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 l'olio

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T O P I C    R E V I E W
federx Posted - 10/11/2011 : 18:27:12
ciao
devo cambiare gli olii alle macchine vecchie di casa e non voglio usare quello convenzionato con noi della Total perchè non voglio.

qual'è la logica con cui si sceglie e mette un olio nelle auto vecchie e che devono andare avanti un bel pò che c'è la crisi?

anche se l'auto è un cesso antico con 155mila km per ora Le ho messo il Mobil1 che compro in porsche.
non per fare il figo o perchè son scemo, ma perchè mi hanno sempre fatto supersconti perchè sono la nostra officina amica

però vorrei capire come funziona con le gradazioni etc etc che sono ignorante tanto!

le auto sono merc a140 del 2002
mazda 6 2,0 disel no fap del 2006
focus 1,8 tdci del 2004

grazie e scusate la miseria che queste auto emanano
grazie.
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Matt Posted - 25/02/2012 : 08:17:46
Hai provato su "bob is the oil guy"?
Poveropazzo Posted - 24/02/2012 : 11:48:04
Sfrutto il topo già esistente per richiedere supporto.
Un mio collega delle superiori mi ha chiesto se riesco a dargli una mano a rintracciare informazioni un po' strutturate sugli oli.

Se non ricordo male Wolf aveva dati abbastanza interessanti derivati da prove di laboratorio effettuate su oli con diversi chilometraggi.

Ci sono per caso dei link con materiale/info a riguardo che posso girare al mio amico?

Grazie
Matt Posted - 23/11/2011 : 22:31:08
Si, turbina nei sovralimentati.

Ma in ogni caso zone calde del motore: cilindro, o sotto al cielo del pistone, o vicino ai guidavalvole di scarico...

MrAsp Posted - 22/11/2011 : 22:36:37
Turbina.
In relazione ai gas che arrivano anche a 900 (nafte) o 1000 (benzina) gradi.

I valori della T olio, però, sul momento non me li ricordo.

Dade Posted - 22/11/2011 : 22:11:09
ma sugli oli motociclistici... tanto si fa teoria.... ho visto che ci sono dei 10W50 più performanti di vari 10W60 e per tutti il punto più critico è il flash point... da ignorante (pure io) mi chiedo quali siano le massime temperature che si possono avere in un motore e dove...
MrAsp Posted - 15/11/2011 : 22:06:55
mmmm

ma quindi io che devo cambiare l'olio (dopo 15k Km) alla Polo che ha la stratosferica potenza specifica di 42,8 cv/litro, che ci metto?

Voglio dire, ci vado a mettere quello che dice vw in 10w40 oppure mi invento qualcos'altro?

meno ci spendo e mellllllio è.
Se poi l'ollllio oltre a non farmi grippare mi fa anche risparmiare qualcosina di benzina va solo meglio.
Insomma, na roba che a freddo non sia marmellata...
Matt Posted - 15/11/2011 : 21:17:04
È vero, stanno nascendo numerosissime prescrizioni specifiche a seconda del motore.
Ci sono poi questioni circa la viscosità, ed il fatto che per migliorare leggermente (oppure no?) i consumi tendono ad essere utlizzati olii più fluidi.
Ci sono gli olii long life.
Ci sono olio diversi a partà di etichetta. E ci sono olio uguali dentro etichette diverse.

Quindi

In termini di contenuto della confezione, IO compro olio di raffinazione il più possibilmente nazionale, di grosse aziende petrolifere o che abbiano assodati rapporti con i costruttori. Mi vengono in mente Shell, Agip, Motul... Aziende che mettono la faccia in molti ambiti...
Mobil o Valvoline per esempio sono ottimi...in America, qui da noi a loro non interessa imbottigliare lo stesso prodotto che usano loro, lì! Qui dalle mie parti c'è un magazzino in cui imbottigliano per vari produttori Esteri, tipo Gulf, ma le cisterne da cui attingono sono solo 4-5

Parliamo poi di Long Life? Nei camion facevano un milione di km una volta...ora con i cambi olio ogni 100000 tutti hanno problemi già a 500000! Vabbè

parliamo di gradazioni 0w30 o 5w30!? bhe, a me di sentire il motore sbattocchiare allegramente dopo una tirata non mi va. Per ultimo un 2.0 tfsi che ho fatto, che con il Castrol della concessionaria sembrava un !! Ed i sembrano trattori.
Guardatevi, non per ultime, le specifiche Motul o selenia per la scelta della gradazione olio racing, ed ormai li differenziano più per l'uso che se non per altro (qualifica, gara, endurance, ecc)

Per concludere, sono un grandissimo ignorante, e del sintetico o semisintetico non me ne interessa nulla. L'importante sono la quantità e la qualità degli additivi presenti nell'olio.
Io, ripeto, uso un banalissimo i-sint 10w40 quasi ovunque, e dove serve additivo leggermente con un additivo serio, di cui ho dato il link.
Poi chi SA, ed ha studiato, teorizzi l'olio migliore per ogni motore...

Io resto ignorante (l'ultima volta che abbiamo seguito i consigli di chi sa, al Mugello, abbiamo speso soldoni per comprare il Castrol slx per la TT DTM, e ne mangiava 1litro a turno. Fortuna c'è ancora il Motul 10w40)

Notte
eTiLiKo Posted - 15/11/2011 : 20:44:16
Se a qualcuno serve ho lo 0W40 a 10€ il kg + spedizione. Di questi tempi non è male come prezzo.
UnoTetano Posted - 15/11/2011 : 13:53:19
federx quanto te lo fan pagare il Mobilio?
andrea.ar Posted - 14/11/2011 : 17:37:49
Veramente me ne sono accorto quando ho aperto la scatola
Più che sega mentale mi piacerebba capire cosa è cambiato per pura curiosità.
UnoTetano Posted - 14/11/2011 : 17:17:41
nessuna, ogni tanto cambiano le grafiche
e forse cambiano pure le formule per risparmiare
ma tanto non te ne accorgerai mai
compralo e vivi sereno
andrea.ar Posted - 14/11/2011 : 14:10:07
Visto che si parla di olii, mi sapete dire la differenza tra il mobil1 0w40 con i barattoli con la scritta "Synthetic technology" o "fully Synthetic".
eTiLiKo Posted - 13/11/2011 : 14:21:20
Quindi solitamente offrono caratteristiche inferiori, e a volte non rispettano le specifiche prescritte per i motori molto moderni.
E' vero che ormai c'è un agrande confusione sugli oli sintetici, visto che la maggior parte di essi sono dei gruppo III, che una volta NON potevano essere catalogati come tali, ma in 10W40 c'è il rischio di prendere un gruppo II.

Di norma cmq si scegliel così : gradazione consigliata dal costruttore per il clima nel quale viene utilizzata per la maggior parte del tempo l'auto, e che rispetta la specifica del costruttore (ogni costruttore ha proprie specifiche, es VW507.00 oppure GM LL-B-025 etc. Trovate tutto sul libretto uso e manutenzione)
Così si va sul sicuro.
Matt Posted - 13/11/2011 : 10:52:53
Quindi?
eTiLiKo Posted - 13/11/2011 : 10:50:01
I 10W40 SOLITAMENTE sono semisynt
Matt Posted - 13/11/2011 : 10:42:19
Vai al distributore Agip e compri 15 litri di i-Sint 10W40

La gradazione va bene sulla maggior parte dei motori, per il nostro clima. Ed anzi, la trovo più sensata di molti 0W30 o 5W40 soprattutto su motori con un po' di km sulle spalle. Diventano anche più silenziosi...

E' un olio all fuels, che va bene sia su che benzina.

Ha un prezzo onesto, io lo trovo a 8-10 euro al litro.

La qualità la trovo indiscutibile.... io lo uso da sempre, ovunque (apparte certe applicazioni particolari, dove passo direttamente al Motul)

Se proprio ti vuoi levare qualsiasi dubbio sulla lubrificazione puoi aggiungere questo http://www.rothenoil.com/html/h_extra.php al 10%
geordie Posted - 11/11/2011 : 14:43:10
quote:
Originally posted by federx

volendo ho un pò di castrol TTS per 2 tempi....



Conservalo che non si trova più e sale di prezzo come i vini!

Scambi con del Castrol TWS che mi avanza?
federx Posted - 11/11/2011 : 14:08:40
volendo ho un pò di castrol TTS per 2 tempi....
birillo Posted - 11/11/2011 : 12:18:39
quote:
Originally posted by federx

le auto sono merc a140 del 2002
mazda 6 2,0 disel no fap del 2006
focus 1,8 tdci del 2004




Passi la Mercedes, ma nelle due (porco)disel metterei un olio specifico per tali motori, da quel pochissimo che ne so c'è tutta una storia di additivi appositi diversi da quelli dei motori a benzina.

Però tendenzialmente ne so una cippa nemmeno io.
federx Posted - 11/11/2011 : 11:40:23
ok azie

allora prendo il mobil 10w40 per la a che è la prima da dover reoliare
so ignurant

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