, o meglio affidarsi ai Toyota più recenti? Nel caso l'utilizzo sarebbe principalmente stradale, quindi no messe a punto da pista e basta. Al soggetto in questione garberebbero comunque un poco di cavalli, roba magari da montare anche l'autobloccante. Ma che poi, lo si monta sulla Elise? Il soggetto in questione eviterebbe anche frappé strani, per cui no "prima serie con motore S2000" anche se fosse una libidine. Al soggetto in questione piace molto la nuova Club Racer, ma sembra anche un poco cara.
Illuminate dunque il soggetto in questione! |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 15/02/2014 : 17:12:26
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Per il poco che ci ho capito(!):
premessa: se uno si fa poche menate e mette due angoli giusti le elise sono uno spettacolo tutte, dalla s1 del '96 con 118cv alla compressata del Leo.
Come ragionamento base, più è vecchia, più è leggera, meno filtrata e "da guidare" ma anche meno confortevole (mi fa un pò ridere parlare a te di confort , ma tant'è..magari l'elise per i giretti per strada la vuoi confortevole).
Carenze di motore..di sicuro le senti di meno sulle s1/s2 rover, proprio perchè non superano i 750kg. Le toyota non compressate hanno quei 100 kg in più che se hai 130cv (o poca coppia per le 192cv) si sentono.
affidabilità: le s1 o le trovi mantenutebene/semirestaurate o un rialzo importante va messo in conto, iniziano ad avere i loro annetti. Il rover alla fine va, ha le rogne che tutti conoscono, si sa come risolverle e secondo me basta non molestarlo troppo con preparazioni eccessive.
I toyota invece dalla loro han menate al cambio.
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Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 15/02/2014 : 18:03:04
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Budget? |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 15/02/2014 : 18:05:19
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Sul tema autobloccante poi...io non sono convinto per nulla di metterlo su sti affarini a motore centrale con buona parte del peso dietro e tanta trazione come queste baracche, c'è chi invece lo sostiene (quasi ostinatamente), si legge: ciabatta.
A volte mi capita di far pattinare l'interna, ma ti parlo proprio di tornanti da mulattiera e gomme semislick ma sul frociaggine come yoko ad07, hankook rs212. Su pista non ne ho proprio mai sentito la necessità.
Mi piacerebbe provarne su strada una che ce l'abbia e togliermi definitivamente il dubbio. |
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simon
come albert, marc, carl, luig o giovann
Italy
1603 Posts |
Posted - 15/02/2014 : 21:00:27
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Uhhhh... Qui ce ne sarebbe da parlare per giorni senza comunque venirne a capo. A me piacciono entrambe ma con la s1 è stato amore folgorante a prima vista.
Per l'autobloccante boh.. Io me ne ero preso uno ma ogni volta che penso di montarlo sono indecisissimo. È che io sono innamorato del davanti della mia e sentendo quelli che dicono che l'auto bloccante spinge un po' rovinando l'inserimento, non vorrei fare un passo indietro. Poi a dire il vero non ho mai avuto grandi problemi di trazione ma Anticipando il sindaco dico che forse è perché sono fermo imbullonato.
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Simon |
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 00:28:06
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Dipende.... Se vuoi l'originalità di motore quanto detto sopra(trovane una rimessa apposto)
Se questo dettaglio non è importante, allora vai e prenditene una swappata e ti toglierai tante rogne anche nell'uso quotidiano (visto che normalmente vengono rivoltate come dei calzini), ma possibilemente non swap casalinghi....
Di la ce ne sono varie interessanti in vendita, tra cui forse una delle migliori S1 con motore Rover che si siano mai viste. |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
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Edited by - Mancio on 16/02/2014 00:31:48 |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 05:21:20
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Figa l'hai sbattuta dura la testa alla dakar o é tutta colpa del ginocchio??
Io una motore centrale non la comprerei MAI |
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CiaBatta
I segni paragrafemici prima di tutto
Italy
3321 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 05:26:13
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quote: Originally posted by Leo
Sul tema autobloccante poi...
Non è questione di non far pattinare l'interna, per me fa differenza anche in autostrada.
E' come se si andasse ad aggiungere tutta la comunicatività che c'è sullo sterzo, ma al posteriore. Per me, dopo averlo provato su una compressata (Elise SC) è diventato un must assoluto. In merito al fatto che spinge non saprei dire, forse uno di quelli da segaioli mentali con mille regolazioni... Il suo "della casa" è solo meglio, in tutto.
Birì, budget e utilizzo, altrimenti non ne usciamo più. in brevissimo:
S1 Rover - carattere, leggerezza, fascino, bolsa, manutenzione, problemi(ni). La 118 è piuttosto bolsa, ma a suo modo divertente, finisci comunque per spenderci soldi per farla andare di più. Tanto vale prendere una 111S, che comincia ad essere più divertente.
S2 - la 160 (Rover) è perfetta per divertirsi su strada, costa poco ed ha tanti pregi della S1 (leggera, no servofreno). la 118 non la considerare nemmeno. la 111R (toyota) va guidata come fosse un R6 prontopista, altrimenti diventa frustrante. In strada fatica parecchio. SC (Toyota compressa) è L'Elise perfetta: comoda, veloce, divertente, affidabile e coppiosa il giusto. Costa cara ed è sempre piuttosto rara. La "S" 1.6 Toyota non l'ho mai provata, ma eviterei visto che essendo più recente costa un po' di più della precedente "S" 1.8 toyota, che in strada è bella almeno quanto la 160 Rover. Il seconda-terza è roba da sorrisone ebete, se gli metti un volano sembra volare. Di quarta e quinta però si siede.
Come carattere generale però vanno viste caso per caso, ci sono S1 curate, con tutti i problemi risolti ed S2 che invece fanno cagare. Fissa un budget e partiamo da lì.
Classico esempio di Elise S1 CURATA http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=10929
Con quei soldi ci compri un S2 con 10 anni meno, ma che potenzialmente può dare decine di grattacapi in più.
Buona scimmia |
Serpenti si nasce...
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Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 08:26:12
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quote: Originally posted by HD
Figa l'hai sbattuta dura la testa alla dakar o é tutta colpa del ginocchio??
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Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
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birillo
Taxi Driver
Italy
723 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 11:19:39
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quote: Originally posted by HD
Figa l'hai sbattuta dura la testa alla dakar o é tutta colpa del ginocchio??
Io una motore centrale non la comprerei MAI
E pensa che la mia prima scelta, mia coscritta e colore spettacolare, è un poco fuori budget.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224354719&asrc=st%7Csr&a=1
A proposito di budget, per ora non c'è. Sono davvero alla mezza idea, per cui voglio iniziare a conoscerla, a girarci intorno, a farmi delle idee sul cosa e perché. Al budget penserò in una eventuale fase più concreta. Magari quando inizierò ad avere un ginocchio più funzionale me ne affitterò una e inizierò a capire delle cose. Quantomeno, all'alba dei 40, guiderò per la prima volta un oggetto a motore "qui dietro", non "là dietro" |
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Leo
FACEPLANT
Brazil
7560 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 11:37:29
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quote: Originally posted by birillo
quote: Originally posted by HD
Figa l'hai sbattuta dura la testa alla dakar o é tutta colpa del ginocchio??
Io una motore centrale non la comprerei MAI
E pensa che la mia prima scelta, mia coscritta e colore spettacolare, è un poco fuori budget.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224354719&asrc=st%7Csr&a=1
A proposito di budget, per ora non c'è. Sono davvero alla mezza idea, per cui voglio iniziare a conoscerla, a girarci intorno, a farmi delle idee sul cosa e perché. Al budget penserò in una eventuale fase più concreta. Magari quando inizierò ad avere un ginocchio più funzionale me ne affitterò una e inizierò a capire delle cose. Quantomeno, all'alba dei 40, guiderò per la prima volta un oggetto a motore "qui dietro", non "là dietro"
quando arriverai alla fase noleggio fai un trillo che ci si trova. |
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Integra
Disabbottonato di 4° asola
Monaco
3074 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 14:05:53
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quote: Originally posted by Leo
Sul tema autobloccante poi...io non sono convinto per nulla di metterlo su sti affarini a motore centrale con buona parte del peso dietro e tanta trazione come queste baracche, c'è chi invece lo sostiene (quasi ostinatamente), si legge: ciabatta.
A volte mi capita di far pattinare l'interna, ma ti parlo proprio di tornanti da mulattiera e gomme semislick ma sul frociaggine come yoko ad07, hankook rs212. Su pista non ne ho proprio mai sentito la necessità.
Mi piacerebbe provarne su strada una che ce l'abbia e togliermi definitivamente il dubbio.
Nel mio piccolo posso dire che l'autobloccante sulla exige s2 aspirata fu la migliore modifica mai fatta!! di serie,senza angoli e quest'ultimo,mi sentivo un totale imbecille alla guida,dovevi dosare il gas,sentire l'avantreno,alleggerire,cercare la coppia etc.. poi montato quest'ultimo ho ricominciato a guidare col gas come con tutte le auto precedenti(integra TA compresa).Hanno aiutato molto anche coppia conica corta e ovviamente angoli,ma lsd rimane un must! La scuderia che me lo aveva montato era d'accordissimo con me,puoi guidare la macchina in modo completamente diverso con questo,loro ne avevano già montati un sacco (parlo di motori aspirati). Poi bho,evidentemente sono io che ho poca capacità ad adeguarmi (mi manca autobloccante anche sulla clio RS) però trovo scandaloso che la lotus non lo monti di serie!! |
"So resistere a tutto,tranne che alle tentazioni" (O.W.)
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 14:38:15
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quote: Originally posted by HD
Io una motore centrale non la comprerei MAI
E perchè? |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
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Mancio
Sbrat Boy
Italy
2011 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 15:48:09
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quote: Originally posted by CiaBatta
quote: Originally posted by Leo
Sul tema autobloccante poi...
Classico esempio di Elise S1 CURATA http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=10929
Buona scimmia
Eh quella di Minu è proprio l'S1 di cui parlavo. Se butti un occhio su LLCC trovi tutta la storia dei lavori di restauto fatti e ha fatto un gioiello ne vero. Forse solo su strada con quegli ammo è troppo dura, ma quelli si cambiano.
Costa è vero, ma praticamente non ci devi fare davvero nulla come lavori.
Ehhh |
''To add speed, add lightness'' colin chapman
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mc
Ingegner Scorrevole
Italy
4486 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 16:28:44
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L'elise di Gabriele è davvero davvero bella, però a mio avviso è forse un pò troppo "pronto pista" per un utilizzo puramente stradale (anche nell'ipotesi, non molto sensata, di cambiare gli ammo).
dovessi prendere un's1 per uso strada piuttosto mi orienterei su quella che vende Leogasp, altrettanto in ordine e su cui al massimo investire qualcosina per tirar fuori due cavalli in più.
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/default.aspx?g=posts&t=8355#post198911 |
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giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 16/02/2014 : 19:28:54
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Io son nel periodo di vendita auto, anche se ci ho speso sopra appena 1600€ dall'inizio dell'anno..
pazzesco, che seghe mentali ti mettono in testa queste auto. Io prenderei sempre e comunque una S2, anzi se hai budget e la usi su strada S3
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ah l'amour.. |
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Andi
colui che si fa Andizzare
1566 Posts |
Posted - 17/02/2014 : 01:20:02
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Sono di parte, ma per me una S2 111S va benissimo. Prima che mi mettessi in testa l'idea del cazzo di compressorarla, si è fatta 30.000 km senza mai dare una rogna se non una boccola di un braccetto andata. Autobloccante Quaife: spettacolo. Gran mezzo, mi manca moltissimo.
Detto questo non ho mai guidato una SC, ma dev'essere un gran bel mezzo. |
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HD
Cintura nera di Gif
USA
2342 Posts |
Posted - 17/02/2014 : 04:53:53
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quote: Originally posted by Mancio
quote: Originally posted by HD
Io una motore centrale non la comprerei MAI
E perchè?
Perche' sono orrende e la piu' brutta e' la NSX (1+1)
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giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato
Italy
1296 Posts |
Posted - 17/02/2014 : 05:33:23
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Certo, raccontala a tua nonna ;) Sinceramente l'unico genere di auto che vorrei provare adesso è una 4x4 cazzuta. Per il resto motore dietro a vita. |
ah l'amour.. |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 17/02/2014 : 10:15:43
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Grazie Biri per farci tornare a parlare di auto
Proprio ieri a Treviso ne ho vista una: S1 arancione. La guardi e pensi...che GIOCATTOLINO. Poi ci ragioni e pensi...ma che figata dev'essere stare lì dentro a guardare i sottoscocca delle altre macchine. E' affascianatamente piccola e troppo troppo bella.
Su S1, S2, S3 so un cazzo...e poi ti hanno già detto tutto gli altri. Ho giusto guidato una S2 111S con "qualche" modifica (190cv e conica corta) in collina a Torino. Credo che alla fine vadano bene tutte.
Provo a dare il mio contributo sugli autobloccanti: un classico ZF o cusco a lamelle, effettivamente spinge in ingresso curva perchè si oppone a far girare le ruote dietro a velocità diverse. Un torsen o un Quaife invece, in quel frangente si comportano come un libero quindi non dovresti aver alcuna ripercussione dato che il loro intervento ha luogo solo quando la coppia scaricata dai 2 semiassi varia. Quindi Simon, se hai un lamelle sullo scaffale, probabilmente fai bene a lasciarlo lì per conservare la magia dell'anteriore della pomomozza. Integra probabilmente aveva un Quaife.
Non so perchè ma secondo me la magia è nelle 118 S1 o S2 che siano. Mi hanno sempre dato l'idea di essere più tu a doverci mettere del tuo che non la macchina del suo.
Poi vabeh...Exige S2 stile Integra, una SC come quella dell'amico del Ciabby, l'SC del Liiiio o una pomomozza...cadi sempre in piedi |
Finally...CICCIONA |
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