KUABAFORUM  2023
KUABAFORUM 2023
Tenda | Profilo (attico) | Che si dice | Collioni | Rinfaccia | Fotti
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 KuabaForum
 PADDOCK
 Automobili ad idrogeno in vendita.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 14/09/2006 :  15:45:57  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho letto proprio ora che da Aprile Bmw meterà in vendita una serie 7 con motore ibrido alimentato anche ad idrogeno. E' davvero arrivata l'ora di cambiare carburante?
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/ICF8474DF08D809C8C12571E90031247D?OpenDocument

Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 14/09/2006 :  15:51:12  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Guarda, nei tempi in cui viviamo tocca fare 2 ore per percorrere 86km. Più che carburante bisogna pensare a come muoversi.

Go to Top of Page

minicooper1460
terron's club

Italy
953 Posts

Posted - 14/09/2006 :  16:00:41  Show Profile  Visit minicooper1460's Homepage  Click to see minicooper1460's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Leo

Guarda, nei tempi in cui viviamo tocca fare 2 ore per percorrere 86km. Più che carburante bisogna pensare a come muoversi.


In effetti il problema della viabilità è un altro aspetto importante: lo vivo quotidianamente nella mia città (o meglio cittadina) in cui gli amministratori di turno si affanno a fare piani traffico ma si resta puntualmente bloccati....
Cmq ho ritenuto l'articolo interessante visto l'impegno che BMW sta mettendo in questo progetto.

Go to Top of Page

Leo
FACEPLANT

Brazil
7560 Posts

Posted - 14/09/2006 :  16:01:59  Show Profile  Visit Leo's Homepage  Click to see Leo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ah beh, la prospettiva di far morire di fame quella mandria di cammellieri mi riempie solo di gioia.

Go to Top of Page

Ayrton76
er Brugola

Italy
2177 Posts

Posted - 14/09/2006 :  16:05:17  Show Profile  Visit Ayrton76's Homepage  Click to see Ayrton76's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Leo

Ah beh, la prospettiva di far morire di fame quella mandria di cammellieri mi riempie solo di gioia.



il problema è che per ora la maggior parte dell'idrogeno impiegato per questi scopi viene ancora derivato dal petrolio..
quindi i cammellieri godono ancora.. spero per poco

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre.."
Go to Top of Page

Huhi
Senzassetto&motore

Italy
5659 Posts

Posted - 14/09/2006 :  16:15:09  Show Profile  Visit Huhi's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MiniCooper1460

Ho letto proprio ora che da Aprile Bmw meterà in vendita una serie 7 con motore ibrido alimentato anche ad idrogeno. E' davvero arrivata l'ora di cambiare carburante?
http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/ICF8474DF08D809C8C12571E90031247D?OpenDocument



COmplimenti a BMW, che però mette in commercio una macchina
senza che ci siano i distributori specifici...infatti funziona
anche a benza normale. Per di più la venderanno solo in leasing
(al prezzo della 760Li, quindi comunque non costa 1.000.000 €)
e sarà probabilmente una mossa più di immagine e di betatesting
che altro. Sono sempre stati avanti con questa ricerca, ma creare
le infrastrutture per fare il pieno non è propriamente semplice.

Tra l'altro rispetto al prototipo uscito con quel motore l'anno
scorso mi ha stupito il calo di potenza...il V12 perde quasi 200Cv
quando viaggia ad idrogeno

Lorenzo "Huhi" Corsani



Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 14/09/2006 :  19:53:36  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bisogna chiarire alcuni aspetti....

L'utilizzo dell'idrogeno per applicazioni autoveicolistiche può seguire due strade:
- la prima è quella di utilizzare l'idrogeno e farlo bruciare....come la benzina; in questo modo ecco che viene giustificato l'enorme calo di potenza. Questa infatti è generata dall'energia emessa dalla reazione esotermica di creazione dell'H2O a partire da idrogeno e ossigeno.
- la seconda strada, molto più redditizia ma di più difficile applicazione, consiste nelle fuel cell. Con questo tipo di procedimento si sfrutta la capacità di creare una corrente elettrica nella reazione di fusione dell'acqua a partire da ossigeno e idrogeno...in questo caso, il moto degli ioni determina una differenza di potenziale e quindi una corrente elettrica ed è questa corrente che fa muovere la macchina.

Pertanto nel primo caso è un motore a combustione interna con un rendimento del caxxo, nel secondo caso, l'idrogeno è un vettore di energia e ci dà un'auto elettrica.

Nel primo caso il difficile è lo stoccaggio dell'idrogeno e la sua disribuzione, nel secondo caso si aggiunge a questa problematica anche il fatto che non ci sono ancora i materiali giusti e quelli che ci sono costan troppo.

Concludo dicendo che pur ritenendola un'ottima trovata pubblicitaria a lungo termine, mi sembra ottimo iniziare a sperimentare soluzioni diverse, quantomeno a porsi il problema e cercare di risolverlo!

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page

Poveropazzo
Differenziamelo

Italy
2091 Posts

Posted - 14/09/2006 :  20:26:06  Show Profile  Visit Poveropazzo's Homepage  Click to see Poveropazzo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dimenticavo....

Visto che dalle mie parole non si capisce bene.....

A livello teorico sarebbe meglio la fuel cell....
ma io ODIO il motore elettrico, quindi spero che prendano la strada intrapresa da BMW

Finally...CICCIONA
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
KUABAFORUM 2023 © Velocelebri 2001 | Kuabateam 2003 Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000