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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 10:42:58
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1a domanda...
devo fare uno schermo metallico da applicare al collettore di scarico, avvitandolo ad esso, per isolare il cofano e lo scambiatore olio/acqua...
Che materiale mi consigliate ? Foglio di alluminio o di acciaio ? Quale ha le migliori caratteristiche isolanti? Calcolate che il foglio verra avvitato su nottolini saldati al collettore stesso, quindi il foglio non sara' a contatto diretto con lo stesso. No bende...
GRAZIE !
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Poveropazzo
Differenziamelo
Italy
2091 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 12:18:57
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Che temperature prevedi di raggiungere al collettore di scarico...?
Diciamo presso i 1000°?
Se il problema è come l'hai descritto, la lamina non è a contatto e il collettore raggiunge quel livello di temperature, allora il problema dovrebbe consistere prevalentemente nell'isolamento dall'irraggiamento dei collettori...non essendo a contatto, la conduzione entra in gioco dopo.
Visto che non riesco a trovare le caratteristiche dei due materiali in internet, mi documento tra i libri di termodinamica e termocinetica e poi ti faccio sapere.
è una cosa che ti serve oggi per ieri? Se non hai estrema urgenza, martedì ti dò tutte le risposte che vuoi, anche se avranno già provveduto a risponderti
Con questo topic mi hai fatto venire in mente la McLaren F1, aveva lamine di oro che isolavano l'abitacolo dall'irraggiamento dei collettori, ma dubito che tu voglia buttarti su materiali così nobili |
Finally...CICCIONA |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 12:22:56
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quote: Originally posted by poveropazzo
Che temperature prevedi di raggiungere al collettore di scarico...?
Diciamo presso i 1000°?
Esattamente....
quote:
Se il problema è come l'hai descritto, la lamina non è a contatto e il collettore raggiunge quel livello di temperature, allora il problema dovrebbe consistere prevalentemente nell'isolamento dall'irraggiamento dei collettori...non essendo a contatto, la conduzione entra in gioco dopo.
Ri-esattamente...
subito sotto i collettori ho lo scambiatore acqua-olio, e subito sopra ho il cofano ( e la vernice del cofano... )
Stavo quindi cercando il materiale migliore per isolare sia da irraggiamento che conduzione...
quote:
Visto che non riesco a trovare le caratteristiche dei due materiali in internet, mi documento tra i libri di termodinamica e termocinetica e poi ti faccio sapere.
è una cosa che ti serve oggi per ieri? Se non hai estrema urgenza, martedì ti dò tutte le risposte che vuoi, anche se avranno già provveduto a risponderti
Perfetto, martedi va bene !!
Grazie !!
quote:
Con questo topic mi hai fatto venire in mente la McLaren F1, aveva lamine di oro che isolavano l'abitacolo dall'irraggiamento dei collettori, ma dubito che tu voglia buttarti su materiali così nobili
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Gardus
beata ignoranza
Italy
5027 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 12:38:18
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Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo? |
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Finnico
un nuovo comunista
Finland
2124 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 13:11:06
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quote: Originally posted by Wolf_TM250
No bende...
Pura curiositià, come mai no bende? So che è una procedura abbastanza utilizzata senza controindicazioni, o sbaglio |
Finnico's Flickr W.Rohrl:"If I want to buy a car, for the next 20 years, I would always take a manual gearbox. I always want that it is my talent to make the car fast |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 13:54:22
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quote: Originally posted by Gardus
Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo?
Il piu' sarebbe trovarle...
e poi temo che, per espansione del materiale dello schermo, la verniciatura si possa crepare e staccare... ( gia' successo a me... )
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 13:58:43
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quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by Gardus
Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo?
Il piu' sarebbe trovarle...
e poi temo che, per espansione del materiale dello schermo, la verniciatura si possa crepare e staccare... ( gia' successo a me... )
si trovano anche su internet... quello non è un problema. sono care, ma si trovano. |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 14:00:10
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quote: Originally posted by The Flying Finn
quote: Originally posted by Wolf_TM250
No bende...
Pura curiositià, come mai no bende? So che è una procedura abbastanza utilizzata senza controindicazioni, o sbaglio
Lo so,
ma lo sai che, FORTUNATAMENTE, tendo a fare il contrario di quello che fanno la MAGGIORANZA dei super-preparatori locali... tutti ex-rally o ex-F1....
IO preferisco usare le bende sulla downpipe e sullo scarico, NON sui collettori, perche' la benda, oltre a isolare verso l'esterno, fa anche in modo che si innalzi la temperatura del materiale stesso dei collettori, diminuendone la durata e l'affidabilita'.
Preferisco lo schermo, sui collettori....
Ma non dirlo in giro.... lascia che i super-preparatori continuino a spaccare le saldature dei collettori... |
Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 14:02:02
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quote: Originally posted by Karter
quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by Gardus
Wolf se usassi una di quelle vernici a base ceramica sullo schermo?
Il piu' sarebbe trovarle...
e poi temo che, per espansione del materiale dello schermo, la verniciatura si possa crepare e staccare... ( gia' successo a me... )
si trovano anche su internet... quello non è un problema. sono care, ma si trovano.
Ok, provo a guardare....
ma il fatto che non sia una verniciatura "elastica", e' comunque un limite grosso alla sua durata...
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 14:08:48
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l'unica rimane come detto da wolf lo schermo.
ci si potrebbe affidare a particolari trattamenti di spruzzatura termica (che in questo caso, a seconda del materiale, assicurano un deposito sufficientemente adeso al substrato)... vengono realizzati trattamenti di questo tipo su materiali come acciaio, rame, nichel, titanio con deposito di materiali reafrattari con estrema efficacia. |
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 14:13:34
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Beh,il "ceramic coating" ormai viene usato di serie anche da costruttori di collettori con le contropalle,e la vernice risulta eterna.Il più sarebbe trovare la vernice giusta,quella professionale,questo si
Esistono comunque delle "sacche" termoisolanti nelle quali inserire i collettori,senza però costringerli come con delle bende,visto che non ti piace questo sistema.Solo che bisogna vedere come son dimensionati questi collettori. |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 14:15:30
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quote: Originally posted by eTiLiKo
Beh,il "ceramic coating" ormai viene usato di serie anche da costruttori di collettori con le contropalle,e la vernice risulta eterna.Il più sarebbe trovare la vernice giusta,quella professionale,questo si
Esistono comunque delle "sacche" termoisolanti nelle quali inserire i collettori,senza però costringerli come con delle bende,visto che non ti piace questo sistema.Solo che bisogna vedere come son dimensionati questi collettori.
cioè di cui sto parlando io non è "vernice" e non si può fare a casa
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eTiLiKo
Autech Chief
Italy
3068 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 15:23:08
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Credo tu stia parlando di quel tipo di rivestimento che si usa anche sul cielo dei pistoni vero? Hai qualche info in più?Non ho ben capito che tipo di applicazione è |
------Bye, eTiLiKo------ |
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Karter
Formerly known as the son of tdfkaf_it
1777 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 15:49:45
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ovvio che ce l'ho, altrimenti che ing. dei materiali sarei...
in pratica si tratta di proiettare su un substrato (precedentemente pallinato o sabbiato) un flusso di gas il quale veicola direttamente le particelle di materiale da depositare, oppure un composito (matrice metallica+particelle di materiale differente). le tali particelle vengono plasticizzate mediante differenti sistemi di riscaldo tipo fiamma combustibile (il sistema più primitivo), arco elettrico, plasma, ecc
attualmente si utilizza sempre di più l'hvof (high velocity oxy flux) che assicura adesioni molto elevate grazie a velocità di deposizione delle particelle prossime ai 1000 m/s e ancora si stanno utilizzando tecniche di deposizione a bassa t utilizzando materiali bassofondenti in modo da poter rivestire anche materiali plastici senza danneggiarli.
questa tecnologia è usata per rivestire ad esempio le pale delle turbine e per la loro riparazione. molti alberi a camma sono rivestiti in questa stessa maniera con cromo e molibdeno |
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 11/02/2007 : 16:02:38
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a muzzo direi alluminio.. pesa meno !!!
se il problema è l'irraggiamento bastarebbe anche un foglio di carta...
però poi lo schermo si scalda anche lui....
metti alluminio che pesa meno.... oppure la fibra di carbonCHio !!!!
(se te la fai tu costa un caçço)
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 09:22:27
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quote: Originally posted by eTiLiKo
Beh,il "ceramic coating" ormai viene usato di serie anche da costruttori di collettori con le contropalle,e la vernice risulta eterna.Il più sarebbe trovare la vernice giusta,quella professionale,questo si
Allora....
non per fare il figo, ma, il rivestimento ceramico sui miei collettori lo feci gia' 10 anni fa'... quando al solo nominarlo mi guardavano tutti come un pazzo....
e, ripeto, operazione BOCCIATA.
Riuscii ad entrare in una di quelle industrie che facevano rivestimenti di isolamento termico per le pale delle turbine (Turbo coatings Spa), quindi il lavoro fu fatto BENE, e lo feci fare sia sui collettori che sulla down pipe.
Come gia' ho detto, quel rivestimento, essendo a base di ceramica, era quindi ESTREMAMENTE rigido, per cui, non potendo seguire minimamente l'estensione di qualche mm di un collettore tubulare di acciaio, si crepo' e si sfaldo' alla prima tirata "seria".
Inoltre, essendo un rivestimento esterno, provoca lo stesso surriscaldamento del materiale che possono provocare le bende.
E' d'altronde impensabile, in un motore turbo, effettuare un rivestimento interno al collettore, perche' in caso di rottura dello stesso, placche di questo volerebbero contro le pale della turbina.
E stiamo parlando del rivestimento ceramico SERIO ( bianco/giallino poroso ), quello cioe' che, con turbo rosso, potevo appoggiare un dito sui collettori senza grigliarmelo.
Sulla down pipe, invece, essendo minore il calore, e quindi l'espansione a cui si sottopone il materiale, il rivestimento e' durato molto di piu'.
Ho provato anche qui rivestimenti "ceramici" argentati e lisci al tatto, ma vi posso dire che la loro efficacia, paragonato al rivestimento poroso, e' infinitamente inferiore...
Quindi bende o rivestimenti termici sui collettori, no. Rivestimenti termici sullo schermo, invece, si potrebbe anche fare...
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 09:24:46
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quote: Originally posted by eTiLiKo Esistono comunque delle "sacche" termoisolanti nelle quali inserire i collettori,senza però costringerli come con delle bende,visto che non ti piace questo sistema.Solo che bisogna vedere come son dimensionati questi collettori.
Ce le ho a casa...
sulla turbina, che e' di ghisa, potrei anche usarle... ma sull'acciaio no, surriscaldano il materiale come le bende..
preferisco che l'acciaio dei collettori possa trasmettere/cedere calore all'esterno...
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Wolf_Tm250
- lavori in corso e in mutande -
Italy
4261 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 09:29:52
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quote: Originally posted by claus
a muzzo direi alluminio.. pesa meno !!!
se il problema è l'irraggiamento bastarebbe anche un foglio di carta...
però poi lo schermo si scalda anche lui....
metti alluminio che pesa meno.... oppure la fibra di carbonCHio !!!!
(se te la fai tu costa un caçço)
Mi sa che faro' come hai detto tu...
un bel foglio di alluminio spessore 3mm, e eventualmente, se riesco a rtovare una vernice termo-isolante, ce ne spruzzo un po' nel lato verso i collettori...
potrei anche usare il carTonio, ne ho qualche foglio a casa, ma il problema e' che devo dargli una forma arrotondata, e quindi faccio meglio con l'alluminio...
A meno che non sia altrettanto efficace anche dell'acciaio di spessore assai inferiore... tipo 0.5mm...
Ciao !
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Wolf_Tm250 Rav 4.1 progetto Gt-four Toyota Celica Gt-four ST205 4wd [2.34kg/cv] |
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Dade
L'ISTRUTTORE (già Licaone Reale)
Italy
1798 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 12:28:14
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ma una bella lastra di amianto??? |
dade |
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 12:43:36
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quote: Originally posted by Wolf_TM250
quote: Originally posted by claus
a muzzo direi alluminio.. pesa meno !!!
se il problema è l'irraggiamento bastarebbe anche un foglio di carta...
però poi lo schermo si scalda anche lui....
metti alluminio che pesa meno.... oppure la fibra di carbonCHio !!!!
(se te la fai tu costa un caçço)
Mi sa che faro' come hai detto tu...
un bel foglio di alluminio spessore 3mm, e eventualmente, se riesco a rtovare una vernice termo-isolante, ce ne spruzzo un po' nel lato verso i collettori...
potrei anche usare il carTonio, ne ho qualche foglio a casa, ma il problema e' che devo dargli una forma arrotondata, e quindi faccio meglio con l'alluminio...
A meno che non sia altrettanto efficace anche dell'acciaio di spessore assai inferiore... tipo 0.5mm...
Ciao !
ok bravo !! alla fine di tante elucubrazioni mentali.. bisogna essere realistici, semplici, pratici ed economici !!!!
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ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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claus
Titan
Zimbabwe
661 Posts |
Posted - 12/02/2007 : 12:45:12
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quote: Originally posted by dadeejay
ma una bella lastra di amianto???
si poi ti mando la usl, asl, inps, ispettorato del lavoro
potresti rubarlo da qualche controsoffitto di qualche scuola... |
ciao da Paolo Claus (nome e cognome, non un banale nickname !!!)
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