T O P I C R E V I E W |
minicooper1460 |
Posted - 11/07/2007 : 01:06:18 Sulla mini ho delle A032R prodotte nel 2003, da quando le ho montate hanno fatto 1500km su strada (praticamente le sole gare di regolarità a cui ho partecipato) e sono state conservate montate () sulla vettura che in inverno resta ferma in garage.
Già nell'estate del 2006 pur viaggiando con la convergenza posteriore chiusa, le pressioni consigliatemi da RSTA (1.7 anteriore, 1.8 posteriore) ho notato che prolungando la frenata fin dentro la curva, soprattutto con temperature ELEVATE (ma può essere un caso), la macchina scorreva leggermente col posteriore. Questa situazione sempre ben controllabile era anzi molto divertente.
Ad Aprile ho notato che in uscita dai tornanti la macchina, pur con soli 85-90cv, in seconda marcia perdeva perdeva aderenza all'anteriore molto facilmente (in precedenza lo faceva molto raramente).
Arriviamo a Giugno e mi succede il fattaccio: dopo 2-3km allegri arrivo un pò veloce in una curva in discesa molto stretta e scivolosa, freno volendo prolungare come al solito fin dentro la curva ma appena imposto la traiettoria la macchina mi parte netta in sovrasterzo.... Mi sono detto ho sbagliato colpa mia. Nella stessa giornata mi fa lo stesso scherzetto anche se in modo meno evidente almeno altre 2-3 volte, in situazioni molto meno sfavorevoli....
Ho controllato gli angoli e sembrano a posto, mi è sembrato di notare che questa anomala perdita di aderenza avviene soprattutto a gomme molto calde (mi è capitato in qualche altra occasione di recente): sono da buttare le gomme (PROBABILMENTE SI)? sbaglio a fare le pressioni? E' possibile che con 30°C (temperatura atmosferica) le gomme decadano in questo modo dopo pochi km? Potrebbe essere un problema di ripartitore di frenata?
P.S. E' non mi fate la battuta e' da cambiare chi guida perchè so già che la risposta è affermativa!
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10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
claus |
Posted - 13/07/2007 : 16:29:24 oppure fai come il Ranzani che quando il posacenere è pieno .. cambia Cayenne !!!
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minicooper1460 |
Posted - 13/07/2007 : 16:11:31 Messaggio ricevuto: proverò ad abbassare la pressione dei pneumatici e per scrupolo controllerò il ripartitore di frenata! |
minicooper1460 |
Posted - 13/07/2007 : 16:10:17 quote: Originally posted by Karter
il fatto che la macchina sia d'epoca non vuol dire che le gomme debbano essere anch'esse d'epoca...
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claus |
Posted - 13/07/2007 : 12:19:38 quote: Originally posted by Deg53®
non buttare un cazzo, abbassa le prex come ti ho detto e poi ne riparliamo!
quoto !!
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Deg53® |
Posted - 12/07/2007 : 20:35:21 non buttare un cazzo, abbassa le prex come ti ho detto e poi ne riparliamo! |
Zamp |
Posted - 12/07/2007 : 17:32:51 Mi butto come uno squalo, se devi cambiarle fammi un fischio che ho un po di soldini da spendere da RS & TA... |
Karter |
Posted - 11/07/2007 : 16:54:48 il fatto che la macchina sia d'epoca non vuol dire che le gomme debbano essere anch'esse d'epoca... |
minicooper1460 |
Posted - 11/07/2007 : 14:01:40 quote: Originally posted by claus
che auto hai ???
in ogni caso, secondo me le pressioni sono troppo elevate !!! (o le consigliate da RSTA si intendono a caldo !!!)
Mini Cooper vecchio modello, peso 690kg circa. No sono a freddo, a caldo mi ha consigliato di arrivare massimo a 2.2! |
eTiLiKo |
Posted - 11/07/2007 : 13:18:36 quote: Originally posted by claus
che auto hai ???
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claus |
Posted - 11/07/2007 : 12:11:55 che auto hai ???
in ogni caso, secondo me le pressioni sono troppo elevate !!! (o le consigliate da RSTA si intendono a caldo !!!)
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