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 SUL PONTE
 recupero vapori olio
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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

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Posted - 18/11/2011 :  10:27:53  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
devo fare il recupero vapori olio per la 13.
A parte recuperare tubazioni e serbatoietto,dove posso trovare i tappini per chiudere i vari buchi che avrò?

agevolo foto vano motore


Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

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Posted - 23/11/2011 :  22:34:03  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stai dicendo sul serio?

un qualsiasi tappo...o se vuoi fare il figo vai di tornio e teflon!

Ocio alle pendenze comunque, ed al tipo di recupero che metti

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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

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Posted - 24/11/2011 :  07:19:29  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

Stai dicendo sul serio?

un qualsiasi tappo...o se vuoi fare il figo vai di tornio e teflon!

Ocio alle pendenze comunque, ed al tipo di recupero che metti



non sto scherzando,sono davvero imbranato su ste cose.Cosa gli metto un tappo in sughero da vino?

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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

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Posted - 24/11/2011 :  20:21:13  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Hai ragione, effettivamente quando si cercano delle cazzate, si fa sempre fatica a trovarle!

Comunque, io li ho fatti fare in teflon ma altre volte ho usato il primo tappo in plastica che mi passava per le mani...tanto non c'è pressione, se non tuoni il motore

Parlando di circuito, cerca di fare tutti i tubi in pendenza verso il motore, così non tende a sputacchiare olio per nulla.
Poi ci starebbe bene un "separatore" che faccia uscire i gas ma rimandi indietro olio e altre cose. Un giro in campo di recupero ti sarà d'aiuto: mi viene in mente quello del Delta per esempio, o quello delle 147 che è molto compatto.
Nel tubo d'uscita poi o vai sotto il vano motore in un posto ventilato, o per sicurezza su un recipiente di recupero di sicurezza, per non perdere olio per strada.
Se vuoi essere Figo puoi usare una lattina di redbull

Buon lavoro!

Ps: come tubazioni puoi usare cannette da impianti elettrici nere: leggere e flessibili...

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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

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Posted - 24/11/2011 :  20:25:10  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Pps: mi sono ricordato che dove c'è pressione molto rozzamente ho usato anche uno spezzone di tubo, due fascette stringitubo, e una vite con testa ad esagono incassato come tappo da infilare dentro.... Nemmeno troppo orribile da vedere...

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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

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Posted - 25/11/2011 :  08:51:43  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
ho comprato un serbatoietto,quando mi arriva faccio il lavoro.
Per ora mi mancano tubi e tappi.
tappi mi è stato consigliati di tentare nella sezione giardinaggio del Leroy Merlin mentre per i tubi provo da un ricambista

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Matt
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Posted - 25/11/2011 :  09:11:21  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Prova e poi vedi: molte vetture con solo il serbatoietto e senza un "separatore" prima lo riempiono di condense in poco tempo!

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mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)

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Posted - 25/11/2011 :  09:53:00  Show Profile  Visit mr.magoo87's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

Prova e poi vedi: molte vetture con solo il serbatoietto e senza un "separatore" prima lo riempiono di condense in poco tempo!



cosa intendi per separatore?

Edit:cazzo i tappi della misura giusta erano davvero nella sezione giardinaggio


Edited by - mr.magoo87 on 25/11/2011 14:14:17
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Matt
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Posted - 25/11/2011 :  19:01:24  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bene a sapersi!!

Io chiamo separatore una scatoletta che faccia fuoriuscire i gas e rispedisca al mittente olio, condense e quant'altro...
Per esempio la Delta c'e l'ha affianco alla bobina/filtro aria:
http://www.worldracingclub.it/Portals/0/Immagini%20Storia%20Delta/Lancia%20Delta%20Integrale%208V%20motore.jpg

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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 26/11/2011 :  13:52:13  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

Bene a sapersi!!

Io chiamo separatore una scatoletta che faccia fuoriuscire i gas e rispedisca al mittente olio, condense e quant'altro...




Ma anche no!
Innanzitutto l'olio evaporato e' un olio che ha perso gran parte delle sue caratteristiche, ma vuoi riportare nel (sano) olio motore in coppa anche benzina, gas di combustione e acqua?

Magu', sputa tutto fuori.. semmai un contenitore per recuperare il condensato, da scaricare ogni tanto, ma niente separatore che riscarichi in coppa!

Wolf_Tm250
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giorgiojts
Da grande avrò anch'io il sottonick personalizzato

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Posted - 27/11/2011 :  16:27:15  Show Profile  Visit giorgiojts's Homepage  Click to see giorgiojts's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by Matt

Bene a sapersi!!

Io chiamo separatore una scatoletta che faccia fuoriuscire i gas e rispedisca al mittente olio, condense e quant'altro...




Ma anche no!
Innanzitutto l'olio evaporato e' un olio che ha perso gran parte delle sue caratteristiche, ma vuoi riportare nel (sano) olio motore in coppa anche benzina, gas di combustione e acqua?

Magu', sputa tutto fuori.. semmai un contenitore per recuperare il condensato, da scaricare ogni tanto, ma niente separatore che riscarichi in coppa!


esatto. solo nella panda,lo rimando in aspirazione.. perchè senza non va proprio una mazza.
l'ho appena svuotato avrà avuto un bicchiere buono di condensa misto olio,e schiuma.
(testa fottuta penso :D )

ah l'amour..
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Matt
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Posted - 28/11/2011 :  13:39:19  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Fermo restando che in pista e nelle gare non puoi sputare per terra tutto (e quindi anche per strada), tutta la schifezza giallastra che vedi è emulsione di vapori olio e condensa.

Con un separatore, i gas e i vapori possono uscire, mentre olio e gocce di condensa tornano in coppa.
Qui la condensa torna a scaldarsi finchè evapora e quindi può uscire...

È per questo che fa bene mandare spesso il motore in piena temperatura, o che usando la macchina in brevi tragitti si cambia olio più spesso.


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Wolf_Tm250
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Posted - 28/11/2011 :  14:38:02  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Ripeto:
l'olio evaporato non è più olio buono.
Quindi si raccoglie TUTTO in un contenitore da svuotare in seguito, così sei PERFETTAMENTE in regola con tutti i regolamenti di pista del mondo, ma NESSUN inutile tubo che ritorna in coppa!
Spiegami razionalmente perché dovrei ributtare in coppa olio degenerato e ACQUA contaminata che possono essere e vengono ripescati dalla pompa olio, prima di rievaporare per l'ennesima volta, e mandati in pressione a svolgere un lavoro di protezione di camme e bronzine CHE NON SONO PIÙ IN GRADO DI SVOLGERE!
Se vuoi giocare tu con le tue di bronzine, fai pure... ma al Magu' diciamocela giusta.

Wolf_Tm250
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Matt
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Posted - 28/11/2011 :  20:07:01  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Oddio
Da come la dici sembra che per la coppa girino litri di acqua.

Un separatore, o una qualsiasi minchiata ad esso simile (anche un tubo abbastanza lungo lo è, tutto sommato) altro non fa che evitare che il tubo sputi fuori più olio di quanto dovrebbe.

Gas generati dall' olio non si condensano, perchè si formano solo ad altissime temperature. Quindi quelli se ne escono tranquilli.
Olio degenerato in quei tubi non c'è: se c'è proviene dalla coppa o dalla testata, e quindi vuol dire che anche in coppa o in testata c'è olio degenerato.
Ciò che non esce sono le grosse quantità di olio.Su certi tipi di sfiati e con certi lubrificanti potrebbe invece accadere che escano in quantità fastidiose.

Per quanto concerne la condensa, se ci sono le condizioni affinchè si formi, non preoccuparti che si forma su tutte le pareti interne del motore, non dentro l'olio. Quindi quando esce dallo sfiato nell' olio c'è già caduta finchè non ha raggiunto la temperatura di evaporazione.


Ok la sto facendo anche troppo noiosamente complicata,
ma semplicemente mi è capitato molti casi di sistemi di recupero con il loro bellissimo catchcan cromato che per un motivo o per l'altro si riempiva ed intasava ogni settimana perchè fatto male...

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Wolf_Tm250
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Posted - 28/11/2011 :  20:58:36  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

Oddio
Da come la dici sembra che per la coppa girino litri di acqua.



In una mattinata uggiosa a Varano ho fatto il pieno = 0.5 litri.

Va meglio ora?


quote:

Un separatore, o una qualsiasi minchiata ad esso simile (anche un tubo abbastanza lungo lo è, tutto sommato) altro non fa che evitare che il tubo sputi fuori più olio di quanto dovrebbe.



Ma quell'olio e' olio CHE NON VA PIU' BENE.
Chiaro?


quote:

Gas generati dall' olio non si condensano, perchè si formano solo ad altissime temperature. Quindi quelli se ne escono tranquilli.



I gas della combustione si mischiano al vapor acqueo e si condensano nel separatore e/o nel contenitore.
Edito e aggiungo:
soprattutto a freddo (specialmente nei motori forgiati) passa anche benzina pura dalle fasce.
2 anni or sono ad un caro amico (Magu', tu sai anche chi e') ho dovuto rifare il motore perche' in 5mila km l'olio, analizzato in Blackstone, aveva raggiunto una percentuale di benzina del 30%.
Dal momento che la benzina NON lubrifica E CORRODE, le bronzine si sono TUTTE fuse.
Ovviamente quel GT-four, nonostante il motore elaborato, aveva mantenuto il sistema originale di ricircolo con separatore e ritorno in coppa.



quote:

Olio degenerato in quei tubi non c'è: se c'è proviene dalla coppa o dalla testata, e quindi vuol dire che anche in coppa o in testata c'è olio degenerato.


TUTTO l'olio che e' passato allo stato gassoso E' OLIO DEGENERATO = qualitativamente notevolmente inferiore all'olio in coppa.

Lo vuoi ributtare dentro? LIBERISSIMO.


quote:

Ciò che non esce sono le grosse quantità di olio.Su certi tipi di sfiati e con certi lubrificanti potrebbe invece accadere che escano in quantità fastidiose.


Se esce olio in quantita', allora il problema E' MECCANICO:
quindi o problema di motore, o olio di gradazione/qualita' errata, o sistema di espulsione vapori dell'olio ERRATO.



quote:

Per quanto concerne la condensa, se ci sono le condizioni affinchè si formi, non preoccuparti che si forma su tutte le pareti interne del motore, non dentro l'olio. Quindi quando esce dallo sfiato nell' olio c'è già caduta finchè non ha raggiunto la temperatura di evaporazione.



Certamente, NON VEDO PERO' PERCHE' MAI DOVREI RIBUTTARE QUESTA CONDENSA IN COPPA!


quote:

Ok la sto facendo anche troppo noiosamente complicata,
ma semplicemente mi è capitato molti casi di sistemi di recupero con il loro bellissimo catchcan cromato che per un motivo o per l'altro si riempiva ed intasava ogni settimana perchè fatto male...




Non e' che la fai complicata, e' molto piu' semplicemente, la tua, una soluzione TOTALMENTE INSENSATA e IMMOTIVATA nei confronti, INVECE, di una semplicissima e MOLTO PIU' SALUBRE espulsione dei vapori SENZA ritorno in coppa.

Cosi e', se vi pare. Se no, AMEN.

Magu', tu che hai cervello, valuta e opera.

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
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Edited by - Wolf_Tm250 on 28/11/2011 21:04:34
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geordie
Faccio le curve da quarta in quarta!

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Posted - 28/11/2011 :  21:07:23  Show Profile  Visit geordie's Homepage  Reply with Quote
OT: Ulf ma hai comprato un RAV4? E stai per adeguarlo?

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Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc

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Posted - 29/11/2011 :  07:52:55  Show Profile  Visit Matt's Homepage  Click to see Matt's MSN Messenger address  Reply with Quote
Wolf, ma hai presente di che separatore sto parlando almeno?!

Certe vetture ce l'hanno integrato nella testata stessa, altre nel basamento...

Ricordo che nel 155gta ad esempio c'erano stati problemi usando il Castrol semplicemente perchè era un olio particolarmente "filante" e la camma lo proiettava fuori dal tubo di sfiato sulla testata. 1l di olio sul recupero nel tempo di una manche di salita! E non era olio degenerato, capisci cosa intendo dire adesso?

Ecco, il separatore serve solo a questo, nient'altro!

Comunque nella realtà dei fatti ci sono motori che fanno 300mila km tenendosi nell'olio condensa, benzina o gasolio, finchè non evaporano. E poi se li mangiano in aspirazione.
Un lubrificante è fatto anche per essere in grado di sopperire a certe forme di diluizione, basta andare a leggere le descrizione tecnica della gamma lubrificanti racing selenia o Motul.
Io, per esempio, i vapori olio dall'aspirazione li levo solo perchè sono detonanti, sporcano le sedi valvola, possono rompere le palle alla girante del compressore. Ma in termini di qualità dell'olio in coppa non credo faccia grosse differenze

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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 29/11/2011 :  13:42:12  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matt

Wolf, ma hai presente di che separatore sto parlando almeno?!
Certe vetture ce l'hanno integrato nella testata stessa, altre nel basamento...



Quello? Certo che ce l'ho presente...
Ma non venirmi a raccontare che e' quello di cui stavi parlando col Magu', eh...
perche' quel separatore INTERNO li, e' un sistema (solitamente a paratie) per separare GLI SCHIZZI DI OLIO dalla corrente dei gas...
e non e' certo una cosa "aftermarket" che puoi comprare/fabbricare e installare senza aprire il motore.

Quindi non cambiare appositamente discorso perche' tu invece gli hai consigliato un separatore esterno dove il ricondensato possa venir ributtato in coppa.

Il separatore ESTERNO, di cui si parlava dall'inizio, e' quell'INUTILE affare che, dal momento che e' vietato dalle norme di circolazione stradale lo scaricare olio e benzina per strada, e' presente su molte auto di serie per evitare che MOLTA MERDA venga aspirata e digerita TUTTA dal motore, e quindi ne rimanda la parte liquida in coppa.... sperando che il proprietario ogni tanto cambi l'olio...


quote:

Ricordo che nel 155gta ad esempio c'erano stati problemi usando il Castrol semplicemente perchè era un olio particolarmente "filante" e la camma lo proiettava fuori dal tubo di sfiato sulla testata. 1l di olio sul recupero nel tempo di una manche di salita! E non era olio degenerato, capisci cosa intendo dire adesso?


Certo... da questo capisco che in QUEL caso il problema era MECCANICO e cioe' che:
a) il separatore ALL'INTERNO del coperchio valvole era stato disegnato MALE rispetto alle funzioni che doveva svolgere in quel particolare motore, dal momento che QUEL separatore e' ben li' a tenere in testata proprio gli schizzi delle camme!
b) e/o il blow-by dai cilindri spingeva fuori olio per un problema a pistoni/fasce (blow-by eccessivo) e/o a sfiato interno dalla coppa alla testata di dimensioni troppo ridotte per cui il blow-by prendeva ANCHE la strada che doveva essere presa dall'olio per tornare giu' in coppa.
PS: tutte cose gia' viste eh...
e tutte cose gia' risolte con successo senza dover ricorrere ad un separatore esterno.
Sapessi la pressione in coppa con certi turbo un po' strani...


quote:

Ecco, il separatore serve solo a questo, nient'altro!
Comunque nella realtà dei fatti ci sono motori che fanno 300mila km tenendosi nell'olio condensa, benzina o gasolio, finchè non evaporano. E poi se li mangiano in aspirazione.
Un lubrificante è fatto anche per essere in grado di sopperire a certe forme di diluizione, basta andare a leggere le descrizione tecnica della gamma lubrificanti racing selenia o Motul.
Io, per esempio, i vapori olio dall'aspirazione li levo solo perchè sono detonanti, sporcano le sedi valvola, possono rompere le palle alla girante del compressore. Ma in termini di qualità dell'olio in coppa non credo faccia grosse differenze



Che discorso qualunquistico!
E' stato anche dimostrato che un motore puo' fare anche 100mila km solo di rabbocchi e senza un vero cambio olio... E ALLORA?

Questo conferma forse la tua "opinione" che ributtare su bronzine e camme acqua, olio degenerato, benzina sia uguale al non buttarcelo ?!

Allora tanto vale che diciamo al Magu' di buttare tutto in aspirazione come le auto di serie?
Tanto, secondo il tuo ragionamento, 300mila km li puo' fare ugualmente!

Non ti sembra il caso di finirla di insistere ulteriormente su posizioni indifendibili, assurde, e totalmente irragionevoli, solo per voler aver ragione a tutti i costi?

Il separatore esterno c'e' sulle auto di serie perche' quella MERDA non la puoi buttare NE' in aspirazione dentro al motore, NE' per strada, E PERCHE' le Case sanno benissimo che nessun proprietario svuotera' un condensatore esterno ogni X chilometri! STOP.

Cosi' tutto viene ributtato, AHIME', in coppa, sperando che il proprietario faccia almeno i tagliandi quando dovuto.

Ma se si parla di trovare la soluzione IDEALE, allora non c'e' proprio da pensarci nemmeno per un centesimo di secondo:
si butta TUTTO in un contenitore di recupero esterno, e il condensato lo si getta nel cesso ogni tot.

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

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Posted - 29/11/2011 :  13:43:17  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by geordie

OT: Ulf ma hai comprato un RAV4? E stai per adeguarlo?




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Sindaco106
La suora con la Smart

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Posted - 30/11/2011 :  10:52:39  Show Profile  Visit Sindaco106's Homepage  Reply with Quote
La nostra 106 (e quella di un Re) ce l'ha esterno, ci manca solo il raccoglitore...

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Poveropazzo
Differenziamelo

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Posted - 30/11/2011 :  13:21:59  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Sindaco106

La nostra 106 (e quella di un Re) ce l'ha esterno, ci manca solo il raccoglitore...




Degenerati criminali

Finally...CICCIONA
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