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 SUL PONTE
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 11/02/2007 :  10:42:58  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
1a domanda...

devo fare uno schermo metallico da applicare al collettore di scarico, avvitandolo ad esso, per isolare il cofano e lo scambiatore olio/acqua...

Che materiale mi consigliate ? Foglio di alluminio o di acciaio ?
Quale ha le migliori caratteristiche isolanti?
Calcolate che il foglio verra avvitato su nottolini saldati al collettore stesso, quindi il foglio non sara' a contatto diretto con lo stesso.
No bende...

GRAZIE !


Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv]

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 11/02/2007 :  12:18:57  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Che temperature prevedi di raggiungere al collettore di scarico...?

Diciamo presso i 1000°?

Se il problema è come l'hai descritto, la lamina non è a contatto e il collettore raggiunge quel livello di temperature, allora il problema dovrebbe consistere prevalentemente nell'isolamento dall'irraggiamento dei collettori...non essendo a contatto, la conduzione entra in gioco dopo.

Visto che non riesco a trovare le caratteristiche dei due materiali in internet, mi documento tra i libri di termodinamica e termocinetica e poi ti faccio sapere.

è una cosa che ti serve oggi per ieri? Se non hai estrema urgenza, martedì ti dò tutte le risposte che vuoi, anche se avranno già provveduto a risponderti

Con questo topic mi hai fatto venire in mente la McLaren F1, aveva lamine di oro che isolavano l'abitacolo dall'irraggiamento dei collettori, ma dubito che tu voglia buttarti su materiali così nobili

Finally...CICCIONA
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 11/02/2007 :  12:22:56  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by poveropazzo

Che temperature prevedi di raggiungere al collettore di scarico...?

Diciamo presso i 1000°?



Esattamente....

quote:

Se il problema è come l'hai descritto, la lamina non è a contatto e il collettore raggiunge quel livello di temperature, allora il problema dovrebbe consistere prevalentemente nell'isolamento dall'irraggiamento dei collettori...non essendo a contatto, la conduzione entra in gioco dopo.



Ri-esattamente...

subito sotto i collettori ho lo scambiatore acqua-olio, e subito sopra ho il cofano ( e la vernice del cofano... )

Stavo quindi cercando il materiale migliore per isolare sia da irraggiamento che conduzione...


quote:

Visto che non riesco a trovare le caratteristiche dei due materiali in internet, mi documento tra i libri di termodinamica e termocinetica e poi ti faccio sapere.

è una cosa che ti serve oggi per ieri? Se non hai estrema urgenza, martedì ti dò tutte le risposte che vuoi, anche se avranno già provveduto a risponderti




Perfetto, martedi va bene !!

Grazie !!





quote:

Con questo topic mi hai fatto venire in mente la McLaren F1, aveva lamine di oro che isolavano l'abitacolo dall'irraggiamento dei collettori, ma dubito che tu voglia buttarti su materiali così nobili




Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
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Gardus
beata ignoranza

Italy
5027 Posts

Posted - 11/02/2007 :  12:38:18  Show Profile  Visit Gardus's Homepage  Click to see Gardus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo?


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Finnico
un nuovo comunista

Finland
2124 Posts

Posted - 11/02/2007 :  13:11:06  Show Profile  Visit Finnico's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250


No bende...


Pura curiositià, come mai no bende?
So che è una procedura abbastanza utilizzata senza controindicazioni, o sbaglio


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W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
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Posted - 11/02/2007 :  13:54:22  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gardus

Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo?




Il piu' sarebbe trovarle...

e poi temo che, per espansione del materiale dello schermo, la verniciatura si possa crepare e staccare... ( gia' successo a me... )


Wolf_Tm250
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 11/02/2007 :  13:58:43  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by Gardus

Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo?




Il piu' sarebbe trovarle...

e poi temo che, per espansione del materiale dello schermo, la verniciatura si possa crepare e staccare... ( gia' successo a me... )





si trovano anche su internet... quello non è un problema.
sono care, ma si trovano.
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
4261 Posts

Posted - 11/02/2007 :  14:00:10  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by The Flying Finn

quote:
Originally posted by Wolf_TM250


No bende...


Pura curiositià, come mai no bende?
So che è una procedura abbastanza utilizzata senza controindicazioni, o sbaglio




Lo so,

ma lo sai che, FORTUNATAMENTE, tendo a fare il contrario di quello che fanno la MAGGIORANZA dei super-preparatori locali... tutti ex-rally o ex-F1....

IO preferisco usare le bende sulla downpipe e sullo scarico, NON sui collettori, perche' la benda, oltre a isolare verso l'esterno, fa anche in modo che si innalzi la temperatura del materiale stesso dei collettori, diminuendone la durata e l'affidabilita'.

Preferisco lo schermo, sui collettori....

Ma non dirlo in giro.... lascia che i super-preparatori continuino a spaccare le saldature dei collettori...

Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
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Posted - 11/02/2007 :  14:02:02  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Karter

quote:
Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by Gardus

Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo?




Il piu' sarebbe trovarle...

e poi temo che, per espansione del materiale dello schermo, la verniciatura si possa crepare e staccare... ( gia' successo a me... )





si trovano anche su internet... quello non è un problema.
sono care, ma si trovano.




Ok, provo a guardare....

ma il fatto che non sia una verniciatura "elastica", e' comunque un limite grosso alla sua durata...


Wolf_Tm250
Rav 4.1 progetto Gt-four
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Karter
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Posted - 11/02/2007 :  14:08:48  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
l'unica rimane come detto da wolf lo schermo.

ci si potrebbe affidare a particolari trattamenti di spruzzatura termica (che in questo caso, a seconda del materiale, assicurano un deposito sufficientemente adeso al substrato)... vengono realizzati trattamenti di questo tipo su materiali come acciaio, rame, nichel, titanio con deposito di materiali reafrattari con estrema efficacia.
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eTiLiKo
Autech Chief

Italy
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Posted - 11/02/2007 :  14:13:34  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Beh,il "ceramic coating" ormai viene usato di serie anche da costruttori di collettori con le contropalle,e la vernice risulta eterna.Il più sarebbe trovare la vernice giusta,quella professionale,questo si

Esistono comunque delle "sacche" termoisolanti nelle quali inserire i collettori,senza però costringerli come con delle bende,visto che non ti piace questo sistema.Solo che bisogna vedere come son dimensionati questi collettori.

------Bye, eTiLiKo------
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 11/02/2007 :  14:15:30  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Beh,il "ceramic coating" ormai viene usato di serie anche da costruttori di collettori con le contropalle,e la vernice risulta eterna.Il più sarebbe trovare la vernice giusta,quella professionale,questo si

Esistono comunque delle "sacche" termoisolanti nelle quali inserire i collettori,senza però costringerli come con delle bende,visto che non ti piace questo sistema.Solo che bisogna vedere come son dimensionati questi collettori.



cioè di cui sto parlando io non è "vernice"
e non si può fare a casa
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eTiLiKo
Autech Chief

Italy
3068 Posts

Posted - 11/02/2007 :  15:23:08  Show Profile  Visit eTiLiKo's Homepage  Reply with Quote
Credo tu stia parlando di quel tipo di rivestimento che si usa anche sul cielo dei pistoni vero?
Hai qualche info in più?Non ho ben capito che tipo di applicazione è

------Bye, eTiLiKo------
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it

1777 Posts

Posted - 11/02/2007 :  15:49:45  Show Profile  Visit Karter's Homepage  Click to see Karter's MSN Messenger address  Reply with Quote
ovvio che ce l'ho, altrimenti che ing. dei materiali sarei...



in pratica si tratta di proiettare su un substrato (precedentemente pallinato o sabbiato) un flusso di gas il quale veicola direttamente le particelle di materiale da depositare, oppure un composito (matrice metallica+particelle di materiale differente). le tali particelle vengono plasticizzate mediante differenti sistemi di riscaldo tipo fiamma combustibile (il sistema più primitivo), arco elettrico, plasma, ecc

attualmente si utilizza sempre di più l'hvof (high velocity oxy flux) che assicura adesioni molto elevate grazie a velocità di deposizione delle particelle prossime ai 1000 m/s
e ancora si stanno utilizzando tecniche di deposizione a bassa t utilizzando materiali bassofondenti in modo da poter rivestire anche materiali plastici senza danneggiarli.

questa tecnologia è usata per rivestire ad esempio le pale delle turbine e per la loro riparazione.
molti alberi a camma sono rivestiti in questa stessa maniera con cromo e molibdeno
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claus
Titan

Zimbabwe
661 Posts

Posted - 11/02/2007 :  16:02:38  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
a muzzo direi alluminio.. pesa meno !!!

se il problema è l'irraggiamento bastarebbe anche un foglio di carta...

però poi lo schermo si scalda anche lui....

metti alluminio che pesa meno.... oppure la fibra di carbonCHio !!!!

(se te la fai tu costa un caçço)



ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -

Italy
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Posted - 12/02/2007 :  09:22:27  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by eTiLiKo

Beh,il "ceramic coating" ormai viene usato di serie anche da costruttori di collettori con le contropalle,e la vernice risulta eterna.Il più sarebbe trovare la vernice giusta,quella professionale,questo si





Allora....

non per fare il figo, ma, il rivestimento ceramico sui miei collettori lo feci gia' 10 anni fa'... quando al solo nominarlo mi guardavano tutti come un pazzo....

e, ripeto, operazione BOCCIATA.

Riuscii ad entrare in una di quelle industrie che facevano rivestimenti di isolamento termico per le pale delle turbine (Turbo coatings Spa), quindi il lavoro fu fatto BENE, e lo feci fare sia sui collettori che sulla down pipe.

Come gia' ho detto, quel rivestimento, essendo a base di ceramica, era quindi ESTREMAMENTE rigido, per cui, non potendo seguire minimamente l'estensione di qualche mm di un collettore tubulare di acciaio, si crepo' e si sfaldo' alla prima tirata "seria".

Inoltre, essendo un rivestimento esterno, provoca lo stesso surriscaldamento del materiale che possono provocare le bende.

E' d'altronde impensabile, in un motore turbo, effettuare un rivestimento interno al collettore, perche' in caso di rottura dello stesso, placche di questo volerebbero contro le pale della turbina.

E stiamo parlando del rivestimento ceramico SERIO ( bianco/giallino poroso ), quello cioe' che, con turbo rosso, potevo appoggiare un dito sui collettori senza grigliarmelo.

Sulla down pipe, invece, essendo minore il calore, e quindi l'espansione a cui si sottopone il materiale, il rivestimento e' durato molto di piu'.

Ho provato anche qui rivestimenti "ceramici" argentati e lisci al tatto, ma vi posso dire che la loro efficacia, paragonato al rivestimento poroso, e' infinitamente inferiore...

Quindi bende o rivestimenti termici sui collettori, no.
Rivestimenti termici sullo schermo, invece, si potrebbe anche fare...


Wolf_Tm250
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Wolf_Tm250
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Posted - 12/02/2007 :  09:24:46  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by eTiLiKo
Esistono comunque delle "sacche" termoisolanti nelle quali inserire i collettori,senza però costringerli come con delle bende,visto che non ti piace questo sistema.Solo che bisogna vedere come son dimensionati questi collettori.




Ce le ho a casa...

sulla turbina, che e' di ghisa, potrei anche usarle... ma sull'acciaio no, surriscaldano il materiale come le bende..

preferisco che l'acciaio dei collettori possa trasmettere/cedere calore all'esterno...


Wolf_Tm250
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Wolf_Tm250
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Posted - 12/02/2007 :  09:29:52  Show Profile  Visit Wolf_Tm250's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by claus

a muzzo direi alluminio.. pesa meno !!!

se il problema è l'irraggiamento bastarebbe anche un foglio di carta...

però poi lo schermo si scalda anche lui....

metti alluminio che pesa meno.... oppure la fibra di carbonCHio !!!!

(se te la fai tu costa un caçço)







Mi sa che faro' come hai detto tu...

un bel foglio di alluminio spessore 3mm, e eventualmente, se riesco a rtovare una vernice termo-isolante, ce ne spruzzo un po' nel lato verso i collettori...

potrei anche usare il carTonio, ne ho qualche foglio a casa, ma il problema e' che devo dargli una forma arrotondata, e quindi faccio meglio con l'alluminio...

A meno che non sia altrettanto efficace anche dell'acciaio di spessore assai inferiore... tipo 0.5mm...

Ciao !


Wolf_Tm250
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)

Italy
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Posted - 12/02/2007 :  12:28:14  Show Profile  Visit Dade's Homepage  Click to see Dade's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma una bella lastra di amianto???

dade
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claus
Titan

Zimbabwe
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Posted - 12/02/2007 :  12:43:36  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Wolf_TM250

quote:
Originally posted by claus

a muzzo direi alluminio.. pesa meno !!!

se il problema è l'irraggiamento bastarebbe anche un foglio di carta...

però poi lo schermo si scalda anche lui....

metti alluminio che pesa meno.... oppure la fibra di carbonCHio !!!!

(se te la fai tu costa un caçço)







Mi sa che faro' come hai detto tu...

un bel foglio di alluminio spessore 3mm, e eventualmente, se riesco a rtovare una vernice termo-isolante, ce ne spruzzo un po' nel lato verso i collettori...

potrei anche usare il carTonio, ne ho qualche foglio a casa, ma il problema e' che devo dargli una forma arrotondata, e quindi faccio meglio con l'alluminio...

A meno che non sia altrettanto efficace anche dell'acciaio di spessore assai inferiore... tipo 0.5mm...

Ciao !






ok bravo !! alla fine di tante elucubrazioni mentali.. bisogna essere realistici, semplici, pratici ed economici !!!!



ciao da Paolo Claus
(nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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claus
Titan

Zimbabwe
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Posted - 12/02/2007 :  12:45:12  Show Profile  Visit claus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dadeejay

ma una bella lastra di amianto???




si poi ti mando la usl, asl, inps, ispettorato del lavoro

potresti rubarlo da qualche controsoffitto di qualche scuola...

ciao da Paolo Claus
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