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T O P I C    R E V I E W
Ayrton76 Posted - 05/08/2004 : 12:00:23
colgo l'occasione dell'arrivo del nuovo iscritto Carlo competentissimo in materia di "fata turbina" e altro per togliermi una curiosità che ho da tempo..
volevo saper da una fonte attendibilissima come lui.. qual'è stato il punto più alto di performance dei motori turbo F1.. perchè in giro si sentono diversi numeri ma onestamente mi hanno sempre dato l'idea di esser buttati là empiricamente..
quindi quanti cv, kgm in configurazione da qualifica?
e per finire una pippa mentale personale.. secondo te con la tecnologia di oggi senza vincoli sulla pressione massima di sovralimentazione, quali sarebbero verosimilmente i valori di potenza e coppia?? ( naturalmente ti chiedo una stima.. prendila come una chiacchera da paddock )

grazie.. e scusa se ti ho stressato con le mie elucubrazioni sui motori turbo F1
18   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
The Lone Ranger® Posted - 06/08/2004 : 09:16:33
quote:
Originally posted by 996GT3
Aspetta: in folle magari non raggiunge il picco che si avrebbe nella marce più alte, ma un po' di pressione si crea.



Certamente ma io non sarei mica contento di avere un motore che vede l'ago della pressione schizzare in alto quando si sgasa in folle.

Ok, forse se fosse una Ferrari F1-87 potrei anche accettarlo....
The Lone Ranger® Posted - 06/08/2004 : 09:12:00
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

[quote]Originally posted by Bizio
non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti
e sappiamo di cosa si parla



Se non altro essere dei "vecchietti" della rete ci ha permesso di conoscere dei personaggi davvero fuori dal comune. Usenet fino ad un certo periodo era davvero brillante e stimolante.
Integra Posted - 06/08/2004 : 00:14:35
si esatto un po' di pressione si crea, e su alcuni motori "un bel po'"

certo sarà sempre meno di quella sotto carico, per la quantità e forza dei gas di scarico che poi sono quelli che alimentano la turbina!

cmq un Carlo sarà moooolto più preciso!
996GT3 Posted - 05/08/2004 : 23:24:31
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

quote:
Originally posted by Bizio
Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata?


Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.

La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.

Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas.


Aspetta: in folle magari non raggiunge il picco che si avrebbe nella marce più alte, ma un po' di pressione si crea.


Bizio Posted - 05/08/2004 : 15:57:14
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

quote:
Originally posted by Bizio
Grazie!



Ma hai capito davvero quello che ho scritto ???

Rileggendomi non ho mica capita un granche'......


Beh, diciamo che non ero proprio a digiuno, conoscendo un po' l'argomento sono riuscito a capire quello che mi "sfuggiva"...
The Lone Ranger® Posted - 05/08/2004 : 15:53:58
quote:
Originally posted by Bizio
Grazie!



Ma hai capito davvero quello che ho scritto ???

Rileggendomi non ho mica capita un granche'......
Bizio Posted - 05/08/2004 : 15:35:53
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®
Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.

La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.

Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas.



Grazie!
The Lone Ranger® Posted - 05/08/2004 : 15:31:03
quote:
Originally posted by Bizio
Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata?


Il consumo di un motore e' determinato, tra le altre cose, anche dal carico e cioe' dalla coppia resistente applicata al albero motore e che si contrasta con quella motrice prodotta dal motore.

La turbina per poter generare pressioni di sovralimentazioni elevate ha bisogno di grosse quantita' di gas di scarico che transitino velocemente nei condotti di scarico.

Condizioni che si ottengono a pieno carico e non certamente al minimo anche affondando al massimo il pedale del gas.
Bizio Posted - 05/08/2004 : 15:28:09
quote:
Originally posted by MandoRD

Prima o poi...un libro lo scrivo. Sicuro.

Su di noi, su Matto Jappo e su qualsiasi cosa mi venga in mente...ma lo farò.


Poi mi fai la dedichina sulla 2a di copertina???
The Lone Ranger® Posted - 05/08/2004 : 15:22:56
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427
Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata



Sisisisisisi..........
MandoRD Posted - 05/08/2004 : 15:22:47
quote:
Originally posted by Bizio

quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti
e sappiamo di cosa si parla



Collioni... Cavolo se la sapete lunga voi... Ma luuuuuuuuuuunga!!

Propongo una cosa: tutti coloro che i Re ritengono che la "sappiano lunga" (inclusi i Re stessi) devono unirsi e scrivere un libro lungo come la Bibbia con una raccolta completa di "certi racconti"... Ovviamente, deve essere tradotto in tutte le lingue per poter essere meglio divulgato. Se lo fate siete GRANDI se non altro perchè contribuirete ad educare ed a far "arricchire" i giovani come me, daiiiiiiiiiiiiiii...!!



Prima o poi...un libro lo scrivo. Sicuro.

Su di noi, su Matto Jappo e su qualsiasi cosa mi venga in mente...ma lo farò.
Bizio Posted - 05/08/2004 : 14:58:46
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti
e sappiamo di cosa si parla



Collioni... Cavolo se la sapete lunga voi... Ma luuuuuuuuuuunga!!

Propongo una cosa: tutti coloro che i Re ritengono che la "sappiano lunga" (inclusi i Re stessi) devono unirsi e scrivere un libro lungo come la Bibbia con una raccolta completa di "certi racconti"... Ovviamente, deve essere tradotto in tutte le lingue per poter essere meglio divulgato. Se lo fate siete GRANDI se non altro perchè contribuirete ad educare ed a far "arricchire" i giovani come me, daiiiiiiiiiiiiiii...!!
cobra_OTG_427 Posted - 05/08/2004 : 14:42:46
quote:
Originally posted by Bizio

Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata



Non vi seguo...
[/quote]

non potresti , è che io e il ranger conosciamo un Carlo da un pò di anni ormai, certi racconti li abbiamo già letti
e sappiamo di cosa si parla
Bizio Posted - 05/08/2004 : 14:40:24
quote:
Originally posted by cobra_OTG_427

quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

Chiedeteli come era andare in giro per Torino su un pullmann con l'Avvocato.

Non ve ne pentirete......




Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata



Non vi seguo...
Bizio Posted - 05/08/2004 : 14:39:17
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®
In folle il motore ha bisogno giusto di poco' piu' della energia necessaria a vincere gli attriti interni e degli assorbimenti dei vari utilizzatori.

Poca energia in uscita = Poca energia in entrata.


Il concetto teorico l'ho capito, il funzionamento meccanico/fisico/chimico non del tutto...

Un motore in folle a 4000 rpm consuma un tot (poco), un motore a 4000 rpm ma con la 4a inserita consumerà molto di più. La turbina va quindi sotto carico in funzione della quantità di energia prodotta dal motore e quindi da quanta benzina è stata bruciata?
cobra_OTG_427 Posted - 05/08/2004 : 14:38:57
quote:
Originally posted by The Lone Ranger®

Chiedeteli come era andare in giro per Torino su un pullmann con l'Avvocato.

Non ve ne pentirete......




Bastardo, questi sono colpi bassi da squalifica immediata
The Lone Ranger® Posted - 05/08/2004 : 14:20:25
quote:
Originally posted by Bizio
Perchè la turbina va in pressione solo quando il motore è sotto carico? Oppure: perchè quando il cambio è in folle e accelerando la turbina non va in pressione?

Almeno questo è quello che si "legge" dal manomentro... la realtà non lo so!



In folle il motore ha bisogno giusto di poco' piu' della energia necessaria a vincere gli attriti interni e degli assorbimenti dei vari utilizzatori.

Poca energia in uscita = Poca energia in entrata.

Suggerisco una domanda da fare ad un Carlo.

Chiedeteli come era andare in giro per Torino su un pullmann con l'Avvocato.

Non ve ne pentirete......

P.S. Benvenuto Carlo !!!!

Bizio Posted - 05/08/2004 : 13:47:08
Rimanendo sempre in tema, pur essendo curioso di leggere le risposte al quesito di Ayrton76, vorrei fare un'altra domanda:

Perchè la turbina va in pressione solo quando il motore è sotto carico? Oppure: perchè quando il cambio è in folle e accelerando la turbina non va in pressione?

Almeno questo è quello che si "legge" dal manomentro... la realtà non lo so!

Grazie!

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