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 recupero vapori olio

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T O P I C    R E V I E W
mr.magoo87 Posted - 18/11/2011 : 10:27:53
devo fare il recupero vapori olio per la 13.
A parte recuperare tubazioni e serbatoietto,dove posso trovare i tappini per chiudere i vari buchi che avrò?

agevolo foto vano motore

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Matt Posted - 03/12/2011 : 10:06:48
Wolf!

Se mi dai del QUALUNQUISTA, posso darti del DETERMINISTA?

O ancor meglio del CAOS DETERMINISTA

Ossia: è vero che l'olio viene contaminato da combustibile, residui carboniosi, residui metallici, umidità, ossidazione, e si degenera alle elevate temperature a causa della temperatura....
ma....
...è anche fatto apposta! Additivi antiossidanti, detergenti, disperdenti e gli altri che conosci sicuramente. Per non parlare del fatto che, più o meno frequentemente (dipendentemente dall' uso, appunto, quindi il mio discorso dei 30mila km non era qualunquistico!!) il lubrificante viene sostituito.

Ora partendo dal motore freddo, può essere che l' umidità presente nell'aria condensi nelle pareti fredde interne al motore. Se questa condensa cade nell'olio, ci resta sotto forma di emulsione finchè la temperatura non è tale da farla evaporare. A questo punto, se ne uscirà dallo sfiato ed essendo sotto forma di VAPORE, separatore o no se ne esce. Al massimo condensa nel recuperatore, visto che sarà a temperatura ambiente, o se dovesse condensare prima lo farebbe pari pari nella parete della tubazione libera, come tu utilizzi. Quindi non vedo che fastidio dia il separatore. Fermo restando che non è obbligatorio metterlo, io ho solo dato una soluzione GENERICA.

Parlando del combustibile invece, questo dovrebbe raggiungere l'olio solo in certe condizioni: motore freddo nei benzina, soprattutto se molto compressi ecc, o per esempio fase di rigenerazione del filtro nei . Anche il combustibile evapora, a temperature comunque elevate, ed una volta che è sotto forma di vapore se ne esce, separatore o no. Se contamina l'olio in percentuale significante, resta solo la sostituzione.
O piantare il motore, come sui Volvo D5.

Parlando di olio, questo genererà vapori solo a temperature MOLTO alte, ed anche in questo caso non vedo come il separatore possa dare noie a del vapore. Al massimo anch'esso condenserà nel recupero, se questo si trova a temperatura inferiore a quella di rugiada dei vapori.

Anche i trafilaggi delle fasce, dopo aver contaminato l'olio con residui di combustione e con ossidazione, se ne usciranno visto che non hanno componente liquida.

L'unico caso è quello in cui, per un sistema di tubazioni di recupero non fatto a dovere, o per problemi al motore, per il recupero se ne vogliano uscire bicchierate di lubrificante LIQUIDO. Il separatore nel veicolo di serie fa si che grosse quantità di LIQUIDO (non vapori) non se ne entri in aspirazione, magari danneggiando anche la girante del turbocompressore. Mentre nel caso di un recupero vapori esterno, che grosse quantità di olio possano riempire eccessivamente il recupero o che se ne finiscano sull' asfalto, per buona felicità di chi è dietro di noi.


Questo è il mio punto di vista, non la verità assoluta, e sono aperto a qualsiasi discussione tecnica

Io ho uno sfiato libero sulla mia, ma il separatore è integrato nel basamento
mr.magoo87 Posted - 01/12/2011 : 18:55:35
quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by mr.magoo87
hai come minimo 600cv ma sono quei 3kg in più che ti danno fastidio
feeeega




Bello Internet... ad ogni passaggio aumenta di 100 cv!



non hai mai voluto dire la cifra,possiamo sparare alto senza problemi
Wolf_Tm250 Posted - 01/12/2011 : 17:06:22
quote:
Originally posted by UnoTetano

olio motore più pulito?

ma nella configurazione originale, sti cazzo de vapori non vanno in camera di combustione? quindi come fa a sporcasse l'olio




Tetano, dipende da quale sistema monta l'auto in questione...
Le Celica T20 avevano DI SERIE quel cazzo di separatore esterno che robuttava la merda in coppa;
il mio VW Caddy ha solo un misero sfiatino, ma evidentemente molta sbobba riesce a tornare in coppa, se no non si spiegano quelle 2 dita di schiumetta gialla (acqua emulsionata misto olio misto benzina) sotto il tappo del rabbocco olio...
Wolf_Tm250 Posted - 01/12/2011 : 17:03:22
quote:
Originally posted by mr.magoo87
hai come minimo 600cv ma sono quei 3kg in più che ti danno fastidio
feeeega




Bello Internet... ad ogni passaggio aumenta di 100 cv!
UnoTetano Posted - 01/12/2011 : 16:47:47
olio motore più pulito?

ma nella configurazione originale, sti cazzo de vapori non vanno in camera di combustione? quindi come fa a sporcasse l'olio
mr.magoo87 Posted - 01/12/2011 : 12:25:38
quote:
Originally posted by Wolf_Tm250

quote:
Originally posted by federx

io ho una 748, il raccoglitore dell'olio è una piastrella del garage

scherso.

PS
ssssssssciaooooo wolfffffffff
la celica funzia? è montata?






Montata e' montata....



ma sto rifacendo l'impianto elettrico, togliendo tutto il rame, rele, fusibili inutili...

per adesso siamo ad un -3 kg...





hai come minimo 600cv ma sono quei 3kg in più che ti danno fastidio
feeeega
Wolf_Tm250 Posted - 01/12/2011 : 12:08:28
quote:
Originally posted by federx

io ho una 748, il raccoglitore dell'olio è una piastrella del garage

scherso.

PS
ssssssssciaooooo wolfffffffff
la celica funzia? è montata?






Montata e' montata....



ma sto rifacendo l'impianto elettrico, togliendo tutto il rame, rele, fusibili inutili...

per adesso siamo ad un -3 kg...

Wolf_Tm250 Posted - 01/12/2011 : 12:06:59
quote:
Originally posted by UnoTetano

ah già, allora lascio l'argomento sotto il capitolo seghe mentali



Oltre a quel che ti e' gia' stato detto, cioe' per mantenere pulito il CF (e anche le valvole e anche i pistoni e camera di combustione),
lo si fa, APPUNTO, per avere l'olio motore sempre il piu' pulito possibile (la tua urina la butti nel cesso o ti fai una flebo e la riutilizzi?), e anche per NON aumentare la propensione alla detonazione...

Proprio sega mentale no dai... anche perche' il tutto a costo poi irrisorio...
UnoTetano Posted - 01/12/2011 : 10:43:47
ah già, allora lascio l'argomento sotto il capitolo seghe mentali
CiaBatta Posted - 01/12/2011 : 10:17:22
Per non dover pulire il corpo farfallone ogni treperdue.
UnoTetano Posted - 01/12/2011 : 09:07:06
ma perchè la gente cazzeggia con sti sfiati olio, io non l'ho mica mai ben capito
cazzo cambia?
CiaBatta Posted - 30/11/2011 : 15:21:28
quote:
Originally posted by federx

io ho una 748, il raccoglitore dell'olio è una piastrella del garage







Io invece ho una "lettiera" di cartone per la Mega... Quando era ancora nel mio box perlomeno
federx Posted - 30/11/2011 : 14:47:02
io ho una 748, il raccoglitore dell'olio è una piastrella del garage

scherso.

PS
ssssssssciaooooo wolfffffffff
la celica funzia? è montata?
Poveropazzo Posted - 30/11/2011 : 13:21:59
quote:
Originally posted by Sindaco106

La nostra 106 (e quella di un Re) ce l'ha esterno, ci manca solo il raccoglitore...




Degenerati criminali
Sindaco106 Posted - 30/11/2011 : 10:52:39
La nostra 106 (e quella di un Re) ce l'ha esterno, ci manca solo il raccoglitore...
Wolf_Tm250 Posted - 29/11/2011 : 13:43:17
quote:
Originally posted by geordie

OT: Ulf ma hai comprato un RAV4? E stai per adeguarlo?



Wolf_Tm250 Posted - 29/11/2011 : 13:42:12
quote:
Originally posted by Matt

Wolf, ma hai presente di che separatore sto parlando almeno?!
Certe vetture ce l'hanno integrato nella testata stessa, altre nel basamento...



Quello? Certo che ce l'ho presente...
Ma non venirmi a raccontare che e' quello di cui stavi parlando col Magu', eh...
perche' quel separatore INTERNO li, e' un sistema (solitamente a paratie) per separare GLI SCHIZZI DI OLIO dalla corrente dei gas...
e non e' certo una cosa "aftermarket" che puoi comprare/fabbricare e installare senza aprire il motore.

Quindi non cambiare appositamente discorso perche' tu invece gli hai consigliato un separatore esterno dove il ricondensato possa venir ributtato in coppa.

Il separatore ESTERNO, di cui si parlava dall'inizio, e' quell'INUTILE affare che, dal momento che e' vietato dalle norme di circolazione stradale lo scaricare olio e benzina per strada, e' presente su molte auto di serie per evitare che MOLTA MERDA venga aspirata e digerita TUTTA dal motore, e quindi ne rimanda la parte liquida in coppa.... sperando che il proprietario ogni tanto cambi l'olio...


quote:

Ricordo che nel 155gta ad esempio c'erano stati problemi usando il Castrol semplicemente perchè era un olio particolarmente "filante" e la camma lo proiettava fuori dal tubo di sfiato sulla testata. 1l di olio sul recupero nel tempo di una manche di salita! E non era olio degenerato, capisci cosa intendo dire adesso?


Certo... da questo capisco che in QUEL caso il problema era MECCANICO e cioe' che:
a) il separatore ALL'INTERNO del coperchio valvole era stato disegnato MALE rispetto alle funzioni che doveva svolgere in quel particolare motore, dal momento che QUEL separatore e' ben li' a tenere in testata proprio gli schizzi delle camme!
b) e/o il blow-by dai cilindri spingeva fuori olio per un problema a pistoni/fasce (blow-by eccessivo) e/o a sfiato interno dalla coppa alla testata di dimensioni troppo ridotte per cui il blow-by prendeva ANCHE la strada che doveva essere presa dall'olio per tornare giu' in coppa.
PS: tutte cose gia' viste eh...
e tutte cose gia' risolte con successo senza dover ricorrere ad un separatore esterno.
Sapessi la pressione in coppa con certi turbo un po' strani...


quote:

Ecco, il separatore serve solo a questo, nient'altro!
Comunque nella realtà dei fatti ci sono motori che fanno 300mila km tenendosi nell'olio condensa, benzina o gasolio, finchè non evaporano. E poi se li mangiano in aspirazione.
Un lubrificante è fatto anche per essere in grado di sopperire a certe forme di diluizione, basta andare a leggere le descrizione tecnica della gamma lubrificanti racing selenia o Motul.
Io, per esempio, i vapori olio dall'aspirazione li levo solo perchè sono detonanti, sporcano le sedi valvola, possono rompere le palle alla girante del compressore. Ma in termini di qualità dell'olio in coppa non credo faccia grosse differenze



Che discorso qualunquistico!
E' stato anche dimostrato che un motore puo' fare anche 100mila km solo di rabbocchi e senza un vero cambio olio... E ALLORA?

Questo conferma forse la tua "opinione" che ributtare su bronzine e camme acqua, olio degenerato, benzina sia uguale al non buttarcelo ?!

Allora tanto vale che diciamo al Magu' di buttare tutto in aspirazione come le auto di serie?
Tanto, secondo il tuo ragionamento, 300mila km li puo' fare ugualmente!

Non ti sembra il caso di finirla di insistere ulteriormente su posizioni indifendibili, assurde, e totalmente irragionevoli, solo per voler aver ragione a tutti i costi?

Il separatore esterno c'e' sulle auto di serie perche' quella MERDA non la puoi buttare NE' in aspirazione dentro al motore, NE' per strada, E PERCHE' le Case sanno benissimo che nessun proprietario svuotera' un condensatore esterno ogni X chilometri! STOP.

Cosi' tutto viene ributtato, AHIME', in coppa, sperando che il proprietario faccia almeno i tagliandi quando dovuto.

Ma se si parla di trovare la soluzione IDEALE, allora non c'e' proprio da pensarci nemmeno per un centesimo di secondo:
si butta TUTTO in un contenitore di recupero esterno, e il condensato lo si getta nel cesso ogni tot.
Matt Posted - 29/11/2011 : 07:52:55
Wolf, ma hai presente di che separatore sto parlando almeno?!

Certe vetture ce l'hanno integrato nella testata stessa, altre nel basamento...

Ricordo che nel 155gta ad esempio c'erano stati problemi usando il Castrol semplicemente perchè era un olio particolarmente "filante" e la camma lo proiettava fuori dal tubo di sfiato sulla testata. 1l di olio sul recupero nel tempo di una manche di salita! E non era olio degenerato, capisci cosa intendo dire adesso?

Ecco, il separatore serve solo a questo, nient'altro!

Comunque nella realtà dei fatti ci sono motori che fanno 300mila km tenendosi nell'olio condensa, benzina o gasolio, finchè non evaporano. E poi se li mangiano in aspirazione.
Un lubrificante è fatto anche per essere in grado di sopperire a certe forme di diluizione, basta andare a leggere le descrizione tecnica della gamma lubrificanti racing selenia o Motul.
Io, per esempio, i vapori olio dall'aspirazione li levo solo perchè sono detonanti, sporcano le sedi valvola, possono rompere le palle alla girante del compressore. Ma in termini di qualità dell'olio in coppa non credo faccia grosse differenze
geordie Posted - 28/11/2011 : 21:07:23
OT: Ulf ma hai comprato un RAV4? E stai per adeguarlo?
Wolf_Tm250 Posted - 28/11/2011 : 20:58:36
quote:
Originally posted by Matt

Oddio
Da come la dici sembra che per la coppa girino litri di acqua.



In una mattinata uggiosa a Varano ho fatto il pieno = 0.5 litri.

Va meglio ora?


quote:

Un separatore, o una qualsiasi minchiata ad esso simile (anche un tubo abbastanza lungo lo è, tutto sommato) altro non fa che evitare che il tubo sputi fuori più olio di quanto dovrebbe.



Ma quell'olio e' olio CHE NON VA PIU' BENE.
Chiaro?


quote:

Gas generati dall' olio non si condensano, perchè si formano solo ad altissime temperature. Quindi quelli se ne escono tranquilli.



I gas della combustione si mischiano al vapor acqueo e si condensano nel separatore e/o nel contenitore.
Edito e aggiungo:
soprattutto a freddo (specialmente nei motori forgiati) passa anche benzina pura dalle fasce.
2 anni or sono ad un caro amico (Magu', tu sai anche chi e') ho dovuto rifare il motore perche' in 5mila km l'olio, analizzato in Blackstone, aveva raggiunto una percentuale di benzina del 30%.
Dal momento che la benzina NON lubrifica E CORRODE, le bronzine si sono TUTTE fuse.
Ovviamente quel GT-four, nonostante il motore elaborato, aveva mantenuto il sistema originale di ricircolo con separatore e ritorno in coppa.



quote:

Olio degenerato in quei tubi non c'è: se c'è proviene dalla coppa o dalla testata, e quindi vuol dire che anche in coppa o in testata c'è olio degenerato.


TUTTO l'olio che e' passato allo stato gassoso E' OLIO DEGENERATO = qualitativamente notevolmente inferiore all'olio in coppa.

Lo vuoi ributtare dentro? LIBERISSIMO.


quote:

Ciò che non esce sono le grosse quantità di olio.Su certi tipi di sfiati e con certi lubrificanti potrebbe invece accadere che escano in quantità fastidiose.


Se esce olio in quantita', allora il problema E' MECCANICO:
quindi o problema di motore, o olio di gradazione/qualita' errata, o sistema di espulsione vapori dell'olio ERRATO.



quote:

Per quanto concerne la condensa, se ci sono le condizioni affinchè si formi, non preoccuparti che si forma su tutte le pareti interne del motore, non dentro l'olio. Quindi quando esce dallo sfiato nell' olio c'è già caduta finchè non ha raggiunto la temperatura di evaporazione.



Certamente, NON VEDO PERO' PERCHE' MAI DOVREI RIBUTTARE QUESTA CONDENSA IN COPPA!


quote:

Ok la sto facendo anche troppo noiosamente complicata,
ma semplicemente mi è capitato molti casi di sistemi di recupero con il loro bellissimo catchcan cromato che per un motivo o per l'altro si riempiva ed intasava ogni settimana perchè fatto male...




Non e' che la fai complicata, e' molto piu' semplicemente, la tua, una soluzione TOTALMENTE INSENSATA e IMMOTIVATA nei confronti, INVECE, di una semplicissima e MOLTO PIU' SALUBRE espulsione dei vapori SENZA ritorno in coppa.

Cosi e', se vi pare. Se no, AMEN.

Magu', tu che hai cervello, valuta e opera.

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