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 SUL PONTE
 Serbatoio Alu ex novo... Dove e come?

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T O P I C    R E V I E W
CiaBatta Posted - 28/03/2012 : 17:04:52
Visto che la Mega mi pesca male la benza da metà serbatoio in poi, sto valutando quale tipo di soluzione adottare per risolvere il problema in via definitiva.

Idee:

Cubetti di schiuma
Swirl Pot
Serbatoio con paratie


I cubetti sono la soluzione meno invasiva, col vantaggio di evitare anche il formarsi di gas poco simpatici, però sembra che si consumino in fretta e comunque dovrei anche comprare un galleggiante e relativo strumentino apposito per leggere il livello benzina.

Lo Swirl Pot è un serbatoietto supplementare, alimentato da una pompa a bassa pressione (che dovrei comprare)... In sostanza crea un "polmone" di 1/2 litri sempre pronti, andando a stabilizzare l'afflusso di benzina anche nei momenti di vuoto della pompa principale. Però è una cosa in più che si può rompere e che pesa, oltre a non piacermi molto l'idea di avere un boccione di alluminio pieno di benzina poco sopra le gambe, dentro il vano motore. E comunque necessita anche lui di acquisti paralleli, come la pompa bassa pressione e tubi benzina nuovi.

Percui, sarei per farmi fare un serbatoio su misura, con già le paratie giuste.

Però le domande a questo punto sono:

Sapete da chi potermi far fare una cosa del genere?
Dove mettere il pozzetto col pick-up? Perchè al momento è tutto a sinistra, converrebbe metterlo invece centrato?

Thanks
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Matt Posted - 07/05/2012 : 16:22:13
Quel tappo sulla parte alta: puoi sostituirlo con un altro raccordo?

Comunque metterei, in caso, una T tra fondo, pompa AP e ritorno regolatore pressione!
CiaBatta Posted - 02/05/2012 : 16:21:10
Eccolo...

Per motivi di spazio, mi vedo costretto a mettere questo:




Però, a differenza di tutti gli altri Swirl Pot, ha solo 3 connessioni.

Ovviamente c'è l'uscita in basso, l'ingresso dalla pompa BP è quello a destra, ed a sinistra c'è il ritorno...

A questo punto la domanda è, come collego il ritorno dal regolatore al serbatoio principale?

Piano A: metto una T prima dello swirl pot, un tubo va a questo e l'altro al serbatoio
Piano B: Tolgo quel dado di spurgo aria in alto sullo swirl pot e ci collego il ritorno al serbatoio principale
Matt Posted - 19/04/2012 : 18:58:49
Scusa il ritardo!!

Allora,
dallo SwirlPot tu prelevi benzina con la pompa AP e ce la fai ritornare con, appunto, il ritorno. Non tutta, perchè un po' se la beve il motore. Ecco, questo SP non puoi pressurizzarlo con un' altra pompa, perchè altrimenti "ostruiresti" il ritorno, andando praticamente ad aumentare la pressione benzina sul collettore degli iniettori.
Se tu volessi pressurizzare lo SP dovresti fare il ritorno sul serbatoio principale, ma non faresti altro che far lavorare di più la pompa BP! Sarebbe un po' inutile...

Non ti curar dunque della pompa BP, mettine una qualsiasi, e lavorerà senza pressione tranquillamente. Deve solo mantenere un contenitore sempre pieno per il circuito principale della pompa AP e del suo ritorno. Se dovesse pressurizzare questo SP ti sballa la carburazione al 99%
CiaBatta Posted - 05/04/2012 : 22:45:45
Riprendo un attimo il discorso...

quote:
Originally posted by Matt

Se restringi il ritorno al serbatoio principale, potresti creare una pressurizzazione dello swirl pot nel caso in cui gli iniettori consumino meno benzina di quanta ne pompa la pompa primaria!A quel punto il regolatore pressione non funzionerebbe più...



Non ho ben capito che intendi...

Leggendo qui e la sembrano tutti consigliare un restringimento sul ritorno dallo swirl coso al serbatoio principale, perchè ovviamente la pompa bassa pressione manda sicuramente più benzina di quella realmente necessaria agli iniettori, percui si troverebbe a lavorare sempre a tutta, facendo girare continuamente benzina tra swirl e serbatoio principale. Mettendo invece in coso tipo questo, si crea un restringimento con il quale si genera un po' di pressione contro cui far lavorare la pompa BP, in modo da "rallentarla" e farla lavorare come sarebbe normale per lei, visto che son fatte per pompare benzina dentro i carburatori.


In merito alla pompa dell'uno turbo invece, andrebbe credo benissimo come pompa AP, dato che agli iniettori del Busa servono 3 bar, e lei spara fuori a 4. Mentre come pompa di alimentazione dello swirl (Bassa pressione) indicano tutti di usare una pompa per carbi, tipo queste


Ti quaglia?
Matt Posted - 04/04/2012 : 21:56:59
D'altro canto, se ciò che hai è studiato per i carburatori, lì avere qualche bolla d'aria in alimentazione non è un problema: la vaschetta fa da swirl pot!

Nel tuo caso io metterei quel recipiente della foto collegato come detto, e come pompa puoi usare una semplice pompa in linea, come quella dell' uno turbo...
CiaBatta Posted - 04/04/2012 : 15:36:17
Allora, mi ritrovo in quello che dici...

Io stavo valutando uno swirl pot tipo questo



Partendo dal basso con gli attacchi avrei: Mandata alla pompa alta pressione, ritorno dal regolatore, mandata della pompa bassa pressione dal serbatoio, ritorno al serbatoio principale (su cui ho appunto letto di inserire un passaggio stretto 1mm per creare un po' di contropressione su cui far lavorare la pompa BP per non farla andare sempre a mille)

Poi ho trovato questo serbatoio in vendita



Che, a differenza di quello che ho su ora è specifico per motori ad iniezione.

Il problema infatti per me nasce dall'avere un setup che era progettato per motori a carburatori, mentre il 'Busa è ad iniezione, infatti la pompa era posizionata a metà altezza del serbatoio benza, nonostanze le pompe alta pressione debbano stare "ammollo" perchè non vanno granchè bene nel tirare su benza. E magari a furia di star lì s'è un po' rovinata. Oppure è una pompa sottodimensionata (sul manuale del Busa dice che agli iniettori devono arrivare 3 bar)

Il fatto è che i mancati pescaggi avvengono sì nelle schiacciate più serie del pedale destro, ma comunque sempre e solo nei cambi di direzione improvvisi, mai sul dritto. E questo mi fa pensare che la pompa in reatlà funzioni a dovere.

Ora, prima di cambiare 150 euro di pompa, ho la possibilità di mettere uno swirl pot o comprare questo serbatoio. Il serba costa 200 sterle, ma sinceramente mi convice poco la disposizione dei beccucci sullo swirl integrato, dato che per far girare la benzina (to swirl appunto) e separare l'aria, dovrebbero essere messi di lato come quello che ho linkato da Merlinmotorsport. E poi manca comunque un beccuccio, perchè in quella configurazione ho mandata BP, mandata AP e ritorno, ma mancherebbe il ritorno al serbatoio. (e mi pare che manchi anche il beccuccio sul serba principale, dato che quello in alto a dx dovrebbe essere lo sfiato)

Matt Posted - 04/04/2012 : 14:10:20
Hai l'iniezione su quel motore? presumo niente carburatori....

Un manometro, anche con collegamento volante, sarebbe indispensabile per fare un po' di "diagnosi". Se vedi cali di pressione in concomitanza dei vuoti, sai già dov'è il problema!

Potrebbe anche essere la pompa che ha problemi, se lo fa anche a serbatoio pieno un dubbio mi verrebbe... Ed il fatto che lo faccia solo quando tiri non è casuale, poichè è la situazione in cui vengono richieste pressione e portata maggiori

se il problema è nel pescaggio, io non mi farei molte pippe: ti fai fare un recipiente da mezzo litro con 4 attacchi per tubo in gomma di giusto diametro.

Uno sul fondo lo dai in pasto alla pompa migliore che hai.
Uno, sopra, lo usi per il ritorno.
Un'altro, sopra, secondo me di buon diametro, lo usi come ritorno al serbatoio.
un'altro infine che arriva dalla pompa del serbatoio principale, penso tu possa metterlo dove vuoi!

Se restringi il ritorno al serbatoio principale, potresti creare una pressurizzazione dello swirl pot nel caso in cui gli iniettori consumino meno benzina di quanta ne pompa la pompa primaria!A quel punto il regolatore pressione non funzionerebbe più...

giorgiojts Posted - 02/04/2012 : 19:08:23
quote:
Originally posted by HD

fai meno traversi!



quoto
Arka Posted - 02/04/2012 : 18:48:06
quote:
Originally posted by federx

stai tranquillo arka
la tua moto non pescherà benzina solo quando questa sarà finita



ok, grazie per la dritta
federx Posted - 02/04/2012 : 16:44:10
stai tranquillo arka
la tua moto non pescherà benzina solo quando questa sarà finita
Arka Posted - 02/04/2012 : 16:22:12
quote:
Originally posted by CiaBatta

Ora devo solo capire come mettere un restringimento nel tubo (ritorno) che andrà dallo swirl pot al serbatoio, dato che ho letto in giro che bisogno creare un "ostacolo" contro cui far lavorare la pompa bassa pressione per non farla andare sempre a tutta canna.
Stavo pensando di far tornire una barra con due attacchi push-on da 8/10 mm (secondo il diametro del tubo benza) alle estremità e facendole un foro di passaggio da 0,8/1 mm all'interno.



non ho capito...

CiaBatta Posted - 02/04/2012 : 14:58:43
quote:
Originally posted by Matt

Problemi di pescaggio anche a serbatoio pieno!?!

Sicuro non ci siano altri problemi




E' da sabato che ci penso, ma non mi viene in mente cosa potrebbe essere. Il fatto è che se fosse un problema di realizzazione del circuito benza, ci sarebbero problemi anche nella guida "normale"... Invece i vuoti arrivano solo facendo parecchio il maiale.

Il fatto è che il ritorno del circuito al serbatoio è in una posizione un po' strana... Cioè, io non ci capsico niente, ma vedere un tubo del ritorno innestarsi sotto la metà del serbatoio mi pare un po' strano. (foto) Però, tornando al discorso di prima, se fosse un problema si manifesterebbe sempre. (almeno credo)

Ora devo solo capire come mettere un restringimento nel tubo (ritorno) che andrà dallo swirl pot al serbatoio, dato che ho letto in giro che bisogno creare un "ostacolo" contro cui far lavorare la pompa bassa pressione per non farla andare sempre a tutta canna.
Stavo pensando di far tornire una barra con due attacchi push-on da 8/10 mm (secondo il diametro del tubo benza) alle estremità e facendole un foro di passaggio da 0,8/1 mm all'interno.
Arka Posted - 02/04/2012 : 10:23:04
quote:
Originally posted by Matt


La schiuma comunque è anti detonazione, non aiuta il pescaggio, e si usa sui serbatoi metallici.




Dici? In moto quelli sensisibili lo usano per non sentire la benzina che si sposta nel servatoio nei cambi di direzione rapidi.
Mancio Posted - 01/04/2012 : 22:16:17
quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by niccarej

quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by Lis
CiaBatta, ecco a chi puoi chiedere! Una persona seria ed affidabile, e magari ti fa pure il lavoro in mutande!



In mutande costa di piu' eh...



Allora non oso immaginare senza!!!!




BuongustaiA...



oggigiorno i lavori in mutande sono richiestissimie
Matt Posted - 01/04/2012 : 22:04:47
Problemi di pescaggio anche a serbatoio pieno!?!

Sicuro non ci siano altri problemi?

La schiuma comunque è anti detonazione, non aiuta il pescaggio, e si usa sui serbatoi metallici.

Per il serbatoio aggiuntivo non hai molte spese: te lo fa un fabbro partendo da un tubo, tubo benzina da 2 € al metro, una pompa benzina in linea dell'uno turbo...

Io opterei per questa soluzione!
Wolf_Tm250 Posted - 01/04/2012 : 21:13:12
quote:
Originally posted by niccarej

quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by Lis
CiaBatta, ecco a chi puoi chiedere! Una persona seria ed affidabile, e magari ti fa pure il lavoro in mutande!



In mutande costa di piu' eh...



Allora non oso immaginare senza!!!!




BuongustaiA...
niccarej Posted - 01/04/2012 : 20:31:57
quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by Lis

quote:
Originally posted by Wolf_Tm250
Io sono per, e appunto me lo feci, il serbatoietto di pescaggio...


CiaBatta, ecco a chi puoi chiedere! Una persona seria ed affidabile, e magari ti fa pure il lavoro in mutande!



In mutande costa di piu' eh...



Allora non oso immaginare senza!!!!
Wolf_Tm250 Posted - 01/04/2012 : 20:04:51
quote:
Originally posted by Lis

quote:
Originally posted by Wolf_Tm250
Io sono per, e appunto me lo feci, il serbatoietto di pescaggio...


CiaBatta, ecco a chi puoi chiedere! Una persona seria ed affidabile, e magari ti fa pure il lavoro in mutande!



In mutande costa di piu' eh...
Mancio Posted - 01/04/2012 : 03:39:56
quote:
Originally posted by CiaBatta

ahahaha :)

Oggi ennesimo giretto funestato dal mancato peschaggio... Anche col pieno! :o

Lunedì ordino lo swirl coso e vaffanculo.



poi fallo montare a wolf,ocio però che se gli prende la mano te la fa ritrovare con la girella
CiaBatta Posted - 31/03/2012 : 21:46:03
ahahaha :)

Oggi ennesimo giretto funestato dal mancato peschaggio... Anche col pieno! :o

Lunedì ordino lo swirl coso e vaffanculo.

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