Author |
Topic |
federx
Spiega il cardano ai fighetti
Italy
5167 Posts |
Posted - 10/11/2011 : 18:27:12
|
ciao devo cambiare gli olii alle macchine vecchie di casa e non voglio usare quello convenzionato con noi della Total perchè non voglio.
qual'è la logica con cui si sceglie e mette un olio nelle auto vecchie e che devono andare avanti un bel pò che c'è la crisi?
anche se l'auto è un cesso antico con 155mila km per ora Le ho messo il Mobil1 che compro in porsche. non per fare il figo o perchè son scemo, ma perchè mi hanno sempre fatto supersconti perchè sono la nostra officina amica
però vorrei capire come funziona con le gradazioni etc etc che sono ignorante tanto!
le auto sono merc a140 del 2002 mazda 6 2,0 disel no fap del 2006 focus 1,8 tdci del 2004
grazie e scusate la miseria che queste auto emanano grazie.
|
|
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 10/11/2011 : 18:37:51
|
Mah, se segui le prescrizioni del libretto di uso e manutenzione non sbagli.
Soprattutto per le due che magari in quanto a oli sono un pelo più complicate.
Comunque, mobil1 da quello che so io è un'ottima scelta... quanto te li fanno 5 litri di 10w40? |
Dicono Vintage... Vintage?!? |
|
|
federx
Italy
5167 Posts |
Posted - 10/11/2011 : 18:43:09
|
non ho il libretto della A140 perchè chissà che giri ha fatto prima di arrivare qui per quello chiedevo come funzionasse la gradazione, etc. e quale marca scegliere piuttosto che un'altra.
|
|
|
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 10/11/2011 : 19:07:13
|
La gradazione la decidono le case in base al motore, agli intervalli di cambio, alle temperature di utilizzo, etc.
Di solito poi si parte dalla gradazione consigliata dalla casa e la si cambia per curare qualche particolare caratteristica/difetto del propulsore.
Hai idea di cosa hai dentro ora?
Per quello che riguarda la mia esperienza posso dirti che sia Castrol che Mobil sono buoni prodotti. Da quello che leggo Mobil rispetta anche le specifiche MB. Per la gradazione, però, non so dirti. Immagino che sulla classeA, con cambio olio ogni 15K km o ogni uno/2 anni un 10w40 vada bene. Però ti ripeto, sto ipotizzando sulla mia esperienza di Polo e 320i.
|
|
|
mr.magoo87
caga sugli etilometri (beve dal culo!??)
Japan
2718 Posts |
|
federx
Italy
5167 Posts |
Posted - 11/11/2011 : 11:40:23
|
ok azie
allora prendo il mobil 10w40 per la a che è la prima da dover reoliare so ignurant |
|
|
|
birillo
Taxi Driver
Italy
723 Posts |
Posted - 11/11/2011 : 12:18:39
|
quote: Originally posted by federx
le auto sono merc a140 del 2002 mazda 6 2,0 disel no fap del 2006 focus 1,8 tdci del 2004
Passi la Mercedes, ma nelle due (porco)disel metterei un olio specifico per tali motori, da quel pochissimo che ne so c'è tutta una storia di additivi appositi diversi da quelli dei motori a benzina.
Però tendenzialmente ne so una cippa nemmeno io. |
|
|
federx
Italy
5167 Posts |
Posted - 11/11/2011 : 14:08:40
|
volendo ho un pò di castrol TTS per 2 tempi.... |
|
|
|
geordie
Faccio le curve da quarta in quarta!
Germany
816 Posts |
Posted - 11/11/2011 : 14:43:10
|
quote: Originally posted by federx
volendo ho un pò di castrol TTS per 2 tempi....
Conservalo che non si trova più e sale di prezzo come i vini!
Scambi con del Castrol TWS che mi avanza? |
|
|
|
Matt
...come scem, cretin, stupid etc etc etc
Italy
759 Posts |
Posted - 13/11/2011 : 10:42:19
|
Vai al distributore Agip e compri 15 litri di i-Sint 10W40
La gradazione va bene sulla maggior parte dei motori, per il nostro clima. Ed anzi, la trovo più sensata di molti 0W30 o 5W40 soprattutto su motori con un po' di km sulle spalle. Diventano anche più silenziosi...
E' un olio all fuels, che va bene sia su che benzina.
Ha un prezzo onesto, io lo trovo a 8-10 euro al litro.
La qualità la trovo indiscutibile.... io lo uso da sempre, ovunque (apparte certe applicazioni particolari, dove passo direttamente al Motul)
Se proprio ti vuoi levare qualsiasi dubbio sulla lubrificazione puoi aggiungere questo http://www.rothenoil.com/html/h_extra.php al 10% |
|
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 13/11/2011 : 10:50:01
|
I 10W40 SOLITAMENTE sono semisynt |
------Bye, eTiLiKo------ |
|
|
Matt
Italy
759 Posts |
Posted - 13/11/2011 : 10:52:53
|
Quindi? |
|
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 13/11/2011 : 14:21:20
|
Quindi solitamente offrono caratteristiche inferiori, e a volte non rispettano le specifiche prescritte per i motori molto moderni. E' vero che ormai c'è un agrande confusione sugli oli sintetici, visto che la maggior parte di essi sono dei gruppo III, che una volta NON potevano essere catalogati come tali, ma in 10W40 c'è il rischio di prendere un gruppo II.
Di norma cmq si scegliel così : gradazione consigliata dal costruttore per il clima nel quale viene utilizzata per la maggior parte del tempo l'auto, e che rispetta la specifica del costruttore (ogni costruttore ha proprie specifiche, es VW507.00 oppure GM LL-B-025 etc. Trovate tutto sul libretto uso e manutenzione) Così si va sul sicuro. |
|
|
andrea.ar
babykuaba
Italy
224 Posts |
Posted - 14/11/2011 : 14:10:07
|
Visto che si parla di olii, mi sapete dire la differenza tra il mobil1 0w40 con i barattoli con la scritta "Synthetic technology" o "fully Synthetic". |
|
|
UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 14/11/2011 : 17:17:41
|
nessuna, ogni tanto cambiano le grafiche e forse cambiano pure le formule per risparmiare ma tanto non te ne accorgerai mai compralo e vivi sereno |
|
|
|
andrea.ar
babykuaba
Italy
224 Posts |
Posted - 14/11/2011 : 17:37:49
|
Veramente me ne sono accorto quando ho aperto la scatola Più che sega mentale mi piacerebba capire cosa è cambiato per pura curiosità. |
|
|
UnoTetano
Esca Velenosa
Italy
3317 Posts |
Posted - 15/11/2011 : 13:53:19
|
federx quanto te lo fan pagare il Mobilio? |
|
|
|
eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 15/11/2011 : 20:44:16
|
Se a qualcuno serve ho lo 0W40 a 10€ il kg + spedizione. Di questi tempi non è male come prezzo. |
|
|
Matt
Italy
759 Posts |
Posted - 15/11/2011 : 21:17:04
|
È vero, stanno nascendo numerosissime prescrizioni specifiche a seconda del motore. Ci sono poi questioni circa la viscosità, ed il fatto che per migliorare leggermente (oppure no?) i consumi tendono ad essere utlizzati olii più fluidi. Ci sono gli olii long life. Ci sono olio diversi a partà di etichetta. E ci sono olio uguali dentro etichette diverse.
Quindi
In termini di contenuto della confezione, IO compro olio di raffinazione il più possibilmente nazionale, di grosse aziende petrolifere o che abbiano assodati rapporti con i costruttori. Mi vengono in mente Shell, Agip, Motul... Aziende che mettono la faccia in molti ambiti... Mobil o Valvoline per esempio sono ottimi...in America, qui da noi a loro non interessa imbottigliare lo stesso prodotto che usano loro, lì! Qui dalle mie parti c'è un magazzino in cui imbottigliano per vari produttori Esteri, tipo Gulf, ma le cisterne da cui attingono sono solo 4-5
Parliamo poi di Long Life? Nei camion facevano un milione di km una volta...ora con i cambi olio ogni 100000 tutti hanno problemi già a 500000! Vabbè
parliamo di gradazioni 0w30 o 5w30!? bhe, a me di sentire il motore sbattocchiare allegramente dopo una tirata non mi va. Per ultimo un 2.0 tfsi che ho fatto, che con il Castrol della concessionaria sembrava un !! Ed i sembrano trattori. Guardatevi, non per ultime, le specifiche Motul o selenia per la scelta della gradazione olio racing, ed ormai li differenziano più per l'uso che se non per altro (qualifica, gara, endurance, ecc)
Per concludere, sono un grandissimo ignorante, e del sintetico o semisintetico non me ne interessa nulla. L'importante sono la quantità e la qualità degli additivi presenti nell'olio. Io, ripeto, uso un banalissimo i-sint 10w40 quasi ovunque, e dove serve additivo leggermente con un additivo serio, di cui ho dato il link. Poi chi SA, ed ha studiato, teorizzi l'olio migliore per ogni motore...
Io resto ignorante (l'ultima volta che abbiamo seguito i consigli di chi sa, al Mugello, abbiamo speso soldoni per comprare il Castrol slx per la TT DTM, e ne mangiava 1litro a turno. Fortuna c'è ancora il Motul 10w40)
Notte |
|
|
|
MrAsp
Mercante...non in fiera
Italy
462 Posts |
Posted - 15/11/2011 : 22:06:55
|
mmmm
ma quindi io che devo cambiare l'olio (dopo 15k Km) alla Polo che ha la stratosferica potenza specifica di 42,8 cv/litro, che ci metto?
Voglio dire, ci vado a mettere quello che dice vw in 10w40 oppure mi invento qualcos'altro?
meno ci spendo e mellllllio è. Se poi l'ollllio oltre a non farmi grippare mi fa anche risparmiare qualcosina di benzina va solo meglio. Insomma, na roba che a freddo non sia marmellata... |
|
|
Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 22/11/2011 : 22:11:09
|
ma sugli oli motociclistici... tanto si fa teoria.... ho visto che ci sono dei 10W50 più performanti di vari 10W60 e per tutti il punto più critico è il flash point... da ignorante (pure io) mi chiedo quali siano le massime temperature che si possono avere in un motore e dove... |
dade |
|
|
Topic |
|