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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 15:27:44
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Infatti wolf come ho scritto sopra, schermo (d'alluminio o d'acciao, come preferisci, anche se l'alluminio è più leggero e più facile da lavorare) e poi gli spruzzi da entrambi i lati il ceramico. Sicuramente e temperature dello schermo sono bel lontane dai 1000°. Queste vernici sono quelle per le caldaie, termoisolanti, di solito sono garantite fino a 800/900°. Inoltre dovrebbero ridurre di molto il trasferimento termico per irraggiamento, anche grazie al colore. |
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 15:45:26
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Premesso che è giusto che ognuno abbia la sua idea e si faccia le proprie esperienze,e che la soluzione dello schermo è perfetta se l'unico scopo è riparare altri componenti dal calore estremo.
Ora come ora però,10 anni dopo,quel rivestimento lo fanno anche sul cielo dei pistoni,e i costruttori SERI di collettori lo forniscono come servizio di serie,garantito a vita,quindi fai un po te. |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 19:03:20
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quote: Originally posted by eTiLiKo Ora come ora però,10 anni dopo,quel rivestimento lo fanno anche sul cielo dei pistoni,
Ti dico solo una cosa... MODE.
Detto qusto, chiaramente, fai pure tutte le prove che ritieni giusto... ma ti posso assicurare, e ti dico solo questo e non vado oltre, che pochi seri/ufficiali preparatori fanno il rivestimento TERMICO sul cielo... ANZI.... chi l'ha testato, poi NON ha seguito quella strada.
E ci sono dei motivi BEN validi per NON farlo, basta rifletterci su un poco... l'isolamento del cielo fa in modo che parte della temperatura NON venga ceduta al pistone, ma resti all'interno della camera di combustione stessa, e quindi la sua temperatura finale massima sia piu' elevata !
Con tutto quello che ne consegue di non buono ai fini delle prestazioni.
quote:
e i costruttori SERI di collettori lo forniscono come servizio di serie,garantito a vita,quindi fai un po te.
A me non risulta affatto che questo avvenga sui collettori in ACCIAIO. In Japan non ho mai visto questo trattamento fatto di serie; in Usa in molti lo offrono come optional ( in quanto moda ), ma nessun preparatore lo utilizza sulle PROPRIE auto. Poi chiaro, se un cliente lo richiede perche' fa figo, il collettore non arrugginisce, ecc ecc..., ovvio che te lo vendono come lo vuoi !
Comunque, ripeto, fai pure !! |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 19:04:42
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quote: Originally posted by Gardus
Infatti wolf come ho scritto sopra, schermo (d'alluminio o d'acciao, come preferisci, anche se l'alluminio è più leggero e più facile da lavorare) e poi gli spruzzi da entrambi i lati il ceramico. Sicuramente e temperature dello schermo sono bel lontane dai 1000°. Queste vernici sono quelle per le caldaie, termoisolanti, di solito sono garantite fino a 800/900°. Inoltre dovrebbero ridurre di molto il trasferimento termico per irraggiamento, anche grazie al colore.
Perfetto Gardus !
Hai idea di dove si possano trovare ? Su internet non ho trovato niente di niente !
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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n/a
deleted
3696 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 19:11:05
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Io sono per le bende... Aria piu calda che arriva in turbina,aria piu fresca in giro per il cofano... Hazzo vuoi di piu dalla vita?
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www.maurizioceresoli.it
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 20:07:36
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quote: Originally posted by -mauri-
Io sono per le bende... Aria piu calda che arriva in turbina,aria piu fresca in giro per il cofano... Hazzo vuoi di piu dalla vita?
Cosa voglio di piu' dalla vita ?
Che il collettore DURI !
Inoltre.... aria piu' fresca sotto il cofano e' veramente un problema inesistente e ininfluente... mica ho un CONICO sotto cofano IO !
Vedo inoltre che TUTTE le WRC che ho visto io ( quindi sicuramente NON tutte quelle che ci sono al mondo, ma quelle che ho visto con i miei occhi ) NON hanno bende, ma schermi su collettori e turbina...
per cui...
Comunque... non sono qui a voler convincere nessuno... anzi... ho gia' visto negli anni su internet che e' una GRAN perdita di tempo !!!
Io ho le mie fonti e i miei testi... e mi fido di quelli... oltre che del ragionamento della mia zucca !
Per cui... alluminio o acciaio ?
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 20:34:20
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quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by -mauri-
Io sono per le bende... Aria piu calda che arriva in turbina,aria piu fresca in giro per il cofano... Hazzo vuoi di piu dalla vita?
Cosa voglio di piu' dalla vita ?
Che il collettore DURI !
Inoltre.... aria piu' fresca sotto il cofano e' veramente un problema inesistente e ininfluente... mica ho un CONICO sotto cofano IO !
Vedo inoltre che TUTTE le WRC che ho visto io ( quindi sicuramente NON tutte quelle che ci sono al mondo, ma quelle che ho visto con i miei occhi ) NON hanno bende, ma schermi su collettori e turbina...
per cui...
Comunque... non sono qui a voler convincere nessuno... anzi... ho gia' visto negli anni su internet che e' una GRAN perdita di tempo !!!
Io ho le mie fonti e i miei testi... e mi fido di quelli... oltre che del ragionamento della mia zucca !
Per cui... alluminio o acciaio ?
ne discutevano l'altro giorno con crazypoor... e siamo di comune accordo che per quelle temperature, se non è rivestito, conta maggiormente la finitura superficiale... dato che a 900-1000 gradi è soprattutto l'irraggiamento che conta. se invece ricopri con vernicie termoisolante... il migliore compromesso tra resistenza, leggerezza ed economicità. |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 20:38:28
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quote: Originally posted by Karter
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by -mauri-
Io sono per le bende... Aria piu calda che arriva in turbina,aria piu fresca in giro per il cofano... Hazzo vuoi di piu dalla vita?
Cosa voglio di piu' dalla vita ?
Che il collettore DURI !
Inoltre.... aria piu' fresca sotto il cofano e' veramente un problema inesistente e ininfluente... mica ho un CONICO sotto cofano IO !
Vedo inoltre che TUTTE le WRC che ho visto io ( quindi sicuramente NON tutte quelle che ci sono al mondo, ma quelle che ho visto con i miei occhi ) NON hanno bende, ma schermi su collettori e turbina...
per cui...
Comunque... non sono qui a voler convincere nessuno... anzi... ho gia' visto negli anni su internet che e' una GRAN perdita di tempo !!!
Io ho le mie fonti e i miei testi... e mi fido di quelli... oltre che del ragionamento della mia zucca !
Per cui... alluminio o acciaio ?
ne discutevano l'altro giorno con crazypoor... e siamo di comune accordo che per quelle temperature, se non è rivestito, conta maggiormente la finitura superficiale... dato che a 900-1000 gradi è soprattutto l'irraggiamento che conta. se invece ricopri con vernicie termoisolante... il migliore compromesso tra resistenza, leggerezza ed economicità.
Ok perfetto !
Quindi alluminio piu' vernice termoisolante.... 'azzo, la devo trovare !!!!!
Se ci inciampate contro, fatemi un fischio.... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
Edited by - Wolf_Tm250 on 12/02/2007 20:40:39 |
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 21:08:15
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Sennò sopra la piastra di alluminio puoi piazzare una barriera termica/ignifuga adesiva.
Tornando al discorso trattamento collettori,le WRC che ho visto io avevano tutte degli schermi di questo tipo
e rispetto alla benda non cambia molto. Una delle azienda TOP che ho visto proporre il ceramic coating su collettori in acciaio è la PRIMARY DESIGN,uno dei maggiori fornitori di collettori per Formula1 e competizioni in genere(sopratutto team Inglesi).Ho anche qualche foto di loro collettori trattati.
Per quel che riguarda il trattamento del cielo del pistone,a me ragionando viene solo in mente che aumenta l'adiabaticità,e quindi anche il rendimento termodinamico e le prestazioni.Se c'è qualche ing. nei paragi che può dir qualcosa sulle temperature in camera di combustione ci leviamo i dubbi
P.S. Non si tratta ne di convincere me di qualcosa ne convincere te del contrario,si parla di motori per il piacere di farlo e di confrontarsi,trank |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 21:52:52
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Here I am.....porto carico da 100
Allora,oggi sono andato a studiare da un compagno di corso,ormai i suoi mi hanno adottato... Suo padre è responsabile qualità in una azienda fornitrice fiat di particolari metallici stampati.
Mi ha confermato che per applicazioni di schermatura dei collettori(e mi ha portato un esempio di isolamento del motorino di avviamento dai collettori del V6 alfa sulla 166) luro utilizzano un sandwich composto da 2 lastre di acciaio alluminato da 5 decimi di millimetro con in menzzo un coibente della consistenza della iuta. Il sandwich viene sagomato e clinciato e poi provvisto delle staffe per il fissaggio.
In definitiva:l'alluminio scherma meglio, soprattutto se la qualità superficiale è elevata(lo specchio anche intuitivamente riflette di più....e l'irraggiamento è fondamentalmente onde elettromagnetiche quindi) quindi opta per l'alluminio magari ben lucidato. Se uoi il padre di questo mio amico mi ha detto che può procurarmi un pezzo di questo coibente che potrei passarti...è lavorabile tranquillamente a forbice. L'unica cosa è che dopo dovresti inventarti un metodo per chiudere il sandwich.
Questo è quanto sono riuscito a raccattare in giro per il mondo.
Ora viene la sperimentalità....La carta stagnola è abbastanza riflettente?
Fatti sto sandwich e poi rivestilo con la carta stagnole e sei apposto
Spero che queste info ti siano utili.
Se mi dici che ti interessa il coibente,mi mibilito e me lo faccio dare. Poi troviamo una soluzione per fartelo avere |
Finally...CICCIONA |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 23:40:39
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quote: Originally posted by eTiLiKo
Tornando al discorso trattamento collettori,le WRC che ho visto io avevano tutte degli schermi di questo tipo
e rispetto alla benda non cambia molto.
Esatto, rispetto alla benda non cambia molto...
e infatti non ho mai visto niente del genere su una WRC !
E comunque le WRC non hanno collettori in acciaio 304.... al limite o ghisa o Inconel, di tutt'altra proprieta'.
E comunque le WRC non hanno neanche il bisogno che il collettore duri per piu' di una gara...
Ecc ecc...
Continuo per la mia strada !
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 23:45:24
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quote: Originally posted by poveropazzo
Here I am.....porto carico da 100
Grande !
quote:
Allora,oggi sono andato a studiare da un compagno di corso,ormai i suoi mi hanno adottato... Suo padre è responsabile qualità in una azienda fornitrice fiat di particolari metallici stampati.
Mi ha confermato che per applicazioni di schermatura dei collettori(e mi ha portato un esempio di isolamento del motorino di avviamento dai collettori del V6 alfa sulla 166) luro utilizzano un sandwich composto da 2 lastre di acciaio alluminato da 5 decimi di millimetro con in menzzo un coibente della consistenza della iuta. Il sandwich viene sagomato e clinciato e poi provvisto delle staffe per il fissaggio.
Conosco... e' quello che c'e' di serie sul GT-four !!
quote:
In definitiva:l'alluminio scherma meglio, soprattutto se la qualità superficiale è elevata(lo specchio anche intuitivamente riflette di più....e l'irraggiamento è fondamentalmente onde elettromagnetiche quindi)
Grazie, questa mi mancava...
quote:
quindi opta per l'alluminio magari ben lucidato. Se uoi il padre di questo mio amico mi ha detto che può procurarmi un pezzo di questo coibente che potrei passarti...è lavorabile tranquillamente a forbice. L'unica cosa è che dopo dovresti inventarti un metodo per chiudere il sandwich.
No problem... invece di 1 foglio di 3mm di spessore, 2 fogli di 1mm di spessore, con la stessa forma, e in mezzo il coibente... se davvero, SENZA PROBLEMI, si riuscisse a reperirlo...
quote:
Questo è quanto sono riuscito a raccattare in giro per il mondo.
Ora viene la sperimentalità....La carta stagnola è abbastanza riflettente?
Fatti sto sandwich e poi rivestilo con la carta stagnole e sei apposto
quote:
Spero che queste info ti siano utili.
Se mi dici che ti interessa il coibente,mi mibilito e me lo faccio dare. Poi troviamo una soluzione per fartelo avere
Grazie mille miLLioni ! |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 13/02/2007 : 15:27:07
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In settimana torno su dal mio amico,forse domani o dopo domani.
Intanto il mio amico gli accenna la cosa,poi quando vado su i prossimi giorni gli chiedo se può prendere di scamuffa un pezzo di questo materiale.
Una volta in mano mia, o te lo spedisco, oppure un week-end che torno a casa ci becchiamo a piacenza e te lo do.
Dimmi solo di che dimensioni ti serve...cioè,dammi le dimensioni nominali del pezzo da rivestire (panino all'olio, panino al latte, panino da hamburger, filone) così mi faccio dare, previa disponibilità, la quantità richiesta.
Cmq non dovrebbero esserci problemi perchè ieri ho discusso della questione con lui e mi è sembrato disponibilissimo anche per reperirmi la "simil-iuta" coibente |
Finally...CICCIONA |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 13/02/2007 : 19:14:28
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quote: Originally posted by poveropazzo
In settimana torno su dal mio amico,forse domani o dopo domani.
Intanto il mio amico gli accenna la cosa,poi quando vado su i prossimi giorni gli chiedo se può prendere di scamuffa un pezzo di questo materiale.
Una volta in mano mia, o te lo spedisco, oppure un week-end che torno a casa ci becchiamo a piacenza e te lo do.
Dimmi solo di che dimensioni ti serve...cioè,dammi le dimensioni nominali del pezzo da rivestire (panino all'olio, panino al latte, panino da hamburger, filone) così mi faccio dare, previa disponibilità, la quantità richiesta.
Cmq non dovrebbero esserci problemi perchè ieri ho discusso della questione con lui e mi è sembrato disponibilissimo anche per reperirmi la "simil-iuta" coibente
Perfetto !!
Allora e' una focaccia di 30 x 60 cm....
Grazie !!! |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 13/02/2007 : 20:31:48
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Domani mi mobilito
SPEREM BEN |
Finally...CICCIONA |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 14/02/2007 : 11:36:47
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quote: Originally posted by poveropazzo
Domani mi mobilito
SPEREM BEN
Grazie....
PS: a proposito della finitura a specchio per contrastare l'irraggiamento... ma dopo succedera' che mi riflettera' il calore indietro sui collettori... giusto ?
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 14/02/2007 : 13:15:05
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quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by poveropazzo
Domani mi mobilito
SPEREM BEN
Grazie....
PS: a proposito della finitura a specchio per contrastare l'irraggiamento... ma dopo succedera' che mi riflettera' il calore indietro sui collettori... giusto ?
Si però a questo punto secondo me c'è un altro fattore da considerare.
Tra i collettori e la paratia verrà a crearsi una intercapedine che dovrebbe essere interessata da fenomeni di convezione, cioè di trasporto del calore ad opera di fluidi, nel nostro caso aria.
Se sei fortunato dovrebbe instaurarsi un regime di convezione naturale con moti di aria calda verso l'alto e aria fredda che viene risucchiata per scaldarsi progressivamente e riandare verso l'alto (principio dei termosifoni o delle correnti ascensionali).
Quindi sicuramente il calore si riflette sui collettori ma considerato questo fenomeno, l'entitò di calore che assorbono di riflesso dovrebbe essere nettamente inferiore al caso delle bende(anche perchè in parte la lamina si riscalderà e dissiperà per conduzione(tra metalli) e per convezione sulla superficie esterna.
Non se po' ave' la moglie ubriaca e la botte piena, a meno di non rivestire ceramicamente i collettori internamente...ma Karter mi ha detto che lavorazioni del genere su superfici cave o tubi sono estremamente difficili o impossibili per questioni di lavorazione. |
Finally...CICCIONA |
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MandoRD
LaScaccia
Italy
10964 Posts |
Posted - 14/02/2007 : 13:16:13
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Sarebbe possibile avere una lastra zoom zoom??
Devo proteggere i miei collettori in ghisa dallo' irradiamento zoom zoom!!
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I.C. Scuola di Rischiosismi
(Dontraidisetom !)
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 14/02/2007 : 13:20:33
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quote: Originally posted by poveropazzo
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by poveropazzo
Domani mi mobilito
SPEREM BEN
Grazie....
PS: a proposito della finitura a specchio per contrastare l'irraggiamento... ma dopo succedera' che mi riflettera' il calore indietro sui collettori... giusto ?
Si però a questo punto secondo me c'è un altro fattore da considerare.
Tra i collettori e la paratia verrà a crearsi una intercapedine che dovrebbe essere interessata da fenomeni di convezione, cioè di trasporto del calore ad opera di fluidi, nel nostro caso aria.
Se sei fortunato dovrebbe instaurarsi un regime di convezione naturale con moti di aria calda verso l'alto e aria fredda che viene risucchiata per scaldarsi progressivamente e riandare verso l'alto (principio dei termosifoni o delle correnti ascensionali).
Quindi sicuramente il calore si riflette sui collettori ma considerato questo fenomeno, l'entitò di calore che assorbono di riflesso dovrebbe essere nettamente inferiore al caso delle bende(anche perchè in parte la lamina si riscalderà e dissiperà per conduzione(tra metalli) e per convezione sulla superficie esterna.
Ok, hai esaurientemente risolto le mie lacune conoscitive !!!
quote:
Non se po' ave' la moglie ubriaca e la botte piena, a meno di non rivestire ceramicamente i collettori internamente...ma Karter mi ha detto che lavorazioni del genere su superfici cave o tubi sono estremamente difficili o impossibili per questioni di lavorazione.
Si... inoltre cosa che si puo' fare su materiale che hanno espansioni, per calore, limitatissime ( collettori in titanio delle F1 ? ), per evitare che il riposto ceramico si stacchi...
Grazie ! |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 14/02/2007 : 13:22:04
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quote: Originally posted by MandoRD
Sarebbe possibile avere una lastra zoom zoom??
Devo proteggere i miei collettori in ghisa dallo' irradiamento zoom zoom!!
Zoom zoom ?????????????????? |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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