Author |
Topic |
bekcs
er biretta
Italy
1629 Posts |
Posted - 04/02/2012 : 10:47:53
|
Giusto per curiosità, ma è lo stesso tipo di monodado che usa la Carrera GT? |
simodibi[chiocciola]gmail.com |
|
|
Sexige
Ho dovuto ripiegare su un 3.8...focus RS finite.
1910 Posts |
Posted - 04/02/2012 : 11:50:59
|
Credo di no, sapevo che quelli della CGT avevano colorazioni differenti sx-dx e anche il fermo di sicurezza è diverso... |
|
|
|
bekcs
er biretta
Italy
1629 Posts |
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 07/02/2012 : 11:56:34
|
quote: Originally posted by Sexige
Credo di no, sapevo che quelli della CGT avevano colorazioni differenti sx-dx e anche il fermo di sicurezza è diverso...
Esatto, sono diversi per ogni lato (azzurro e rosso) e non riportano la coppia di serraggio: da quello che ho letto in giro dovrebbe comunque aggirarsi sui 550 Nm
|
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
Sexige
1910 Posts |
|
Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 07/02/2012 : 18:09:13
|
..il problema del monodado ce l'hanno anche i gommisti.. dato che porsche ti fornisce in dotazione solo la bussola specifica ma per il resto ti devi arrangiare.. va da sè che in caso di foratura o inconveniente per strada la macchina si muove dal loco solo via carroattrezzi.. l'enorme coppia di serraggio è dovuta semplicemente al fatto che il monodado sostituisce i 5 dadi e le relative coppie di serraggio singole.. così anzichè serrare 5 dadi a 100/110Nm l'uno.. hanno brillantemente risolto col monodadone da 600Nm e tocca chiamare Goldrake in aiuto Comunque dato che solo il serraggio è " controllato" servono due utensili distinti.. perchè nn è salutare nè corretto usare una chiave dinamometrica per svitare.. si rovina la molla ecc.. e visto il costo di una chiave che ha quel range di Nm .. sarebbe da pirla.. danneggiarla così.. infatti un'altra buona regola d'uso come già accennato da qualcuno è scaricare sempre la molla della chiave quando smettete di usarla.. così durerà a lungo.. e rimarrà precisa.. un'alternativa sempre per il serraggio sono i moltiplicatori di coppia meccanismi relativamente compatti che tramite un gioco di ingranaggi e leve riescono ad incrementare notevolmente la coppia in uscita rispetto a quella in entrata che si applica con un semplice cricchetto.. per esempio.. ma costano in ogni caso una follia.. meglio la dinamometrica.. Il vero problema nn è serrare il monodado.. ma è smontarlo.. i gommisti nn ve lo diranno mai .. ma spesso usano metodi da circo bulgaro prendendo la chiave con attacco quadro da un pollice e poi tubi di ferro come prolunghe a modi matrioska.. e via a saltandoci sopra.. può funzionare.. ma nn è nè sicuro nè elegante.. pensate solo all'idea di vedere gente che fa sto cinema vicino alla fiancata della vostra Gt2-Gt3 .. che al minimo errore o cedimento dell'accrocchio improvvisato per svitare ..vi rifanno la fiancata .. Al mio gommista che lavora per Porsche Haus ho risolto il problema facendogli fare una chiave apposta.. il concetto è di una semplicità disarmante.. praticamente è una L che finisce con un attacco quadro al quale si applica la bussola "made in Porsche" .. è lunga 180cm per avere una leva favorevole e nn doversi appendere per farla funzionare.. ha una comoda impugnatura.. e la L è calcolata in modo da tenersi a distanza di sicurezza dalla fiancata della macchina per nn far danni in caso di errore nel maneggiarla..
Ps: ho visto la cassetta in dotazione alla CGT per il monodado.. comprende la bussola .. un moltiplicatore di coppia .. manca solo il cricchetto per azionare l'ambaradam.. il tutto è fatto in una lega leggerissima.. secondo me a base di titanio.. lavorazioni da pippa.. roba aerospaziale.. .. come del resto la CGT stessa.. se avete modo di vederla dal vivo.. sopra ad un ponte.. |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.." |
|
|
AndySax17
Rimborsatemi!
Italy
6067 Posts |
Posted - 07/02/2012 : 19:03:38
|
Bel post! |
|
|
mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)
Japan
2718 Posts |
Posted - 07/02/2012 : 19:13:07
|
mi sa che aleardo ne avrà bisogno pure lui |
|
|
|
Sexige
1910 Posts |
Posted - 08/02/2012 : 11:27:45
|
quote: Originally posted by Ayrton76
..il problema del monodado ce l'hanno anche i gommisti.. dato che porsche ti fornisce in dotazione solo la bussola specifica ma per il resto ti devi arrangiare.. va da sè che in caso di foratura o inconveniente per strada la macchina si muove dal loco solo via carroattrezzi.. l'enorme coppia di serraggio è dovuta semplicemente al fatto che il monodado sostituisce i 5 dadi e le relative coppie di serraggio singole.. così anzichè serrare 5 dadi a 100/110Nm l'uno.. hanno brillantemente risolto col monodadone da 600Nm e tocca chiamare Goldrake in aiuto Comunque dato che solo il serraggio è " controllato" servono due utensili distinti.. perchè nn è salutare nè corretto usare una chiave dinamometrica per svitare.. si rovina la molla ecc.. e visto il costo di una chiave che ha quel range di Nm .. sarebbe da pirla.. danneggiarla così.. infatti un'altra buona regola d'uso come già accennato da qualcuno è scaricare sempre la molla della chiave quando smettete di usarla.. così durerà a lungo.. e rimarrà precisa.. un'alternativa sempre per il serraggio sono i moltiplicatori di coppia meccanismi relativamente compatti che tramite un gioco di ingranaggi e leve riescono ad incrementare notevolmente la coppia in uscita rispetto a quella in entrata che si applica con un semplice cricchetto.. per esempio.. ma costano in ogni caso una follia.. meglio la dinamometrica.. Il vero problema nn è serrare il monodado.. ma è smontarlo.. i gommisti nn ve lo diranno mai .. ma spesso usano metodi da circo bulgaro prendendo la chiave con attacco quadro da un pollice e poi tubi di ferro come prolunghe a modi matrioska.. e via a saltandoci sopra.. può funzionare.. ma nn è nè sicuro nè elegante.. pensate solo all'idea di vedere gente che fa sto cinema vicino alla fiancata della vostra Gt2-Gt3 .. che al minimo errore o cedimento dell'accrocchio improvvisato per svitare ..vi rifanno la fiancata .. Al mio gommista che lavora per Porsche Haus ho risolto il problema facendogli fare una chiave apposta.. il concetto è di una semplicità disarmante.. praticamente è una L che finisce con un attacco quadro al quale si applica la bussola "made in Porsche" .. è lunga 180cm per avere una leva favorevole e nn doversi appendere per farla funzionare.. ha una comoda impugnatura.. e la L è calcolata in modo da tenersi a distanza di sicurezza dalla fiancata della macchina per nn far danni in caso di errore nel maneggiarla..
Ps: ho visto la cassetta in dotazione alla CGT per il monodado.. comprende la bussola .. un moltiplicatore di coppia .. manca solo il cricchetto per azionare l'ambaradam.. il tutto è fatto in una lega leggerissima.. secondo me a base di titanio.. lavorazioni da pippa.. roba aerospaziale.. .. come del resto la CGT stessa.. se avete modo di vederla dal vivo.. sopra ad un ponte..
La bussola è in dotazione, manca tutto il resto!
Però già solo la chiave per smontare sarebbe un passo avanti, ma le produci tu? |
|
Edited by - Sexige on 08/02/2012 11:29:57 |
|
|
Ayrton76
er Brugola
Italy
2177 Posts |
Posted - 08/02/2012 : 12:31:10
|
No nn le produco io.. ho fatto fare un esemplare unico ad un mio fornitore.. |
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.." |
|
|
wirestriker
er Tranciacavi
Italy
236 Posts |
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 08/02/2012 : 15:55:13
|
Per chi è interessato ad approfondire, qui c'è il manuale uso e manutenzione della Carrera GT dove è spiegata la procedura per il cambio gomme, da pagina 154 e ovviamente dicono...che possono venderti una chiave moltiplicatrice specifica.
http://www.cannell.co.uk/_manuals/porsche/p_980_om_cgt_2004.pdf |
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 08/02/2012 : 20:03:56
|
Scusate eh... ma allora a che cavolo serve prendersi una macchina col Monodado?
Cioè, se ci fai le gare e hai i meccanici che ti cambiano le gomme, OK, ma se sei un povero digraziato qualunque che vuole solo Gweedare?
Boh, da queste due paginette pare più una rottura che altro. |
Dicono Vintage... Vintage?!? |
|
|
mr.magoo87
Japan
2718 Posts |
Posted - 08/02/2012 : 20:19:53
|
quote: Originally posted by MrAsp
Cioè, se ci fai le gare e hai i meccanici che ti cambiano le gomme, OK, ma se sei un povero digraziato qualunque che vuole solo Gweedare?
Boh, da queste due paginette pare più una rottura che altro.
passo falso da aperitivaro? |
|
|
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 08/02/2012 : 20:29:01
|
quote: Originally posted by mr.magoo87
passo falso da aperitivaro?
Io aperitivaro?
Boh può essere, tra le altre in casa c'è anche una Poltrona roadster. |
Dicono Vintage... Vintage?!? |
Edited by - MrAsp on 08/02/2012 20:29:19 |
|
|
Sexige
1910 Posts |
Posted - 09/02/2012 : 11:14:27
|
E' così infatti...
|
|
|
|
Huhi
Senzassetto&motore
Italy
5659 Posts |
Posted - 09/02/2012 : 12:03:42
|
quote:
E' così infatti...
Accetto scambio alla pari se non ce la fai a svitarle, capisco che alla tua età siano meglio le colonnette |
Lorenzo "Huhi" Corsani
|
|
|
mr.magoo87
Japan
2718 Posts |
Posted - 09/02/2012 : 12:16:03
|
quote: Originally posted by mr.magoo87
passo falso da aperitivaro?
Io aperitivaro?
Boh può essere, tra le altre in casa c'è anche una Poltrona roadster.
feega non mi sembrava così difficile da interpretare |
|
|
|
federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 09/02/2012 : 14:24:16
|
che meraviglia leggere il pdf dell'uso e manutenzione della Carrera GT |
|
|
|
Sexige
1910 Posts |
Posted - 09/02/2012 : 15:30:48
|
quote: Originally posted by Huhi
quote:
E' così infatti...
Accetto scambio alla pari se non ce la fai a svitarle, capisco che alla tua età siano meglio le colonnette
Escluso il monodado non mi posso lamentare, credo che la terrò! |
|
|
|
Topic |
|