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PierGSi
Mc Gyver

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Posted - 04/04/2007 :  09:02:32  Show Profile  Visit PierGSi's Homepage  Click to see PierGSi's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250


BAH....

10 gradi di meno di acqua in testata, non corrispondono a 10 gradi in meno di temperatura della testata, e che non corrispondono a 10 gradi in meno di temperatura della camera di combustione...

Mmmm... temo che avresti pochissimi vantaggi...




mah...attualmente il termostato da 90 in poi è completamente aperto, la ventola parte a 93-94° di strumento (digitale). Se io lascio al minimo da fermo, aspetto che attacchi la ventola e poi parto, se non tolgo almeno 2 o 3 gradi di anticipo rispetto al funzionamento a 80-85°c il motore a basso regime diventa piu' "fiacco" come risposta e batte sensibilmente in testa da diciamo...metà gas in poi.
Magari dipendera' non dalla temperatura della testata e camere ma da un insieme di cose (riscaldamento del vano motore e quindi dell'aspirazione, ecc), però IMHO qualche vantaggio (tipo miglioramento della risposta all'acceleratore) dovrebbe esserci abbassando la temp...boh...

Ciao,
Pier.

http://www.piergm.com

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Wolf_Tm250
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Posted - 04/04/2007 :  09:53:13  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by PierGSi

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Originally posted by Wolf_TM250


BAH....

10 gradi di meno di acqua in testata, non corrispondono a 10 gradi in meno di temperatura della testata, e che non corrispondono a 10 gradi in meno di temperatura della camera di combustione...

Mmmm... temo che avresti pochissimi vantaggi...




mah...attualmente il termostato da 90 in poi è completamente aperto, la ventola parte a 93-94° di strumento (digitale). Se io lascio al minimo da fermo, aspetto che attacchi la ventola e poi parto, se non tolgo almeno 2 o 3 gradi di anticipo rispetto al funzionamento a 80-85°c il motore a basso regime diventa piu' "fiacco" come risposta e batte sensibilmente in testa da diciamo...metà gas in poi.
Magari dipendera' non dalla temperatura della testata e camere ma da un insieme di cose (riscaldamento del vano motore e quindi dell'aspirazione, ecc), però IMHO qualche vantaggio (tipo miglioramento della risposta all'acceleratore) dovrebbe esserci abbassando la temp...boh...





A passare da 80 a 90+ di acqua, stando fermo al minimo, che variazione hai di temperatura olio ?


Wolf_Tm250
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Wolf_Tm250
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Posted - 04/04/2007 :  09:58:52  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by PierGSi

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Originally posted by Wolf_TM250


BAH....

10 gradi di meno di acqua in testata, non corrispondono a 10 gradi in meno di temperatura della testata, e che non corrispondono a 10 gradi in meno di temperatura della camera di combustione...

Mmmm... temo che avresti pochissimi vantaggi...




mah...attualmente il termostato da 90 in poi è completamente aperto, la ventola parte a 93-94° di strumento (digitale). Se io lascio al minimo da fermo, aspetto che attacchi la ventola e poi parto, se non tolgo almeno 2 o 3 gradi di anticipo rispetto al funzionamento a 80-85°c il motore a basso regime diventa piu' "fiacco" come risposta





Beh questo dipende sicuramente dalla temepratura dell'aria aspirata/densita':

i testi dicono che ogni 10 gradi in piu' di temperatura aria, hai un -3% di potenza...

Pero' non c'e' una relazione diretta tra temperatura acqua piu' alta, e temepratura della carica, come mi sembra tu voglia trovare...

e' chiaro che se tu porti l'esempio di auto ferma, al minimo, cofano chiuso, tutto il vano motore si riscalda enormemente... e quindi anche cassonetto, condotti, airbox, filtro, riscaldandoti anche l'aria aspirata....
ma lo farebbe anche se tu avessi un termostato che apre 10 gradi prima !

Tutto IMHO.


Edit PS: anche la detonazione che dici di avere agli alti regimi con acqua a 90 C., penso che possa essere riconducibile maggiormente alla temperatura piu' alta della carica che alla temperatura acqua...


Wolf_Tm250
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Edited by - Wolf_Tm250 on 04/04/2007 10:01:25
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PierGSi
Mc Gyver

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Posted - 04/04/2007 :  12:32:22  Show Profile  Visit PierGSi's Homepage  Click to see PierGSi's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250

A passare da 80 a 90+ di acqua, stando fermo al minimo, che variazione hai di temperatura olio ?




Non lo so, sinceramente...la temp. olio ha molta inerzia rispetto a quella dell'acqua.

quote:

Beh questo dipende sicuramente dalla temepratura dell'aria aspirata/densita':

i testi dicono che ogni 10 gradi in piu' di temperatura aria, hai un -3% di potenza...

Pero' non c'e' una relazione diretta tra temperatura acqua piu' alta, e temepratura della carica, come mi sembra tu voglia trovare...

e' chiaro che se tu porti l'esempio di auto ferma, al minimo, cofano chiuso, tutto il vano motore si riscalda enormemente... e quindi anche cassonetto, condotti, airbox, filtro, riscaldandoti anche l'aria aspirata....
ma lo farebbe anche se tu avessi un termostato che apre 10 gradi prima !



Eh, provero' a fare attenzione alla temperatura aria (letta dalla centralina, sensore sul collettore di aspirazione sul condotto del cilindro 2), ma non mi sembra che aumenti "proporzionalmente" alla temp. acqua se lascio in moto al minimo...

quote:

Edit PS: anche la detonazione che dici di avere agli alti regimi con acqua a 90 C., penso che possa essere riconducibile maggiormente alla temperatura piu' alta della carica che alla temperatura acqua...



Basso regime da "meta' carico" in poi, non alto regime ( toccando balle ) .
La strategia originale della ECU prevede una correzione in ritardo di 3° a 56°C IAT (a 40°C ritardo zero, a 56°C appunto 3°), ma quando sento che inizia a picchiare l'aria puo' essere anche a 30...Il liquido pero' e' sempre sopra gli 88 / 90°, da qui la deduzione .
Tra l'altro c'e' un posticipo dell'accensione anche in funzione della temperatura liquido...fino a 90 nessuna correzione, sopra i 90 la ecu inizia a togliere anticipo raggiungendo i 3 gradi in corrispondenza dei 95°C...non so se perche' realmente necessario per non detonare (riscaldamento della testa, ecc) o per precauzione visto che l'impianto credo sia dimensionato per lavorare a 90° con il motore a pieno carico/termostato full...
La condizione temp.>90 potrebbe esser vista come "motore surriscaldato"...



Ciao,
Pier.

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Edited by - PierGSi on 04/04/2007 12:38:45
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Wolf_Tm250
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Posted - 04/04/2007 :  12:42:40  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Con candele di un grado piu' freddo delle attuali,
avresti le stesse problematiche ?


Wolf_Tm250
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Wolf_Tm250
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Posted - 04/04/2007 :  12:48:45  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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quote:

Edit PS: anche la detonazione che dici di avere agli alti regimi con acqua a 90 C., penso che possa essere riconducibile maggiormente alla temperatura piu' alta della carica che alla temperatura acqua...



Basso regime da "meta' carico" in poi, non alto regime ( toccando balle ) .


Si ok, uguale...


quote:

La strategia originale della ECU prevede una correzione in ritardo di 3° a 56°C IAT (a 40°C ritardo zero, a 56°C appunto 3°),


E fin qui niente di strano...


quote:
ma quando sento che inizia a picchiare l'aria puo' essere anche a 30...Il liquido pero' e' sempre sopra gli 88 / 90°, da qui la deduzione .
Tra l'altro c'e' un posticipo dell'accensione anche in funzione della temperatura liquido...fino a 90 nessuna correzione, sopra i 90 la ecu inizia a togliere anticipo raggiungendo i 3 gradi in corrispondenza dei 95°C...non so se perche' realmente necessario per non detonare (riscaldamento della testa, ecc) o per precauzione visto che l'impianto credo sia dimensionato per lavorare a 90° con il motore a pieno carico/termostato full...



Hai un ritardo di accensione a seconda della temperatura acqua ??
Non e' un ingrassaggio invece ??

Ad ogni modo...
sicuro di non essere troppo magro ?

Con motore "surriscaldato", io piuttosto ingrasserei un po' per beneficiare del raffreddamento che provoca la maggiore benzina nella camera di combustione, piuttosto che ritardare l'accensione...

E ripeto...
e se invece avessi le candele troppo calde, e un punto caldo ti provocasse detonazione quando hai l'acqua oltre i 90 ?


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PierGSi
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Posted - 04/04/2007 :  13:12:08  Show Profile  Visit PierGSi's Homepage  Click to see PierGSi's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250

Hai un ritardo di accensione a seconda della temperatura acqua ??
Non e' un ingrassaggio invece ??

Ad ogni modo...
sicuro di non essere troppo magro ?

Con motore "surriscaldato", io piuttosto ingrasserei un po' per beneficiare del raffreddamento che provoca la maggiore benzina nella camera di combustione, piuttosto che ritardare l'accensione...



Uhm...direi di no, in tutte le mappature (mi riferisco a motori aspirati, so poco di sovralimentati) ho sempre visto coefficienti superiori ad 1 per temperature liquido circa inferiori alla temperatura di apertura del termostato, e poi sempre "1" (nessun correzione tempi). C'e' invece uno smagrimento in funzione della temp. aria, questo si' (e questo e' ovvio, visto che all'aumentare della temp. aria diminuisce la densita' della carica aspirata).

Ciao,
Pier.

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Posted - 04/04/2007 :  14:22:30  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Ok.
Comunque io ho anche una mappa di correzione tempi di iniezione in base alla temperatura acqua.
Come sai, a motore freddo, è necessario ingrassare perché parte della benzina si ricondensera' sulle pareti fredde dei condotti, e non prenderà parte alla combustione...
per temperature fra gli 80 e i 90 gradi, la correzione è 0...
ma sopra i 90 la correzione mi torna positiva...

Mi sembra che il tuo motore sia TROPPO sensibile ad una variazione di 10 gradi dell'acqua...
ripeto, non vorrei tu fossi TROPPO tirato con la benza...
prova a mandarcene un pò di più...

Hai analizzato le tue candele?

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Posted - 04/04/2007 :  14:23:09  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
Ok.
Comunque io ho anche una mappa di correzione tempi di iniezione in base alla temperatura acqua.
Come sai, a motore freddo, è necessario ingrassare perché parte della benzina si ricondensera' sulle pareti fredde dei condotti, e non prenderà parte alla combustione...
per temperature fra gli 80 e i 90 gradi, la correzione è 0...
ma sopra i 90 la correzione mi torna positiva...

Mi sembra che il tuo motore sia TROPPO sensibile ad una variazione di 10 gradi dell'acqua...
ripeto, non vorrei tu fossi TROPPO tirato con la benza...
prova a mandarcene un pò di più...

Hai analizzato le tue candele?

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Posted - 04/04/2007 :  15:34:05  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250

Ok.
Comunque io ho anche una mappa di correzione tempi di iniezione in base alla temperatura acqua.
Come sai, a motore freddo, è necessario ingrassare perché parte della benzina si ricondensera' sulle pareti fredde dei condotti, e non prenderà parte alla combustione...
per temperature fra gli 80 e i 90 gradi, la correzione è 0...
ma sopra i 90 la correzione mi torna positiva...




Ho guardato la MIA mappatura, e confermo quanto ricordavo a memoria....

ANZI....

io non ho assolutamente una correzione degli anticipi in base alla temperatura acqua dai 30 gradi in su,

MENTRE ho un +10% di benzina gia' a 100 gradi di temperatura acqua...

IO sposterei l'attenzione sulla carburazione...

Che afr hai durante la detonazione ?

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PierGSi
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Posted - 04/04/2007 :  15:45:18  Show Profile  Visit PierGSi's Homepage  Click to see PierGSi's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Wolf_TM250
Mi sembra che il tuo motore sia TROPPO sensibile ad una variazione di 10 gradi dell'acqua...
ripeto, non vorrei tu fossi TROPPO tirato con la benza...
prova a mandarcene un pò di più...



e' sensibile a tutto :P
per dire,le prime 2-3 tirate con la mappatura attuale va benone da 4500 (regime di cambio fasatura) al limitatore (8600), ma, quando si scalda, spesso "buca" tra 5200 e 5600...se do' piu' benzina peggiora anche "a freddo", a caldo non ne parliamo, se invece ne tolgo, fino ad un certo punto non cambia niente o quasi, poi inizia ad andare peggio...


Un po tutti i B18 in quel range soffrono, comunque...non come il mio però :)

PS buca non nel senso di strappi o cose del genere, ma di calo della coppia...stasera ti posto il grafico potenza, se mi ricordo.

Ciao,
Pier.

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Wolf_Tm250
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Posted - 04/04/2007 :  15:55:49  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by PierGSi

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Originally posted by Wolf_TM250
Mi sembra che il tuo motore sia TROPPO sensibile ad una variazione di 10 gradi dell'acqua...
ripeto, non vorrei tu fossi TROPPO tirato con la benza...
prova a mandarcene un pò di più...



e' sensibile a tutto :P
per dire,le prime 2-3 tirate con la mappatura attuale va benone da 4500 (regime di cambio fasatura) al limitatore (8600), ma, quando si scalda, spesso "buca" tra 5200 e 5600...se do' piu' benzina peggiora anche "a freddo", a caldo non ne parliamo, se invece ne tolgo, fino ad un certo punto non cambia niente o quasi, poi inizia ad andare peggio...






Stranissimissimo....

i 2 tempi a carburatore fanno SEMPRE cosi' perche' essendo *A CARBURATORE*, non hanno mappe di correzione in base a temperature motore o aria...

e quando "bucano" a motore caldo E' perche' sono magri... e non c'e' storia su questo !!!

Probabilmente dovrai ingrassare perche' sei troppo magro ( quanto hai di afr ), e per ovviare alla maggior fiacchezza, dovrai rifare le mappe anticipi con il NUOVO afr...

Tutto IMHO.

Wolf_Tm250
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Poveropazzo
Differenziamelo

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Posted - 22/04/2007 :  18:25:06  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Allora...visto che il Lupo mi ha giustamente ricordato di scrivere 2 righe sui liquidi, ecchime quì.

Allora, quello azzurrognolo(il paraflu per capirci) è/è a base di GLICOLE ETILENICO mentre quello rosetto è/è a base di GLICOLE PROPILENICO.

Da quello che mi hanno detto, il secondo, il glicole propilenico, ha delle migliori proprietà lubrificanti,antiossidanti,biodegradabilità ed è meno dannoso per l'uomo(il glicole etilenico è tossico...bastano 30 ml per rischiare la vita).

Di più nin zo...su wikipedia si trova un po' tutto sul Glicole etilenico, mentre di quello propilenico ho cercato qualcosa su google ma oltre a quello che ho scritto sopra non ho trovato molto.

Come ultima cosa ricordo che quello propilenico dovrebbe costare di più.


Finally...CICCIONA
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Wolf_Tm250
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Posted - 22/04/2007 :  21:25:37  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
GraSSie PiPi' !

Wolf_Tm250
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